Nokia, 2 smartphone 5G nel 2019: l'accordo HMD - Qualcomm dà i primi frutti | Rumor

09 Giugno 2019 20

Nokia ha tutte le intenzioni di portare sul mercato il suo primo smartphone 5G entro la fine dell'anno. Anzi, i suoi primi smartphone. HMD Global può ora contare sull'importante (e cruciale) accordo di licenza pluriennale siglato con Qualcomm che le consentirà di sfruttare il know-how dell'azienda californiana e, soprattutto, di utilizzare i suoi processori di nuova generazione sui nuovi dispositivi. E non si parla solamente di 5G, ma anche di 3G e 4G, a completamento del portfolio di prodotti che verrà immesso sul mercato nell'immediato futuro.

La roadmap di Nokia (HMD) prevede dunque due smartphone 5G in arrivo entro fine 2019, essenziali per non perdere terreno nei confronti della concorrenza. In particolare, sarebbero previsti un dispositivo top di gamma, basato quindi sul processore Snapdragon 855, ed uno di fascia media con SoC Snapdragon 7XX. Qui si entra nel mondo delle ipotesi e delle speculazioni, ma non sarebbe del tutto azzardato supporre che il primo possa rappresentare una sorta di successore del Nokia 9 PureView, mentre il secondo potrebbe far parte della Serie 8.


Parlare di tempistiche è forse ancora troppo azzardato, ma è lecito aspettarsi annunci ufficiali entro la fine del terzo trimestre. Intanto noi in Italia "scaldiamo i motori" sul 5G con i primi modelli disponibili sul mercato: sono LG V50 ThinQ, Xiaomi Mi Mix 3 5G e Samsung Galaxy S10 5G, messi a confronto in un nostro VS. focalizzato sull'analisi delle specifiche tecniche. A breve avremo modo di testarli e, come sempre, condivideremo tutto con voi.

Nokia 9 PureView è disponibile su a 539 euro.
(aggiornamento del 21 giugno 2019, ore 16:46)

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

Il 5g altera il DNA? Dov'è li hai letto ?

Dea1993

si ma noi come ci informiamo, non abbiamo certo le competenze per dire se fa male o meno, ed e' difficile anche fidarsi delle voci che fanno lamentele al tg o che vengono riportate nei blog, perche' ci sono sempre i ciarlatani che danno contro a qualsiasi tecnologia.
comunque penso che sia difficile prevedere gli effetti di questa tecnologia sull'uomo, senza prima averla provata nella pratica.

Gia tra 3g e 4g l'accoglienza fu abbastanza fredda. Il 3g consentiva di fare tutto. Io 4g ha risolto anche la velocità di download di grossi file. Il 5g serve solo ad attirare utenza sui blog e per anni sarà castrato dato che devono ancora liberare molte frequenze

Vinx
Ritornoalfuturo

Prima Boicottiamo le bevande con zucchero , le sigarette , il caffè a stomaco vuoto e la sedentarietà...

Ansem The Seeker Of Darkness

Sto hype per il 5g io continuo a percepirlo solo nei blogger e nessun altro sinceramente.

PecoreOvunque

"noi poveri comuni mortali dobbiamo solo accettare cio' che viene deciso"
eh no! sottoporresti tuo figlio ad una cottura tipo pollo al forno tutti i giorni h24? non credo.
non possiamo passivamente accettare tutto ciò che viene deciso soprattutto se ne va della nostra salute.
ripeto di nuovo, lasciamo perdere allarmismi e complottismi ma non possiamo fare finta che la cosa non ci tange.
iniziamo ad informarci su cosa davvero è questo 5G, sul perchè sempre più medici, scienziati, biologi, fisici si oppongono.
se accettiamo tutto passivamente allora ciao.

PecoreOvunque

Diciamo che su 3G e 4G qualche studio c'è, come quello del Ramazzini. Non sono ancora conclusi ma i risultati parziali qualche informazione, ancora da confermare al 100%, la danno.
Col 5G ovviamente ci vorrà ancora molto tempo ma la differenza con la generazione precedente è appunto la diversità di modalità di copertura.
Mentre ora le antenne sono a qualche km di distanza o comunque non propriamente ogni 100 metri, col 5G invece ci saranno milioni di piccole antenne vicinissime tra loro che emaneranno onde radio.
E saranno installate su lampioni, tetti, balconi, parchi pubblici, ovunque.
Dall'alto (anzi dal basso) della mia ignoranza temo per tutto ciò. Perchè se già ci sono studi che parrebbero confermare problemi alla salute con le attuali generazioni, con la prossima la cosa sarà un problema serio.
Senza complottismo ma sono preoccupato.

Dea1993

speriamo...
pero' quello che volevo dire (e che ho scritto sopra), e' che ancora oggi non c'e' un reale studio che dimostri con esattezza che le onde elettromagnetiche del telefono siano dannose alla salute (c'e' sempre incertezza, prima escono studi che dicono di si, poi escono studi che dicono di no)... sicuramente bene non fanno, ma fanno male?? boo...
e i telefoni ormai esistono da decenni, le onde radio, da ancora piu' tempo.
in parte mi sembra anche normale che non si interrompe lo sviluppo solo per dello scetticismo.
poi magari puo' anche essere che c'e' interesse nel far finta che vada tutto bene (non mi stupirei di questo).
pero' tanto e' sempre stato cosi' e sempre sara' cosi'.
noi poveri comuni mortali dobbiamo solo accettare cio' che viene deciso

Dea1993

si si ma anche io concordo con lui in parte.. pero' al momento dopo decenni di studi non si sa ancora se i telefoni siano dannosi alla salute, quindi non ci si puo' aspettare che in 4 e 4 8 qualcuno determini con esattezza se il 5g possa essere dannoso o meno.

Vinx
PecoreOvunque

Lo so, guardo che do ragione a te. Spiegavo a chi se la prende a ridere che in realtà l'argomento tanto da ridere non è dato che probabilmente ci andremo di mezzo tutti con la salute e stavolta più di qualsiasi altra volta date le milioni di antenne che negli anni verranno installate pian piano ovunque.
il problema è che generalmente se ne fregano, basta che mettono mi piace o il cuoricino più velocemente.

Vinx

Basta cercare 5g pericolo onde millimetriche
C’è un docente americano di Washington che lotta vs le onde 5g
Perché lo fà? Che interessi avrebbe?
Oltretutto è anche anziano...

PecoreOvunque

Da un lato potrei darti ragione ma da un altro do ragione a Vinx.
Nessuno sta dicendo e urlando complotti o cose del genere, nè si sta demonizzando il 5G. Semplicemente prima di iniziare a mettere delle mini antenne ogni 80/100 metri in ogni dove, vogliamo prima investire due soldi su ricerche scientifiche serie sull'argomento? Perchè qualcuno potrebbe dire che allora anche il 4G fa male: non è la stessa cosa, è il modo di come saremo riempiti da MILIONI di antenne tutte attorno a noi che è diverso.
Cioè non releghiamo al complottismo qualcuno che vorrebbe qualche informazione scientifica (non di siti di tecnologia o sedicenti). Dai su

max76

per fine anno 7.2 come medio gamma puro, e secondo me 8.2 che diventa top di gamma, con il 9.x che resterà dedicato alle evoluzioni del pure view..

Dea1993

con questo ragionamento dovremmo boicottare tutto.
le onde elettromagnetiche in generale, di certo non fanno bene (anche se gli studi non confermano che facciano male), le auto sono dannose per la salute (inquinano e anche molto), il modo in cui viene ricavata l'elettricita', spesso e' molto inquinante, quindi dannoso per la salute.
se dovessimo boicottare tutto cio che fa male alla nostra salute, probabilmente saremmo gia morti xD

Vinx

A breve mi sa...

Vinx

Boicottate il 5g fino a quando non vi sarà la sicurezza che le onde emesse non siano pericolose per la ns salute

Gianluca

Quando il nokia 7.2?

_LKS_

speriamo in prezzi non troppo elevati

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro