Microsoft, IBM e Samsung le 3 società con più brevetti sulle IA

07 Giugno 2019 42

Il tema dell'Intelligenza Artificiale è sul tavolo di tutte le più importanti aziende al mondo - ma non solo, basti pensare al Codice Etico UE -, ma sono poche quelle ad aver depositato un numero ingente di brevetti.

A fornirci qualche dettaglio in più su questo aspetto ci pensano i dati raccolti e pubblicati dalla società di analisi tedesca IPlytics, che ha analizzato il numero di brevetti depositati negli ultimi anni su argomenti relativi al mondo dell'Intelligenza Artificiale, individuando quali siano state le aziende più prolifiche in questo campo.

Come si può notare dal grafico a seguire, nel solo 2018 sono stati depositati ben oltre 78.000 brevetti sulle IA, in forte crescita rispetto ai 61.179 dell'anno precedente. Il trend è stato positivo per tutto il periodo preso in analisi, con l'unica eccezione del 2015, anno in cui è stata registrata una riduzione rispetto al periodo precedente. Ovviamente il dato 2019 è solo parziale, quindi non è ancora il momento di considerarlo.


Ma quali sono state le società più attive? A guidare la classifica c'è Microsoft, che detiene da sola ben 18.365 brevetti, seguita da IBM con 15.046 e Samsung, a quota 11.243. Al quarto posto si trova Qualcomm con 10.178 brevetti in totale, seguita da Google al quinto (9.356). Curiosamente Apple non rientra nella top 10, segnale di come la casa di Cupertino sia effettivamente indietro rispetto ai suoi competitor in questo settore di fondamentale importanza per il futuro dell'industria, almeno per quanto riguarda la ricerca.


Detenere un così alto numero di brevetti non basta: a questo bisogna affiancare la concretizzazione delle idee e delle ricerche messe al sicuro dalle leggi sulla proprietà intellettuale. Certamente si tratta di un vantaggio competitivo non di poco conto ma ricordiamoci che una società - ad esempio - potrebbe decidere di non giocare un ruolo attivo e limitarsi a concedere in licenza le proprie idee, ottenendo importanti ricavi solo da questa attività, pur non entrando nel vivo della realizzazione di soluzioni e prodotti "reali".

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Bass8 a 559 euro oppure da Coop Online a 649 euro.

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jam

Mi sai anche dire altre banalità come il fatto che se tocchi l'acqua calda rischi di scottarti?
No perchè davvero, se devo aver brevettato qualcosa per poter dire che, tendenzialmente, ad un maggior numero di brevetti corrisponde nella quasi totalità dei casi un vantaggio competitivo importante, siamo messi male.
Te lo rispiego, sia mai che tu possa brevettare anche questo fregandomi l'idea.
Non è questione di essere o non essere umili o di aver o non aver brevettato qualcosa.
Perchè se stessimo magari discutendo "nel merito" di come funziona l'attribuzione di un brevetto potrei anche essere concorde..
Ma qui si sta parlando di una banale osservazione che è del tutto generica e non ha bisogno di aver depositato un qualcosa per essere sostenuta.
Davvero stai facendo una figura di cac@a apocalittica per niente.
Hai depositato un brevetto? wow bravo.
Serve un'idea giusta per aver successo? wow giusto.

A più brevetti vi è quasi sempre una correlazione direttamente proporzionale al vantaggio competitivo? Si.

E tanto basta. Ripeto. Tanto basta. E' un osservazione logica basata sulla deduzione e l'analisi statistica dei dati. Non serve un brevetto, caz@ro, per sostenerla

Simone

Su console non hanno ancora spinto sul VR e se lo faranno lo faranno a partire dal prossimo hardware, quelli attuali non sono sufficienti... PSVR, pessimo(per ovvi motivi)

sgru

La casa dei polli sempre in prima linea ;-)

Ah no! Quella è prima nell'incul4r3 i polli.

John117

Windows Mixed Reality... Non hanno un loro visore però... Su console stanno perdendo utenze VR in favore di PSVR

hassunnuttixe

Io ho un team legale che mi segue, ci pensano loro

Fede64

Un azienda che brevetta un idea, sa se è già stata brevettata?
Oppure progetto una roba, chi mi dice che da qualche parte nel mondo sto usando un idea già brevettata?

Simone

Sisi ma era giusto una osservazione.

La VR? Ogni anno cresce la sua quota di mercato ... Hanno il software migliore e l'offerta più ampia del mercato. Sinceramente non mi sento d'accordo con te, hanno prodotti che vanno dal LCD all'Oled, al 1080 al 1440... Lì stanno procedendo bene

pirugge

Diciamo che Samsung è troppo focalizzata sulla grande produzione, intesa come quantità elevata e questo sicuramente non l’aiuta.

DefinitelyNotBruceWayne

Si, ma anche il settore business è complicato e si rischia tanto.
Spero che almeno il rilancio di Xbox non passi in secondo piano.

hassunnuttixe

Perché se brevetti un miliardo di minchi4te servono a una sega i tuoi brevetti, e i defici3nti come te dovrebbero imparare ad apprendere da chi ne sa di più invece di attaccarlo come un chihuahua in calore. Più umiltà e meno arroganza quando non sai un beneamato ca**o di quello di cui stai parlando ;)

hassunnuttixe

Direi che è obbligatorio se non te li vuoi far fregare :D
Certo che si può, ci sono brevetti per invenzione o modelli di utilità che funzionano in modo un po' diverso, bisogna pagare una quota annuale di 150-200$ per mantenerli

GianTT

Un business che si basa solo su design ed estetica non è solido, soprattutto se l'azienda è praticamente mono prodotto.

Turk

Una mia curiosità, è possibile brevettare qualcosa in Cina?

Jam

Ah fantastico. Quindi per poter dire una cosa abbastanza semplice come:"l'eccezione non é una regola", devo almeno aver depositato un brevetto a mia volta.
Non basta dedurre, dalla mera osservazione statistica, che ad un maggior numero di brevetti corrisponda nella quasi totalità dei casi, un vantaggio competitivo.
Non capisco perché debba aver depositato un brevetto per poter dire una banalità simile, ma sicuramente qualcuno che ne ha depositati così tanti saprà spiegarlo.
In effetti occorre essere un calciatore professionista per parlare di calcio, un cuoco per parlare di cucina, e così via.

John117

Parlavo di prodotti consumer. Il mio discorso su Harman è il seguento: In quanti paesi è stato commercializzato? Perchè non hanno creato un loro hw? Daii....è la stessa cosa che stanno facendo con la VR..

Simone

Harman?
Credo sia il miglior speaker smart esistente...

Costa pochissimo, ha il miglior sistema acustico(forse dopo i Sonos), e costruito magistralmente.

Purtroppo dovevano spingere di più su Cortana e dovevano avere una gamma di prodotti più ampia.

C'è anche da dire che tutti i sistemi ad intelligenza artificiale hanno un po' di Microsoft dentro...

Da LUIS a .NET Machine Lerning, a Azure AI etc... Hanno quasi monopolizzato tutto dai linguaggi ai server

Simone

Vero...
Ha ripristinato il settore gaming,ha ripristinato il settore server, il settore database, BI, CRM, ERM e servizi per le imprese, Office ha raggiunto un target assurdo, riuscendo con successo ad inserirsi in un nuovo panorama di business che preveda l'affitto del programma... ha dato una nuova linfa a Surface, che ora e anche un po' uno statuto tipo Apple, cosa non poco importante soprattutto per il prestigio del marchio.

È fallita in Mobile, è "fallita" su Windows, sui servizi consumer(cosa gravissima, lì Microsoft ha perso un treno, senza un servizio di musica/film etc...).

Insomma, vedremo come evolverà ma spero che riescano a riprendersi anche sul consumer!!! Sembra stia diventando la IBM 2.0

Questo E3 sarà divertente...
Faccio notare come, anche lato gaming, Microsoft stia spingendo lato Enterprise, hanno acquisito strumenti di sviluppo (il motore Havok e Simplygon) stanno vendendo i loro server per i futuri servizi di streaming... Vedremo

John117

Nadella ha spinto tanto sul CLOUD e IA (anche se c'è stato un passo indietro negli ultimi mesi su Cortana)- Ma a parer mio (di una persona qualsiasi) ha ammazzato la MS di qualche tempo fa, che non avrebbe mai permesso di non avere un suo Smart Speaker nelle case delle persone (NON PARLATEMI DELL'HARMAN)

hassunnuttixe

Che di brevetti ne so "qualcosa" più di te che parli per sentito dire ;)

Jam

A parte meritarti una pacca sulle spalle virtuale questo cosa mi dovrebbe significare, non capisco.
Hai altre banalità da proporre, tipo che una rondine non fa primavera?

Rdl13

ma perchè il folletto fa relativamente solo quello e se lo paga caro, idem il bimbi. Con Samsung ti distingui per tutto ma non ti distingui per nulla alla fine

pirugge

Diversamente da quanto accade col folletto ed il bimbi...

Rdl13

beh non è facile diventare status symbol quando potrebbero pensare a te come "quello che ha la lavatrice samsung" o "quello che ha il micronde samsung" ahahaha

hassunnuttixe

Capisci che io di brevetti ne ho di depositati a mio nome? Tu invece? ;)

Legend94

Apple e diventata status symbol, non è tanto facile diventarlo, Samsung ci ha provato in tutte le maniere possibili e non ci e riuscita

Aster

Sulle prime due non avevo dubbi .

DefinitelyNotBruceWayne

Uccidendo quasi del tutto ciò che è consumer. Peccato, anche perché Apple dimostra che si possono avere risultati analoghi senza rivolgersi ad aziende e professionisti e senza sbattersi tanto per ricerca e innovazione.

E K

è pensato principalmente per dare piacere anche alle taglie forti mentre li sostiene, e se si aggiunge un motorino fa anche da gira-arrosto, direi che 1000€ li vale tutti, e con 100€ extra si puó scaricare lo sfondo animato di Tim Cook che suda e sorride, da usare parallelamente al sostegno.

Legend94

Oggi Microsoft ha sfondato i 1000 miliardi di capitalizzazione, nadella ha resuscitato Microsoft in un modo assurdo, avrebbero dovuto metterlo a capo di Microsoft 15 anni fa

Jam

Capisci che un'eccezione non possa essere la regola si?

Di meno sarebbe stato un piccolo affare, mentre così è un affare ENORME!

Dunkirk

Un affare da 1000 dollari, nientemeno.

Nalin

Scrivi una spiegazione perchè detta così vale poco nulla.

Nalin

Quando hai in mano il MAGIC brevetto tutto il resto è noia :D

Yafusata

Guarda che l'ho visto di persona quel piedistallo e i 1000 dollari + tasse li vale tutti.

Yafusata

Apple nelle classifiche ricorda sempre di piu' l'italia...

equalizer

Sono indifendibili, fanno scelte di dubbio senso ma con lo stand hanno raggiunto un livello di ignoranza che boh. Fosse stato un pesce d'aprile avrei anche sorriso, ma pensare davvero che hanno fissato quel prezzo....devono essersi sbronzati duramente prima di decidere un prezzo simile....1000$...jesus christ

Dev'essere un grosso affare.

rsMkII

Ma come, non c'è anche Huawei che tra un po' mette l'IA anche per spostare le icone?

Sì ma Apple ha brevettato lo stand da $1000, tecnologia avanzata, mai vista prima e soprattutto a basso costo per l'utente, datele una medaglia

hassunnuttixe

Il numero di brevetti conta relativamente, a volte basta un solo brevetto giusto per tenere in scacco tutta la concorrenza (ad esempio il brevetto Kodak per la produzione di Oled acquisito da LG che l'ha resa egemone nel settore per anni)

Dunkirk

E' solo perchè nessuno parla mai del numero di brevetti sulle staffe per monitor. Lì Apple occupa prima seconda e forse anche terza posizione contemporaneamente.

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione