
09 Giugno 2021
Lasciare Huawei senza acceso ai servizi Android di Google è un rischio per la sicurezza di tutti, anche dei cittadini americani: così il colosso di Mountain View sta cercando, secondo il Financial Times, di convincere il governo degli USA a rivedere il provvedimento ormai noto come Huawei Ban e far tornare i rapporti commerciali alla normalità. Il punto principale del ragionamento è questo: se Huawei non può accedere al "solito" Android con servizi Google, la società sarà costretta a crearne un fork maggiormente esposto a tentativi di hacking, anche da parte della Cina.
Sappiamo che Huawei sta lavorando da molto tempo al proprio sistema operativo, che potrebbe chiamarsi Hongmeng in Cina e Ark OS nel resto del mondo. Le informazioni a riguardo sono molto scarse, ma si sa che sarà compatibile con le app Android, quindi non è impossibile supporre che si tratti, effettivamente, di un fork del sistema (ricordiamo che Android è open-source e disponibile per tutti); i riferimenti all'Ark Compiler lasciano presumere che si tratterà di un Android molto diverso da quello di Google.
A prescindere, è chiaro che mancheranno i Play Service e il Play Store, che include tecnologie di sicurezza come Google Play Protect, e l'implementazione delle patch di sicurezza mensili a livello OS richiederà più tempo. Anche se negli USA non si vendessero più smartphone Huawei, basterebbe che un americano inviasse (di proposito o no) informazioni riservate a qualcuno all'estero che ne possiede uno, ed ecco che la sicurezza nazionale USA potrebbe essere compromessa.
È difficile che l'argomentazione di Google venga accolta. È vero che il governo americano cita molto spesso la questione sicurezza nazionale parlando di Huawei, ma sappiamo anche che si tratta più che altro di un pretesto: l'ha fondamentalmente ammesso Donald Trump in persona, dicendo che nonostante Huawei sia "pericolosa" il ban potrebbe essere rimosso se ci fosse un accordo commerciale con la Cina.
Recensione Honor Magicbook X16, da prendere al giusto prezzo
Fortnite, arrivano LEGO, corse in auto e Guitar Hero
Recensione Huawei Freebuds Pro 3: super rapporto qualità - prezzo! | VIDEO
Google lancia ufficialmente Gemini: la sua AI next gen arriverà anche sui Pixel 8
Commenti
Inizialmente Google ha appoggiato il ban, sicuramente è stato "costretto" ma mi chiedo: Se Huawei non aveva un piano B e un sistema operativo pronto a settembre secondo voi avrebbe fatto pressioni sul governo americano ugualmente?
Che articolo vergognoso!
Ti sbagli tcl/Alcatel fa dei bei telefoni solo che mercato Ue non è spinto invece Cina sud est asiatico e est Europa è molto conosciuto
non è che mi informo su tutta la rimasuglia che ha mai prodotto uno smartphone decente
Alcatel gruppo tcl da tempo
Cinese pure Motorola
Il mio sospetto :Trump ha usato scuse sulla sicurezza per un realtà dare tempo a Motorola di prepararsi per offrire infrastrutture 5g negli Usa (che ora potrebbe offrire solo Huawei) .
Made in China xD
eh niente oh, hai ragione tu, tu sei intelligente, trump è stu.pido invece, e pensa che la luna sia attaccata a marte. Credici se ti fa piacere.
ma è esattamente ciò che ha scritto
o forse è il contrario, le testate giornalistiche hanno ripreso i tweet di quelli che hanno pensato (come te) che fosse una fesseria sfruttando l'occasione per montare la macchina del fango contro trump che è sporco e cattivo perchè non è un dem. Mentre invece fa semplicemente i suoi interessi come tutti i politici.
Nessuno dotato di senno ha mai pensato che davvero avesse detto che la luna facesse parte di marte, svegliati.
la fesseria l'ha scritta e l'hanno notata tutte le testate giornalistiche del mondo tando da dover ricorrere ai ripari con la scusa del limite dei caratteri ma il problema resta, ovvero che lui o non sa scrivere o è un ignorante cronico ma tu continua a difenderlo
stai facendo un mischione ridicolo. Cosa c'entra il fatto che NON abbia detto una fesseria riguardo luna/marte con tutto il resto delle sue iniziative?
quindi per te lui potrà continuare ad accusare senza prove e minacciare i governi che non lo seguono senza che nessuno gli dica nulla brava pecorella...
anche se raramente concordo con putin ma stavolta ha ragione Trump va fermato
quello che sconvolge in tutto questo sono la saccenza e la presunzione che portano l'utentucolo medio da social, quale sei, tu e gli altri che si sono lanciati in questa assurda polemica, a credersi automaticamente, senza porsi dubbio alcuno, più furbi del presidente degli stati uniti, nonchè imprenditore di successo di lungo corso.
E quello senza cervello sarebbe lui? O io? Mah, fenomeni da blog...
così la pensa anche la Russia che ha firmato il contratto per il 5g proprio con huawei e tutti sappiamo come a putin non piaccia essere spiato
peccato che il limite su Twitter è di 280 caratteri e che avrebbe potuto riformulare il pensiero in modo più comprensibile se avesse avuto un cervello cosa che manca anche a te
peccato che su twitter ci sia un limite di caratteri. Mamma mia.
e dovrei studiare quella zozzeria ? Retorica antiamericana ed invenzioni senza una prova. Complottismo da quattro soldi.
Quella strage fu provocata da Giuliano e le ipotesi di coinvolgimento USA sono spazzatura per vendere 4 libri a 4 sfigati.
L amministratore Trump col suo ban, è tutta una manovra per buttare fuori dal mercato il colosso Huawei.!!!
che impari a scrivere allora, ma da ciò che ha scritto si capisce che lui intende che la luna fa parte di Marte e visto il personaggio non stento a credere che per lui sia vero... del resto c'è gente che crede che la terra sia piatta e/o che Trump crede veramente huawei voglia spiare invece di voler semplicemente favorire chi gli ha finanziato la campagna elettorale
ti chiedi se Trump abbia o meno un cervello? be non c'è alcuna prova a riguardo ma a molti basta la sua parola quindi probabilmente da domani gli asini voleranno
Motorola?
A prescindere da questo contenuto, considerato il personaggio viene da chiedersi se abbia un cervello.
è ovvio che intendesse altro ma è chiaramente scritto male e tutto il mondo l'ha preso per il cu
Mi sa che hai qualche problema di Ingleso, o sei semplicemente tu quello senza cervello
per quale motivo dovrei imparare qualcosa da uno che si beve le frignacce del primo che passa? Trump per ottenere ciò che vuole minaccia l'ha già fatto, lo sta facendo e lo rifarà perché è un prepotente e tu da brava pecorella ad ogni sua richiesta rispondi con un "yes sir"
Sei un caso perso, non ci perdo più tempo a spiegarti le cose.
allora impedisci l'installazione nei siti governativi o al massimo nel tuo stato ma non inizi una campagna denigratoria minacciando altri paesi come Inghilterra Francia Germania e Italia solo perché preferiscono non ascoltarti in mancanza di prove.
quindi domani mattina Trump dice che Brondi è pericolosa perché spia i vecchietti e tu inizieresti una campagna denigratoria contro Brondi? non ti senti ridicolo?
W le persone con un cervello, se potessi darti più di un voto positivo lo farei
Retorica antiamericana? Vatti a leggere alcuni libri a dir poco illuminanti sulla strategia CRIMINALE ed imperialista che gli USA da decenni hanno messo in atto in buona parte del mondo, compreso, ahimè, il nostro paese, a partire dalla strage di Portella della Ginestra, in cui a sparare sulla folla che manifestava pacificamente non fu Salvatore Giuliano, come si è sempre pensato, bensì degli americani: mi sa che sei tu ad essere di una ignoranza sconfinata relativamente a certi argomenti di notevolissima importanza per le loro implicazioni a livello mondiale. Per precisare, poi, non nutro particolare simpatia né per gli USA né per la Cina, solo che il vero stato canaglia dal dopoguerra in poi nel mondo sono stati gli USA: se non lo sai vai a studiare, così impari.
l'altro genio... Neanche un tweet sapete leggere.
sei talmente scem.o che non capisci che l'unico problema qui è il limite di caratteri di twitter... Intende ovviamente che il programma per la luna è una parte in miniatura di quello per marte, e che lui avrebbe puntato direttamente a marte.
è solo un'ipotesi che probabilmente è sul tavolo di google perché a quei livelli le pensano tutte prima di agire.
anche se la possibilità più veritiera è che Trump alla fine non farà un casso
si riferiva all'inquietante dichiarazione del cerebroleso Trump
chi sostiene che Trump ha un cervello, legga questo e se continuate a crederci allora siete solo troll ma questo già si sapeva
https://uploads.disquscdn.c...
Ci pensi già tu a collegare il cervello con frasi tipo Google che cambia nazionalità. Ti invidio!
mai detto che fallirà quindi non mettermi in bocca frasi della tua mente bacata.
la mia era solo un'ipotesi a come potrebbe rispondere la Cina all'attacco di Trump e siccome i brand cinesi detengono oltre il 50% del mercato, potrebbe essere una buona risposta e il nuovo mercato potrebbe essere un gioco a 3 con iOS android e arkOS
Non passa giorno in cui non spari caxxate su internet è? La caxxata di oggi è che la (grandiosa) Cina avrà il suo sistema operativo e Google fallirà.
Forse perché i giornalisti americani non fanno domande stupide? L'accordo futuro comunque non riguarda la possibilità di Huawei di fare la rete 5g, che rimane fuori dagli accordi, per questo nessun giornalista glielo chiede.
È inutile, molti utenti di questo sito sono anti americani. Puoi raccontargli quello che ti pare, ma l'america sarà sempre peggio di qualsiasi stato dittatoriale.
compra tranquillamente..io prendo il p30 pro
Semmai della terra...
E comunque la Luna è parte di Marte!
Eri partito bene, poi hai rovinato tutto nella conclusione. Voto 3
Nel frattempo la Russia ha siglato un accordo con Huawei per la costruzione di reti 5G nel paese.
Questa è fede, non la discuto.