Google Maps: più sicurezza e meno inganni sui taxi con gli avvisi su Android | Ufficiale

26 Giugno 2019 86

Aggiornamento 26/06

Google ha ufficializzato Stay Safer, una nuova funzionalità al momento esclusiva per l'India che consentirà di ricevere degli avvisi sul proprio smartphone se l'autista devierà dal percorso ideale per più di 500 metri.

Grazie alla nuova funzione, anticipata nei giorni scorsi grazie ad alcuni segnalazioni (maggiori informazioni nell'articolo originale), i passeggeri potranno inoltre condividere in tempo reale la loro posizione ed inviarla ad amici e parenti affinché possano seguire l'intero percorso dal proprio dispositivo.

Articolo originale - 10/06

È un periodo di grandi novità per Google Maps che, dopo aver introdotto il tachimetro (con annessi limiti di velocità indicati), si prepara a ricevere una nuova funzionalità in grado di supportare gli utenti che si spostano in taxi.

Le prime segnalazioni arrivano dall'India, dove alcuni utenti hanno iniziato a segnalare la presenza di questa utile funzione che consentirà di ricevere un avviso dall'app ogni volta che un tassista si allontana di almeno 500 metri dal percorso ideale per raggiungere la destinazione.

Osservando gli screenshot forniti dal Senior Editor di XDA Developers Aamir Siddiqui, tale caratteristica dovrebbe avere un duplice obiettivo:

  1. garantire la sicurezza degli utenti a bordo dei taxi grazie anche alla possibilità di condividere in tempo reale il percorso verso la destinazione
  2. evitare di essere ingannati da un tassista mentre si viaggia verso una località o una parte della città sconosciuta

Come anticipato in apertura, questa è solo una delle principali novità in arrivo sull'app di navigazione. Tra queste ricordiamo:

Mancando informazioni ufficiali, non è ancora chiaro se e quando la distribuzione coinvolgerà altri Paesi. Di seguito vi lasciamo al download della più recente versione di Maps per sistema operativo Android.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 516 euro.

86

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dickfrey

No, non ce l' ha !
Scrive come un bambino a cui hanno dato il cell in mano la prima volta.
Se lo segui è uno spasso, ma poi ti accorgi che ha del disagio psichico e poi ti fa pena.

Iena

un paio di mesi fa sono andato in Rpeubblica Ceca in auto (circa 750-800km da casa mia) e non c'era verso di farlo funzionare.. non so se non riesce a gestire i passaggi tra più confini o le lunghe tratte ma rimaneva molto tempo in calcolo percorso e poi crashava.... nessun problema da quel punto di vista con gmaps invece

sopaug

veramente hai fatto tutto tu dimostrandoti ostile a priori a uno strumento di possibile verifica del tuo operato.

sopaug

ti sbagli di grosso, tutt'altro settore.

Mario Rossi

menomale che c'è uber

Mikael

Dunque si sforzi di esprimersi in modo piu' chiaro .
Lei afferma di non avermi dato del disonesto.

Tuttavia , contestualmente , mi accusa in via pregiudiziale , senza essere stato vittima diretta ne' di aver sentito da altri di tale disonesta condotta riferita a me personalmente , di " FARE LA CRESTA " , di " FARE GIRI " .
Accuse accompagnate da epiteti ed insinuazioni offensive ripetute con insistenza sulla mia reputazione e professionalita' .

Essendo questo un blog pubblico ed avendo una reputazione da difendere vorrei capire meglio cosa intende dire con quelle accuse e su quali prove siano basate .

asd555

Dai anche tu però... Picchieresti mai un disabile?
Non dare corda a 'sto soggetto.

Mikael

Perche' , non sai pulirti da solo ? Per fortuna che gli smartphone non trasmettono la puzza dell' interlocutore altrimenti ammorberesti il web ...!

Mikael

Ecco vai , che tua figuraccia quotidiana l' hai fatta .

asd555

Mh.
Scarse capacità cognitive.
Dai, hai dimostrato abbastanza il tuo valore direi.
Buona giornata caro!

Mikael

Ma sentila questa !
La radicalshit la mette sulla modalita' avere...
" Io ho la macchinina piu ' bella della tua e ho anche piu soldatini..."..
Sei uno spasso !

asd555

Ah, capisco.
Ma ce l'hai la terza media? Chiedo.

Mikael

Frustrato ?!?!?! Ma come , io posso fare tutto quello di cui vi lamentate che non potete fare e io sarei frustrato ?!?
Ti conviene accetrare la realta' e fartene una ragione : c' e ' chi puo' e chi non puo' .
Tu pero' puoi sempre rosicare...AHAHAHAHAH!!!!

Hairagionetu

Devi andare a pulire i cessi

asd555

Sei frustrato perché il tuo è un settore in declino che, per campare, è composto da approfittatori di ogni sorta.
Suvvia, il reddito di cittadinanza ti aspetta, almeno.
Poverino.

Mikael

AHAHSHAHAH ! E' arrivato un' altro della combriccola !
Lo stesdo vale anche per te ! Rosica rosica rosica ....

asd555

Quel ragazzo ha solo espresso un suo parere negativo su un evento in cui la tua categoria ne ha approfittato.
Al suo posto avresti fatto lo stesso ragionamento.
Augurare tumori a caso non ti fa passare automaticamente dalla parte della ragione.
Asciugati la bava alla bocca, che ti stai sbrodolando.

Mikael

Si , e' proprio vero ! Evasione fiscale , giri lunghi , tassametri taroccati , licenze regalate dai comuni , 14 mensilita' , liquidazioni e pensioni da nababbi , furti di portafogli ai clienti e violenze sessuali sulle belle e giovani turiste ! Ma tu oltre a roderti che puoi fare ? Nulla ! Sei sempre piu' frustrato...e ti senti lo stomaco che si contorce dalla rabbia...e non puoi fare nulla ! Puoi solo sviluppare una neoplasia , uno o piu' tumori che ti porteranno alla morte dopo una lunga , lunghissima e atroce agonia....

Mikael

Uccio uccio sento odor di uberuccio...! AHAHAHAH !
Beccato !
Ma sei quell' abusivo che quando non riesce a fregare i clienti ( dopo avrtli fregati ai professionisti fel settore ) smanetta con lo smartphone sui blog per calunniare i suoi concorrenti regolari ?!
AHAHAHAHAHA! Poverino !

Gentleman.Driver

come mai sulle lunghe tratte ritieni che funzioni male?
l'ultima volta l'ho usato per un viaggio di 290km ed è andata tutto bene, a parte un crash improvviso.

Alessandro Peter

Beh, se un tassista si allontana l'app ti avvisa, così puoi chiedere spiegazioni al tassista che saprà fare le sue ragioni. Non è che se il taxi devia di 500m automaticamente parte una denuncia per frode

Hairagionetu

Ben detto e ben fatto. Quando morirai avrò un ricordo piacevole di te.

PCusen

Tempo fa mi trovai di sera all'aeroporto di Fiumicino in pieno sciopero dei mezzi pubblici ed i tassisti ne approfittavano per chiedere tariffe assurde caricando quante più persone contemporaneamente. Sebbene la situazione fosse imprevedibile ho preferito attendere gli eventi piuttosto che dare 5 volte il prezzo normale a quel ladro. I tassisti sono una delle razze peggiori e degli evasori fiscali di prim'ordine.

Iena

waze... a mio avviso ha più informazioni grazie alla condivisione degli altri utenti.
Devo dire però che sulle lunghe tratte (oltre i 350 km) waze funziona piuttosto male e lì conviene gmaps

LordSheva

Quello che vuole dire è che spesso e volentieri i taxisti non usano il tassametro e scuciono fior di soldi che poi si intascano in nero. E' fattuale. Ricordo ancora la rivolta e gli scioperi per gli studi di settore!

Hairagionetu

Mi sembra sensato, avrei potuto prendere un taxi e pagare la metà, ma l'odio che provo nei loro confronti vale più di qualsiasi somma regalata a qualcuno che mi avesse dato un passaggio.

Phoenix

che detta così non ha il minimo senso.

BLERY

Ci pensano i Carabinieri a portarle a casa, specialmente le americagne

BLERY

Successo a me a Milano qualche anno fa

BLERY

A pieeeedi

Hairagionetu

I tassisti italiani per quanto mi riguarda possono sparire, mi auguro il prima possobile. Ricordo ancora quando ho preferito regalare 250 euro ad un tizio che mi accompagnasse a casa che pagarne 123 ad un tassista.

rsMkII

Per non farsi fregare dai tassisti l'unica è non prendere i taxi, mi sembra ovvio.

Gentleman.Driver

Meglio Gmpas o Waze?

Gentleman.Driver

meglio gmpas o waze allora?

ghost

Finchè non permettono di aggiungerli/correggerli sono inutili

Crash Nebula

Sfrutta quello dello smartphone, non c'è bisogno di aggiornare niente

Alex Anyone

È già attivo.

sopaug

A presto? Ma spero proprio di no... Un tale risentimento lascia ancor di più intendere un dubbio circa la condotta durante l'esercizio della propria professione.

Nel merito le ipotesi non vengono peraltro smentite da valide argomentazioni relative all'ostilità verso un sistema di tracciamento dell'utente, con il tentativo palese di interrompere un contraddittorio poco gradito con minaccia di ritorsioni sproporzionate e ingiustificate, non potendosi di certo ritenere le illazioni sarcastiche degne di alcuna azione degli organi di pg, contrariamente alle minacce.

Un consiglio: prima di straparlare sarebbe meglio imparare qualche base giuridica e, almeno, a scrivere in italiano. la parola insulto è infatti maschile e pertanto l'articolo indeterminativo "un" non richiede l'apostrofo.

Mikael

Atteggiamento intimidatorio ?
Fa il maleducato , calunnia e diffama ( pensando di non poter essere rintracciato dalla Polizia Postale ) e reitera il reato ( ora e' " continuato " ) .
Anche l' appellativo di " fenomeno" e' chiaramente ad uso dispregiativo , un' insulto .
Come lo e' anche l' espressione finale di chiaro tono sarcastico.
" Spiega i giri che fai "...dunque lei afferma che faccio dei giri che esigono una spiegazione ...mi ha dato del disonesto .
A presto !

pierluca zanetti

ma maps su android auto quando lo aggiorneranno con gli autovelox?

sopaug

quelli che danno del lei su un blog sono i migliori. Ciao fenomeno, hai capito perfettamente secondo me, pensi di ottenere qualcosa con un atteggiamento intimidatorio?. Usa googlemaps anche tu e spiega i giri che fai, vedrai che nessuno avrà nulla da dire. Caro il mio "professionista"...

Ciao a te! Lamps

Andrea Z.

Va bene, grazie per l'interessamento.
Un caro saluto.

Se hai viaggiato per il mondo, sperando tu non voglia paragonare l'Italia all'India, avrai notato che solitamente le moto sono tenute a rispettare il CdS in modo fiscale.

Prova ad andare in USA, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e guida come fai tu.
Poi, se torni, mi spieghi le differenze con Delhi.

ErmenegildoBranduardi

Non faccio il tassista

vincy

Pussa via.

Andrea Z.

ma che ne sai? ho viaggiato per il mondo, e ho visto anche il traffico di Delhi o di Istanbul.

Andrea Z.

io di patenti ne ho due, e non ho speso un centesimo veramente... ho fatto l'esame alla motorizzazione.
la moto l'ho pagata col mio onesto lavoro. Tu invece scommetto che ti mantiene la mamma, ma andrai senz'altro a rubare appena possibile per avere la tua prima automobile.
Tra 10 anni, quando finalmente ne avrai 18.

Mikael

Questa frase ha tutti i crismi della calunnia e diffamazione : due articoli del codice penale.

sopaug

ecco un altro che ha paura di non poter più fare la cresta...

Recensione Samsung Galaxy A51: pronto a conquistare la fascia media

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

OnePlus Concept One, fotocamere invisibili grazie al vetro elettrocromico | Anteprima

L'identikit degli smartphone TOP di gamma 2020: più cari, più grandi, 20:9 e 5G | Video