Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Google Trips: stop al supporto dal 5 agosto

04 Giugno 2019 65

Google Trips, applicazione pensata per chi viaggia, in grado di creare un itinerario con personalizzazione dei programmi del giorno e gestione delle prenotazioni tramite Gmail, smetterà di funzionare dal prossimo 5 agosto 2019.

Rilasciata ufficialmente nel Play Store di Android e su iOS nel 2016, a distanza di circa due anni e mezzo, Google ha deciso di interromperne il supporto come app indipendente. Buona parte delle sue funzioni saranno integrate in Maps e Ricerca Google, in modo da non disperdere quanto di buono è stato fatto con questo progetto.

La data di chiusura definitiva è stata recentemente confermata dalla pagina di supporto Google - raggiungibile nel link in fonte - dunque avrete tempo ancora due mesi per trovare una valida alternativa a Trips, per organizzare i vostri viaggi e pianificare le vostre vacanze - e Google Viaggi, di recente uscita, potrebbe essere un degno sostituto.

Google Trips

Ulteriori conferme sulla cessazione del servizio sono state fornite anche nella versione 1.14, attraverso alcune stringhe di codice. Addio dunque a Google Trips, applicazione che non è mai riuscita a guadagnare grande popolarità - poco più di 5 milioni di download nel Play Store - e che ora è pronta per essere integrata in maniera più decisa nell'ecosistema di servizi Google.


65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Horatio

Lol

boosook

In tutta sincerità, l'idea era buona in teoria, ma nella pratica, pur viaggiando molto per lavoro, alla fine non mi sono mai trovato a utilizzarlo, preferendo Maps e la ricerca di informazioni in tempo reale. Probabilmente ha pochi utenti.

boosook

È un problema su telefoni che ormai sono più potenti di un PC di fascia bassa?

Cristian P.

Oltretutto Trips è utilizzabile benissimo anche su uno smartphone non più giovanissimo (come il mio Galaxy S6 Edge), mentre Maps è un pachiderma lentissimo e frustrante! (sempre sul mio smartphone almeno)

marco

Che non ha nemmeno il navigatore a piedi

ice.man

feed google credo funzioni solo online

Andrea

meglio cosi, è inutile avere mille app che fanno tutte cose simili

Christian Saccani

Peccato.
Per me, appassionato di viaggi, era un ottimo "compagno", che tiene traccia "silenziosamente" di tutti i viaggi e le prenotazioni fatte. Adesso dovrò fare le cose "manualmente", archiviando i pdf in cartelle di Google Drive

Andrea65485

Ma io sinceramente quelle cose già le vedo sul feed google (quello che si apre scorrendo la home a sinistra in alcuni Launcher)

Andrea65485

Usa maps go se vuoi una versione più leggera

Marco

Per me era una cagata. Non potevi aggiungere viaggi manualmente, a volte non riconosceva prenotazioni, insomma, mai usata. Spero solo non tocchino mai My Maps, con cui mi creo le mie belle mappe personalizzate con itinerario e note, e che uso assieme a Maps, quando sono in viaggio.

marco

Wow così maps diventa ancora più pesante.

provolinoo

Concordo in tutto, fondamentalmente questa app aveva senso anni fa ma ora come ora si fa prima a integrare le informazioni in Maps

provolinoo

Come dice lo stesso articolo probabilmente integreranno queste informazioni direttamente in Google Maps

Logan

Ho letto l'articolo @Davide ma non ha senso comunque. Sarebbe come dire di inserire TUTTI i servizi di Google che usano MAPS nell'APP ma è senza senso. Dal mio punto di vista invece MAPS dovrebbe essere DIETRO a ogni app simile, ma dovrebbe esserci l'APP diretta per usufruire dei servizi.

Non si rendono conto che con TRIPS non cerchi su una mappa, ma hai tutta una serie di situazioni in una piccola e chiara app.
E' una linea completamente sbagliata. Perché posso usare THEFORK o TRIPADVISOR o UNA APP DI CAR SHARING che mi rimanda a MAPS "solo se davvero mi serve" invece di usare sempre MAPS?
Domani uscirà uno sviluppatore che farà una app com TRIPS e vedrai che utilizzeremo quello... chissà come mai usiamo Tripadvisor e non le recensioni google (che sono su maps).

sardanus

usa airbnb

Fabio

Che ebeti.... Non ho parole.
Ora dove le vedo le attrazioni a-z o le categorie per tipologia di attrazione di un posto che è solo su quell app????

megalomaniaq

Vedremo come lo integreranno in Maps. Se non ci sarà un aggregatore rapido di biglietti sarà poco utile.

Word_Life

Mah, non proprio.
Maps non fa uno scan ALLE mie email per capire quando parto e quando torno, dove vado e che attività posso fare lì.
Allo stesso modo, dubito che Maps abbia la gestione degli itinerari comuni nella città dove devo andare (per dire, Trips di genera automaticamente degli itinerari tra le varie attrazioni della città, tenendo conto che tu sia a piedi, in bici, in auto, eccetera)

Steinman

Un'altra app Google che chiude! https://uploads.disquscdn.c...

Davide Moriello

Tranquillo che ricompare ;-)

ice.man

quando viaggi è fondamentale che le informazioni siano disponibili offline

Davide Moriello

Che ne sai? Magari mettono una tab con la raccolta dei documenti di viaggio... non la vedo così improbabile come cosa.

Davide Moriello

Sai vero che l'unica cosa che manca su google maps sono le informazioni generali sul viaggio e la lista delle prenotazioni? Tutto il resto è già integrato e meglio.

Davide Moriello

non dire cavolate va, probabilmente non sai nemmeno il link corretto per aprire google viaggi.

ice.man

in maps integrano solo la parte di "ricerca attrazioni" "ricerca ristoranti" e "cose da Fare"
manca tutta la parte di raccolta dei documenti di viaggio offline che era il CUORE dell'applicazione
una brillante evoluzione della funzione che hai tempi avevano i BB (ti scansionava la casella email e poi popolava il caldario)

Andrea Z.

google maps fa 100 cose diverse oltre che funzionare da navigatore, girovaga un pò nell'app e lo scoprirai. Condivisione della posizione, scoperta di locali ed eventi in base ad interessi... che ci vuole a mettere una tab coi biglietti di eventuali aerei o musei e le indicazioni per raggiungerli? ma dai usa un pò di fantasia

Andrea Z.

provai questa app ma rimaneva una inutile beta esteticamente gradevole ma praticamente inutile.
lo strumento per viaggiare anche per turismo è google maps, e non parlo delle funzioni di navigatore ma per scoprire locali ed eventi anche nella propria città è fantastico.

ice.man

i ticket dei bigleitti aerei, hotel notelggio auto, etc erano il CUORE di Google Trips
quello che ti evitava di crearti manualmente una cartella di gDrive da popolare (sempre manualmente) con le copie delle ricevute
ERA COMODISSIMO

Davide Moriello

No, se apro google viaggi italiano su desktop vedo le stesse schede identiche spiaccicate che ho su google trips più dei collegamenti che portano a google flight... ma quello è solo un collegamento

Aniene

Esatto, ma sti d.£.m.£.n.t.1 manco la usano e si permettono di dare giudizi su chi la usa e sa bene quali erano le sue funzioni utilissime.

Davide Moriello

La maggior parte delle funzioni che c'erano in trips ci sono anche in google maps, l'unica cosa che manca sono le informazioni generali e i ticket

Federico Gervasoni

ovviamente solo tu la usi... ma le risposte le dai così senza pensarci o ci rifletti pure?

Davide Moriello

Avendo una app separata molta gente non sapeva nemmeno della sua esistenza. Integrandola in google maps l'utente può essere notificato quando apre maps di un viaggio che ha programmato e far vedere tutte le informazioni che erano in google trips solo in quel caso.

ice.man

Viaggi non fa la stessa cosa, Google Viaggi è una pagina web per la ricerca di biglietti aerei/hotel/noleggi auto. Mentre TRips è un app offline che raccoglie in un unico punto le prenotazioni già fatte tramite le ricevute in email

Aniene

E 2 che cag@t£ il c@.z.z.0 "Buona parte delle sue funzioni saranno integrate in Maps e Ricerca Google" buona parte non tutte e divise in 2 app che non è la stessa cosa.
Se voi che probabilmente non l'avete mai usata non vi cambia niente passate oltre, io che la uso spesso invece sono inca.@.z.z.a.t.0 soprattutto di gente come voi che risponde senza A) averla usata B) senza capire che scindere parte delle funzioni in 2 app è cosa totalmente diversa che anche un bambino lo capirebbe. Tranne te e quell'altro i.d.1.0.t.@ sopra.

Federico Gervasoni

capisco che i 2 neuroni che hai facciano fatica a comunicare tra di loro

Davide Moriello

Se fanno una voce apposita si

Davide Moriello

Google trip sarà integrato in google maps, easy peasy

Davide Moriello

Perchè la vogliono integrare in google maps! (adesso rispondo a tutti!)

Davide Moriello

La integrano in google maps! Non è stato perso niente.

Davide Moriello

E due... Ma sai leggere? Verrà integrato in google maps! Informazioni aerei, biglietti, panificazione ecc....

Davide Moriello

è la stessa cosa

Aniene

Oh ma p.£.z.z-0 di i.m.b.e.c.i.1.1.e ma l'hai mai usata? E' un aggregatore di informazioni, biglietti aerei, pianificazione, tutto insieme cosa c.@.z-z.0 c'entra google maps che non potrà mai essere la stessa cosa.

Word_Life

Si, ma se lo integrano come dovevano integrare Inbox in Gmail buonanotte, forse entro il 2020 avremo tutte le funzioni di Trips sparpagliate nelle altre app

Federico Gervasoni

o ma sei capace di leggere??? c'è scritto che verranno integrate in maps e ricerca, faccela

floop

ma Viaggi invece cosa fa?

ermo87

Google può permettersi di lanciare mille servizi prima di imbroccare quello che li ripaga tutti. Tanto per loro è sempre raccolta dati, il loro core business è sempre lo stesso al di là del servizio offerto che sembra così variegato tra mail/video/ricerche online ecc ecc

Aniene

Le App utili le cancellano, che razza di dem£nt1.

Leonardo Valeriano

Google sta veramente iniziando a scocciarmi con questo creare app perché si annoiano, fartele usare e poi togliertele perché non hanno un piano di quello che deve essere fatto. È un caos completo e io devo continuare ad adeguarmi ai loro capricci, che palle!

Recensione OnePlus Pad Go: un buon tablet con LTE che non costa troppo

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento

Smartphone vs. Fotocamera: ecco il confronto e cosa abbiamo scoperto

Smartphone compatti? Abbiamo messo a confronto i migliori! | VIDEO