Uber: passeggeri maleducati? Ora si rischia l'account, in USA e Canada

29 Maggio 2019 43

Uber annuncia un importante giro di vite per quanto riguarda le norme comportamentali di tutti i riders - ovvero i passeggeri - degli Stati Uniti e del Canada, stando a quanto dichiarato da un rappresentate della società a TechCrunch.

Ora essere un cattivo passeggerò sarà molto più controproducente, dal momento che le ripetute segnalazioni di comportamenti maleducati e irrispettosi porteranno alla chiusura dell'account e all'impossibilità di fruire del servizio. Uber ha quindi deciso di applicare lo stesso sistema di valutazione che adotta già per i conducenti, i quali rischiano di essere estromessi nel caso in cui la propria valutazione scenda al di sotto di 4,6, affermando che il rispetto deve essere bidirezionale: non lo si può richiedere solo ad una delle due parti.


Al momento non è nota quale sia la soglia che possa mettere a rischio l'account di un passeggero, tuttavia pare chi sia sull'orlo del ban comincerà a ricevere notifiche con suggerimenti sul come migliorare il proprio comportamento - come il fatto di non sporcare le auto o di comportarsi educatamente - e, di conseguenza, la valutazione che i conducenti hanno di lui o lei. Uber sostiene che solo una piccolissima percentuale di utenti potrebbe essere colpita dal provvedimento, così come è accaduto con gli autisti.

Questo cambiamento di politiche verrà notificato subito agli utenti statunitensi e canadesi, i quali dovranno accettare le nuove condizioni per poter continuare ad utilizzare il servizio. Non è chiaro se e quando Uber intenderà estendere tale novità anche negli altri Paesi. Ricordiamo che la società si prepara al debutto sul mercato, con un'IPO da 120 miliardi di dollari, motivo per cui è probabile che intenda migliorare la reputazione del servizio anche attraverso questo tipo di iniziative.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 319 euro oppure da Amazon a 369 euro.

43

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico Dunghi

chi controlla che il feedback non sia "farlocco" dato per dispetto?
sembra una cosa fatta per liberarsi di clienti e autisti saltuari

matteventu

Eh magari si potesse sapere chi mi ha dato quanto... non per andarli a menare, ma perlomeno per capire cosa io abbia fatto che non gli è andato bene :-/

TLC 2.0
Eros Nardi

4,6 su 5?
Quindi uno con la media del 9 su 10 è da bocciare?

rockerey

Premesso che 4.6 è un tantino esagerato, lo trovo un provvedimento giusto. Negli Stati Uniti mi è capitato diverse volte di condividere la corsa con altri passeggeri e non sono state rare le volte in cui sono salite persone veramente maleducate. Chi era ubriaco e molesto, chi saliva con l'amica e litigava ad alta voce per tutto il viaggio, chi sale senza nemmeno salutare e se ne scende sbattendo la portiera senza manco ringraziare per il servizio...

nessuno12

poi se parli e non va bene ti mettono 3 stelle...
segnati chi NON ti mette 5 stelle poi vai a trovarli di notte...

matteventu

Eh me lo chiedo pure io lol.
Forse perché sono noioso e non parlo?

nessuno12

come mai hai cosi poco? 4.64 vuol dire che tanti ti hanno messo 4 stelle o meno, che combini??

Bravo il mio coniglio

saccovr

È andata sul mercato già 20 giorni fa...

The Evil Queen

La maleducazione è il cancro

matteventu

Me lo chiedo pure io...
Sto anche sempre attento a non sbattere troppo forte le portiere e robe del genere... Vabbè amen lol

A me hanno sempre dato tutti 5 stelle.

Vero che tu avrai più corse, però mi domando in quali casi la valutazione scenda... salgo, mi siedo, non puzzo, scendo quando arrivo.

Diverso per il driver, perché si potrebbe avere qualcosa da ridire sull'auto, sulla pulizia del veicolo, sullo stile di guida eventualmente pericoloso.

Jam

Quelli come te sono buoni a sfanculare solo quando non c'è nessuno accanto a sentirli.

matteventu

Ahhhhh ok :)
Intendo servizio in cui sei servito e riverito. Servizio che quando lo usi ti fa pensare "questi soldi li ho spesi proprio bene".
Autisti mediante attenti, auto tenute come si deve, pagamento senza sorprese e senza evasioni, punti di salita e discesa ben chiari, autisti sempre estremamente cortesi.

Non sto dicendo che tutti i taxi facciano sch!fo eh, però mediamente il servizio é innegabilmente migliore con Uber.

Gaetano

grazie!

la mia non era una domanda retorica. Io mai preso (anzi, forse una volta da piccolo a Milano) un taxi e mai un uber. Quello che mi dici è tutto nuovo per me.
Cosa intendi per "servizio stellare"?

matteventu

La lascio spessissimo invece... E comunque credo che la ricevano dopo aver dato la valutazione.

StriderWhite

Magari non lasci la mancia...

matteventu

Scherzi?
Una volta che ero venuto a Milano per lavoro avevo fatto il paragone fra taxi ed Uber e veniva fuori un prezzo quasi uguale, leggermente (ma proprio leggermente) a favore degli Uber.
Con la differenza però di un servizio stellare e macchine decenti.

In UK il divario é ancora più ampio.
Taxi = cab tipico inglese scassato, tassista pakistano che non si lava da una settimana e sta tutto il tempo a parlare al telefono nella sua lingua e ti molla giù dove capita.
Uber = ottimo servizio, a volte eccellente, macchine che vanno dal discreto all'eccellente.
Ed il prezzo di Uber é moooolto più basso (oltre a tutti gli altri vantaggi, tipo pagamento senza dover fare niente, punto di "drop-off" Ben chiaro nell'app, ecc ecc).

Non c'è proprio paragone.

non risparmi con i taxi?

matteventu

Ma non faccio l'Uber driver, faccio il passeggero io LOL

che macchina serve per fare l'uber?

matteventu

Una DS3, perché?

che macchina hai?

feedback stile ebay. Tu glielo dai negativo e lui ricambia, giusto?

matteventu

4.6!?
Io ho 4.64, e mi comporto sempre (a mio parere) da d!o.

Mi sembra un po' eccessivo.

SLM

Trollino...

Giacomo M.

io ho Google Home mini e ho avuto modo di provare anche i vari echo da amici. Andrei di Echo sinceramente, google home è veramente limitatissimo e senza le skill difficilmente vedrai crescere le funzionalità del dispositivo.
Ad ogni modo consiglio di acquistare un raspberry, montarci home assistant ed effettuare l'integrazione con uno dei due assistenti per avere un pannello domotico funzionante al 100% in casa propria

Michele Cianci

Se un Uber facesse una cosa del genere riceverebbe non valutazioni ma segnalazioni... E comunque l'azienda se ne accorgerebbe subito... Se un autista su 100 valutazioni ne fa 2/3 ma anche 10 negative, potrebbe essere in buona fede...

Gaetano

OT: meglio Google Mini o Amazon Echo Dot, a parità di prezzo, si trovano in offerta a circa 30€ entrambi

Michele Cianci

E ma magari succede anche il contrario... In ogni caso ci sono modi e modi di sfanculare una persona senza andare nella maleducazione

Sono più credibili i profili porn0 che mi inviano l’amicizia su facebook

Se è cagacazz0 allora più utenti lo voteranno negativamente
Quello che rischia è lui, non tu

GTX88

Beh penso che +anche i guidatori possano essere valutati

centrale

Fai una recensione e dai la tua valutazione. Vedi che si avvicina 4,6 e smette di farlo.

Non c'è bisogno di rispondere male se qualcosa non ti sta bene.

Agnesia

Visita presto - " John Wick Chapter 3 Parabellum " - disponibile su questo è un buon sito completo ora !!
divertiti qui: PROPLATINUM.BLOGSPOT.COM

Martinello

OGOGOGOGOHH

centrale

Puoi sempre scrivere ad Uber e spiegare come stanno veramente le cose.

Statisticamente parlando, si va a vedere la media, la frequenza di segnalazioni e le motivazioni scritte di ogni recensore. Se tu autista mi minacci ed il tuo comportamento è ricorrente, quello che ci rimette sei te perchè le segnalazioni arrivano sul tuo conto

trovi un uber cagacàzzo che inizia a farti 1000 domande o parla dei c4zzi suoi di cui a te non frega un emerito c4zzo, sarei io il maleducato a sfancularlo

MartinTech

Con quali criteri vengono segnalati gli utenti scorretti? E' possibile appellarsi? Perchè potrebbe nascere una sorta di ricatto (es. "dammi altri xx dollari altrimenti ti segnalo come maleducato")

StadiaPlus

Bisogna vedere se il blocco dell'account lo fanno sulla base di un documento di riconoscimento o sul numero della SIM, perché nel secondo caso basterebbe fare una nuova SIM.

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro