La prima novità del WWDC 2019 presentata da Tim Cook riguarda tvOS, "uno dei sistemi operativi di Apple" con iOS, macOS e watchOS. Il sistema operativo si rinnova ulteriormente, introducendo un'interfaccia più attenta alla personalizzazione per il singolo utente.
Sostanzialmente le novità di tvOS 13 sono:
- Una nuova schermata Home su Apple TV 4K, con anteprime a schermo intero.
- Ecco dunque il supporto multi-utente, in modo tale che ciascun membro della famiglia possa accedere direttamente alla propria Home con i contenuti preferiti senza dover cercarli ogni volta che effettua il log-in. Insomma, tvOS diventa più personale, "cucita" su di noi non solo per i contenuti video ma anche per quelli musicali: da oggi, infatti, il sistema operativo supporta anche Apple Music, offrendo la possibilità di accedere ai migliaia di video dei propri cantanti preferiti. E a fianco del video si potrà visualizzare anche il testo.
- Ottime notizie anche per chi attende con ansia Apple Arcade, la piattaforma gaming lanciata da Cupertino a marzo fruibile attraverso Apple TV: arriva il supporto a Xbox One S e PlayStation Dualshock 4, dando così l'opportunità ai video-giocatori di vivere un'esperienza di gioco immersiva e completa.
- tvOS porterà a breve anche nuove immagini 4K, e per la prima volta si "andrà sott'acqua" con meravigliosi slow-motion direttamente dagli abissi registrati dalla BBC Natural History Unit.
tvOS e Apple TV significano anche Apple TV+: Tim Cook ha mostrato il trailer della prima serie TV Apple Original che sarà disponibile sulla nuova piattaforma a pagamento, denominata For All Mankind. La storia racconta lo sbarco dell'uomo sulla Luna, ma in questo caso le cose non sono andate esattamente come si pensa.
La developer preview di tvOS 13 è disponibile da oggi per i membri dell'Apple Developer Program sul sito developer.apple.com, mentre le beta pubbliche arriveranno entro questo mese. tvOS 13 sarà rilasciato questo autunno.
Commenti
su tvos lo han fatto perché molto più semplice per quelle 3 cose..
Ma no dai non lo vogliono fare, visto che mantengono la struttura a solo 2 utenti "root e mobile" in "/private/var/mobile/", per loro deve essere una cavolata aggiundere una cartella "/private/var/Tizio1/" e /private/var/Tizio2/" con i vari diritti di acesso
Da quel che so fa ancora il ministro ma non più sottosegretario delle infrastrutture
For All Mankind è il nome della serie di cui hanno mostrato il trailer, non della piattaforma a pagamento...
Una piattaforma a pagamento che si chiama For All Mankind
Hhhahahhajajjajajajajjjajajjahhahah
anche perchè quelli che vendono ora fanno pena
Certo
E Siri? Quando arriverà in Italia?
Io penso proprio di si, é fatto per Arcade e farebbe comodo averlo anche li (oltre al fatto che probabilmente xcloud di Microsoft arriverà anche su ios)
Era ora che supportassero quei controller
no sto dicendo che è un'app che ti configuri tu secondo le tue esigenze dalle impostazioni e non centra nulla con la gestione dei servizi seprarata dagli utenti
soprattuto non credo che ogni utente avrà config diverse per tutte le app... ma così fosse meglio
Quindi mi stai dicendo che scrive un file sul nas che usa come database delle attività?
ma infuse è un'app configurata.... non centra molto con l'utente.
perchè ad esempio se tu fai l'accesso con il tuo account foto, magari non vuoi che chiunque a casa le veda....
bhe ma è diverso, su ipad comporterebbe tutto il sistema.... qui invece gestisce 4 cose...
bhe se ci fanno l'app può averlo.
che novità vuoi su un sistema da tv che ha già tutto l'essenziale?
molto probabilmente sarà anche li.
spero si possa mettere una password all'utente.
Ottimo il multi-utente... Ma i limiti di utilizzo? Nada?
Ma il supporto ai gamepad PS4 e Xbox pure sugli iPhone niente vero?
la gente vuole giocare ai giochi del telefono
Mica pensa a giochi come CP 2077
Google Stadia........
Il multi utente sulla tv e sull'ipad no, ma vai a càgare tim cook