PlayStation 5 è incredibile, secondo il director della serie Yakuza

29 Maggio 2019 95

PlayStation 5 è una console incredibile, almeno stando alle parole di Toshihiro Nagoshi, Director della serie Yakuza. Nagoshi è intervenuto nel corso della trasmissione Sega-Nama per parlare dei lavori sul nuovo capitolo che ha come protagonista Ichiban Kasuga, ma in questa occasione ha avuto modo di parlare anche della prossima console di casa Sony.

Per cominciare, Nagoshi è convinto che anche dopo il rilascio di PlayStation 5, PS4 sarà ancora al centro dell'attenzione per un discreto periodo di tempo. Probabilmente la retrocompatibilità e la conferma del multi player cross-gen aiuteranno la console di attuale generazione di non diventare obsoleta in poco tempo, ma questa è una nostra speculazione.

Ma l'aspetto più interessante riguarda la potenza bruta di PS5: Nagoshi sostiene che si tratti di una macchina incredibilmente potente, al punto che elementi come l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning potranno trovare importanti applicazioni anche nel settore videoludico. Il director, infatti, evidenzia come nel tempo si sia assistito ad un miglioramento della grafica, poi al potenziamento dei servizi di rete (sopratutto nelle ultime due generazioni) e che ora sia giunto il tempo di tornare all'era della programmazione.

Probabilmente Nagoshi intende dire che ora gli sviluppatori avranno modo di sfruttare la potenza a disposizione per creare esperienze riprogrammabili e in continua evoluzione; d'altronde lo stesso director afferma di non sapere su quale delle meccaniche attuali puntare per mettere a frutto tutta la potenza offerta dalla nuova piattaforma.

Insomma, sembra che la prossima generazione non si limiterà ad offrire miglioramenti puramente estetici - anche se il potenziamento delle prestazioni grafiche potrebbe essere notevole -, ma anche nuovi concetti e modi di intendere il gameplay, grazie a strumenti come le AI e il ML.


95

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LoWR1D3R

HAhaaha ecco bravo blocca come qualsiasi altro xbot povero di mente. Tanto sai benissimo che ho ragione ;) Ciao scemo.

Max Severest
LoWR1D3R

si certo certo. nella tua realta parallela dove l'ignoranza regna suprema forse HAHAHAHAHA ma quanto sei cojone LOL

Max Severest
Ardral

la ps4 liscia in perdita con quella CPU francamente boh...non ci ho mai creduto troppo :P

Ardral

mamma mia sembra di rivedere il lancio della 4...

per lo meno questa non avrà quel catorcio da netbook come CPU ma qualcosa di decente.

In ogni caso, se all'atto pratico sarà come una RTX 2060 riderò tantissimo.

LoWR1D3R

No MS sa che non puo vincere contro sony, e si focalizzano su servizi xbox su altre piattaforme tipo switch e pc. Il hardware xbox é poco importante ormai per loro. Non vinceranno mai cosi come si é voluto il mercato. Ciao bello (scemo) e buona digestione

LoWR1D3R
Max Severest

Il bello è, che tu spari aria fritta AOE senza mai argomentare...

Spiega anche a noi...

Perché Sony avrebbe vinto la prossima Gen in anticipo?

Max Severest
alfazefirus

Prego, figurati. Possibile, soprattutto ora che utilizzano una architettura non proprietaria. È comunque più probabile che ribaltino i minori costi su un minor prezzo, almeno all'inizio, per ripetere l'exploit contro MS di questa generazione.

Mikel

Perché odio la battuta del cuggino?

deepdark

Esatto, immagina cosa faranno con ps5, un film praticamente.

Jezuuz

Figata.

Sparda

Useranno interfaccia PCIE 4.0. Inoltre sfrutteranno una cpu interamente per il trasferimento dati oltre ad avere un file system dedicato.

Biso22

Grazie dell'approfondimento, PS ormai ha una base talmente solida che può permettersi secondo me delle marginalità risicate all'inizio

LoWR1D3R

Veramente l'ha vinta dal momento dell'annuncio ufficiale e non prima di mostrare qualcosa. Questa volta ha vinto anche prima

Vino Elia

Questa volta? Con la generazione PS4/XB1 è stato esattamente così

Vino Elia

Bugiardo, l'ha solo mio cuggino che sta in ammerega

Vino Elia

Brutto come lammerd.a

franky29

Sembra un pesce

GTX88

Mica è *banwei

alex
Ma l'aspetto più interessante riguarda la potenza bruta di PS5


Anche perché PS5 non sarà altro che una PS4 più potente. Così come le precedenti.

Quindi sarà anche l'unico aspetto interessante

Adriano

Beh ora, ma quando uscì si poteva fare qualcosa di più dai. È un problema che poi si è trascinato

AC MILAN

https://uploads.disquscdn.c...
No comment...

wic2

non resta che aspettare e vedere, io dico che anche il disco avrà il suo bel peso nella prossima gen. E la potenza di calcolo bruta non mancherà, stiamo parlando pur sempre di un ryzen terza gen come CPU e come GPU qualcosa di equivalente o superiore a una Vega 56.
Quest'ultima non è impressionante su PC ma con le ottimizzazioni console, e lo sviluppo ad hoc per quell'HW specifico può davvero fare faville

wic2

quelli presentati per PCIE 4.0 mi sembra che siano tutti sui 5000mb
Anche un quinto di quella velocità sarebbe una rivoluzione per console

wic2

non lo reputi importante oggi, sviluppare un gioco SAPENDO che c'è a disposizione uno storage così performante apre parecchie possibilità!
Ad oggi per i giochi è quasi irrilevante proprio perchè nello sviluppo tengono conto del fatto che al 99% sarà installato su meccanico e deve girare bene su quello.
Ma un domani con tutte le ps5 che avranno un disco così veloce, quello farà una grossa differenza per gli sviluppatori.
Tu ragioni sui canoni odierni e ti do ragione, ma guardandola dalla prospettiva di uno sviluppatore per ps5 quel semplice upgrade fa una differenza enorme

eberg93

Tu sei l'eccezione che dicevo prima. L'ssd aiuta? Certamente. È di vitale importanza per questo target? No. Stiamo parlando di una macchina che dovrebbe costare 400€. Fosse appunto il pc da 3k certo che ci li butto sopra anche io i giochi su ssd.

boosook

Mica è Samsung...

wic2

io non ho un pc da 3000 euro e ho un ssd dedicato per ALCUNI giochi. se il pc non ha altri pesanti colli di bottiglia, un disco veloce aiuta parecchio con i fastidiosi effetti di popup ecc. insomma in generale con tutto ciò che viene caricato in tempo reale e non solo ad abbreviare le loadscreen.
Ben lontano dall'essere una necessità, ma per gli sviluppatori è una manna dal cielo poter sviluppare su un HW sapendo che c'è a disposizione un disco veloce e in futuro sarà determinante. Ad oggi non lo è appunto perchè i giochi vengono sviluppati tenendo in considerazione che debbano girare bene anche se caricati da HDD

boosook

Sì, la ps3 dovettero venderla in perdita inizialmente

boosook

Molto semplicemente, l'hanno pesantemente ottimizzato per la lettura dei dati visto che con i giochi più che altro leggi. Se poi arriverà davvero a 8000mb/s non lo so... forse quello è un caso limite.

boosook

Pure io... mi sa che vado avanti tranquillamente fino al refresh di mezza generazione. :)

wic2

non per fare l'avvocato del diavolo ma hai l'HW che paghi. Non puoi pensare di trovarti in una scatoletta da 400 euro (350 facili già al lancio) l'equivalente di un pc fascia alta da 2k
vuoi giocare a 120+fps in 1080? PC
vuoi giocare a 60fps in 4k reale? PC
Vuoi avere una robetta da salotto, minima spesa e massima resa che ti faccia divertire comunque e che non faccia proprio schifo? ps4 o xbox.

wic2

di GoW ho potuto fare il confronto tra pro e normale ed è assurdo quanto regga la versione normale.
Ovviamente il framerate ne risente, ma siamo sui 30 che è accettabile per il titolo.
Comunque i muscoli della console centrano davvero poco, la differenza sta tutta nelle mani degli sviluppatori.

alfazefirus

Tutte le console sono vendute in perdita all'inizio. Sony/MS/Nintendo fanno soldi sulle licenze dei dev kit e sulle royalties sulle vendite di software (cioé i giochi stessi), non sulla vendita del pezzo di ferro. Ne consegue che é piú importante aumentare la base installata che fare profitto sulle console e quindi si accetta una perdita per mantenere il prezzo accettabile. Con gli anni la produzione migliora in efficienza (economia di scala e di apprendimento) e la console stessa viene riprogettata per ridurre il costo di produzione. Ma per i primi 2 anni (almeno) hanno un margine negativo. Unica eccezione storica é il Wii originale, che avendo un hardware vecchio di anni al lancio aveva giá un margine di profitto (sebbene ridotto, se non ricordo male).

Adriano

Manco io, ma non puoi giustificare un hw da sputo solo perché un gioco, tra l'altro proprietario, gira bene

Jezuuz

Ho nominato quello e rispondo su quello, se dovessi elencare i giochi ciaone, in ogni caso fortunatamente non sono grafica/fps dipendente, so divertirmi comunque

Adriano

Un solo gioco in tutta la sua carriera. Ottimo

ermo87

Non credo abbiano mai venduto in perdita, sarebbe concorrenza sleale oltretutto

LoWR1D3R

HAHAHAHAHAHAHA

Jezuuz

Se rido sono una brutta persona?
https://uploads.disquscdn.c...

Jezuuz

A me interessano Halo e Ori di Microsoft, il resto meno di zero.
Di multipiattaforma il gioco From, Cyberpunk e poco altro sinceramente..
Dettagli sulla next gen sempre ben accetti

LoWR1D3R

comunque belle news...adesso se da E3 vediamo qualcosa di piu su Dying Light 2, Next Rocksteady (batman?) game, Cyberpunk 2077 (anche se hanno detto che non mostreranno il gameplay video online :((() saro contento! Zero interesse per le cakate microsoft, escluso forse il prossimo Halo.

deepdark

Non so, vedo quelle del terreno fatte benissimo ma quelle dei personaggi abbastanza piatte. Boh, vedremo.

LoWR1D3R

eh??? hmmm let's agree to disagree

deepdark

Non mi convincono molto le texture dei personaggi, sembrano slavate.

Jezuuz

Qualche utente è affidabile su reddit, altri molto meno ahah
Io però avrei aspetto, lo sparavano il 9 giugno pre E3 e boom.

LoWR1D3R

il mondo sta impazzendo....sto aspettando qualche video breakdown dai youtuber piu noti invece di mettermi su reddit a leggere miriadi di caxxate :D :D comunque .... spacca!

Android

Recensione Samsung Galaxy A21s: spender poco e avere il giusto

Alta definizione

In viaggio con Panasonic Lumix G100: più mirrorless che vlog camera | Recensione

Android

Recensione Sony Xperia 1 II: tra eccellenze e black out

Android

Realme X50 5G ufficiale in Italia | Recensione e Confronto X50 Pro