Amazon e Poste Italiane, accordo per le consegne in giornata e presso i tabaccai

11 Giugno 2019 174

Amazon e Poste Italiane stipulano un nuovo accordo dopo quello firmato un anno fa per la consegna dei pacchi nelle ore serali e durante il weekend. Con la collaborazione "rafforzata con Amazon", Poste amplia le modalità di recapito rendendole "più innovative, veloci e flessibili", mettendo a disposizione degli utenti diversi servizi secondo quanto stabilito dal modello "Joint Delivery" che prevede la consegna pomeridiana e durante il weekend attraverso 27.000 portalettere, dipendenti SDA e MistralAir.

In estrema sintesi, l'accordo tra il Gruppo Poste Italiane e Amazon prevede:

  • consegna in giornata a Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Verona tramite i portalettere, anche di pomeriggio
  • consegna al sabato: servizio potenziato
  • consegna entro 24 ore: servizio potenziato, include anche Sicilia e Sardegna
  • ritiro presso i tabaccai affiliati alla rete Punto Poste, dove è possibile anche consegnare i resi, e i 350 locker automatici sparsi in tutta Italia

Poste Italiane punta dunque al business degli acquisti online investendo in tecnologia e stipulando accordi con i player più importanti sul mercato. Solo lo scorso anno sono stati consegnati 127 milioni di pacchi, in crescita del 12,6% rispetto all'anno precedente.


174

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Akrasky

Poste Italiane è un disastro. Nella mia zona (Isola d'Ischia) funziona malissimo. Il postino che si occupa della zona di Forio lascia bollette di poveri utenti sui muri. La consegna dei pacchi è lenta. Alla base una camorra schifosa fatta di utenti raccomandati (vedi il postino della mia zona) che potrebbe dar spazio a giovani volenterosi ed efficienti.

ENZOLONE 78

Anche riguardo la corrispondenza io utilizzo spesso poste per un fatto di convenienza visto che ho l’ufficio di fianco a me e spedendo tanto mi trovo più comodo farlo.
Utilizzo anche altri corrieri e ti posso dire di aver avuto più o meno gli stessi problemi.

Forest Surfer

Ma quando mai, a me i corrieri hanno sempre creato problemi, mai consegne precise e puntuali, spesso hanno lasciato pacchi in giro intorno casa o ad altri indirizzi, senza nemmeno avvertire. A volte hanno anche sfasciato i pacchi insieme alla merce contenuta. Corrieri tutti farabutti. Anche delle poste non mi fido, ma i corrieri sono i peggiori.

ENZOLONE 78
GioB

Per compensare sda ci ha messo una settimana in più del previsto a consegnare l'ultimo ordine, e pure con la custodia spaccata, chissà quante botte ha preso il pacco stando una settimana nel furgone

Giovanni

. Non lo metto in dubbio ma qui si parla di consegne che la posta non fa o li fa non rispettando le date

ENZOLONE 78

E fai male perché io affidato i miei risparmi sia alle banche che a poste italiane
Nella prima soluzione ci ho perso mentre nella seconda dopo 10 anni di capitale sicuro mi sono ritrovato con un bel gruzzoletto di interessi...........
Prima di parlare bisogna provare le cose

ENZOLONE 78

Nn penso che il problema sia lo stipendio fisso..............quello dovrebbe esserlo per tutti i lavoratori
La differenza la fa la professionalità delle persone..........o lo sei o nn lo sei..........
Io mi reputo una persona professionale e do il meglio di me ogni giorno nel mio lavoro pur avendo lo stipendio sicuro..............dopo anni di gavetta
E ricevo consensi sul lavoro ma soprattutto dalle persone
Privatizzare porta a distruzioni tipo quelle dei giorni nostri, vedi whirpool dove tante famiglie si sono ritrovate per strada da un giorno all'altro.
Io con poste italiane al contrario di te ho un ottimo rapporto e spedisco ogni giorno senza avere nessun tipo di problema

Giovanni

Vista l'esperienza personale pessima che sto avendo con poste italiane il fatto di privatizzare non è assolutamente male.
Purtroppo spesso chi ha la certezza dello stipendio fisso lavora in modo svogliato e superficiale.

Giovanni

Sei 1 su un milione considerati un privilegiato

Giovanni

Che risposta del c**,,

Giovanni

Sante parole

Giovanni

O il più delle volte fingono di passare come nel mio caso senza neanche lasciare l'avviso... Pessima scelta quella di mazon ad affidarsi alle poste

Giovanni

Può trovarsi un'altro lavoro se per lui 1100€ sono poche e offre un servizio penoso. Il problema è suo.

Giovanni

Tutto molto bello... Peccato che nella pratica poste italiane nella mia zona (Firenze), al 90% non rispetta mai le date di consegna.
Amazon dovrebbe rivedere gli accordi siglati con poste italiane, dipendesse da me non affiderei neanche un centesimo nelle mani delle poste.

Kaixon

Che schifo Poste Italiane... Una vergogna!

Michele

C'è già, lo fa ad esempio la Coop (con Coop Online: acquisti online ritiri in negozio), il MediaWorld e tante altre catene di distribuzione.

Azz!!!

Baronz

Quello sicuramente, ci avevo pensato anche io, però da un altro punto di vista considera che a loro mantenere il locker costa, sia come manutenzione, sia come affitto / convenzioni con i posti che li ospitano.

Rocco Siffredi

Può essere, io non sono prime.
Però è assurdo, paradossalmente dovrebbe essere il contrario visto che il corriere perde meno tempo a consegnare tutto in un locker piuttosto che fare tutte singole consegne

Rocco Siffredi

Avete rotto il ca2zo co sta storia del volete le cose gratis, non volete spendere e via dicendo.
Fino a ieri oltre i 29 euro la spedizione era gratuita, indipendentemente che la facessi consegnare in un punto amazon o a casa mia.
Adesso mi dicono che oltre i 29 euro la consegna è gratis, ma se voglio usare un locker amazon devo pagare lo stesso.

Ed è assurdo anche perchè il corriere deve cmq fare la consegna, e per di più consegnare a un locker è sicuramente più conveniente visto che con un solo viaggio c'è la consegna per più persone e il correiere risparmia un sacco di tempo.

Rocco Siffredi

Prelevare nulla, ma se fai consegnare in un locker senza prime ti fanno pagare 4 euro in più

GrantMills
TLC 2.0

se li ciulano, mi è capitato 4 volte

TLC 2.0

Capitato 3-4 volte, e hanno anche avuto il barbaro coraggio di recriminare con Amazon dicendo che avevo dichiarato il falso. Si sono fregati una sedia da gaming, un tablet per mio papà, un orologio e un hub usb-c. Menomale che Amazon me li ha rispediti, cambiando corriere, oppure mi ha rimborsato. Tutti con GLS (corriere pessimo)

Nathan

No, alcuni li portano anche i portalettere la mattina o gli incaricati con i mezzi a 4 ruote nel pomeriggio.

daje Roma

Ciao Nathan posso chiederti una cosa?? Ma poste italiane affida tutti i pacchi a sda??

Rossella Carboni

Gtx88, all'inizio pensavo fosse solo il mio caso sinché non ho posto il problema su un piccolo gruppo social locale e, in pochi minuti, decine e decine di persone hanno confermato di aver vissuto la stessa situazione. Pare che tale atteggiamento sia una protesta per gli orari e le zone di lavoro affidate ai corrieri. Questa situazione dura da troppo tempo, e, se posso capire l'importanza di uno sciopero, non condivido certo, anzi trovo sia inammissibile, che una situazione così "anomala" si protragga così a lungo a danno degli utenti.

GioB

quando non trovano l'indirizzo

gianb92

Ah ecco

Baronz

Scusami che sarebbe la storia della prenotazione del numero tramite app ?
E' tipo per farsi dare l'appuntamento per il ritiro del pacco in posta per evitare di fare la fila ?

Baronz

A me no... forse fanno pagare i clienti non prime ?

Nathan

Eh bravo sono perfettamente d'accordo, vallo a chiedere ai dirigenti. Non che l'azienda non assume, perché lo fa e spesso, ma per esperienza so che gli conviene assumere per poi non rinnovare i contratti, perché passato un tot di mesi, è costretta ad assumere a tempo indeterminato. Questo implica tutti i disservizi del caso.

Nathan

Giusto, ma in casi particolari potrebbero anche chiamare al numero indicato sul pacco.

Nathan

Dovreste fare tutti i dirigenti, guarda se potessi, anch'io cambierei modo di operare, ma...

CreXZor

Per carità non me la prendo con i porta lettere in generale, me la prendo col mio portalettere, che è un anziano che conosce bene la zona ed ha tanta esperienza, è proprio un tizio sgarbato che non stampa una parola in italiano, solo dialetto.

Poi so bene le condizioni a cui sono sottoposti i vari caposquadra, tutto parte dalla direzione, cacchio stipuli un contratto enorme da milioni di euro (con Amazon) e assumi pochi giovani a tempo determinato caricando di lavoro tutti?

gianb92

Ma non è che possono andare a consegnare a casa quando sei presente, mica esisti solo te , devono consegnare a tante altre persone !!
Che ragionamenti del cavolo fate

Nathan

Si viene mandato all'ufficio postale di zona in tal caso, per essere ritirato.

gianb92
Nathan

Certo, i pacchi amazon prime non possono sgarrare sulla data di consegna. Il postino è vincolato

Nathan

Sui tentativi di consegna senza bussare sono d'accordo, magari qualche furbo postino per risparmiare tempo lascia l'avviso e via, ma per il resto, ti invito a leggere il mio messaggio sopra in risposta all'altro utente, perché se non ci siete dentro non capite in che difficoltà mette l'azienda e come opera.

gianb92

Il postino non ha mai chiamato per concordare una consegna e mai lo faranno credo .

Nathan

Sono d'accordo con le bollette che arrivano in ritardo o altri disservizi, ma dovuti per il 90% dei casi al fatto che poste italiane assume giovani a tempo determinato che devono muoversi in una realtà mai provata prima, con tutte le difficoltà del caso, città di recapito sconosciuta, carico di lavoro inadeguato all'esperienza posseduta. E posso dirlo perché ho lavorato un periodo per l'azienda, ma il fatto che il postino non chiami e passa sempre a un certo orario, 1 la politica aziendale non prevede che il postino ti chiami, un portalettere non è un corriere, deve consegnare di tutto, a differenza di sda, brt o quant altro che consegnano solo pacchi, figurati se ha il tempo anche di concordare una consegna con ogni cliente assente su! E 2, se passa sempre a tot orario è perché il giro di consegna prevede così, poi sta al bravo postino conoscere il destinatario e magari fare la cortesia di non lasciare l'avviso, ma di passare in un altro momento se può e si trova in zona, ma queste cose non è facile chiederle a un nuovo assunto, se prima non ha preso
familiarità con la zona assegnata e conosce ormai i destinatari, e per questo deve passare circa un mese. Spesso però i poveri ragazzi a tempo determinato vengono cambiati di zona anche giornalmente. Discorso diverso è se il postino ha il posto fisso e sa fare bene il suo lavoro. Credo basti per avere un'idea di come funziona.

Jeson Turner

Si è fatta anche una petizione per questa cosa. Io ho impostato anche ai miei le bollette web, ma ci sono molti anziani che non sanno come venirne fuori. Che poi non voglio fare il santo ma credo che siano pochi che se trovano posta di altri pure di sconosciuti cercano di riportarla in ufficio o dai vicini. Ovviamente poi in posta nessuno sa niente: non c'è mai chi se ne occupa, non gestiscono loro la cosa, mettila nella buca rossa e spera che la mandino a quello giusto e se becchi il postino ovviamente non era lui quel giorno.
Finchè posso faccio, ma non posso fare il lavoro di altri e perderci tempo dietro.

Lollove
sardanus

non ha fatto nomi, non vedo come potrebbe essere denunciato.

Daniele Brescia

poste è il peggior corriere e ve lo dico perchè tratto quasi ogni giorno con ups, brt, sda (per conto proprio) dhl, gls.
Il problema di poste, magari quando ordini da amazon e ti affidano il pacco a poste, è che il postino non chiama e passa quando vuole. ti lascia l'avviso in cassetta e poi ripassa il giorno dopo sempre alla stessa ora e non mi trova lo stesso perchè lavoro. Per non parlare delle bollette che arrivano con ritardo .
Gli altri corrieri, invece, chiamano e concordano la consegna o l'orario.
Ma la cosa più scandalosa è quando spedisci un pacco alle poste e lo affidano a SDA: diventa un terno al lotto

ok thank you

Luca Donella

confermo.

franky29

Comunque sei rimasto indietro con l'applicazione si può prenotare

Games

ROG Ally: sei mesi dopo, il prezzo è giusto

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a dicembre 2023

Games

Recensione Lenovo Legion Go, sfida ROG Ally a viso aperto

Tecnologia

Cyber Monday 2023: tutte le offerte, sconti, promo e acquisti da fare in diretta live