Telegram si aggiorna: privacy, bot e tanto altro su iOS e Android

02 Giugno 2019 97

Telegram torna ad aggiornarsi su iOS e Android a distanza di qualche settimana dal corposo update di inizio maggio, introducendo alcune importanti novità che riguardano la privacy, i web bot, le chat di gruppo, i canali pubblici e altre funzionalità espressamente dedicate a ciascun singolo sistema operativo.

Andando per ordine:

VISUALIZZAZIONE NUMERO DI TELEFONO

​Da oggi sarà possibile mostrare il proprio numero ad alcuni gruppo e non ad altri. Con “Chi può vedere il mio numero” si imposta la visualizzazione del numero selezionando chi può/non può avere accesso all’informazione.

WEB BOT

​Telegram ora integra i bot con i servizi web in modo più semplice: i bot possono aiutare l’utente ad accedere a un sito web con il proprio account Telegram ogni volta che si apre un link (previa autorizzazione). Ovviamente si tratta di una funzionalità opzionale, ma che potrebbe risultare particolarmente utile a diversi utenti. È anche possibile creare bot simili per connettere a Telegram i propri servizi.

CHAT DI GRUPPO

​Gli amministratori possono aggiungere una chat di gruppo al loro canale per fungere da forum di discussione. Sarà presente un link “Discuti”, e ciascun nuovo post del canale sarà inoltrato al gruppo di discussione in modo automatico.

CANALI PUBBLICI

​Ora si può visualizzare qualsiasi canale pubblico dal web, anche senza accesso a Telegram. Basta aprire il link al canale da un browser web e selezionare “Anteprima canale”.

ALTRE NOVITA'


Tra le altre novità citiamo:

  • Etichetta truffa per gli account sospetti
  • iOS, v. 5.7: miniature per file PDF, trasformazione di qualsiasi testo in un link a un sito web
  • Android: modificato il design delle finestre di conferma, migliorato nella ricerca dei messaggi e nell’aggiunta delle persone ai gruppi. Piccole modifiche anche nelle impostazioni della chat per quanto riguarda i temi

Insomma, Telegram continua ad aggiornarsi introducendo migliorie tanto dal punto di vista estetico che delle funzionalità. A proposito di Telegram, se non lo avete già fatto vi invitiamo ad iscrivervi al nostro nuovo canale di offerte, ogni giorno ricco di novità che vi proponiamo con cura e attenzione. Se siete interessati, cliccate sul pulsante che trovate a seguire.

VIDEO


97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

Su Telegram probabilmente no, che è anche il motivo per cui è stato proibito in Russia (si sono rifiutati di seguire i dettami del governo). Però un organismo di polizia potrebbe richiedere l'accesso ai dati salvati sui server, e per quanto ne sappiamo ottenerli.

Chirurgo Plastico

Ma secondo te non ci sono già dei tag specifici e automatici se dici certe parole? Con tutto il rischio terrorismo che c’è in giro. Anche su Telegram (altrimenti in USA non sarebbe legale)

ale

Ha senso se pensi ad un caso d'uso del tipo l'altro interlocutore scrive (ma più che scrive invia documenti) qualcosa che contiene informazioni riservate, ed io decido di eliminarle perché non voglio che restino sui server di Telegram.

Facciamo un esempio, supponiamo che il tuo interlocutore scriva, anche per muovere false accuse verso di te: "quando mi porti 1kg di dr0ga?" ad esempio. Beh è conveniente per te fare sparire quella frase dai server di Telegram, perché magari l'ha detto l'altro anche scherzosamente, ma una frase così in una conversazione salvata su un server può essere pericolosa.

Oppure più banalmente, te scrivi un messaggio, l'interlocutore risponde quotando quel messaggio, se te cancelli il messaggio che hai inviato te il messaggio è ancora visibile nel messaggio quotato che ha mandato l'interlocutore (questa può essere considerata una cosa stupida in effetti, perché penseresti che il messaggio quotato contenga un riferimento al messaggio e non una copia del messaggio, ma così funziona non so per quale motivo).

Chirurgo Plastico

Metti caso che hai ACR, restano comunque i tabulati telefonici.
Comunque hai il controllo dei tuoi dati personali ma va bene che tu lo abbia anche dei miei? Perché puoi cancellare quello che scrivo/invio io anche dal mio dispositivo?
La trovo orrenda come cosa

ale

Potrebbe farlo anche con una telefonata se per questo, che non è registrata.

Il fatto che si possano cancellare i dati dal server poi come detto non ti impedisce di scaricarti una copia in locale (c'è anche una funzione per esportare le chat), fare screenshot o comunque hai modi per conservare i dati anche se questi vengono cancellati dal server.

Potenzialmente al client Telegram potrebbero introdurre una funzionalità per dire tienimi in locale una copia di tutte le chat di modo che anche se il contenuto viene cancellato dal server è ancora disponibile sul dispositivo. Ed essendo il client Telegram open source chiunque può aggiungere questa funzione di fatto, ma probabilmente c'è poco interesse.

Chirurgo Plastico

Ma uno potrebbe minacciarti/molestarti e cancellare le prove. Potrebbe essere un nuovo strumento di abuso. Ok il diritto all’oblio ma qua stiamo andando oltre

Marco P.

Sì, ma condividono le stesse API e di conseguenza lo stesso account. Sono solo due client ufficiali diversi :)

lello

Che bomba telegram, bravi i russi, altro che whatsapp.

Alex
Aster

E facetime

BrokenLeg

Non posso che darti ragione. Apro app telegram e in mezzo secondo è tutto operativo. Apro whatsapp... passano 20-30 secondi e viene fuori il messaggio "non riesco a raggiungere il telefono"

Dea1993

tanto anche l'app fa pena allo stesso modo visto che ha sempre bisogno del telefono

Ansem The Seeker Of Darkness

In tutti questi anni ancora Telegram non è arrivato vicino a scalfire whatsapp, se aspettiamo signal stiamo freschi.

Ansem The Seeker Of Darkness

whatsapp negli usa è usato pochissimo. Lì sono ancora agli sms e imessage visto che gli iphone hanno il 50% dello share.

BrokenLeg

Io sto ancora aspettando l'app di whatsapp per Linux... Quando uso ubuntu devo per forza usare il browser.

Dario · 753 a.C. .

@chatincognitobot

CaptainBracc

Perché Whatsapp ha raggiunto la massa critica. Telegram no.

Dea1993

si ma 15'000 messaggi e' tantissimo, questi davvero non hanno niente di meglio da fare... a me prende il nervoso per mandare qualche messaggio privato, figurati i gruppi xD

Preety

Visita [ Avengers Endgame ] tutto ciò che è disponibile su questo è un buon sito completo ora !!
qui: THELOVERS321.BLOGSPOT.COM

Carbon crankset

Spacobot

Squak9000

idem

eberg93

Oh, che vuoi che ti dica, quando parte lo spam selvaggio nessuno li ferma. Io lo apro ogni tanto e basta. Il bello è che tutto quel traffico di dati è generato da poche persone. Su 300 utenti quelli che fanno casino saranno in 30/40, i nomi son sempre quelli. Gente che buon tempo, che vuoi che ti dica. Contenti loro, contenti tutti.

tracking treni
--> @ovollotrainbot

- tracking pacchi
--> @TrackBot

- TEXT 2 speech
--> @Txt2SpeechBot

- sondaggi con emoticons
---> @like

Aster

Ogni paese ha le sue preferenze.Prima di facebook negli usa whatsapp nessuno lo considerava o quasi

talme94

@ultimora (anche se è un canale), @FreeSegreteriaBot, @Trackbot, @ovollotrainbot per gli orari in tempo reale dei treni

Dea1993

vabbe' e' una funzione su 1000.
per il resto e' innegabile, che generalmente whatsapp e' arrivato sempre dopo, crittografia, qualcosa di usabile da pc (e comunque molto piu' scomodo di telegram), e tante altre cose piu' o meno utili.
whatsapp e' arrivato prima solo nelle chat archiviate e nelle chiamate

Dea1993

10-15mila messaggi al giorno per un gruppo universitario? studiate pure oltre a passare tutto il giorno su telegram? xD
neanche gruppi da oltre 1000 membri arrivano a cosi' tanti messaggi in qualche giorno, se in 300 fate tutti quei messaggi, non avete niente da fare tutto il giorno xD (ovviamente non mi riferisco a te nello specifico, ma in generale)

Dea1993

iolo trovo giusto, ma ok.
comunque sia conosci gente che ha cancellato con te conversazioni?? se la risposta e' no... allora di che ti lamenti?
tanto nessun amico sano di mente si mettera' mai a cancellare per entrambi la chat

Moveon0783 (rhak)

Già, come i messaggi archiviati che Telegram aveva da anni mentre WhatsApp ha implementato la settimana scorsa vero?

Crash Nebula

Ti stavo dando ragione...intendo che gli sviluppatori di Whatsapp a mala pena ce lo mettono il changelog

Alex
And toca

Guarda sotto
Comunque devi scrivere @DeezloaderRMXBot sulla ricerca di telegram

Troglodita

Io uso anche
@GmailBot per gestire la posta Gmail

@YTAudioBot per convertire i video di YouTube in audio

Poi ti consiglio in generale @BotsArchive ,dove c'è un archivio di bot più quelli nuovi che escono.

ale

Perché Telegram ha una rubrica interna, che tiene sincronizzata con quella del dispositivo, cosa fondamentale dato che ad esempio Telegram lo devi poter usare da desktop o da web dove non hai la rubrica del telefono.

Per cui devi cancellare i contatti dalla rubrica interna di Telegram se li vuoi eliminare, e poi anche ovviamente disattivare la sincronizzazione con i contatti del dispositivo.

ale

Signal non lo usa nessuno, e come funzionalità è più simile a WhatsApp che a Telegram.

Troglodita

:)

ale

Non li cancelli dal telefono, perché nessun messaggio è salvato sul telefono a differenza di WhatsApp, ma li cancelli dai server. E secondo il GDPR esiste il diritto all'oblio e quindi un utente di una piattaforma ha il diritto in ogni momento di cancellare un dato personale che è caricato su un server, quale appunto una chat o dei messaggi anche molto vecchi. Non è in sostanza ammissibile che dei messaggi (che possono essere anche documenti, audio, video, immagini) restino sui server di Telegram, magari anche in gruppi o canali pubblici, senza possibilità per chi li ha inviati di cancellarli.

Squak9000

semplicemente perché WA è uscito prima.
Perchè lo ha la maggior parte della gente e a molti non interessa "interessarsi" basta mandare messaggi.

si, meglio Telegram senza dubbio... ma è così che vanno le cose

Walter Antolini

Nessuno ha parlato di risoluzione di bug... Cmq per tua informazione il changelog non include esclusivamente il bugfix

Peppol

Tutto molto bello

eberg93

Dipende da che tipo di classe siete. Se sei di medie/superiori non è che avete chissà cosa da condividire. Invece per l'università è diventata quasi fondamentale. Superguppi da 300 persone con bot integrati e condivisione di materiale. È il modo più rapido in assoluto di far avere tutti news, esercizi, progetti, questionari, materiale, ecc. Ovviamente deve essere gestito bene e con la possibilità di inviare solo da parte di 4/5 utenti che si prendono la briga di tenere tutto sotto controllo. Poi vabbè, affiancato un secondo supergruppo di spam con 10/15 mila messaggi giornalieri sempre tra gente dello stesso corso.

deepdark

Io ne conosco uno che ti indica dove si mettono le donnine, si chiama bot-tane.

Cooper

Forse perché Whatsapp ha solo lo stretto necessario, cosa che per l’80% delle persone basta e avanza.

Felix

Infatti è tra i cattivi a cui non mostrare il numero...

Chirurgo Plastico

Su iOS Telegram X è stato inglobato in Telegram.
Inoltre Telegram X è stato rimosso da App Store

Mr. Borghese

Altri bot consigliati?

Chirurgo Plastico

Si è ti pare giusto che posso cancellare anche i messaggi che mi invii tu anche dal tuo telefono?

Devid

Mi sa che ti stai preoccupando a vuoto dato che il 99,9% di utenti che commentano "gne gne è meglio questo social..." non hanno idea di cosa si parli tacciandoli di preservazione della sovranità nazionale.

Account Anniversario

Più serio di lui non ce n'è. https://uploads.disquscdn.c...

ma te ne frega qualcosa che sia diffusa o meno? io la devo usare con pochi contatti, gliel'ho detto e l'hanno scaricata..semplice, non so voi ma io non parli con 128 persone al giorno

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM