Iliad: installazione delle antenne 5G a Milano in pausa, residenti in protesta

31 Maggio 2019 249

Iliad ha appena compiuto un anno in Italia e nel corso degli ultimi mesi ha lavorato sodo per rafforzare la propria rete e per cominciare a porre le basi per la fornitura dei servizi 5G.

Una delle città su cui l'operatore sta investendo è Milano, dove Iliad punta a realizzare 15 nuovi impianti entro la fine del 2019 e di questi solo 3 sono già stati conclusi. Stando a quanto riportato a pagina 6 del Corriere della Sera (edizione di Milano del 30 maggio), infatti, sembra che la società francese abbia dovuto confrontarsi con le proteste dei residenti delle aree in cui è stata avviata la costruzione degli impianti.

Tra questi spicca quello di Via Cilea, dove circa 250 famiglie sono scese in strada per lamentarsi del fatto di non essere state avvisate dell'intenzione di realizzare delle strutture legate al 5G nella loro zona. La protesta è arrivata sino al Comune, fatto che ha portato alla sospensione dei lavori da parte dell'assessore Rabaiotti, in quanto si è dichiarato non a conoscenza della vicenda.

A far luce sul caso ci ha pensato l'impresa Metropolitana Milanese, partner di Iliad nella realizzazione delle strutture, la quale ha evidenziato come il caso sia competenza del Demanio, il quale era stato correttamente informato dei lavori direttamente da Iliad. Oltre a ciò, l'impianto aveva già ottenuto la certificazione da parte dell'Agenzia Regionale per la protezione ambientale, a garanzia della regolarità delle antenne che verranno installate.

I lavori riprenderanno presto, tuttavia il Comune si è comunque fatto promotore di un incontro tra i comitati cittadini e l'azienda Metropolitana Milanese, dal momento che - sebbene le carte fossero in regola - ciò che è mancata è stata una comunicazione tempestiva ed efficace nei confronti dei residenti. D'altronde il 5G rappresenta un tema ancora caldo, specialmente considerando i timori per la salute ipotizzati da alcuni oppositori, fatto che giustamente provoca comportamenti NIMBY (Not In My Back Yard, non nel mio giardino) da parte delle comunità locali.

Ricordiamo inoltre due offerte Iliad attivabili con possibilità di pasaggio del numero o nuova attivazione:


249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Cosentino

Ecco cos'era successo ne Gli uccelli di Hitchcock. "La trama di denuncia che i poteri forti hanno nascosto per molti anni"
Gli illuminati stavano testando i primi ripetitori 5g....

BrokenLeg

Stai parlando solo per dar aria alla bocca. Non c'è alcuno studio che provi quello che stai dicendo e fai pure confusione tirando di mezzo il microonde.
In quel caso non sono onde elettromagnetiche che provocano reazione "strane", ma avviene il fenomeno del "riscaldamento dielettrico".
Questo risulta essere evidente solo perché la potenza di emessione del microonde è di oltre 1000W, quando invece nel caso del tuo cellulare è di 0,5W e quindi ti sta effettivamente scaldando (seppur in valore infinitesimale).

Pinzatrice

Il problema non è il tempo necessario a informarsi leggendo, ma a capire quello che si è appena letto.

L'ignorante, inoltre, non cerca di informarsi, ma cerca conferme del suo pensiero ignorante.

BrokenLeg

Che gentile :D

Mi raccomando utilizza il tuo piccione viaggiatore per scrivere i tuoi messaggi su hdblog. Buona fortuna!

Ivanko Trump

quindi la carne al microonde la cuoci invece il corpo umano non dovrebbe risentirne di queste frequenze... ovvio, non da cuocersi, ma è ovvio che qualcosa interagisce nelle cellule, no???? per cose cosi delicate ci dovrebbero essere sperimentazioni di decine di anni, capito progresso? qua non si parla di 4g (ti informi che gia esistono risarcimenti da danno al cervello, e tu pensa non per scambio dati ma per scambio voce su linea 2g prolungata. ) ciao progresso

Ivanko Trump

ma sparati, il ministero della sanita non ha fatto alcuna verifica preliminare come la legge richiede (indovina perche). progresso, progresso... eccoli i bimbiminkia che pur di giocare con 0 di ping si fanno deflorare come se non ci fosse un domani... ma tanto questo futuro, voi, ve lo meritate tutto. e non rispondermi per piacere che non sai un beneamato c a z z o. grazie.

BrokenLeg

Ignorante è gente come te che pensa che un'antenna 5G gli faccia venire il cancro. E' già stato sperimentato che non ci sono ripercussioni (così come non ci sono per le onde del 2G, del 3G, del 4G, onde radio, ecc...) o per lo meno non ci sono in dato significativo da far pensare ad un possibile problema di salute.

Ivan M.

E le onde elettromagnetiche che sono, patate? Ho anche fatto la ricerca prima di scrivere quella minchiata, ma evidentemene nessuno è mai contento.

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

Quotatore

Quoto

uncletoma

Salutava sempre

uncletoma

sarà parente di Tony Nelly

Alessandro

La fisica non cambia ma significa che non sai che si parla di frequenze di lavoro diverse, come si fa a paragonare la trasmissione delle BTS in era ETACS con una LTE? Su alcuni aspetti l'uso delle frequenze piu' elevate implica una copertura minore e la necessita' di installare molte piu' celle. Cambiano gli effetti sull'uomo e quello e' l'elemento di studio.

nebbiadigiorno

In pratica è come al bar sport del paese, il 99% ha la terza media, ma ehi.... ogni tanto entra anche un ingegnere a bere il caffè... ma per piacere!

Alessandro

Puoi ripetere quanto vuoi ma parli senza sapere. Byoblu e' solo un blog che ospita commenti etc. ma ci sono anche commenti autorevoli. Te ne ho fatto un esempio, ed e' una ricercatrice autorevole della comunita' scientifica, ma se non la conosci non e' un problema mio.

nebbiadigiorno

Ripeto, citi byoblu. Forse quello che si deve "informare" non sono io..... Le pubblicazioni non si sposano, si revisionano se mai. Byoblu pubblica sul suo blog o sul suo canale youtube, 0 comunità scientifica.

nebbiadigiorno

Anche la pericolosità va dimostrata. Non che è "nociva fino a prova contraria". Letteratura scientifica c'è nè in abbondanza, magari non è alla portata di tutti. Dalla tua frase "qui parliamo di radiazioni" si evince che sulle radiazioni nozioni 0. A volte bisognerebbe avere l'umiltà di rendersi conto quando non si padroneggiano determinati argomenti.

Alessandro

Non posso sposare in toto tutte le pubblicazioni di Byoblu, e neanche mi interessa, ma la conferenza che hanno pubblicato ospitava anche la responsabile dell'Istituto Ramazzini che ha fatto questo studio. Informatevi prima di parlare a sproposito.

Ivan M.

Finchè non c'è uno studio scientifico che dimostri l'innocuità di tali dispositivi, la gente e me compreso, continuerà ad avere dubbi sulla cosa. Anche perchè, non è che stiam parlando di scie chimiche o pianeti piatti, qui parliamo di radiazioni.

matteventu

Mi riassumi le 6 ore di video?

matteventu

Gabriele il titolo però fa pensare che le proteste dei residenti siano proprio dovute alla messa in pausa dell'installazione.

nebbiadigiorno

esatto sono proprio fake news. ti ricordo che le affermazioni in campo scientifico vanno dimostrate. "correlation does not imply causation", questo è l'ABC....

nebbiadigiorno

non sapevi che i principi della fisica sono mutevoli? basta buttare un "quantico" qua e la e il gioco è fatto!

nebbiadigiorno

davvero citate "byoblu"? Qui serve un immediato ritorno sui banchi a studiare come funziona e come applicare il metodo scientifico.

Intollerante

SI, provocano la deficienza senile.

Ivan M.

Infatti gli stormi di uccelli disorientati o che alla peggio muoiono direttamente dalle onde elettromagnetiche generate da tale antenna, sono solo schiocchezze e fake news vero? Anche te personalmente se ti metti vicino una antenna del genere tuo dovranno ricoverare il giorno dopo in ospedale

Piddì

Ahaha poveretti come se potessero bloccarne la costruzione

Piddì

Guarda che saranno cucinati anche i tuoi cani

Castiel

Ah non sapevo che la fisica fosse cambiata.

Perché non mi avvertono mai.

Alessandro

Infatti paragonare l'effetto delle onde elettromagnetiche di 30 o 40 anni fa con quelle di adesso è molto "scientifico". ;)

Alessandro

La tua risposta evidenzia che a te la TV ha fatto male. Ma non per le onde elettromagnetiche. :)

Patroclo Grecia

e tutti i giorni al mc donalds

franky29

Figo avessi soldi da buttare lo comprerei anche io

franky29

L'inter caso mai

franky29

La pura verità

franky29

Quanta ignoranza che sta in giro eppure con internet basta un secondo per informarsi su qualcosa

Antonio

cavolate.. guarda che il governo in italia sta liberando le frequenze del digitale terrestre per far spazio a quelle 5g... e qundi cosa, le tv causano malattie?

Mistizio

secondo te col ban di uawuei esce ANDROMEDA?

Nembolo

Non è la stessa cosa: l'inquinamento atmosferico è un costo per la mobilità generale, colpisce tanti ma nessuno in modo mirato.
Se invece ti trovi da un giorno all'altro un'antenna 5G davanti alla tu finestra sopra il tetto del caseggiato del tuo vicino, lui si becca i soldi dell'affitto dell'impianto, tutto il circondario si gode il servizio, mentre l'elettrosmog te lo becchi tu e quegli sfigati che vedono da vicino in linea ottica l'antenna.

Lorenzo Milani

Basta dire che son le antenne per il Tacacs

Lorenzo Milani

L'uso di frequenze così diverse non è casuale. Ad ogniuna il suo scopo, infatti,come avviene gia per lte, verrranno usate anche in sovrapposizione.

sudo apt-get install humor ®
Silvano

Non voglio fare il professore ma di seguito ti riporto la mia esperienza. Le antenne sono controllate nel senso che devono rispettare i livelli max di emissione e quelli li rispettano di sicuro. Il vero problema di cui nessuno si preoccupa è il telefono che si tiene in tasca sempre connesso e appoggiato all'orecchio quando si chiama. I telefoni nuovi sono un po' meglio di quelli di qualche anno fa però emettono anche loro. Ho acquistato un misuratore di campi elettromagnetici da 180€ e ho fatto delle prove:alcuni telefoni vecchi 2g in chiamata generano un campo magnetico di 10 micro tesla e tenerli vicino all'orecchio non è il massimo. Sotto ad una linea a 220kV ho rilevato max 2, 5 micro tesla quindi fate voi. Ho provato invece a 50 metri da un ripetitore di telefonia e non ci sono né campi magnetici ne elettrici ne onde rf pericolosi.

Intollerante

Il 5G è una cosa seria e nuoce alla salute.

sudo apt-get install humor ®

Io non vedo l'ora che installino un'antenna 5G davanti casa così metto il pollo sul davanzale della finestra e quando torno dalla passeggiata coi cani è già cucinato... aggratis!

d_eagle-buonista

Il principio precauzionale è una cagata pazzesca

Castiel

Sono 40 anni che di sono studi sugli effetti delle onde elettromagnetiche.

Un cellulare vicino all'orecchio è peggio di un'antenna e nonostante questo in 40 ci sono letteralmente ZERO prove che provochi un qualunque danno.

Fermare qualunque cosa a riguardo è semplicemente una follia

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM