Final Fantasy VII Remake arriva a marzo 2020 su PlayStation 4: nuovo trailer

10 Giugno 2019 42

Square Enix ha finalmente ufficializzato la data di lancio di Final Fantasy VII Remake con un nuovo trailer - a poca distanza da quello di maggio - condiviso alla chiusura del concerto A Symphonic Reunion tenutosi ieri al Dolby Theater di Los Angeles.

Il trailer svela che il primo capitolo dell'atteso remake sarà disponibile su PlayStation 4 il 3 marzo 2020; parliamo di primo capitolo in quanto Final Fantasy VII tornerà sulle console di attuale generazione attraverso un nuovo formato ad episodi che consentirà a Square Enix di approfondire la trama originale e esplorare nuove soluzioni e intrecci del tutto inediti, che saranno in grado di offrire una storia ricca di colpi di scena anche per i fan di lunga data.

Secondo le informazioni emerse nei mesi scorsi, ogni episodio dovrebbe avere dimensioni simili a quelle di Final Fantasy XIII, quindi si tratta di capitoli estesi al punto da poter essere proposti in maniera indipendente attraverso questa formula. Al momento sembra che il titolo sarà un'esclusiva PS4, tuttavia non è chiaro come Square intenderà gestire l'arrivo della nuova generazione; difficile immaginare che la console possa essere supportata così a lungo dopo l'arrivo di PlayStation 5.

Final Fantasy VII Remake sarà uno dei titoli protagonisti della conferenza E3 Square Enix di questa notte, quindi ci aspettiamo che emergano nuovi dettagli, specialmente sul gameplay di stampo action. Intanto vi lasciamo al trailer condiviso nelle scorse ore, nel quale possiamo già assistere ad uno dei primi cambiamenti di cui vi abbiamo parlato; l'incontro tra Cloud e Aerith ce lo ricordavamo un po' diverso:

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 422 euro oppure da Amazon a 475 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

https://uploads.disquscdn.c...

Mattia Tanzi

Non capisco commenti come il tuo, cosa ti aspettavi? i combattimenti a turni nel 2019 suvvia. In ogni caso non si è ancora ben capito a fondo il gameplay, se fosse come quello di Crisis Core sarebbe comunque tanta roba.

Jezuuz

William sul blog è famoso per essere scarso, non ha superato manco la prima mezz’ora di GoW.. bah.

supermariolino87

Il gameplay alla FFXV non lo sopporto. Peccato!

Ansem The Seeker Of Darkness

Vedremo al rilascio. Se sarà tipo LiS prenderò direttamente la versione completa, altrimenti tutti i giochi.
Basta non preordinare e si risolvono molti problemi :D

Gabriele_Congiu

Ma infatti il problema principale di SE è che non riesce più a iniziare un progetto nuovo, svilupparlo e confezionarlo in tempi decenti. Tutti i giochi principali post PS2 hanno avuto questo sviluppo:

FF XII parte come raccolta di 3 titoli, si evolve in corsa perdendo Agito - che poi salvano come Type-0 - e poi con il Versus che sappiamo bene che fine abbia fatto. In tutto ciò si inventano due sequel per il 13 solo per mantenere fede al ciclo dei 3 titoli.

Final Fantasy XIV che parte nel peggior modo possibile (ci ho giocato sin dalla primissima alpha) e viene salvato solo perché si ritrovano in casa San Naoki Yoshida che li tira fuori da un disastro finanziario con il potenziale di danneggiare irrimediabilmente l'azienda. Ad oggi FF XIV è il progetto SE migliore degli ultimi 10 anni, ma basta vedersi alcuni "documenti d'epoca" per capire che non avevano idea di cosa stessero facendo.

Final Fantasy XV che in pratica è stato sviluppato sin ad un certo punto e poi è stato "rebootato" con il cambio di direzione. Risultato: un gioco annunciato 10 anni prima, uscito dopo circa 3 anni di lavori totalmente incompleto e fatto morire in maniera indegna.

Il filo conduttore in tutto ciò è uno: non sono più in grado di fare i giochi come una software house seria, anche se hanno alcuni colpi di genio sporadici. Per questo "tollero" il sistema adottato per FF7, visto che almeno ha il potenziale per garantire una certa costanza e un inizio e una fine.

Macosx [banned]

Da come lo hanno descritto è un sistema alla LiS.
Presumo 3 episodi e secondo me cadranno li dove c'era il cambio del disco su Ps1.
Per me non è una cosa giusta perché è un unico gioco, i dlc espandono la storia (tralasciando che l'unico dlc che abbia mai comprato è stato left behind e quindi non li appoggio per nulla), qua si parla proprio di storia completa. Non finirà su ps5, perché secondo me Sony supporterà ancora per un bel po' ps4, per altro credo che la cadenza sia trimestrale, quindi 1 episodio a marzo, 2 episodio a giugno 3 episodio finale a settembre lancio di ps5 a novembre come per ps4

Sparda

Ma che. Era giá facile il 7 all'epoca

SONICCO

Gabriele, ne possiamo discutere quanto ne vogliamo ma per me il principale movente di tutte ste scelte è unicamente la monetizzazione che a contrario di tutte le aziende del mondo che non sono escluse loro negli ultimi tempi ne hanno fatto un dogma.
Final fantasy XV, abbiamo aspettato più di un decennio per questo gioco e se ne sono usciti con una trama con buchi assurdi e molte imperfezioni..risultato? tutto quello che hanno tolto lo stavano rivendendo coi dlc..70 euro di gioco+15+15+15+15+20 dlc per avere la storia completa.
La stessa cosa con kingdom heart, uguale! già è partito il primo dlc e approfondisce nuovi dettagli sulla trama e ne verranno molti altri
Ora abbiamo final fantasy VII che siccome sanno che la gente si ammazza per cloud e sephiroth hanno deciso di rendere i loro profitti profiqui a lungo termine.
Poi questa sceneggiata di impiegarci decenni per fare qualcosa per far capire che è un lavoro faticoso cosa non è vero..
E ti pare che le altre aziende tipo nintendo, ND, cdproject, santa monica, Rockstar e altri abbiamo fatto robe del genere?
Io prenderò in considerazione questo gioco tra tipo 10 anni e non scherzo, a trilogia completa e deprezzato, ho moltissima pazienza.

Zoro

sti combattimenti action li trovo terribili, confusionari e lontani dal vero final fantasy, come distruggere il più bel capitolo di Final fantasy stravolgendo le battaglie.

Luca

Bene la data, male la riconferma della formula ad episodi...che usciranno dopo quanto tempo a distanza di uno dall'altro? Boh, se ci sarà da aspettare mesi il rischio di abbandonare il gioco prima di arrivare al capitolo finale è alto.
Comunque c'è un rumor su FF8 remake da parte del leaker che ha spoilerato in anticipo gran parte dell'E3...ci credo poco, sarebbe troppo presto.

Gabriele_Congiu

Il problema però è che facendolo in maniera tradizionale sarebbe uscito nel 2025. Personalmente sono sempre stato contrario all'idea di un remake di FF7; ho sempre ritenuto che, una volta giunti a doversi giocare questa carta, SE avrebbe implicitamente ammesso l'esistenza di una crisi creativa e che i lavori su un eventuale 7 avrebbero permesso di guadagnare tempo per capire che strada avrebbe potuto prendere il brand.

Sin dai tempi della tech demo PS3 avevano fatto capire che i lavori sul 7 avrebbero richiesto molti anni di sviluppo, ben più di quelli di un titolo classico. Dopo il casino fatto con il 15, probabilmente hanno scelto di spezzettarlo per forzare sé stessi, lavorando su un grosso spezzone alla volta, in modo da evitare di perdersi in progetti unici di 10 anni.

Sicuramente c'è anche il bisogno di monetizzare per compensare i costi; dubito che gli altri 2 episodi seguiranno a ruota, ma sicuramente ci beccheremo almeno 2 anni di attesa tra l'uno e l'altro, quindi non condanno più di tanto questa scelta, specialmente se riescono ad includere anche gran parte dei fatti narrati in Crisis Core.

Farlo uscire intero sarebbe stata una mossa azzardata ,e avrebbe sostanzialmente bloccato la possibilità per Square di lanciare un FF principale per molto tempo. Ciò che non mi va giù è questo lancio a fine gen che lascia solo dubbi: chi resta su PS4 si becca solo un capitolo? Uscirà come titolo cross/gen anche nei prossimi anni? Uscirà una patch per PS5, visti i rumor di qualche giorno fa sulla gestione della retrocompatibilità? Boh.

In tutto ciò continuo a non essere felice di questo remake. Magari alla fine sarà bellissimo e divertente, ma FF7 poteva benissimo essere lasciato lì nei ricordi e le energie potevano andare in altre direzioni.

Il tutto dipendente dalla storia, chiaramente.

SONICCO

Ce ne sono quanti ne vuoi in questa gen, se poi con 4 giochini scrausi che hanno usato le lootbox vogliamo fare di tutta l'erba un fascio va benissimo.
Basta si tratta di square non capite più niente, ma non venitemi a dire che è onesta perchè non lo è.
Si potrebbe benissimo dire che fa schif0 quanto a EA per pratiche meschine.

SONICCO

Farlo uscire per intero senza spezzettarlo per lucrarci indignitosamente?
Era troppo difficile da capire? se dovessimo applicare questa metodologia su altri titoli a quest'ora the witcher 3 o zelda botw dovevano essere venduti in 6 parti minimo.
La gente non lo capisce, basta vede scritto square il cervello gli si spegne.

Ansem The Seeker Of Darkness

Mi pare che si parli di episodi inteso come triologia, non tipo life is strange.
Quindi ora esce su ps4 il primo, ma vedremo il secondo su ps5 tra qualche anno.
Per la questione episodi: considerando comunque il costo dei giochi, preferisco comunque questo sistema a quello dei DLC e lootbox.

Biso22

Bè dai, ora hai 20 anni di esperienza in più sulle spalle XD

Macosx [banned]

Non li sto paragonando, ma la loro politica è peggiorata troppo.
Senza contare poi che è sempre stata una software house lenta, quindi non mi puoi giustificare la tua lentezza dicendo ecco abbiamo pronto questo per ora giocate a questo pagateci poi il continuo ve lo diamo tra 4/5 mesi tempo di finirlo, ovviamente anche quello a pagamento, avessero fatto una formula "season pass" ci stava anche ma pagare ogni episodio come 1 a sé anche no, aspetto la Royale edition.

equalizer

appunto perché è un remake non una remastered...

William

Che palle Sephiroth...imbattibile se non sei mega pompato

William

Purtroppo oramai i FF li hanno improntati su quella odiosa e confusionaria modalitá.....pensa te nel XV io ho rifiutato di giocarci per questo motivo.....appena c'è un nemico partono tutti in massa e non si capisce una mazza

Ansem The Seeker Of Darkness

Sarei curioso di sapere quale gioco è "fatto bene" visto che a parte cd project ed esclusive sony tutto il resto è afflitto dalla piaga di dlc e lootbox infiniti.

William

Pensa che io lo giocai appena uscito e mai finito....ho preso solo botte da morti dall' ultimo boss....forse finalmente lo finiró stavolta...

Ansem The Seeker Of Darkness

Cerca la mod uscita di recente per pc, hanno rifatto totalmente tutti i fondali! sembra un altro gioco. Lo sto guardando da vking su twitch ed è incredibile.

Falgio

Il 9 ci ho rigiocato al remastered comprato l'anno scorso troppi ricordi :')

gianfilippo

Addirittura "sciacallare"? Non ho ps4 e non penso di comprarla, né tantomeno ho mai giocato a FFVII, però so che era un titolo storico molto molto richiesto dagli appassionati del game e di final fantasy più in generale e non solo, anzi molti si lamentavano dei troppi anni si attesa. Quindi cosa dovrebbe fare square enix?? Se non fa il gioco che gli appassionati vogliono viene criticata, se lo fa viene addirittura accusata di "sciacallaggio"...

Ansem The Seeker Of Darkness

Per me il 9, ma in generale direi che dal 6 al 10 sono tutti capolavori

Biso22

Ho aspettato 20 anni per giocarci, posso aspettarne altri per avere tutti e tre gli episodi insieme. Tanto ci sono molti altri gioielli da giocare tra 2019/2020

SONICCO

Il benaltrismo tattico l'avevo scordato.
Ah bhe! questo allora cambia tutto, l'in*ulata sarà meno dolorosa ora che so che c'è EA tra i piedi.

HeisenbergP

Esatto, peccato.

FFVII e FFVIII nella mia memoria rimangono i più belli :D

Ansem The Seeker Of Darkness

Teoricamente è un remake proprio perchè riprende solo la storia, altrimenti credo sarebbe una remastered. Comunque sì, è un po' attaccarsi ai termini.
Di FF 7 ci sarà solo la storia di base in pratica.

HeisenbergP

Era per dire che più che remake, forse sarà proprio un gioco nuovo, pare che ci saranno anche delle aggiunte alla storia.

Comunque grazie per i consigli ! ;)

Ansem The Seeker Of Darkness

FF è oramai virato sull'action, se cerchi un JRPG classico c'è octopath e dragon quest.

Ansem The Seeker Of Darkness

Giusto, meglio activision, ea, ubisoft e compagnia bella che mettono lootbox e dlc per ogni singola cosa no?

Ansem The Seeker Of Darkness

Paragonare SE ad EA ed Activision è decisamente eccessivo.
Nemmeno io ho apprezzato i DLC su KH e FF, ma almeno non hanno inserito lootbox a raffica in tutti i loro giochi.
Senza contare che sono tra i pochi a fare ancora giochi single player story driven e sfornano giochi comunque bellissimo come Dragon Quest 11.

HeisenbergP

Aldilà degli episodi, mi sembra molto più action che RPG come i bei tempi, non so.

Tempi di caricamento, materia, limit-break... (lacrime).

SONICCO

Ora arriverà il classico fan medio di square-enix e ti dirà che non capisci una fava perchè un supergiocone storico del calibro di ff7 per trama e enormità è inarrivabile da nessun altra azienda e in un bluray non ci stava..nonostante lui ignorasse che sempre nonostante tutto il gioco aveva un durata massima di 60 ore scarse sempre se ti soffermavi a livellare il party fino a livello100 e che quindi non era tutta st'enormità.
No infatti, è solo un altra delle bravate di square-enix di sciacallare sui suoi fanatici clienti che hanno il QI di un criceto in letargo.

Delmut16

sta cosa degli episodi non la digerisco proprio....

Macosx [banned]

SE, fa na cosa, prendi a braccetto Activision, EA e konami e fallite.
Tralasciando che la qualità dei videogiochi di ste case sta peggiorando ogni anno che passa. La formula ad episodi per un ff è una delle caxxate più grandi che potessero fare.
Lo recupero quando costerà il giusto prezzo ed intero, non a spezzatino.

FreeEnd

Kawaii

matteo

rasponi a du' maniiiiiiii

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro