Apple e Google vs Antitrust USA: ipotesi conflitto d'interessi per il direttore

11 Giugno 2019 21

La colossale indagine Antitrust appena iniziata negli Stati Uniti contro Google, Amazon, Apple e Facebook incontra già le prime difficoltà: si è scoperto che il responsabile della divisione, Makan Delrahim, ha svolto in passato attività lobbistiche sia per Apple che per Google. La senatrice Elizabeth Warren, candidata alle Primarie del Partito Democratico (il vincitore si candida a sua volta a Presidente degli Stati Uniti) dice che Delrahim dovrebbe dimettersi, per conflitto di interessi.

Warren, che fa della riduzione del potere delle grandi corporation tecnologiche uno dei principali punti della sua campagna elettorale (ne avevamo parlato QUI), dice che Delrahim ha ricevuto 100.000 dollari da Google nel 2007, per il sostegno nell'operazione di acquisizione della società di advertising DoubleClick. Nel 2006 e nel 2007, Delrahim ha anche svolto attività di lobbying per Apple, in merito ad alcuni problemi con dei brevetti.

Alla luce di queste rivelazioni ha tutta un'altra valenza un'informazione sull'indagine che era già nota da tempo: e cioè che la FTC e il Dipartimento di Giustizia (a cui appartiene l'Antitrust di Delrahim) si sarebbero spartite le aziende per facilitarsi il lavoro. La FTC lavorerà su Facebook e Amazon, mentre l'Antitrust proprio su Google e Apple. Due su due.

Delrahim non ha molto tempo per riflettere: nella sua lettera aperta (leggibile integralmente seguendo il link FONTE in fondo all'articolo), Warren richiede una risposta ufficiale entro il 14 giugno.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Idkfa

Se uno lavora scrupolosamente secondo diligenza, dovrebbe restare lì dove sta. Se si accerta che sta operando per portare avanti interessi non conformi al ruolo che ricopre allora è bene che venga dimesso. Il problema è che da noi nessuno controlla ed anche in caso di accertamento, nulla cambia :-D

Alessio Ferri

Giusto, deve essere per questo che l'Italia è permeata dal conflitto di interessi, perchè "non diamo sempre spazio a pregiudizi". Negli altri paesi almeno il conflitto di interessi è inaccettabile e devono dimettersi.

Giardiniere Willy

Ok, ma tuttalpiù che possono fare? Togliergli l'incarico per le due aziende in questione? Non è che possono licenziarlo preventivamente casomai poi forse fa pasticci.

Inoltre, se non ho capito male, il tipo dovrebbe scagionare apple e Google, visto che ha preso soldi da queste

Andrej Peribar

lasciamolo lavorare

Andrej Peribar

Strano eh?! :D
In Italia non siamo abituati a questa "prevenzione" sui possibili conflitti di interesse.

Noi siamo più sul "lasciatelo lavorare, poi giudicate"

boosook

Non esiste il telefono migliore, esiste quello più adatto a te. Le classifiche non servono a niente. Le migliori review si trovano su gsmarena.

Idkfa

Dipende dalla serietà di una persona. Non diamo sempre spazio a pregiudizi. Una persona che svolge un incarico per una società porterà avanti gli interessi di questa, parimenti si prodigherà se lavora per un ente statale.

max76

Lo rimuoveranno di sicuro...in Italia sarebbe ancora li bello paciarotto..

max76

Le classifiche sono quanto di peggio ci possa essere...guardati parecchie recensioni e poi valuta tu..

Brubri_
Alessio Ferri

La classifica padellosa, aspettiamo la classifica dei telefoni.

Alessio Ferri

Uno noto lobbista che prende soldi dalle aziende deve indagare sulle aziende da cui ha preso soldi... che probabilità c'è che l'operazione finisca in una colpevolezza? E' necessario aspettare per capirlo? No.

ciro

No perché è una classifica personale più che oggettiva

Max
takeoff

https://uploads.disquscdn.c...

_fraa88

Perché in cima non c'è P30? Lol

picomind
ciro

Non potevi dire str onzata più grande. Questa è una classifica personale, e pure ri di cola

takeoff

https://uploads.disquscdn.c...

Giardiniere Willy

Ho dovuto rileggere due volte per capirlo.

In pratica, a proposito del conflitto antitrust vs google ed apple, si è scoperto che il direttore dell'AT avrebbe un conflitto d'interessi con le due aziende e che non sarebbe lecito lasciarlo portare avanti le indagini, ma affidarle ad altri.
Ma sto delrahim non ha ancora fatto nulla, mi pare di capire, è solo una prevenzione.

Andrea B

Qualche sito affidabile con classifica dei migliori telefoni al momento?

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro