Galaxy Note 10 con ricarica a 45W? Sarebbe una svolta per Samsung | Foto

04 Giugno 2019 214

Aggiornamento 4/06

Ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi che il prossimo esponente della linea Note possa supportare la ricarica rapida a 45W interviene la certificazione nel mercato coreano di un caricabatterie, identificato dal model number EP-TA845. La documentazione allegata contiene anche una foto dell'accessorio, purtroppo ripreso da un'angolazione che non permette di dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche.

Si ipotizza che si tratti del caricabatterie per la ricarica rapida a 45W, tenendo conto che l'analogo accessorio per Galaxy A70 e A80, che supportano la ricarica a 25W, è contrassegnato dal model number EP-TA800. Non si può parlare ancora di una prova incontrovertibile, ma di un tassello che, uniti ai precedenti, fa acquistare maggior peso all'ipotesi.


Articolo originale - 2/06

Tutti concordano sul buon lavoro fatto da Samsung con la nuova line-up 2019, tre Galaxy S10 in diverse misure e stessa convincente base hardware, ma c'è una cosa su cui bisogna ancora lavorare: i tempi di ricarica. Il cambio di direzione potrebbe arrivare presto con il Galaxy Note 10, terminale che completerà la famiglia nella fascia alta e capace, forse, d'integrare per la prima volta un sistema di ricarica rapida fino a 45W.

Sarebbe un bel salto in avanti rispetto ai 15W garantiti lo scorso anno con l'ottimo Galaxy Note 9, ben oltre anche i 25W discussi di recente in un altro leak ufficioso. Ad anticipare la cosa è stato il noto Ice Universe tramite un "criptico tweet" che mostra Leonardo Da Vinci (vi ricordo che il nome in codice del Note 10 è proprio "Da Vinci"), un numero binario "101101" che in decimale si traduce in 45 e il simbolo del fulmine a rappresentare la ricarica:

Insomma, il messaggio è chiaro, resta da stabilire se sarà effettivamente così e su quale dei 4 modelli possibili sarà effettivamente integrato questo nuovo sistema di fast charging. Magari lo vedremo su tutti, oppure sarà una caratteristica delle varianti più costose, vi ricordo che precedenti anticipazioni parlano infatti di:

  • Galaxy Note 10 con display da 6,28 pollici e batteria da 3.400mAh
  • Galaxy Note 10 Pro con display da 6,75 pollici e batteria da 4.500mAh
  • Galaxy Note 10 5G con display da 6,28 pollici e batteria da 4.300mAh
  • Galaxy Note 10 Pro 5G con display da 6,75 pollici

Display curvo in formato 19:9 e Infinity-O con foro centrale, una posizione quindi diversa rispetto ai fratelli minori Galaxy S10 e tre fotocamere posteriori disposte in verticale in alto a sinistra. Per il momento è più o meno tutto quello che sappiamo, di certo ne sapremo di più molto presto.

Samsung Galaxy Note 10 è disponibile online da Amazon a 499 euro. Per vedere le altre 3 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 settembre 2023, ore 20:20)

214

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tony Carichi

Tro

Tony Carichi

Putt

Giuseppe Man

grazie mille

Gios

10W standard
15W in fast

Enry

Si tranquillo uso il cell in modo già piuttosto intenso e avanzato, era giusto una curiosità. Grazie comunque

Giuseppe Man

SAMSUNG MODEL EP-TA20EBE
INPUT 100-240V 50-60HZ 0.50 A
output 9.0V 1.67A or
5.0V 2.0A

aiuto

Gios

Al momento le batterie alla frusta con i telefoni rallentati senza informare i clienti risulta essere un produttore

Gios

Prendi la tensione scritta sull'alimentatore e moltiplicala per la corrente scritta affianco

Giuseppe Man

qualcuno sa il note 8 a quanti w ricarica? non riesco a trovare questo dato

Crash Nebula

La fotocamera mi piaceva un sacco. La memoria l’ho riempita il giorno stesso che l’ho preso, installando le app che avevo sull’iPhone 6. La batteria non ne parliamo, alle 17 ero già col 20% minimo

Turk

Basta con stà storia che ricaricare la batteria velocemente la degrada. È una leggenda metropolitana dura a morire.

matteo

Ma ti riferisci ai Samsung o in generale?

Sheldon Pagani

Samsung permette di disattivarla

Biso22

Puoi disattivarla dal menù Batteria

matteo

Ma tutti questi telefoni con fast charge danno la possibilità di disattivarla oppire c'è e te la tieni?

Francesco M.

Purtroppo non lo vogliono capire che rapida è solo una porzione della ricarica complessiva, e avviene solo nella fase in cui la batteria può assorbire la corrente massima erogata dal caricabatterie senza comportare un deterioramento apprezzabile.

keyvan

in parte sono daccordo con Antonello, se non hai esigenze particolari tieniti il note8 che va benissimo, il cambio è giustificato se sai cosa ti manca di cosi importante di preciso.

Francesco M.

Leggendo vari articoli a riguardo sembrerebbe fare più danni della ricarica rapida stessa, a lungo andare. Oltretutto se ben gestita lato software la ricarica rapida non fa questi enormi danni come molti pensano, perché è relativa solo ad una prima fase della ricarica, diciamo fino al 50% circa, in cui lo smartphone è in grado di assorbire tutta la corrente massima che il caricabatterie è in grado di erogare, senza grosse ripercussioni (se non dopo innumerevoli cicli di ricarica). Detto ciò, il metodo delle cariche parziali è indubbiamente quello più indolore in tutti i casi, seppur comporti in determinati casi una grande rinuncia.

keyvan

Più che sicuro per due motivi, primo: note 9 va troppo bene, secondo: ha ancora jack 3.5 ed i tasti fisici e poi mai visto un terminale cosi potente, in multitasking (e lo uso parecchio), non si è mai seduto, è un mostro.

ghost

Redmi note 5 consuma 1% di batteria all'ora se ben ricordo non è proprio il massimo per fare il confronto dovrrsti prendere in considerazione qualche telefono di fascia alta che ha varie ottimizzazioni che considerano l'uso utente come iphone

Patafrosti

Però poi sono gli altri che vanno nelle notizie Apple a parlare di android, giusto

cri

ok..ciao ciao batteria dopo 2 mesi..

okok, è risaputo che tutti gli oppo durano sue settimane dato che hanno la ricarica piu veloce presente sul mercato, e tutti i qualcomm ne durano 5.

del tuo uso non mi interessa particolarmente ma grazie per averlo condiviso. il fatto che tu ci creda non è detto che sia vero dato che ci sono anche diversi studi

Dea1993
Mentre Apple con iOS 13 implementa funzioni software per caricare la
batteria più lentamente e intelligentemente in base alle abitudini di
ricarica dell’utente allo scopo di allungarne la durata di vita


IOS13... ahh ok... allora la tecnolgoia QNOVO che sony (e in seguito anche da lg e forse altri) usa da anni sui suoi smartphone (anche non top di gamma), che fa esattamente quello che hai descritto?
perche' attribuire i meriti ad apple che tra l'altro ancora IOS 13 se non sbaglio non e' stata neanche rilasciata, quando altri lo fanno gia da anni?

Stefano

io non ho preso s10+ x quello...

Depas

45w, il mio pc ne utilizza 19 per caricare, ma no tranquilli che non si usurano le batterie

Roberto

Ha senso usare un caricatore da 1 A per caricare il telefono durante la notte più lentamente?

Moveon0783 (rhak)

“Cosa inconcepibile per Apple”
Infatti la nuova gestione di ricarica smart presente in iOS 13 verrà attivata/disattivata a scelta dall’utente.

Squak9000
Squak9000

quindi sostanzialmente a cosa serve?

per caricare anche un laptop?

Sui samsung hai la possibilità di attivare/disattivare la ricarica rapida, cosa inconcepibile per Apple

Tolemy

Mica ti obbligano ad usarla tutti i giorni, meglio avere più opzioni non credi? Ma tanto quando apple inizierà a vendere un caricatore da 45W per 120€ cambierete idea subito come lo è stato per le penne, display più grandi, OLED, ricarica wireless, etc..

Moveon0783 (rhak)

Senti, io la ricarica rapida la uso quando mi serve, mica sono un fissato con la batteria, ma tu in questo momento mi stai dicendo che il sole sorge ad ovest. È semplicemente falso.

Moveon0783 (rhak)

Ho uno Xiaomi Redmi Note 5 e un iPhone 8 Plus. Mi dispiace deluderti, ma iOS continua ad avere una gestione dei consumi (che si traduce in maggiore autonomia) di gran lunga migliore.

Speriamo che consumi meno o almeno allo stesso livello di uno snapdragon

Antonio

Ci sono un sacco di video tutorial su internet.. impossibile spiegare tutto qui... io ho note salvate dal note 2 ... anni su anni... spero note 10 sia all'altezza

ghost

Considerando che solo i dispositivi apple li ricarichi 2 volte al giorno la vita media delle batterie android è il doppio di quella di iPhone

ghost

A parte il friggere che è una questione di gestione delle temperature. La vita media alla finr dovrebbe essere identica a una ricarica normale visto che il numero di cicli totale sarà identico.

il fatto che la ricarica rapida frigga la batteria penso che ormai sia una cosa di cui è sta ampiamente smentita sia da oppo che da altre società che gia la usano da anni.

il tutto sta in una gestione oculata delle temperature in fase di ricarica

Moveon0783 (rhak)

Mentre Apple con iOS 13 implementa funzioni software per caricare la batteria più lentamente e intelligentemente in base alle abitudini di ricarica dell’utente allo scopo di allungarne la durata di vita, qui si sperimentano nuovi metodi per friggerla il più presto possibile.
Però quelli che fanno obsolescenza programmata stanno a Cupertino.

in 7 mesi così non te la passa neppure la garanzia semestrale

il caricabatterie ha l'adattatore per ricaricare le tesla?

AndreW

Se solo mettessero anche il loro nuovo Zoom 5X....

The Evil Queen
Artorias

La buona notizia é che sono usciti i primi benchmark e monta l'exynos 9825, che dovrebbe differire principalmente per le dimensioni più piccole, speriamo bene...

Enry

Ok, stesse cose per cui lo uso io, ma chiedevo per, eventualmente, scoprirne di altre.

andry

Tanto poi si mantiene disattiva...solo per poter dire ce l'ho più grossa...

Raphael DeLaghetto

Aweii ban

Zlatan10

E ora cosa vuoi?

Emerald

Meno rispetto al 4G*

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione

Recensione Samsung Galaxy Watch 6 Classic: eccezionale ed è sopravvissuto!