Huawei Ban: sospese le preinstallazioni di Facebook, WhatsApp e Instagram

07 Giugno 2019 153

Facebook, WhatsApp e Instagram non saranno più preinstallate negli smartphone Huawei, almeno sino a quando non verrà risolta la situazione legata al ban deciso dal Governo Trump. Si tratta di un (brutto) segnale che Facebook sta dando all'azienda cinese e, più in generale all'intero settore, in una fase in cui è lo stesso ban ad essere stato sospeso sino al 19 agosto prossimo - Facebook, quindi, non era obbligata a farlo. La notizia è stata confermata dal colosso dei social network a Reuters.

A scanso di equivoci, nulla cambia per gli utenti che già utilizzano uno smartphone Huawei e che potranno usare le app di Facebook senza alcun problema. Il provvedimento ha invece efficacia sui modelli che devono ancora raggiungere gli scaffali dei negozi e che non comprenderanno le app di Facebook nella dotazione di serie. E' bene ribadire che si parla solo di "preinstallazione" non di divieto di scaricare le app dal Play Store o di installarle tramite APK, né di funzionamento delle tre app, anch'esso non è in discussione.

Gli sviluppatori concludono spesso accordi con i produttori di smartphone per distribuire le proprie applicazioni scegliendo di farle trovare già pronte all'uso all'acquirente dello smartphone che non dovrà nemmeno prendersi la briga di installarle tramite il Play Store. Il recente provvedimento adottato da Facebook fa venire solo meno questa piccola comodità.

Huawei per il momento non ha commentato la notizia - aggiorneremo eventualmente l'articolo con dichiarazioni ufficiali - mentre Facebook non ha chiarito a partire da quando il provvedimento è entrato in vigore. Reuters, citando una non meglio precisata fonte ben informata dei fatti, ha aggiunto che il divieto di preinstallare le app Facebook si applicherebbe a qualsiasi smartphone Huawei che non è ancora stato immesso in commercio.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z è in offerta oggi su a 213 euro.

153

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ritornoalfuturo

Su Xperia x ci sono almeno 4 app di facebook ...una è quellq che si vede anche nella home ....poi altre "nascoste "

provolinoo

Se questi sono i risultati del ban speriamo che bannino presto anche gli altri produttori!

Aster

Ma io so benissimo come funziona ,basta vedere uno smartphone americano dove si arriva ad avere anche 60 app come bloatware.Ho solo detto che si vive bene anche senza questi servizi o altri, tipo sento gente pronti a suicidarsi senza i servizi Google! Come se non ci fossero alternative!

Bastia Javi

Guarda, io sono il prototipo di persona che si può definire "asociale" per quanto riguarda al social virtuale e comunque uso WhatsApp e Telegram per vari motivi.
Per quanto riguarda al mondo che non è solo Italia sta tranquillo che nei paesi diversi troverai installato di fabbrica proprio quelli app che vengono usate dalla massa,
il problema si risolve con il "metodo sudcoreano" legge che obbliga di dare la possibilità di disinstallare le app preinstallate senza root e amenità varie.

Bastia Javi

Non è uauei che non vuole installarli di fabbrica, è il contrario, comunque la cosa migliore sarebbe fare come la Corea del Sud, una legge che obbliga li produttori di farli disinstallabili.

Aster

si ma tu dimentichi che il mondo non e solo l'italia,a parte che ogni paese usa un sistema diverso si messaggigistica,tipo vai negli usa tutti imessage e facetime,in indonesia ancora 50 milioni di persone addiriritura blacberry messenger!Perche dovrei starei con gli amici e colleghe su facebook?o chat di gruppo?Non li vedro domani di nuovo?!Forse sono avantaggiato perche ho un cellulare aziendale e uno personale(dove non ho mai avuto la rete dati)Non e che quello che va bene a te o usi te e cosi anche per altri,cosi come non dico che fai male a usare queste app.

Bastia Javi

Mi stai dicendo che non hai ne amici ne colleghi di lavoro.
Non dirmi che usi telegram al posto di WhatsApp, Diaspora per Facebook etc perché è la stessa cosa, di roba social si tratta.

stefano passa

sicuramente ci saranno persone ignoranti , ma classificarli come utenti medi huawei mi pare uno stereotipo, come se l'utente medio LG, samsung od apple sia piu erudito...

Aster

Presente

Bruce Wayne

Fanno di peggio. Hanno iniziato delle pulizie etnica in cina.

Abel

Sul fatto di non avere tali app ciarpame preinstallate la prenderei come un pregio... Giusto whatsapp si salva per ora... Fino a che non ci metteranno la pubblicità...

Grana

Ciao a tutti! Una domanda. Da circa 4/5 giorni ho dei problemi con Google Play (Huawei P30 Pro). Se devo scaricare un'applicazione ci mette tanto tempo, stessa cosa per gli aggiornamenti. Inizia il download ma rimane bloccato. Ho già fatto 2 hard reset in 2 giorni. Appena resettato scarica tutte le app in modo normale e veloce. Dopo qualche ore fa fatica a scaricare e installare. Solo io ho questo problema? Può centrare con il Ban di Google?

Bastia Javi

Lo scettro del "ho sempre ragione io" te la lascio volentieri, comunque, sfido chiunque che non esiste una persona che non usa almeno una di quelle app salvo casi più unici che rari.

The_Th

non sempre puoi...molte volte se la disinstalli ti torna semplicemente a quella di default, e al primo giro di update torna a vivere, al tre volte la puoi disattivare, ma non disinstallarla...

Alla fine perchè mi devo tenere qualcosa che non serve, anche se questo occupa poco e non disturba molto?

spino1970

Cosa ci sarebbe di negativo? :)

MarioT

Disinstallarla no eh?

Bastia Javi

Chi una, chi un'altra e chi un insieme di quelle app diventano "tutti" (io compreso,WhatsApp e Telegram).
Il problema non è la preinstallazione ma impossibilità di debellare quelle app che personalmente non servono al utente finale.

blkid

Allora questa faccenda ha anche dei risvolti positivi!

Salvatore Esposito

con società cinesi

Salvatore Esposito

dal tuo punto di vista gli appstore diventano inutili perché la gente non sa installarsi app da se?

Salvatore Esposito

ma sei talmente ossessionato da non capire che era una battuta? ragazzo mio fatti vedere da uno bravo

csharpino

Ma pensi veramente che i produttori vengano segretati in cantine buie e frustati a sangue da manager di FB e/o Instagram e/o WA fino a quando non acconsentono all'installazione delle loro app di default?

Umby

Non è grave le preinstallazioni uno decide se metterle o meno. Quello che importa è che il governo Trump ormai si è accanito su HUAWEI e questo a vantaggio di samsung e iphone. Ma quello che non sa che al governo cinese ci fa un baffo quando uscirà col suo nuovo sistema operativo e allora ne vedrà delle belle e come si metterà in ginocchio e chiederà scusa alla Cina!!! Evviva Huawei !!

Alessio Borra

Ma solo io quando ho comprato un Huawei non ho trovato queste app preinstallate? Non che mi cambi la vita ma da come si legge sembra che ci siano di default quando io invece le ho scaricate tutte. Le uniche preinstallate e che non si possono rimuovere sono quelle 4/5 app di Google e un paio di huawei come huawei video o simili

Andrea65485

Dipende da molti fattori, su Samsung per esempio ci sono alcune app (es: whatsapp) prescaricate (quindi disinstallabili) e altre preinstallate (es: facebook) che sono al massimo disattivabili, questo vale sia per i brandizzati che per i no brand, poi ci possono essere altre app preinstallate dagli operatori (es: My Vodafone), anche queste solo disattivabili ma messe dall'operatore e non da Samsung

Però non confondere le app prescaricate e quelle preinstallate, le prime sono app messe li con la stessa valenza di una qualsiasi app presa dal play store, mentre quelle nel secondo gruppo sono state inserite come parte integrante del sistema operativo

KiTo

ok, voglio il ban per tutti

Luigi Andreoli

A parte le app di sistema puoi cancellare tutto se il telefono è no brand, sui brandizzati ci sono alcune app che puoi solo disattivare ma comunque rimangono in memoria ed occupano spazio

Body123

Magari sì, ma se volessi disinstallarle poi puoi farlo. Se sono preinstallate, senza root, non puoi farlo.

Body123

Assurdo, spendere magari 800€ (che sia iPhone o altre marche non cambia) e non avere idea di come funzionino nemmeno le funzioni basilari come le Mappe

sopaug

Beh meglio per chi compra huawei

Luigi Andreoli

Vabbé ci siamo capiti dai, mi pare che alla fine la pensiamo allo stesso modo.... in fondo è tutta questione di intendersi. ;-)

Draco

A star leggere qui sembra che Fb, whatsapp e qualche altra app di google siamo solo in 3 col huawei ad usarle

E K

Su LG esiste un Update Center che contiene tutte le app preinstallate e che vengono aggiornate bypassando il play store, da li partono le notifiche, e le ho dovute disattivare al volo.

Draco

Forse sposteranno tutto in India

Lupo1

Non ti seguo, io ho disinstallato instagam, non ho notifiche o niente del genere, solo se apro il play store appare come app installabile a tua scelta

Macosx [banned]

Dovevo specificare utente medio in generale, ma l'articolo era inerente ad Huawei e ho messo il nome del produttore ma non voleva essere una frecciatina a loro, anzi per quanto possa non apprezzare i loro prodotti, mi dispiace perché così c'è meno competizione e sopratutto meno lavoro, ad esempio ieri Ariana ha sparato a zero minkiat3 su huawei e secondo me ha fatto qualcosa di veramente subdolo per uno "YouTuber" abbastanza seguito come lui, mi è veramente scaduto ancora di più rispetto a quando non lo fosse già, visto. Poi tornando al discorso utenti ignoranti Credimi c'è veramente gente che anche dopo aver comprato un iPhone si fa installare anche whatsapp e Facebook perché non sanno farlo.

Macosx [banned]
Patroclo Grecia

quando mi capita , la prima cosa che dico: "ma non l'ha cercato sul telefonino?"

Patroclo Grecia

no perche stanno gia esplorando nuovi territori dove la mano d'opera costa meno, la cina stava gia da tempo diventando troppo cara per loro

Cristiano Bertoli

Io personalmente conosco 3 storie alternativi a quello ufficiale per cui non mi fascio la testa se perdo quello ufficiale, mi viene da ridere pensando al telefonino della mela prodotto per il 60%made in Cina al costo di 1200 euro, in futuro lo pagherete 3000 euro?

Macosx [banned]

No si vive di realtà.
Esci dal blog, vai a lavorare in un negozio di telefonia e ti fai un'idea di quanto la gente sia ignorante.

E K

Ma se non disattivi le notifiche 8e talvolta non sarebbe male "non" doverle disattivare) degli aggiornamenti ti trovi il simbolino che ti dice costantemente"instagramm ha un un novo aggiornamento" sebbene tu non abbia instagram...o non lo voglia installare.

Carmelo Guardiano

A me sembra na questione personale ormai fra trump e huawei !!!

Luigi Andreoli

"L'utente medio Huawei sopratutto nei base di gamma non sa manco pronunciare whatsapp facebook e Instagram però solo le app che usa di più".
Questo hai scritto, poi se io ho male interpretato mi scuso, però la frase si legge come una critica agli utenti huawei come se fossero scemi ma, ripeto, mi scuso se ho male interpretato.

onlykekko

Gli stessi utenti possono serenamente utilizzare iPhone. La differenza sta nella disponibilità di denaro, non certo nel grado di consapevolezza digitale..

Guglielmo Cancelli

Si sta avvicinando sempre più il momento di acquistare Huawei.
Con la rimozione di tutto questo crapware diventeranno dispostivi velocissimi :D

onlykekko

Mah, di utenti di questo tipo ce ne sono con qualunque terminale.
Non abbiamo una statistica che ce lo dica, ma la logica e l’esperienza ci dicono che è normale che una larga fetta di utenza non sappia che sul proprio device nuovo le app di terze parti non sono preinstallate.
Una larga fetta di utenza non è tenuta a conoscere il funzionamento di uno smartphone e del suo sistema operativo, pertanto la preinstallazione di alcune app ‘imprescindibili’ è un vantaggio nella comunicazione commerciale.
Io credo che la frase “se compri questo trovi già Facebook, whatsapp e Instagram installate, su quest’altro invece no” faccia più vittime di quello che pensiamo.
Altra questione è capire perché Facebook abbia deciso questa mossa. Se è un preludio all’abbandono di huawei, la vedo bruttissima.

Dark!tetto

Le app preinstallate sono da abolire, anche per il solo fatto che a 3/4 mesi dal lancio sono inutili perchè devono essere aggiornati, tramite playstore e alcune (whatsapp) con i playservice funzionanti quindi il vantaggio è solo per i primi mesi e per quei pochi che non usano il playstore (fuori dalla cina).

The_Th

Finalmente una buona notizia, trovarsi app pre-installate inutili non ha senso...
speriamo lo facciano tutti, a me di facebook non frega nulla ma la trovo in home che manda mille notifiche ogni volta che si aggiorna...e non ho fatto il login...

Aster

Perché? Per 480€ è un affare

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro