Oppo: ecco lo smartphone con fotocamera sotto il display | Video

03 Giugno 2019 166

Il prossimo step evolutivo del design degli smartphone passa per un ulteriore affinamento delle soluzioni che permettono di massimizzare la superficie dello schermo, senza ricorrere a notch o a fori sul medesimo. Per Oppo la soluzione passa per l'integrazione della fotocamera sotto la superficie del display.

Il produttore cinese è al lavoro sul progetto e né dà prova con un eloquente messaggio pubblicato oggi su Twitter: nel breve filmato che lo accompagna è (parzialmente) visibile uno smartphone - verosimilmente in fase prototipale - dotato di cam anteriore posizionata al centro della parte superiore del frontale. La peculiarità sta nel fatto che il modulo non è collocato né in un foro, né integrato nella cornice; si trova al di sotto del schermo, come sottolinea l'azienda.

Anche altre aziende hanno in qualche modo dimostrato di valutare tale soluzione costruttiva - si pensi, ad esempio ai brevetti registrati da Samsung oltre un anno e mezzo fa - ma Oppo sembra seriamente intenzionata a lanciare un prodotto commerciale. Le tempistiche non sono ancora note, ma il fatto che l'azienda dimostri fiducia nei suoi mezzi mostrandone il prototipo lascia intendere che il terminale è già nella sua roadmap.

L'unico vero Note? Samsung Galaxy Note 9, in offerta oggi da Clicksmart a 569 euro oppure da ePrice a 647 euro.

166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Carlun58

Alcuni cinesi copiano, altri ci di mettono e realizzano ciò che per altro è solo una idea irrealizzabile.

Andrea Rovere

Si arriverà prima, ma in occidente chi se li caga gli oppo?

Abel

Questa secondo me sarà la soluzione del futuro... E tutti ci si adegueranno... Notch flip popup... Sono solo uno stato evolutivo

Diabolik82

Si chiama onestà intellettuale (la mia), nessun legame alcuno con la Cina. La tua invece si chiama disonestà intellettuale, essere di parte e voler collegare per forza qualsiasi cosa, anche senza alcun filo logico. Cosa c'entra per esempio il fatto che molte società cinesi riescano oggi ad innovare (sconfessando di fatto la considerazione ormai obsoleta e falsa che copino e basta, era forse vera 10-15 anni fa) con piazza Tienammen di cui parli tu? Nessuno nega piazza Tienammen, nemmeno in Cina se parliamo di giovani cinesi che viaggiano e studiano all'estero, ma ovviamente tu che vuoi aver ragione a tutti i costi negherai anche questo (dall'alto di chissà quale conoscenza in materia che ovviamente tu NON hai). Ti accorgi di quanto tu sia ridicolo o hai bisogno che lo dica io? E' imbarazzante veramente, è vero che non ci metti la faccia ma è comunque da far cadere le braccia...

PassPar2_

Potresti dire chiaramente i tuoi legami con la Cina, tipo parenti, lavoro, studi. Altrimenti uno che si scandalizza se parli male di un regime risulta ridicolo.

gioboni

Vero, loro negli anni hanno contribuito parecchio nel proporre soluzioni utili/comode, primo su tutti (secondo me) il lettore di impronte laterale sul tasto d'accensione; anche se l'ultima trovata dei 21:9 potevano risparmiarsela, e pure il 4k è più fumo che arrosto.

zdnko

Sti cinesi copiano tutto dagli americani! :D

losteagle17

Oggi certamente, ma .... domani ? Per questo ho scritto "da esplorare".

Diabolik82

e l'attinenza dove sarebbe con il commento? Certo che sei veramente un politologo (da 5 soldi)...mi domando come mai tu non stia alla BBC a parlare di geopolitica e qua sopra a sparare idìozie off topic.

NEXUS

ma se è appena uscito il 7/7 prò è già hanno confermato ahahahhaha
hanno solo detto che uscirà a novembre il 7t/7t pro non 8

Whites_11

Lo hanno confermato, che uscirà la versione t...

ormonello

Nel 2020 notch a gotchia

NEXUS

Chi ti dice che OP farà ancora due device?

ormonello

Immagino che sulle immagini chiare si vedrà un tono leggermente diverso.. meno saturo insomma.. comunque tanta roba

ormonello

Loro sono quelli più avanti si tutti.. o perlomeno che hanno voglia di dimostrarlo.. bravi bravi bravi

Techno30

Geni. Queste sono le cose che mi piacciono

Al
Whites_11

Op 8 t pro

Whites_11

Bbk in generale dato che poi li passano anche su op

Desmond Hume

Ma tu guarda due implementazioni della stessa futuristica cosa in un giorno solo...

Ps: oppo i bordi curvi sai dove te li puoi ficcare?

Peppol

Quindi iPhone a settembre uscirà così ?

NEXUS

no, OP8

NEXUS

ecco il prossimi OP8

PassPar2_

Nel frattempo però se chiedi a un giovane cinese di piazza tienanmen ti dice che non è mai esistita. Molto pericoloso un popolo del genere.

Salvatore Esposito

probabilmente abbandonato perché è inutile spendere soldi per migliorare una tecnologia inutile

Giovanni Giorgi

Gli OLED trasparenti esistono da molti anni.
Avranno usato uno di quelli con pellicola nera dietro a tutta la superficie, a parte un buco sulla fotocamera.

Per far vedere attraverso basterebbe mostrare "nero" in quel punto.

lore_rock

Ok, ma che fine ha fatto?

Zioe

Chi se non Oppo come ogni anno poteva arrivare prima di tutti e sm3rdare i buchi?

Whites_11
Salvatore Esposito

il face id è palesemente inutile visto che comunque devi mettere il dito sul display per usarlo

lore_rock

E il vivo con il faceid 30 volte più preciso di quello apple?

Elfman

Sto cercando di capire come funzioni questa tecnologia. In quel punto il display è semitrasparente? C'e un microforo? Come dia**lo hanno fatto? Qualcuno ne sa di piu?

Elfman

per fortuna che è durata poco.

Luigi Andreoli

Vabbè non è che devi fare i selfie da Henry Cartier Bresson...

Luigi Andreoli

Beh in effetti i sensori sotto il display hanno avuto una presa veloce e sono migliorati molto, non aveva più senso investire nel riconoscimento facciale.

Luigi Andreoli

Il problema non è chi produce il display, ma di chi è il brevetto della tecnologia che permette di collocare li la fotocamera. Almeno credo.

Luigi Andreoli

Shhhhhh zitti che girano Tex Willer e i texas rangers.... se vi sentono attaccano la pippa che i cinesi sono scorretti e copiano...

Al

OnePlus 7t pro 5g

ILDUCA 1980

TUTTO CON QUATTRO SOLDI.......alla faccia dell' "iCess"

Demetrio Marrara

Gli slider phone, la ricarica ultra rapida, la modalità desktop wireless, la night mode, sensore impronte a tutto schermo e multi-impronta, sensori luminosità/prossimità sotto al display, smartphone con raffreddamento ad aria, Dual Display, fotocamere ToF 3D, suono tramite display, ricarica wireless inversa...

Tutto made in china.

DOC Emmett Brown

Vero, quando ho visto il retro del Reno la prima volta, i miei ricordi sono andati subito ai vecchi Lumia. Pensandoci proprio adesso, potrebbe non essere così impossibile questo prototipo con fabula design, visto che in Oppo ultimamente sembra che traino ispirazione dal Nokia N9 e successori.

simo

"I cinesi non innovano, copiano e basta"

Intanto hanno fatto uscire per primi le fotocamere pop up (di diversi formati), i lettori d'impronta sotto il display (quello di op7 è il piu veloce in commercio) , lo zoom ottico 10X e mo queste fotocamere sotto il display.

P.s. sugli schermi flessibili huawei e xiaomi se la giocano con samsung

Demetrio Marrara

Ormai ci sono altri player nel mercato dei pannelli e sono tutti cinesi tra l'altro. Come ad esempio BOE, Tianma, TCL, HiSense...

Salvatore Esposito

non l'hanno commercializzato, vivo ha ormai come abitudine il presentare dei prototipi con le nuove tecnologie sviluppate sotto il nome di apex, è qualche anno che lo fa... se non sbaglio l'apex 2019 fu mostrato a febbraio di quest'anno... se cerchi apex 2019 dovresti trovare il video dimostrativo

lore_rock

Dove si compra il vivo?

Salvatore Esposito

credo sarà LG che ha presentato dei display trasparenti (al momento del 38%) ma dedicati a espositori/vetrine... credo sia la tecnologia più simile a quella presentata in questo prototipo... poi chiaramente non ci è dato sapere al momento ne se hanno superato il 38% ne quale sia il produttore di display ne se altri oltre lg abbiano sviluppato tecnologie simili

Hai fatto bene, l'XA2 invece è straordinario.

Salvatore Esposito

nel 2020 copierà il sensore impronte full display di vivo nel suo prototipo presentato a inizio di quest'anno

DOC Emmett Brown
Asus

Asus Rog Phone 2 ufficiale: il miglior gaming phone ora ha 6000mAh | Anteprima

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta