
08 Novembre 2019
La realizzazione del programma Artemis è ancora lontana visto che mancano poco meno di 5 anni al 2024, ma i progressi della NASA sono palpabili, a dimostrazione che gli sforzi messi in campo dall'amministrazione statunitense non sono solo parole ma vengono corroborati dai fatti.
Negli ultimi giorni è stata raggiunta una tappa fondamentale: procede infatti molto bene la costruzione del primo stadio che alimenterà lo Space Launch System, siamo infatti arrivati a quattro quinti della struttura totale. SLS è il sistema orbitale di lancio pesante e non riutilizzabile, progettato dalla NASA come evoluzione dello Space Shuttle.
Così scritta potrebbe sembrare limitante come informazione, ma qui parliamo dello stadio di un razzo che, una volta completato, sarà lungo circa 61 metri compresi i motori e i serbatoi per il carburante. Si tratta a tutti gli effetti del più grande razzo mai costruito dalla NASA, il record precedente (43 metri) apparteneva al primo stadio del Saturn V, quello che ha permesso di portare i primi esseri umani sulla Luna nella storica missione Apollo 11 del 1969.
Ricordiamo che la missione Artemis prevede di portare nuovamente astronauti americani sul suolo lunare, a distanza di oltre 50 dalla storica prima missione. Il nome Artemis non è casuale, nella mitologia greca la dea Artemide era la sorella di Apollo, è infatti previsto che per la prima volta nella storia anche una donna farà parte dell'equipaggio.
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video
Recensione Ecovacs Deebot X2 Omni: si fa quadrato ma pulisce a tutto tondo | VIDEO
Commenti
Perché costava troppo
Le interpretazioni non hanno nessun fondamento scientifico o storico, sono opinioni personali
Presunzione moderna.
Ah si certoooo
Sono più attendibili le interpretazioni di millenni fa che le news contemporanee.
Appunto interpretazioni...
Interpretazioni affascinanti di resti archeologici che trovano fondamento anche nelle Sacre Scritture.
l'universo è un termine molto impensabile quando non si riesce a raggiungere la stella più vicina
Non erano dei rettiliani massoni?
secondo te chi erano Adamo ed Eva? Degli antichi astronauti!
Mi hai illuminato
Ancora un razzo?
E l'area 51 con dischi volanti?
Siamo ancora alla preistoria industriale
Meno male che c'è iPhone ...
Sfruttando lo zoom del P30 Pro?
L'autorevolezza non è nello scrittore in sè, quanto nelle fonti che si utilizzano per avvalorare la propria tesi e fino a prova contraria "nessuno nasce 'imparato'" e "nessuno nasce famoso e rispettabile".
Chiaro, di libri ne esistono tanti sull'argomento scritti da persone più o meno autorevoli (nella concezione del termine che attribuisci tu) ma, dubito che uno vada a comprarsi un libro perchè un p**la qualunque gliel'ha suggerito su un blog di tecnologia. Questo è gratis e fruibile online (oltre che frequentemente aggiornato), quindi meglio di niente. Poi, se interessato, approfondirà per conto suo su altri testi.
oddio Paolo Attivissimo
autorevolezza proprio
Athos porthos e aramis che poi si sono uniti ai Kiss e hanno lasciato il passo ai re magi che hanno dato alla luce con la Nina la Pinta e la Santa Maria le tartarughe ninja
Perchè è un progetto nato decenni fa, ormai era impossibile cambiarlo così radicalmente (soprattutto dopo averci speso anche troppo per svilupparlo).
La terra è piatta lo sa pure mi nonnna!
Guarda troppo Voyager.
film tedesco: gli astrocrauti.
però... perchè non riutilizzabile?
Direi di no. C'è tutto.
Qualche film probabilmente
Quali antichi astronauti??? Cosa mi sono perso???
serve ad inventare nuove teorie , che pian piano faranno parte della scienza futura per forgiare le persone , la nostra specie...
ginestre, ovviamente
scarto movie lol
Non so, la NASA riceve investimenti col contagocce, non credo abbia molte colpe.
Assodato che la terra è piatta, le spese in ricerca hanno permesso agli USA di ottenere un vantaggio tecnologico per 50 anni. Ora che le altre nazioni si sono avvicinate è arrivato il momento di dare nuovo impulso alla ricerca.
Eh certe cose è meglio provarle di persona dopo un po’ di beta testing ahaha
Proprio come fecero con noi?
In che senso?
Non erano neanche lontamente vicini alla bomba atomica all'inizio del '900 se è per questo, in 50 ci sono riusciti senza troppi problemi.
Wow! Non lo sapevo, grazie!
Sperando che non ci sia ancora il blocco Huawei per il 2024
I cinesi hanno trovato dell'acqua da cui ricavare idrogeno per i viaggi verso Marte, partendo dalla luna é più economico.
I regali é più bello scartarli.
aiutiamoli a casa loro
Questo progetto dimostra ancora una volta l'inefficienza del congresso americano, più interessato a soddisfare i lobbisti delle grandi compagnie fornendogli appalti enormi e coprendo per intero i costi di ricerca, anche a budget sforato tirando fuori le scuse più disparate e incolpando la NASA delle loro scelte scellerate.
Io credo che sia troppo tardi: l'uomo si estinguerà prima che riuscirà a trovare ed arrivare su un pianeta nel sistema solare adatto a creare vita, proprio come fecero con noi
Ah...l'istinto do conservazione AHAHAHAHA
Vadano pure ahah
Sicuramente lo farà qualcun'altro, come agli inizi delle locomotive a vapore.
In questi viaggi non si può mai assicurare al 100% il ritorno sulla Terra...ora come ora non rischierei neanche se potessi permettermelo
Pirati spaziali.
Affondano le navi da crociera, non mi fiderei mai ad andare sulla Luna.