macOS Catalina beta: addio alla Dashboard

05 Giugno 2019 58

Insieme alle tante novità introdotte da macOS Catalina, fresco di presentazione, c'è anche la rimozione di una funzione del sistema operativo dei Mac che ormai rappresenta un retaggio storico al quale l'utenza potrebbe essere chiamata a rinunciare. Si tratta della Dashboard, ovvero la sezione dell'interfaccia utente introdotta per la prima volta con OS X 10.4 Tiger, adibita ad ospitare i widget (meteo, calendario, orologio e calcolatrice quelli predefiniti, con possibilità di aggiungerne degli altri).

Già con macOS 10.10 Yosemite e con l'attuale versione di macOS Mojave Apple ha disattivato tale sezione per default. La Dashboard si può ancora richiamare intervenendo sulle impostazioni di Mission Control (percorso Preferenze di Sistema > Mission Control) e selezionando "Come spazio" nel menu a tendina in corrispondenza di Dashboard, o "Come sovrapposizione". Nel primo caso viene attivata come schermata del desktop (quella all'estrema sinistra) nel secondo diventa richiamabile in sovrimpressione con fn+f12.

Tale possibilità non viene riproposta in nella prima beta di macOS Catalina: non si può quindi più abilitare la Dashboard e non c'è traccia tale funzione nella nuova versione del sistema operativo (non è possibile attivarla nemmeno tramite Terminale).

La Dashboard è disattivata per default in macOS Mojave, ma si può ancora attivare intervenendo nelle impostazioni di Mission Control

Trattandosi di un sistema operativo tuttora in fase di sviluppo, non è detto che cambiamenti in corso d'opera non possano intervenire sino al rilascio della versione finale; c'è però da dire che Apple ha già dimostrato con le versioni più recenti di voler attribuire una rilevanza sempre più marginale alla Dashboard ed è quindi plausibile la totale rimozione con la prossima major release di macOS.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guccia

Chiaramente sì, sarebbe tutto più ordinato. Ovviamente più potente e con i programmi al posto delle app. Ma con linee guida sull'estetica delle icone e sul modo in cui devono essere fatte le varie app.

GilgameshJR

Chiudere la possibilità di scaricare app dall'esterno dello store... Certo, ottima idea... Vorresti un iPaddone praticamente?

Qualche trasparenza da mettere sul desktop ci vorrebbe.

Martina

Già iniziati i lavori per il porting di Catalina sui mac deprecati dal marketing Apple (in realtà perfettamente compatibili) e sugli hackintosh, visto che il chip T2 bloccherà le "libere creazioni" sui prossimi costosissimi Mac :-)

The frame

Ma speriamo proprio che l’abbiano rimossa definitivamente, era anacronistica e bruttissima. Oltre ovviamente, a non servire a niente.

sagitt

in realtà, in vista, era presente una sidebar, mentre la dashboard era presenta in 7 dove in realtà era la sidebar senza limite di ancoraggio.

la dashboard su osx è disabilitata dai tempi di mountain lion mi pare... semplicemente era li per compatibilità, come esattamente oggi puoi scaricarti il pacchetto e installare i widget su windows 10 (io l'ho fatto).

lore_rock

Lo so che é nata prima ma microsoft ha superato vista mentre macos aveva ancora quell’aspetto per me antiquato

Sergio Iovino

aggiungerei giusto Norah Jones per creare un po' d'atmosfera :)

sagitt

Se hai un air e magari ti sei fatto gli anni di tiger e precedenti sapresti benissimo che la dashboard è nata prima di vista e scopiazzata da questo

lore_rock

Si lo so ma l’ha anche fatta fuori da tempo

lore_rock

Ho un air e quella pagina l’ho sempre trovata orrenda

TLC 2.0

Dr0gati di meno

sagitt

Al tempo c’era

sagitt

Istat menus 10 anni avanti, istat pro è stato abbandonato

sagitt

Meno? Non direi.. è anni che li fanno. Basta cercare

sagitt

Istat menus fai tutto, i covertitori puoi metterli nel centro di controllo oppure metterti delle microapp esterne

sagitt

Questa è nat prima

sagitt

Mah sì poteva richiamare anche senza tasto.. ma ormai la roba era obsoleta

sagitt

Classico commento sa chi macos lo ha visto solo all’apple store

sagitt

Mac ha già valanghe di gestures

sagitt

C’è istat menus... altro che istat pro

sagitt

Immaginavo. Su tiger/leopard era comodissima ma negli anni successivi è stata soppiantata dal centro di controllo e i suoi widget... inoltre buona parte dei widget della dashboard sono stati abbandonati dai dev.

JustATiredMan

A questo punto mettiamoci direttamente a triangolo rettangolo con apple, e la facciamo finita.

JustATiredMan

mai usata...

Giuseppe Miragliotta

Ti stai sbagliando, ignori tutti i pacchetti installabili via package manager.

Guccia

Quando riesci a far convergere tutto nello store, gestendo da li anche tutti gli aggiornamenti, resta una produttività invidiabile e una gestione semplificata di tutto.

Nicola Ramoso
Giuseppe Miragliotta

Stai scherzando spero. Chiudere la possibilità di scaricare programmi da internet? Sarebbe un suicidio per macOs. C'è chi ci lavora col mac e non lo usa come oggetto figo con le icone arrotondate.

Depas

Era inutile!

Populista Bresciano

Aperta una volta per sbaglio, sono corso subito su internet per cercare “Come chiudere dashboard Mac”

Guccia

A me sembra un'ottima notizia. Era roba da anni 90 in un sistema operativo che, in generale, ha comunque bisogno di una svecchiata. Io insisto, spero che ci sia una rivoluzione dell'interfaccia che la avvicini a iOS e ad iPadOS. E anche come approccio e cultura lo vorrei vicino a questi OS, come ad esempio mettere tutte le app e i programmi nello store e chiudere la possibilità di scaricarli da internet in giro, che mi sembra una soluzione che nel 2019 comincia ad essere un po' superata (lasciamolo fare ad altri sistemi).

Per carità, io ritengo che MacOS sia il miglior sistema operativo per computer al mondo, ma quando mi sono avvicinato a Mac pensavo di avere la stessa esperienza di iPhone e iPad e, pur avendo un'ottima impressione, mi sono ritrovato elementi vecchi di anni e gestione ancora un po' troppo lontana dai canoni di semplicità e di pulizia grafica che mi attirano particolarmente in iOS.

steph9009

idem, lo usavo spesso quando avevo un Mac. Anche se da Mountain Lion in poi ha sempre avuto difficoltà a leggere alcune info di sistema (tipo la velocità di rete, mi pare)

Alla ricerca del tempo perduto

mai usata

Macosx [banned]

Bah andrò controcorrente ma io la uso ancora, ci sono alcuni widget che fanno comodo, ad esempio uso moltissimo istat pro

Fiore97

infatti in Dark Souls è un luogo d'importati cavalieri con l'armatura a cipolla

Kilani

Certo.

Jes

ci sono meno widget disponibili, e quasi tutti a pagamento. Il calendario mostra solo gli eventi, non mostra giorni mesi anni come nel dashboard

Jes

sì almeno questo, perché al momento i widget del centro notifiche sono pochissimi

Max
Max

No. Sono fan della geografia.

Max

Erano almeno tre anni che non la usavo.

publicenemy

peccato, la utilizzo da sempre per iStatPro

Edoardo

Era già già possibile nasconderla dalle impostazioni.
Mai utilizzata! Se proprio vogliono trovarle una collocazione secondaria, che spostino i widget lì presenti nel centro notifiche

Youngstown

Continuo a trovarla utile come idea, ma non l'ho mai utilizzata. Credo che entrambi i sitemi operativi, macOS e Windows, debbano essere rivoluzionati all'insegna delle gesture. Il sistema a finestre è superato. Purtroppo nessuno ha la forza di imporre un cambiamento simile.

CaptainQwark®

In realtà c’era già un metodo per nasconderla

Jes

a me funziona veloce come sempre, tramite angolo attivo...

Fiore97

ma si chiama Catalina perché alla apple sono fan di Dark Souls?

lore_rock

Era inutile, faceva molto windows vista

SimOOne

Prima era comoda, quando scorrendo verso destra compariva.. Poi hanno iniziato a rallentarla, ogni volta che entravi doveva ricaricare i widget.. Dalle ultime versione di OSX/MacOS non l'ho più utilizzata. Non ho mai trovato comodo doverci accedere tramite tasto..

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video