Huawei tra protezione della IP e accuse di spionaggio: al via processo in Texas

03 Giugno 2019 60

Huawei in tribunale in Texas, ancora una volta contro una società americana. No, in questo caso in ban non c’entra, nulla a che vedere con la battaglia commerciale in atto con l’amministrazione Trump. O, perlomeno, non ha una diretta correlazione. La storia risale al 2017, quando proprio Huawei accusò per la prima volta la società CNEX di rubarle proprietà intellettuale (IP).

CNEX è una realtà nata nel 2013 - guarda caso - da un ex dipendente Huawei, reo (a detta del colosso asiatico) di aver portato via con sé informazioni e know-how protetti da segreto industriale. Non solo: nel tempo, diversi dipendenti Huawei si sono trasferiti presso la nuova startup, contribuendo così ad una sua rapida crescita che, in pochi anni, l’ha portata ad avere clienti del calibro di Dell e Microsoft nel campo dell’archiviazione dei dati sulle reti di cloud computing.

Per difendersi dalle accuse, l’ex dipendente Ronnie Huang contrattacca affermando che è in realtà Huawei a voler rubare le competenze della sua azienda, e ha più volte cercato di catalogare la querelle come ulteriore prova del comportamento scorretto di Huawei nei confronti degli USA: il colosso asiatico replica evidenziando che CNEX è, sì, basata negli Stati Uniti, ma è in realtà composta da personale (e competenze) prevalentemente cinese. Per questo motivo Huawei si rifiuta di considerare il caso come ulteriore capitolo della guerra fredda in atto tra i due Paesi.

Spionaggio, furto di segreti industriali e accuse di voler coinvolgere il mondo accademico (cinese) per avere accesso privilegiato ai progetti CNEX: si susseguono così le mosse e le contromosse per (di)mostrare al tribunale texano di essere dalla parte della ragione. Salvo sorprese, tra tre settimane si avrà la sentenza, e si chiuderà una vicenda legale che dura ormai da tre anni e che rischia di compromettere i lavori di diplomazia che, sotto traccia, Huawei sta portando avanti per ripristinare a tutti gli effetti i rapporti commerciali con i partner americani. Del resto, è noto come già sia stato chiesto di bloccare le "azioni illegali" imposte dall'Amministrazione Trump.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Unieuro a 399 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Hai 10 anni? Perché in tal caso riuscirei a capire un così clamoroso grado di banalizzazione.
Già il fatto che tu non sappia distinguere tra i concetti di evento e prova la dice lunga.

DeeoK

Che sono comunque individui fallibili, corrompibili e che comunque basano il loro giudizio sull'interpretazione. Che è il motivo per cui esistono 3 gradi di giudizio.

DeeoK

Non esistono quasi mai prove al 100% e non esiste formulazione giuridica che non si presti ad interpretazioni.

3nr1c0

??

anche se fossero 5 euro al giorno per 365 per 40 anni sono quasi 80k a testa.

che poi, ripeto, sulla pena di morte come su diverse altre cose, si hanno opinioni personali. poi sta ai singoli stati cercare la via migliore.

dico solo che se fosse tra i referendum sarei tra quei (probabilmente pochi) che voterebbe a favore

Massimo

chi ha detto che devi giustiziare qualcuno senza prove?
quando le prove sono del 100% non vedo quale sia il problema

Massimo

ah se le pene sono piu pesanti la gente non fa meno reati?
ma che ragionamenti fai? lol
eh bhe... allora in l'italia sarebbe il paese con meno reati al mondo
ah no spe... e il contrario

xMx

Un altro Steve Jobs mancato .

Fabios112

La giuria di giudici, riportavo il caso Americano.

GTX88

Ah già siamo sul blog dei telefoni non della tecnologia… già che citi samsung fa capire la tua visione limitata

Rainbow

Perché se c'è la pena di morte la gente fa meno reati? Allora neanche il tuo ragionamento ha sento. I dati lo confermano: la pena di morte non fa diminuire i reati, quindi non ha nessuna utilità se non quella di essere degli assassini esattamente come quelli che hanno commesso il reato. Io sono invece per l'ergastolo, detenzione "a vita" e lavoro. La morte per certi individui sarebbe un premio invece che una pena da scontare.

E' reato se la legge poi ti punisce.
Sia in Italia che in India é una cosa normale, a quanto pare. Quanti preti sono stati arrestati e incarcerati?

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

DeeoK

Wow, 20 persone tra idraulici e casalinghe che devono scegliere se giustiziare qualcuno. Ora sì che la civiltà ha fatto passi avanti.

DeeoK

La pena di morte è un abominio per definizione in un qualunque Stato di diritto. Ci sono una marea di testi in cui puoi approfondire ma basta citare un semplice esempio: in caso di errore giudiziario, con la pena di morte non si torna indietro.

ciro mito

Ma in Texas i cinesi lo portano il cappello da cowboy ?

Norman Tyler

si ma il giudice deve stabilire proprio questo ...cioè se la tecnologia è stata sviluppata in Huawi CON risorce Huawei ( cioè se lo hanno fatto durante l'orario di lavoro) ....la frase messa in quel modo non ha senso se è può essere considerato un virgolettato ...risorse non competenze

Massimo

ma che stai a di? in cina e giappone ce la pena di morte ma hanno tassi bassissimi di criminalita

Rainbow

L'India ha il numero maggiore di reati di pedofilia, non è un paese cattolico, ha la pena di morte. Hai scritto l'esatto contrario della realtà.

Salvatore Esposito

aggiornamento
Trump banna il Texas... è una spia cinese

Salvatore Esposito

se sviluppi tecnologia in un'azienda, quella tecnologia è dell'azienda perché è un team che la sviluppa e se la porti altrove è furto ma per te è brutto solo se i cinesi copiano mentre se gli americani copiano o spiano è tutto lecito

xMx

Quello che *interessa a me, a me non fa comodo nulla , in più le accuse continuano a provenire dagli USA , quindi valgono meno di zero ;)

ysl

eh chiaramente quello che fa comodo a te ;)

Stefano

"allo stato costano veramente tanto" ...ma no. Questi casi specifici quanti saranno in tutto? 10? 100? 1000? Ma davvero secondo te uno stato si accorge della spesa per mantenere un migliaio di persone in carcere? Un solo Comune costa di più.

L'Italia é il paese d'eccellenza per i pedofili. Solo perché in Italia sia normale essere penetrati da preti, non significa che questo in altri paesi non sia considerato reato.

Rainbow

Ergastolo significa una pena detentiva per tutta la durate della vita. Se qualche ordinamento giudiziario prevede una qualche libertà durante la pena, vuol dire che non funziona la giustizia. Un colpevole di reati gravi andrebbe privato della libertà "a vita". La pena di morte è solo un fallimento della giustizia che non è in grado di mantenere fede al significato della parola "Ergastolo".

Norman Tyler

ok è sempre difficile commentare su traduzioni ed ancora non ho guardato le fonti ordiginali ...ma : "ma è in realtà composta da personale (e competenze) prevalentemente cinese".... non ho capito bene ...hanno sottratto effettivi segreti ...o hanno portato via competenze ... perchè non è che si fa la tratta degli umani ...il mio cervello è mio

Kent_Carl

è un discorso complesso, varia da nazione a nazione, da cultura a cultura, in USA non ti condannano a morte se non uccidi a tua volta, in Cina puoi anche venire ucciso per un reato contro lo stato, in alcune Nazioni "Musulmane" per stregoneria, abbandono della religione islamica.
non necessariamente deve essere un assassino seriale per "meritare" la pena di morte, se un rapinatore 30enne uccide volontariamente un commesso per rubargli 100E merita l'ergastolo o la pena di morte?
in Italia ed in altre nazioni, l'ergastolo dopo 20anni prevede la libertà condizionale e comunque in quei 20 anni dopo i primi 5 anni la semilibertà con lavori esterni, e sarai comunque libero a 50anni,
per i genitori, i familiari e la società è giusto vedere un assassino a piede quasi libero dopo pochissimi anni di pena? per chi non ha niente da perdere e vive di criminalità seriale, la perdita di pochi anni di libertà viene ricambiata con un lavoro ed una vita limitatamente libera e non così infinatamente peggiore rispetto a quella a cui era abituato, è un deterrente ed esempio verso altri a non commettere un omicidio? assolutamente no, lo sarebbe se gli anni di carcere fossero a vita con 60anni dentro ad una stanza 3x3 o la pena di morte? potrebbero esserlo.

Rainbow

Sarebbe utile chiedersi come mai i paesi al mondo con meno criminalità non hanno la pena di morte mentre in quelli con la pena si ha una maggiore criminalità.

xMx

Hai ragione i telefoni non contano, soprattutto qui su giallozafferano

GTX88
Massimo

non ci vedo nulla di male a giustiziare un pedofilo o uno che ha ucciso un intera famiglia

CAIO MARIOZ
kkk66

Huawei accusa Huawei di essere Huawei, Cina si costituisce parte civile ne processo. Trump avvistato seminudo nella sua tenuta di mar-a-lago in compagnia di una donna asiatica

Fabios112

Lo ha detto il CEO di Eolo

Fabios112

Detta così sembra che se investi uno in auto ti danno la pena di morte.
Guarda che la giuria deve votare all'unanimità. Detto ciò io sono sfavorevole a prescindere e reputo sia una cosa davvero disumana se non inquietante. Se ne potrebbe discutere per secoli come effettivamente stanno facendo.

BLERY

Dracula insegna, (China) basta impa..are qualche nemico del popolo è Trump se la fa sotto..

A parte casi specifici ci sono persone veramente pericolose per la società... parlo ad esempio di omicidi seriali e simili. Ci sono casi non recuperabili e sembra una scemenza ma allo stato costano veramente tanto. È vero anche che deve essere una cosa per cui ci devono essere elevate precondizioni e non da dare a caso

BLERY

Da ladri professionisti?!

3nr1c0

nei primi anni 90 nel varesotto nacquero in questo modo decine e decine di aziende che producevano anti furti per auto

xMx

Quindi Samsung ecc possono copiare , Huawei no... A breve su S10 uscirà una modalità notturna, altra innovazione di Samsung mai vista prima su uno smartphone...

xMx

Il mio discorso era chiaramente concentrato sugli smartphone, non su bracci robotici e Transformers

GTX88

ahahahah come se poi facessero solo smartphone, il bello che loro stessi in passato hanno ammesso...

ice.man

non per dire ma i distretti industriali nascono proprio cosi
un dipendente (tipicamente un tecnico) pensa di essere in grado di fare meglio gli stessi prodotti, si licenzia e apre la sua aziendina
esistono anche le spinoff nate da ex commerciali, ma queste nascono dove già esiste un know how diffuso, quindi in un secondo momento

ysl

https://www.dday.it/redazione/29531/cosi-huawei-ha-cercato-di-rubare-un-robot-a-t-mobile-lo-scambio-di-mail-e-surreale

ice.man

la pena di morte è comodissima, sopratutto quando si cerca un capro espiatorio...hce una volta condannato conun processo sommarioe prove indiziarie...non potrà piu rivelare scomode verità
vedasi caso Totò Riina in carcere (che improvvisamente è invecchiato di 20 anni...ha iniziato a cadere da solo per le scale, etc, etc...guarda caso mentre era in atto il processo sulla trattativa Stato-Mafia)

A parte che negli Stati Uniti ormai rimane un pochi stati, io sono più che favorevole per alcune tipologie di reato, come sono favorevole alla castrazione chimica per altri

PassPar2_

Cinesi che si auto copiano..

xMx

Cosa avrebbero rubato loro fino ad ora? Mi fai vedere un articolo dove vengono accusati con delle prove di violazione dei brevetti ecc... ? Sai chi ha commercializzato il primo smartphone con doppia fotocamera, tripla fotocamera , SoC con NPU dedicata, ricarica inversa, colorazioni gradienti e modalità notturna ? Praticamente tutte features che trovi sugli attuali top di gamma , i fenomeni e i commenti fatti a vanvera che leggo su questo blog non li leggo da nessun'altra parte .

Samsung

Xiaomi Mi 9T VS Samsung Galaxy A50: confronto fra best buy

HDMotori.it

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Samsung

Recensione Samsung Galaxy A80 (2019): la fotocamera rotante non basta

Amazon

Le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2019 | Martedì 16 luglio