LG G7 ThinQ si aggiorna ad Android 9 Pie in Italia

04 Giugno 2019 143

LG G7 ThinQ si aggiorna finalmente ad Android 9 Pie: la società sud coreana lo aveva anticipato a fine 2018, ed ora l'atteso update arriva sugli smartphone italiani, con le prime segnalazioni che riguardano i modelli no brand e Vodafone.

Con l'ultima versione del sistema operativo di Google arrivano anche le patch di maggio 2019, che vanno ad aggiungersi alle numerose funzionalità introdotte da Pie, tra cui nuove gesture, il risparmio della batteria, una migliore gestione della luminosità adattiva e il blocco del dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione. L'aggiornamento ha un peso di poco più di 1,4GB.


LG G7 ThinQ è stato annunciato ufficialmente a maggio 2018 e, oltre ad essere stato immediatamente testato nella nostra recensione, è stato protagonista di una nostra riprova dopo 6 mesi. Ricordiamo in sintesi le caratteristiche tecniche principali.

LG G7 THINQ - SPECIFICHE TECNICHE

  • Dimensioni: 153,2x71,9x7,9mm per 162 grammi di peso
  • Certificazione IP68, MIL-STD-810G
  • Display FullVision da 6,1” 19,5:9 con risoluzione QHD+ 3120x1440 pixel, Always-on, HDR10, Corning Gorilla Glass 5
  • CPU Qualcomm Snapdragon 845
  • GPU Adreno 630
  • 4GB di RAM LPDDR4x
  • 64GB di memoria interna UFS 2.1 espandibile (48GB a disposizione)
  • Processore integrato IA Hexagon 685 DSP
  • Sensore delle impronte digitali sulla scocca posteriore
  • Connettività 4G LTE Cat. 18, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac, Bluetooth 5.0 LE, NFC, DLNA, GPS, USB Type-C, jack da 3,5mm
  • SIM: Nano
  • Radio FM
  • Speaker da 1,2W con cassa di risonanza da 8cc
  • Quad DAC a 32-bit, modalità Boombox, DTS:X 3D Surround
  • Batteria non rimovibile da 3000mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
  • Fotocamera anteriore da 8MP grandangolare 80°
  • Doppia fotocamera posteriore: 16MP (f/1.6 - 71°), OIS, PDAF + 16MP (f/1.9 - 107°) - flash LED
VIDEO

9.1 Hardware
8.2 Qualità Prezzo

LG G7 ThinQ

Compara Avviso di prezzo
LG G7 ThinQ è disponibile su a 336 euro.
(aggiornamento del 24 giugno 2019, ore 20:51)

143

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gio

ottimo, odio le cose automatiche dei sistemi operativi. tanto tim non lo rilascerà mai

Adriano

Il primo giorno dopo l'aggiornamento la batteria sembra far miracoli... Dura tantissimo... Poi ragionandoci un po su dico tra me e me... Impossibile così tanto.... Infatti ora c'è la batteria adattiva che ti fa il kill delle applicazioni in backgroung e praticamente non mi funzionavano un sacco di cose... Cmq basta ottimizzare un po' e in effetti la batteria dura qualcosina in più.

Gio

ehilà, commenti sulla batteria ?

Mjollnir90

Mi spiace dirlo, ma mai più LG. Sono soddisfatto dal mio G7, al di là degli aggiornamenti in ritardo, perché lo reputo quasi perfetto per le mie esigenze (lo sarebbe stato con 300mha di batteria in più), ma ciò che mi impedirà ad acquistare un altro LG è l'assistenza. Ok che è un danno causato da me e non in garanzia, ma mi hanno chiesto una cifra per sostituire un vetro frontale spaccato che faccio prima a prenderlo usato su ebay... I ricambi in generale sono inesistenti e anche per un fai da te bisogna affidarsi a venditori cinesi con mesi di attesa per le spedizioni, in più cosa più assurda, nella mia città non esiste un centro assistenza autorizzato, il più vicino è a 50km, l'unico in tutta la regione... Un vero peccato, perché penso sia il miglior smartphone che abbia mai avuto, ma amaramente mi conviene tenerlo con lo schermo rotto. LG, non ci siamo proprio...

Adriano

Che io sappia no o perlomeno non l'ho mai scoperto però c'è la possibilità di far lampeggiare il flash per chiamate, messaggi e sveglie.

Jackmo

Grazie mille per la gentile risposta, una domanda, è possibile fare accendere lo schermo per qualche secondo all'arrivo delle notifiche? Le ho provate tutte ma non riesco...

Adriano

Non cambia quasi nulla... Per quel poco che c'ho smanettato... hanno introdotto le gesture... Ora terrò d'occhio la batteria perché su carta hanno scritto che l'autonomia è migliorata... Vedremo!

Jackmo
Adriano

No brand italia

Jackmo

Brandizzato?

Max Doverestosoloio

Blá blá...

AstralHD

C0gli0ne smettila di fare il leone da tastiera quando in realtà sei un gattino da giardino.
Scrivo dove, quando e cosa voglio, senza chiedere il tuo permesso.
Se non ti va basta che non leggi cosa scrivo e non quotarmi con commenti da idi0t@ con attacchi alla persona.

Max Doverestosoloio

Bravo, concordo con te l'idea di queste mode del momento o che durano fin da troppo tempo, così da far specchietti per le allodole a tutti e via ad acquistare Samsung ed Iphone, ma se queste non inventano qualcosa di più concreto mi sa che fra poco vengono sorpassate da altri marchi, quali LG e come già accade da Huawei che dalla sua parte per fortuna ha Leica.. Sennò sarebbero degli smartphone banali, ed avaere3 Leica non vuol dire fare per forza ottime foto, già fatto comparazioni fra P20 e G6, e vince il G6 come d'altronde G7 pure.
Samsung quanti smartphone commercializza??? E con i prezzi bisogna stare attenti perché sebra siano prezzi ottimi ma difficile comparare con altri smartphone in quanto sono così vari che se um cliente non se ne intende un poco é facile che acquisti un banale Samsung a 300€ e perda di vista un G7 allo stesso prezzo.

Ignoranza e cmq di base moda e gusti.

Max Doverestosoloio

Non formatta nulla, cmq sempre con programma ti fai il backup e poi chiedi di cercare aggiornamento, prima di tutto vedi di avere aggiornamento di Bridge all'ultima versione e poi aggiorni a Pie. :)
Io cmq mi trovavo bene anche con andriod 8, non per forza serve sempre che la casa costruttrice mandi fuori aggiornamenti a raffica, se li manda é perché probabilmente hanno diversi bug di base, sia il G6 che il G7 non ho mai riscontrato bug di nessun tipo, la battetia di G6 é molto meglio di G7 ma con il nuovo aggiornamento di G7 é migliorata parecchio, cmq é da tenere presente che questo LCD é molto più luminoso di altri smartphone, ho un Iphone X che é fenomenale ma come schermo non arriva ad essere come G7.. Quindi mi piacerebbe che la gente prima di parlare sempre senza provare smartphone per almeno un mese.. Si limiti a leggere ed ascoltare e non solo commentare giusto per rendersi partecipi delle chat, io scrivo poco e niente nei forum, chiedo poco consiglio perché cerco di arrangiarmi...

Fidatevi di LG, ha solo bisogno di esser presa più in considerazione.. Ma per farlo secondo me devono cambiare il smenager che hanno per l'Italia che a mio parere zé un poco rincoionido!!!
Vedete il G8, in italia per stare nel prezzo di altri smartphone commercializzeranno solo la versione meno potente, G8s... Grande castronata.

Scusate se mi sono divulgato in off topic.

Max Doverestosoloio

Hai problemi per caso di sostanze stupefacenti oppure sei lucido? Perché dovrei prendete Iphone o Samsung o Huawei? Uno prende quello che vuole, stai pure sui forum del tuo smartphone, non serve che commenti con caga...e qui. Please.

Gio

Ma con bridge non fa aggiornamento piu formattone?

AstralHD
Roberto
AstralHD
Roberto

Le tue parole sono pixel sprecati sullo schermo: é la scheda tecnica a parlare di uno degli smartphone più completi che ci stanno, manca solo che faccia il caffé

AstralHD

Si ma hai considerato anche le lavatrici lg o solo gli smartphone?

Bruno Rush Bellucci

che iphone compri con 278 euro? Forse un mediocre samsung fascia medio bassa...

AstralHD

Azz.. 278€?
Costa troppo comunque poi è sempre un Lg mica aifone o altro.

Gianluca Matterhorn Abbate

Si, la gente che non odia e loda i marchi per moda e per avere like sul web :)

Gianluca Matterhorn Abbate

Lascia perdere, sono utenti abbastanza ignoranti che scambiano gli aggiornamenti con "nuove icono colorate", cosa vuoi che capiscano?

Nyquist

lascia stare solito commento di chi parla ancora del G4 bla bla
Compratevelo un LG prima di parlare

secondo VCX (IL PIU AUTEREVOVOLE CONSORZIO DI VALUTAZIONE DELLE CAMERA SU SMARTPHONE)

G8 e V50 sono i migliori in assoluto

https://uploads.disquscdn.c...

Bruno Rush Bellucci

a 278 euro se mi trovi qualcosa di meglio, fatturabile, con garanzia italia, impermeabile , con comparto fotografico ottimo e frontale grandangolare dimmelo perché posso fare il reso fino all'8 del mese...io ho trovato solo pc mediocri xiaomi sui 200 euro che fanno foto ridicole o fatti di "plastichene cotto a legna". Ridicole le frontali anche di A8 e A50 (con tutti insuoi megapixel....). Visto che 600-1000 euro per un V40 o un pixel 3 xl non li ho, diciamo che, si, si spendono ancora (meno) soldi per l'lg...

Bruno Rush Bellucci

versione no brand venduta e spedita da amazon, aggiornata stamani alle 9 e 30 di mattina...

Max Doverestosoloio

Appunto, bisogna spuntare tutto quanto anche se facoltativo, cmq attendi qualche giorno/settimana xché come dicevo a Giuseppe... Probabilmente gli aggiornamenti vengono rilasciati in base a imei o data di costruzione così da poter aggiornare senza intasare i server per la grande richiesta di aggiornamenti da tutyi gli utenti G7

Max Doverestosoloio

Di solito non vengono aggiornati tutti in massa, probabilmente il tuo ha un Imei o codice di costruzione più recente, prendi con le pinze ciò che ti dico perché potrei sbagliarmi!! Cmq come dicevo non vengono aggiornati in massa probabilmente per non intasare i server, quindi attendi qualche giorno/settimana che arriva di certo ;)

AstralHD

Qualcuno,butta via denaro ancora comprando smartphone Lg?

pietroz

Sto provando ad installare tramite LG Bridge ma quando clicco su "Aggiorna software" viene mostrata una finestra con il contratto (facoltativo, che infatti non spunto), quindi clicco su OK ma torna alla schermata principale di Aggiorna software senza fare nulla...tu come hai fatto?

Nicoripara

Dipende da che disagi si parla. A livello di nervi per il ritardo posso capire.

Nicoripara

Con Lg ho aggiornato giusto ieri dopo aver letto l'articolo. La scorsa volta con Sony l'aggiornamento mi è arrivato quasi 3 settimane dopo. Immagino dipenda da scelte interne alle ditte il tempo di rilascio.

Roberto

Ho scritto a LG riguardo l'aggiornamento che non compare via OTA e questa la loro risposta:

"In merito alla Sua richiesta Le confermo innanzi tutto che LG Italia ha confermato l'uscita di Android PIE per LG G7 ThinQ

Ad oggi l'aggiornamento risulta essere in fase di test ma credo che nella prossima settimana verrà rilasciato.

Le suggerisco di provare ad aggiornare il Suo LG da Lunedi 10/06

Purtroppo, ma capisco bene, il sui forum, internet ecc.., come il sito HDBLOG, si trovano trovano notizie non sempre del tutto corrette.

Molto probabilmente il sito da Lei indicato riferisce l'uscita dell'aggiornamento a livello Europeo ma non ancora in Italia che comunque confermo :-)

Le ricordo anche che l'aggiornamento Android Pie verrà rilasciato prima per le versioni Android G7 Open Market e succesivamente per le versioni brandizzate.

Questo perche ciascun operatore ha bisogno della propria versione e di un proprio processo di verifica interno"

Logan
Giuseppe

Ho provato, ma anche il pc continua a mostrare che il software è aggiornato, nonostante l'ultimo aggiornamento che io abbia ricevuto sia quello del 18 marzo che portava le patch di febbraio, non riesco a comprendere il motivo di tutto ciò

Max Doverestosoloio

Hai collegato il G7 al pc con il suo programma, 9ricerca aggiornamento con quello, a me via OTA non lo trovava... Meglio usare sempre il pc per aggiornamenti, il mio aggiornamento a Pie ha come peso circa 3.4gb, mi pare tanto ma così c'era scritto nel messaggio di aggiornamento. Ciao

Max Doverestosoloio

Hai collegato il G7 al pc con il suo programma, ricerca aggiornamento con quello, a me via OTA non lo trovava... Meglio usare sempre il pc per aggiornamenti, il mio aggiornamento a Pie ha come peso circa 3.4gb, mi pare tanto ma così c'era scritto nel messaggio di aggiornamento. Ciao

Giorgio Romano

Le odio anch'io quelle stile pixel.....

Nyquist

Scusate domanda.
A me degli aggiornamenti mi frega il giusto almeno che non siano critici per la sicurezza o le funzionalità. Oltretutto DIFFIDO ENORMEMENTE da chi finalizza un aggiornamento a un nuovo OS dopo poche settimane dal rilascio google perchè (e chi fa software conosce bene il rischio) c'è il rischio alto che vengano introdotti peggioramenti in un sistema chiaramente ottimizzato per un'altra versione.

Detto questo considerando LG un azienda di medie dimensioni in ambito mobile e sicuro del fatto che un software prika di essere rilaaciato passi per tante fasi di test e processi di qualità...non sono stupito del fatto passino alcuni mesi purchè la nuova versione che introduce nuove funzionalità sia al tempo stesso "performante" e stabile.

Detto questo arrivo alle domande (che non vogliono essere ironiche ma per capire).

1) Il P20 quando ha ricevuto l'aggiornamento a Pie ?

2) Per un utente G7 rispetto un utente P20 quali disagi ha comportanto l'aver ricevuto Pie con maggiore ritardo?

Homer76

Considerando che sul fronte hardware, da 3-4 anni a questa parte, si può offrire ben poco per fare la (reale) differenza, un brand come LG avrebbe dovuto fare molto di più sul sw (interfaccia, app proprietarie, ecc.). Peccato...

lucchese_74

ci sono, ma dovrebbero essere come quelle dei nexus...penose.
Dopo meno di un giorno ho ripristinato i pulsanti

Andrea

Io mi trovo bene, le foto mi piacciono, lo schermo è davvero molto luminoso, pur essendo un IPS, e con bei colori, le dimensioni sono giuste nella (mia) mano e ha un po' tutto quel che serve, inclusa l'impermeabilità e la ricarica wireless. Anche il suono è notevole grazie all'hardware DAC.
La batteria non è eccelsa ma mi porta tranquillamente a sera con un ottimo margine, lo snapdragon 845 funziona davvero bene.
Al prezzo attuale secondo me è un ottimo acquisto.

piail

Fake news o no?

Roberto

Anche io nella stessa situazione e anche io mi chiedo il motivo?

Darioxx96

Siccome siamo nel discorso della garanzia, se io faccio il root sbloccando il bootloader ma prima di portarlo in garanzia rimetto la rom originale e blocco il bootloader, torna valida la garanzia?

Giorgio Romano

curioso anche io di sapere se ci sono le gestures a schermo intero (tipo xiaomi o huawei per intenderci). Avvisa quando puoi, grazie

Giuseppe

Versione no brand acquistata su Amazon, continua a non arrivare nulla, anche provando a riavviare? È una cosa normale?

Nexusjob

Parlo per esperienza personale. Ho sbrandizzato il mio e poi ho registrato lo smartphone sul sito LG inserendo il codice imei e i dati necessari. Ho ricevuto subito l'assistenza garantita per 2 anni

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro