Google: il ban di Huawei è il vero rischio per la sicurezza degli USA

07 Giugno 2019 262

Lasciare Huawei senza acceso ai servizi Android di Google è un rischio per la sicurezza di tutti, anche dei cittadini americani: così il colosso di Mountain View sta cercando, secondo il Financial Times, di convincere il governo degli USA a rivedere il provvedimento ormai noto come Huawei Ban e far tornare i rapporti commerciali alla normalità. Il punto principale del ragionamento è questo: se Huawei non può accedere al "solito" Android con servizi Google, la società sarà costretta a crearne un fork maggiormente esposto a tentativi di hacking, anche da parte della Cina.

Sappiamo che Huawei sta lavorando da molto tempo al proprio sistema operativo, che potrebbe chiamarsi Hongmeng in Cina e Ark OS nel resto del mondo. Le informazioni a riguardo sono molto scarse, ma si sa che sarà compatibile con le app Android, quindi non è impossibile supporre che si tratti, effettivamente, di un fork del sistema (ricordiamo che Android è open-source e disponibile per tutti); i riferimenti all'Ark Compiler lasciano presumere che si tratterà di un Android molto diverso da quello di Google.

A prescindere, è chiaro che mancheranno i Play Service e il Play Store, che include tecnologie di sicurezza come Google Play Protect, e l'implementazione delle patch di sicurezza mensili a livello OS richiederà più tempo. Anche se negli USA non si vendessero più smartphone Huawei, basterebbe che un americano inviasse (di proposito o no) informazioni riservate a qualcuno all'estero che ne possiede uno, ed ecco che la sicurezza nazionale USA potrebbe essere compromessa.

È difficile che l'argomentazione di Google venga accolta. È vero che il governo americano cita molto spesso la questione sicurezza nazionale parlando di Huawei, ma sappiamo anche che si tratta più che altro di un pretesto: l'ha fondamentalmente ammesso Donald Trump in persona, dicendo che nonostante Huawei sia "pericolosa" il ban potrebbe essere rimosso se ci fosse un accordo commerciale con la Cina.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 510 euro oppure da ePrice a 620 euro.

262

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Martino Dini

Inizialmente Google ha appoggiato il ban, sicuramente è stato "costretto" ma mi chiedo: Se Huawei non aveva un piano B e un sistema operativo pronto a settembre secondo voi avrebbe fatto pressioni sul governo americano ugualmente?

Name

Che articolo vergognoso!

ydlale

Ti sbagli tcl/Alcatel fa dei bei telefoni solo che mercato Ue non è spinto invece Cina sud est asiatico e est Europa è molto conosciuto

Salvatore Esposito

non è che mi informo su tutta la rimasuglia che ha mai prodotto uno smartphone decente

ydlale

Alcatel gruppo tcl da tempo

ydlale

Cinese pure Motorola

Francesco Ramof

Il mio sospetto :Trump ha usato scuse sulla sicurezza per un realtà dare tempo a Motorola di prepararsi per offrire infrastrutture 5g negli Usa (che ora potrebbe offrire solo Huawei) .

franky29

Made in China xD

sopaug

eh niente oh, hai ragione tu, tu sei intelligente, trump è stu.pido invece, e pensa che la luna sia attaccata a marte. Credici se ti fa piacere.

Salvatore Esposito
Salvatore Esposito

ma è esattamente ciò che ha scritto

sopaug

o forse è il contrario, le testate giornalistiche hanno ripreso i tweet di quelli che hanno pensato (come te) che fosse una fesseria sfruttando l'occasione per montare la macchina del fango contro trump che è sporco e cattivo perchè non è un dem. Mentre invece fa semplicemente i suoi interessi come tutti i politici.

Nessuno dotato di senno ha mai pensato che davvero avesse detto che la luna facesse parte di marte, svegliati.

Salvatore Esposito

la fesseria l'ha scritta e l'hanno notata tutte le testate giornalistiche del mondo tando da dover ricorrere ai ripari con la scusa del limite dei caratteri ma il problema resta, ovvero che lui o non sa scrivere o è un ignorante cronico ma tu continua a difenderlo

sopaug

stai facendo un mischione ridicolo. Cosa c'entra il fatto che NON abbia detto una fesseria riguardo luna/marte con tutto il resto delle sue iniziative?

Salvatore Esposito

quindi per te lui potrà continuare ad accusare senza prove e minacciare i governi che non lo seguono senza che nessuno gli dica nulla brava pecorella...
anche se raramente concordo con putin ma stavolta ha ragione Trump va fermato

sopaug

quello che sconvolge in tutto questo sono la saccenza e la presunzione che portano l'utentucolo medio da social, quale sei, tu e gli altri che si sono lanciati in questa assurda polemica, a credersi automaticamente, senza porsi dubbio alcuno, più furbi del presidente degli stati uniti, nonchè imprenditore di successo di lungo corso.

E quello senza cervello sarebbe lui? O io? Mah, fenomeni da blog...

Salvatore Esposito

così la pensa anche la Russia che ha firmato il contratto per il 5g proprio con huawei e tutti sappiamo come a putin non piaccia essere spiato

Salvatore Esposito

peccato che il limite su Twitter è di 280 caratteri e che avrebbe potuto riformulare il pensiero in modo più comprensibile se avesse avuto un cervello cosa che manca anche a te

sopaug

peccato che su twitter ci sia un limite di caratteri. Mamma mia.

Max

e dovrei studiare quella zozzeria ? Retorica antiamericana ed invenzioni senza una prova. Complottismo da quattro soldi.
Quella strage fu provocata da Giuliano e le ipotesi di coinvolgimento USA sono spazzatura per vendere 4 libri a 4 sfigati.

Umby

L amministratore Trump col suo ban, è tutta una manovra per buttare fuori dal mercato il colosso Huawei.!!!

Salvatore Esposito

che impari a scrivere allora, ma da ciò che ha scritto si capisce che lui intende che la luna fa parte di Marte e visto il personaggio non stento a credere che per lui sia vero... del resto c'è gente che crede che la terra sia piatta e/o che Trump crede veramente huawei voglia spiare invece di voler semplicemente favorire chi gli ha finanziato la campagna elettorale

Salvatore Esposito

ti chiedi se Trump abbia o meno un cervello? be non c'è alcuna prova a riguardo ma a molti basta la sua parola quindi probabilmente da domani gli asini voleranno

Indy64

Motorola?

Indy64

A prescindere da questo contenuto, considerato il personaggio viene da chiedersi se abbia un cervello.

Salvatore Esposito

è ovvio che intendesse altro ma è chiaramente scritto male e tutto il mondo l'ha preso per il cu

LukaNyan

Mi sa che hai qualche problema di Ingleso, o sei semplicemente tu quello senza cervello

Salvatore Esposito

per quale motivo dovrei imparare qualcosa da uno che si beve le frignacce del primo che passa? Trump per ottenere ciò che vuole minaccia l'ha già fatto, lo sta facendo e lo rifarà perché è un prepotente e tu da brava pecorella ad ogni sua richiesta rispondi con un "yes sir"

PassPar2_

Sei un caso perso, non ci perdo più tempo a spiegarti le cose.

Salvatore Esposito

allora impedisci l'installazione nei siti governativi o al massimo nel tuo stato ma non inizi una campagna denigratoria minacciando altri paesi come Inghilterra Francia Germania e Italia solo perché preferiscono non ascoltarti in mancanza di prove.

Salvatore Esposito

quindi domani mattina Trump dice che Brondi è pericolosa perché spia i vecchietti e tu inizieresti una campagna denigratoria contro Brondi? non ti senti ridicolo?

Salvatore Esposito

W le persone con un cervello, se potessi darti più di un voto positivo lo farei

Giuseppe

Retorica antiamericana? Vatti a leggere alcuni libri a dir poco illuminanti sulla strategia CRIMINALE ed imperialista che gli USA da decenni hanno messo in atto in buona parte del mondo, compreso, ahimè, il nostro paese, a partire dalla strage di Portella della Ginestra, in cui a sparare sulla folla che manifestava pacificamente non fu Salvatore Giuliano, come si è sempre pensato, bensì degli americani: mi sa che sei tu ad essere di una ignoranza sconfinata relativamente a certi argomenti di notevolissima importanza per le loro implicazioni a livello mondiale. Per precisare, poi, non nutro particolare simpatia né per gli USA né per la Cina, solo che il vero stato canaglia dal dopoguerra in poi nel mondo sono stati gli USA: se non lo sai vai a studiare, così impari.

sopaug

l'altro genio... Neanche un tweet sapete leggere.

sopaug

sei talmente scem.o che non capisci che l'unico problema qui è il limite di caratteri di twitter... Intende ovviamente che il programma per la luna è una parte in miniatura di quello per marte, e che lui avrebbe puntato direttamente a marte.

Salvatore Esposito

è solo un'ipotesi che probabilmente è sul tavolo di google perché a quei livelli le pensano tutte prima di agire.
anche se la possibilità più veritiera è che Trump alla fine non farà un casso

Salvatore Esposito

si riferiva all'inquietante dichiarazione del cerebroleso Trump

Salvatore Esposito

chi sostiene che Trump ha un cervello, legga questo e se continuate a crederci allora siete solo troll ma questo già si sapeva

https://uploads.disquscdn.c...

PassPar2_

Ci pensi già tu a collegare il cervello con frasi tipo Google che cambia nazionalità. Ti invidio!

Salvatore Esposito

mai detto che fallirà quindi non mettermi in bocca frasi della tua mente bacata.
la mia era solo un'ipotesi a come potrebbe rispondere la Cina all'attacco di Trump e siccome i brand cinesi detengono oltre il 50% del mercato, potrebbe essere una buona risposta e il nuovo mercato potrebbe essere un gioco a 3 con iOS android e arkOS

PassPar2_

Non passa giorno in cui non spari caxxate su internet è? La caxxata di oggi è che la (grandiosa) Cina avrà il suo sistema operativo e Google fallirà.

PassPar2_

Forse perché i giornalisti americani non fanno domande stupide? L'accordo futuro comunque non riguarda la possibilità di Huawei di fare la rete 5g, che rimane fuori dagli accordi, per questo nessun giornalista glielo chiede.

PassPar2_

È inutile, molti utenti di questo sito sono anti americani. Puoi raccontargli quello che ti pare, ma l'america sarà sempre peggio di qualsiasi stato dittatoriale.

Marco M.

compra tranquillamente..io prendo il p30 pro

Roberto

Semmai della terra...

Nessunoalex

E comunque la Luna è parte di Marte!

Fabio

Eri partito bene, poi hai rovinato tutto nella conclusione. Voto 3

Vive

Nel frattempo la Russia ha siglato un accordo con Huawei per la costruzione di reti 5G nel paese.

Adrian
TomTorino

Questa è fede, non la discuto.

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro