Pokémon Spada e Scudo dal 15 novembre: Dynamax, Raid, Open World e molto altro

05 Giugno 2019 65

Pokémon Spada e Scudo sono stati presentati nuovamente, questa volta accompagnati da una marea di nuovi dettagli che ci hanno permesso di scoprire le tante novità tenute segrete sino ad oggi da Game Freak. Se vi siete persi il Direct, potete trovarlo a fine articolo.

Cominciamo subito con la data di uscita: i due titoli arriveranno su Nintendo Switch - in contemporanea mondiale - il prossimo 15 novembre. Si tratta di una tempistica sicuramente ordinaria per quanto riguarda la serie; ciò che invece è cambiato è l'approccio adottato per il primo vero e proprio capitolo casalingo della saga.

In Pokémon Spada e Scudo, infatti, assistiamo al debutto di una grande area open world che collega le varie città presenti nella regione di Galar, chiamata Terre Selvagge. In questa zona potremo trovare tantissimi Pokémon allo stato selvatico che vagheranno liberamente nella mappa e la loro presenza sarà influenzata da fattori come il clima, il giorno e l'orario, dandoci quindi l'impressione di trovarci in un vero e proprio ecosistema naturale.

Si tratta di una risposta molto attesa dai fan che temevano un ritorno ai canoni classici della serie - cosa ipotizzata anche in seguito al primo trailer -, ma fortunatamente pare che non sarà così. Un aspetto interessante delle Terre Selvagge riguarda il fatto che in quest'area il giocatore avrà il completo controllo della telecamera e dovrà cercare i Pokémon in ogni direzione; alcuni si nascondono nei laghi e nei fiumi, altri volano e così via. Al momento non è chiaro se le Terre Selvagge saranno solo una parte della mappa complessiva e se saranno presenti altre aree istanziate oltre alle città.

A questa grande novità se ne aggiunge una seconda molto importante dal punto di vista del gameplay. Si tratta dell'inedita meccanica Dynamax, la quale, una volta per battaglia, permette ad un Pokémon di trasformarsi in una versione gigante di sé stesso per 3 turni, ottenendo mosse molto più potenti, distruttive e graficamente più elaborate. Questa meccanica sarà sfruttata dai Capipalestra - abbiamo avuto modo di conoscere quello di tipo erba, Yarrow - e sarà alla base di un'ulteriore novità: i Raid Dynamax.

I Raid Dynamax riprendono il concetto di Raid presente su Pokémon GO e possono essere affrontati da 4 giocatori in modalità multi player locale o online. Durante la battaglia si combatterà assieme contro un boss in versione Dynamax (la sua trasformazione non ha limiti di durata) dotato di attacchi speciali. I giocatori potranno a loro volta rispondere con un Pokémon Dynamax, tuttavia potrà esserne usato solo 1, quindi gli allenatori dovranno decidere a chi spetterà questa mossa. Al termine del raid sarà possibile catturare il boss e alcuni Pokémon saranno disponibili solo in questa modalità.

Come accennato poco sopra, a Galar torna il sistema dei Capipalestra - quindi è probabile che ci sia anche la Lega Pokémon -, tuttavia queste battaglie ora hanno una caratterizzazione molto più sportiva, visto che vengono combattute negli stadi, alla presenza di un folto pubblico. Il Direct ci ha anche permesso di conoscere Dandel, attuale campione di Galar, e suo fratello Hop, il nostro rivale. Sono stati introdotti anche la professoressa Flora, responsabile della consegna dello starter, e la sua nipote/assistente Sonia.

Durante la diretta sono stati presentati anche 7 dei nuovi Pokémon esclusivi di Galar e tra questi citiamo, Wooloo, Corviknight - il cui ruolo sarà anche quello di permettere al giocatore di tornare nelle città precedentemente visitate -, Drednaw, Gossifleur e la sua evoluzione Eldegoss. Per finire abbiamo avuto modo di conoscere anche i 2 Pokémon Leggendari che rivestono pure il ruolo di mascotte per i rispettivi titoli: si tratta dei due lupi Zacian (Spada) e Zamazenta (Scudo), il cui ruolo nella trama pare essere cruciale.

Insomma, a dispetto di quanto ipotizzato nei mesi scorsi, Pokémon Spada e Scudo si presentano come una ventata d'aria fresca per la serie. Attendiamo di scoprire ancora tanti dettagli, ma ciò che abbiamo visto sino ad ora non ci lascia certo indifferenti: appuntamento al 15 novembre!


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ č in offerta oggi su a 417 euro oppure da ePrice a 474 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Speriamo solo la difficoltŕ non sia bassa anche per bambini di 10 anni.
Se tornassero a quella fino a bianco e nero 2 sarebbe ottimo

Dwarven Defender
Mattia4T1

Siamo in due. La voglia di prenderla e affiancarla alla PS4 č forte. Aspetto news sia riguardo le nuove versioni che su delle voci di collaborazione tra Nintendo e Microsoft

Rum

Yes

Giulk since 71'

Molto molto interessante, spero che la parte "open world" sia fatta bene e sfruttata a dovere, cosi come mi aspetto un post game decente, contento poi che sono tornate le palestre, sole e luna non l'ho mai troppo sopportato xD

Gios

Girerŕ solo su switch?

Mew

Noia

Saturno

in quale mondo Platino č meglio di Bianco e Nero?

Jezuuz

Faranno un macello di vendite sicuramente, poi tra meno di 1 anno se ne escono con la versione leggermente rivista.. e tutti a tirar mad0nne :D

Jezuuz

Mondo noioso ormai, con tutto il bene che possiamo volere alla prima gen :)

Jezuuz

Ma ci sono i bambini morti e cotti nella versione rossa?

Jezuuz

Disagiate ovviamente

Jezuuz
Jezuuz

Sif ©

met

A me č piaciuto tantissimo, sarŕ che Giallo č stato il mio primo Pokémon da bambino ma l'ho trovato ben fatto...ho adorato il discorso dei Pokémon liberi per la mappa..
Certo a livello di trama č "vecchio" e l'unica scarsa difficoltŕ č data dalla quantitŕ industriale di allenatori uno in fila all'altro piů che dalla difficoltŕ della lotta in se (come nell'originale ovviamente)

met

ok, č tornato un po' di quell'hype che il primo trailer aveva azzerato

Emiliano Frangella

Ha grandi potenzialitŕ per essere un bel gioco

Dwarven Defender

Immagino non per la difficoltŕ...

Dwarven Defender
franky29

Ruspamon

Jezuuz
Jezuuz

In parte quoto, platino insieme a smeraldo rimane il migliore IMO, non č morto perň.. vende ancora molto, nonostante le nuove generazioni facciano pena. (sempre IMO :D)

Piddě
Piddě

Pokemon č morto dopo Pokemon Platino.

Luke_Friedman

A me č piaciuto molto, ma non saprei se consigliarlo come primo approccio: č un titolo fatto apposta per i bambini e si nota sin troppo. In piů l'ho trovato molto poco rifinito da alcuni punti di vista.

Mew

Sě esatto, se devo perderci del tempo lo voglio fare con giochi che ne valgono davvero la pena tipo Zelda o Odissey. Questo Pokčmon sembra comunque molto promettente, prego che la trama sia buona

SONICCO

Ti capisco..io pure causa lavoro ormai gioco molto raramente.
Mi riservo ormai solo per pochi titoli.

Mew

Che poi mi stava pure piaciucchiando ma ho dovuto interrompere causa studi e non l’ho piů ripreso, non avevo voglia di rigiocarci

boosook

Pokémon in salsa Zelda BotW... Potrebbe essere piuttosto figo!

Vive

Finalmente il mondo aperto, i raid potenzialmente potrebbero allungare la vita di questo gioco se diventa tipo Monster Hunter. Prevedo sold out a fine anno.

eberg93

No dai, č di ThePruld la cit! Cercalo su YT. Il video in questione č "Dark souls lore - Artorias". Ma ne ha fatti altri su Dark Souls. E anche altri titoli. Pochi video e brevi. Ma č un genio, ha un doppiaggio fenomenale, c'č pieno di stranieri che lo seguono per sentire un "italiano arrabbiato" ahah

Zoro

Dal trailer sembra una figata, bello l’introduzione dei raid di gruppo come in Pokemon go

Jam

Io conosco un unico e vero artorias. E non é del mondo Pokémon.
Non ho colto la tua colta citazione mi sa.

SONICCO

Dai, addirittura.
Io ho pure sconfitto red, non č stato malvagio malvagio.

eL_JaiK

Tra l'altro Zamazenta mi ricorda Gravion: https://uploads.disquscdn.c...

Rdl13

Nel complesso sembra un bel gioco ma... 'sto Zacian quanto c4zz0 č miserabile con la spada in bocca? Che č?! Zoro?

IDGAF

hai "giŕ" battuto la Lega PKMN? (scusa lo spoiler)

Mew

Io non son riuscito a finirlo

makeka94

ultra sun e moon non era male (fatta eccezione per la trama). Inoltre in quel momento potevi comprare un nintendo 3ds usato per 30€

andrewcai

Pokemon Ruspa

Leonardo Petraglia

Per me i pokemon sono morti con la prima generazione!!1!!one

GiorgioGR

Forse finalmente tornerň a giocare ad una nuova generazione pokemon.

Fiore97

il cane grasso con il coltello

Dwarven Defender

Stile grafico bellissimo e titolo interessantissimo... mai stato appassionato di pokemon (anche se schifo non mi fanno) ma questo titolo mi alletta non poco... qualcuno sa darmi un'opinione spassionata su pokemon let's go per switch ?

Barty

Pokemon Verde invece quella per leghisti

Gaio Giulio Cesare

Perchč qualcosa mi dice che tutti prenderanno spada?

KillerDog

eL_JaiK

Leaked di Zacian nel sequel di detective Pikachu: https://uploads.disquscdn.c...

Mew

BELLISSIMO! Finalmente

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone piů pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: le migliori offerte dall'8 al 12/11

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica

Storage

Migliori SSD SATA e PCIe da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog