
13 Giugno 2019
Facebook Avatar è la novità lanciata oggi - inizialmente solo in Australia - che consente agli iscritti al social network di creare un proprio alter ego digitale da utilizzare nel feed o su Messenger. I “noi” virtuali arriveranno successivamente nel resto del mondo: si parla di fine 2019 - inizio 2020.
A cosa servono? A “rappresentarci” sulla piattaforma anche in maniera visiva, riprendendo in tutto e per tutto i nostri principali caratteri. Proprio su questo ha lavorato il team che si è occupato del loro sviluppo, che ha cercato di mettere a disposizione degli utenti il maggior numero possibile di strumenti per personalizzare il personaggio tenendo conto delle caratteristiche somatiche e non solo. E allora un commento o un messaggio diventeranno più divertenti, trasmettendo lo stato d’animo (faccina triste, felice, innamorata, …) con il nostro volto. O quasi.
Crearlo è semplice: basterà cliccare sulla faccina nel campo di testo di un commento e selezionare la “modalità” sticker. Da qui parte il processo di personalizzazione per selezionare il genere, i capelli, i vestiti, gli accessori, e chi più ne ha più ne metta (non il fattore “età”, però). Al momento non è possibile sfruttare un selfie come punto di partenza, anche se Facebook ci sta lavorando: bisognerà per ora accontentarsi di crearsi l’avatar dalle opzioni messe a disposizione dal sistema.
Il social network specifica che - almeno per adesso - non è prevista alcuna forma di monetizzazione. Un domani, magari, si potrà scegliere di indossare virtualmente un vestito di marca o le scarpe all’ultimo grido, ma ad oggi è tutto “gratis” e non ci sarà un ritorno economico diretto per l'azienda. Resta però valido il discorso che Facebook sia arrivata tardi sul mercato: gli avatar, in generale, non sono di certo una novità, e già da diverso tempo esistono su piattaforme concorrenti "personaggi" simili - Snapchat, giusto per fare un esempio, con i Bitmoji. Non solo: più di un anno fa erano stati scovati i primi segnali degli Avatar nel codice dell’app dedicata al sistema operativo Android. Insomma, di tempo ce n’è voluto per svilupparli, forse troppo.
Recensione Motorola Edge 40: un medio gamma senza difetti? Quasi | Video
Apple, occhi e dita i migliori puntatori per l'interfaccia "rivoluzionaria" di Vision Pro
Samsung, è ufficiale: il prossimo Galaxy Unpacked si terrà a fine luglio a Seoul
La WWDC 2023 di Apple: tutte le novità presentate | VIDEO
Commenti
Fortunatamente rimangono la minoranza.
La maggior parte delle persone è contraria, però i più grandi media, le aziende multinazionali più potenti e le persone più ricche, ovvero quelli che si fanno sentire di più, sono diventati così rinc..niti.
Finchè uno decide per se stesso non ho problemi, se invece diventa propaganda e vengono indottrinati persino i bambini, che di sessualità non dovrebbero sentir parlare per niente finchè non saranno cresciuti e sarà l'istinto a fargliela conoscere, mi sale l'odio per l'umanità che sta sbagliando completamente rotta.
Così come la discriminazione che nei bambini non esiste, e viene comunque cercata a tutti i costi di essere eliminata tramite il lavaggio del cervello.
"meglio tardi che mai"
C4zzo non ci dormivo la notte
Ringrazia i movimenti "progressisti" e liberali che tanto vanno in voga in America. Sono fuori di testa, non a caso è nato il meme clown world. Alcune cose sono fuori da ogni concezione logica, e sinceramente non si riesce nemmeno a capire del perchè si sia arrivati a tal punto. Normalizzare la violenza sui bianchi, indottrinare i piccoli con concetti perversi su razze e orientamenti sessuali (esempio, pre-teen travestiti) Ovviamente il tutto viene esportato qui in Europa, e guai a dire il contrario.
Meglio mai.. Ma assolutamente e incontrovertibilmente meglio mai.
Cheers
Mi ha cambiato la giornata...
Haha pensavo lo stesso
Si è estinto. È l'evoluzione.
Ma l'uomo bianco?
Nella promo ci sono tutte le razze, sessualità, religioni, tranne l'uomo bianco e cristiano. Razzisti.
Meglio mai.
Se ne sentiva il bisogno?
ma solo da telefefono?
Non sono abbastanza gender fluid. Prevedo stragi mediatiche.
Roba grossa...si ammazzano di fatica per farci contenti..