Google Stadia, prime stime sul consumo di dati: circa 15,75 GB all'ora in 4K

07 Giugno 2019 219

In occasione dell'evento "Stadia Connect" Google ha svelato maggiori dettagli (prezzi, data di lancio e requisiti) su Stadia, la piattaforma per giocare in streaming che debutterà a novembre in 14 paesi, inclusa l'Italia.

Il colosso di Mountain View, tra i vari annunci, ha quindi rivelato anche i requisiti di banda richiesti dalla piattaforma che necessita di una connessione a 35 Mbps in download per giocare alla massima risoluzione possibile (4K HDR a 60FPS). Il minimo suggerito è invece di 10 Mbps per una qualità 720p/60FPS/Stereo.


I requisiti richiesti da Stadia non sono quindi particolarmente esosi, visto che anche gli utenti che non dispongono di una connessione in fibra potranno utilizzare il servizio, stando attenti però al traffico dati soprattutto sui dispositivi mobile, dove i piani di abbonamento hanno dei limiti ben precisi.

Secondo un'analisi effettuata da PC Gamer, si consumeranno circa 15,75 GB all'ora per giocare in streaming in 4K di conseguenza con un piano dati da 50GB mensili si potrà ipoteticamente giocare in streaming su Stadia, alla massima risoluzione possibile, per un totale di circa tre ore al mese a patto che non vi siano altri utilizzi di dati. Di seguito riportiamo le stime effettuate da PCGamer basate su un ipotetico piano dati da 1TB - sono considerazioni che ovviamente hanno maggior peso nei mercati in cui tali piani vengono proposti dagli operatori telefonici e ipotizzando di giocare a Stadia con una connessione mobile:

Sono richiesti circa 15,75 GB all'ora per giocare in streaming in 4K, 9 GB all'ora a 1080p o 4,5 GB all'ora a 720p. Con un piano dati da 1 TB si potrà quindi giocare in 4K per un totale di 65 ore al mese, a patto che non vi siano altri utilizzi di dati. A 1080p e 60 FPS, si arriverà invece a 113 ore di streaming al mese.

Ricordiamo che per sfruttare Stadia con un risoluzione in 4K, oltre ai 35 Mbps in download, sarà necessario abbonarsi a Stadia Pro al costo mensile di 9,99 euro. La piattaforma di Google inizialmente sarà utilizzabile su TV, computer desktop e laptop, tablet e smartphone Pixel - si inizierà con 3/3 XL e 3a/3a XL. Su computer basterà aprire Chrome, su smartphone sarà presente un'apposita app mentre su TV sarà necessario un Chromecast Ultra.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 639 euro oppure da ePrice a 755 euro.

219

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Esisteranno vari servizi concorrenti... non è che Steam sparisce di punto in bianco. Ancora ci sono i giochi confezionati, semmai sono loro a rischio; un po' mi dispiacerebbe, ma l'ambiente ringrazierebbe. Bisogna considerare tutto.

P.S.: Non c'è solo Google; c'è Microsoft, c'è nVidia, ci sarà Nintendo e chissà cos'altro; per lo streaming... poi ci saranno Steam e gli altri.

Daniele

È conveniente come prezzi dico solo che il cloud non deve rimanere l'unica possibilità.

Daniele

Io non intendo che Stadia sia da snobbare a priori ma non vorrei soppiantasse la parte hardware che ti da comunque una qualità maggiore e ti da una stabilità maggiore, appoggiarsi a internet potrebbe voler dire avere prestazioni altalenanti e inoltre rispetto a PC c'è meno libertà visto che esiste solo lo store di Google e hanno detto che prevedono censure.

Tetsuro P12

Nessuno, considerando i piani.

Tetsuro P12

Tu parli di UN servizio escludendo il fattore 'competitività'. Ora includilo... e il tuo discorso cambierà.

Tetsuro P12

Ma che dici! Il costo del servizio è bassissimo, non hai bisogno di cambiare hardware ogni tre anni, è tutto a portata di click. L'unico limite è l'infrastruttura.
Parlavano male anche di Steam, inizialmente; ora io, Switch a parte, uso quasi solo Steam.

Alessandro

Amen

Bertuccio

forse non ci siamo capiti ma io sono d'accordo con te, infatti se leggi i miei commenti precedenti è chiaro quanto sia a favore di questo tipo di servizio.

Alessandro

Est modus in rebus.

Alessandro

Andare in sala è come vedere con un proiettore a casa, anzi anche meglio

Bertuccio

Nomina sunt consequentia rerum

Bertuccio

Personalmente conosco professionisti del settore con proiettori da 300 euro o tv consumer di fascia bassa e la spiegazione è semplice: un vero appassionato preferirà sempre la sala...

DeeoK

No, no. Prova a vedere un film in FHD non compresso o poco compresso e guardati lo stesso film in 4K parecchio compresso. La differenza è visibilissima.

Alessandro

Un appassionato di cinema prima o poi se lo fa un home theater se veramente appassionato

Alessandro

Devo appigliarti sul senso di ogni parola per forza? Non puoi solo capire il concetto come le persone normali? Il gruppo di persone che si pensa non riescano ad abbandonare le console e migrare verso un servizio del genere è ampiamente sovrastimato, questo intendevo.

Bertuccio

Infatti secondo me ultimamente giocare decentemente è troppo costoso per cui ben vengano questo tipo di servizi. Poi se qualcuno vuol spendere migliaia di euro periodicamente per un'esperienza migliore è un suo diritto ci mancherebbe

Daniele

Ovviamente non devono scomparire, è ovvio che lo streaming si a una buona alternativa e un buon compromesso tra qualità e prezzo ma se se sei appassionato e hai voglia di comprare un hardware sicuramente potrai accedere a qualità inimmaginabili con lo streaming.

Bertuccio

Ok ma dubito che al momento riescano a gestire una infrastruttura dalle dimensioni paragonabili a Stadia. Comunque l'importante è che non vengano a mancare le alternative sia sw che hw

Daniele

Certo ma ad esempio Blade Shadow ti da una macchina virtual dove puoi installare da store scelti da te compresi i negozi degli sviluppatori o anche patch e mod credo, in questo modo puoi raggirare eventuali censure come succede già su PC.

Bertuccio

E per vederla devi fare il fermo immagine

Bertuccio

Secondo me si accoderanno anche loro ai periodi di saldi a meno che addirittura, ma lo credo poco probabile, trovino un accordo con steam e simili

Bertuccio

Tu confondi appassionato con audiofilo. Ci sono per esempio appassionati di cinema che non hanno home theater...

Bertuccio

Sai com'è, fornendo loro il servizio piano anche permessi di imporre delle regole

Bertuccio

Puoi benissimo non abbonarti. Per esempio io mi trovo bene con Google play music, chi preferisce acquistare cd può ancora farlo. Proprio non vedo il problema...

xpy

Ma infatti uno non va ad escludere l'altro

DeeoK

Senza dubbio. Ma reputo impossibile che il traffico non sarà compresso.

AC MILAN

1GB parlo della fibra ottica

Frazzngarth

Oppure ti tieni la One X o la PS4 pro e giochi in fullhd bello tranquillo, hai la tua console di proprietà con i tuoi giochi (se vuoi) di proprietà e sei a posto.

xpy

Ripeto, se non hai strade dove sfruttarla (una connessione decente) non ti prendi una ferrari (stadia pro) ma ti prendi un auto normale (stadia base)

jose manu

1gb al mese non è poco?

Frazzngarth

commento troppo intelligente.

troppo.

come se potessi decidere io che connessione avere...

xpy

Sicuro, però finchè non arriva sul mercato sono cose che non si possono giudicare

xpy

Si,molto probabile, però sempre di abbassare la risoluzione si tratta

xpy

E cosa c'entra? stiamo parlando di stadia, e di una connessione limitata

xpy

E allora ti prendi una connessione migliore, se ti prendi una ferrari non ti puoi lamentare se non puoi usarla al massimo in strada

xpy

Si, ma non devi spendere per una console

realist

Giocavo sui server ign.

Alessandro

Vede lo conferma in continuazione

TomTorino

Ragazzino di merd@, ti blocco subito.
Passa il fine settimana che ti meriti.

Alessandro

Ho letto gli altri tuoi messaggi, sei ritardato niente da dire più sarebbe spreco di tempo

Alessandro

Siamo parlando sempre dell'inizio del fenomeno poi verrà affinato, intanto la gente cambierà modo di giocare, resterà di certo un gruppetto di videogiocatori appassionati che useranno console, ma questo sarà sempre più costoso.

Alessandro

Stessa cosa per i videogiocatori

Daniele

Se questo servizio avrà successo dimostra quanto è facile comprare le persone, basta dargli due cose in croce, fargli credere che hanno avuto tutto spendendo poco ma farli pagare a vita. Chi ha inventato gli abbonamenti è un genio perché sapeva quanto era fragile la mente del gregge.

Daniele

Già anche le promozioni proposte al telefono dai call center potrebbero essere buone.

Daniele

Potrai giocare solo rispettando le regole di Google, a questo punto preferisco Blade Shadow.

provolinoo

Dove tu vedi tristezza io vedo felicità, il mondo è bello perché è vario.

Bruce Wayne

Anche

AntonioSM77

Il bitrate? Volevi dire gli fps...

DeeoK

1080p in locale non è come 1080p in streaming. La compressione c'è eccome.

DeeoK

Alcune cose hanno senso in abbonamento, altre no.
Resta un dato di fatto che l'utenza è sempre più dipendente da poche aziende e, soprattutto, l'utenza adesso vede il non possedere nulla come un'evoluzione.

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM