Google Foto compie 4 anni: quanto lo utilizzate?

29 Maggio 2019 200

Google Foto ha appena compiuto 4 anni. Lanciato il 28 maggio 2015, Foto è un vero e proprio sistema - parlare di applicazione sarebbe decisamente riduttivo - che si è saputo trasformare in poco tempo passando da semplice programma per la gestione delle immagini su Android, ad una vera e propria piattaforma per l'archiviazione, gestione ed editing delle immagini.

Google ha continuato ad aggiungere funzionalità arrivando oggi ad avere il sistema di archiviazione immagini più smart disponibile su piattaforma mobile. Oltre ad avere la possibilità di archiviare migliaia di immagini, infinite volendo, Google Photo sfrutta i sistemi di intelligenza artificiale dell'azienda, per organizzare i nostri ricordi, catalogarli e soprattutto permetterci di cercate foto semplicemente scrivendo nel capo di ricerca anche se non abbiamo mai inserito alcuna descrizione nei file.


Non mancano poi ottimizzazioni automatiche delle foto, integrazione con GPS e gestione di viaggi, gite o eventi che vengono inseriti all'interno di piccole timeline automatiche. Insomma, Google Photo è un programma che, una volta iniziato ad usare, non solo diventa estremamente piacevole e divertente, ma uno strumento del quale è quasi impossibile fare a meno.

E voi lo utilizzate?

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 333 euro.

200

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
V-man

Lo uso da poco e mi sono accorto che mancano delle foto scattate che invece sono presenti nell app galleria normale. Come mai ???

dongongo

Grazie! :)

Egidio CONTE

Visto che Google foto ha raccolto l'eredità di Picasa, sono più di 4 anni che Google ha questo servizio/funzionalità

DeathTheKid

Odio il cloud, e odio soprattutto la quantità di dati che si prende google.

Matteo Fringuelli

Ma non per i video...

eeeTrismegisto

Quando avevo s8 c'era tutta la serie delle app sony installabili e aggiornate sul forum Xda di s8...
Adesso non so come sia la situazione, perché ho un sony e quindi non mi serve. Però ti dico non ho mai avuto un telefono in cui non ci fosse qualcuno su Xda che avesse realizzato un porting funzionante delle app Sony... E ti parlo fin dai tempi di Nexus 5

Mark

Quanto lo utilizzate? GOOGLE PHOTO È TUTTO!!! È dall'inizio che lo uso, mai pentito

Luca C.

Servizio assurdo per quanto funziona bene. La funzione degli album condivisi poi è un capolavoro, mi ha risolto parecchi problemi

Andhaka

Ognuno fa giustamente le scelte che gli danno il miglior risultato. ;)

Cheers

Abel

Da quando hanno raddoppiato a 36€ ho detto ciao a prime...

Abel

Tantissimo! Una delle app Google che uso di più oltre Gmail, drive e Maps, se la chiudessero dovrei comprare una decina di hdd...

dongongo

Anche se non hai Amazon Prime? Dove si trova l'apk funzionante sui telefoni non Sony?

daniele

Il sistema di ricerca in foto è spanne e spanne sopra

daniele

La cosa migliore che ho sul telefono

daniele

Io ho su foto dal 2012 in poi, com'è possibile?

Dema

"Google foto compie 4 anni"..
chii?!

Rapture

Liberissimo per carità... Sarà che io sono Google fan ma mi trovo benissimo!

Rivan Kurniawan

Io uso solo gfoto . Ed ho un moto g5s plus . Disattivato la galleria di moto e la fotocamera per dare posto alla gcam . Sono in signore . Condividere foto con link è una volata ed una figata senza appesantire la galleria di whatsapp . E così non regalo foto a Zuckerberg !

benbostrom97

Fare un backup su un pc no?

virtual

Non per la sottocartella Screenshot che è dentro DCIM. Sarei felice se mi dimostrassi il contrario, ma non si può!

Fabio La Torre

Io gli ho dato diverse possibilità, ma finisco sempre per abbandonarlo perché il pinch-to-zoom è orribilmente implementato. Possibile che nessuno se ne lamenti? Ho cambiato 3 dispositivi e fa schifo su tutti (ora ho OP6). È scattoso e non segue il movimento delle dita; indecente. Mi chiedo come sia possibile questa palese non curanza da parte di Google su un aspetto che personalmente reputo molto importante nella visualizzazione delle foto. È inutile che mi mettono centomila funzioni più o meno utili se poi fanno male quelle base.

Davide

Fai male. Google ha esperienza come provider IaaS, apple praticamente sta a zero.
É infinitamente più probabile che il Cloud meno sicuro sia proprio icloud

Davide

Mai usato

Gianluca
Tiwi

io lo so, ma volutamente non lo utilizzo xk mi basta e avanza google foto :D

Tiwi

lo utilizzo tantissimo..troppo comodo

GoodSpeed

Grazie mille. Si lo conosco ma ho disdetto prime da 1 mese.

Gupi

Non vedo cosa ci sia di strano, quando utilizzo Android, ogni volta che mi collego ad un Wi-Fi mi fa l’upload delle foto in modo automatico, 1 o 100 che siano. Con iOS invece se non apro l’app non parte nemmeno il backup.... ovvio che se mi dimentico di aprire ogni sera l’app e mi si accumulano più foto e video, diventa un circolo vizioso.
Poi per carità, ci sta, ma sicuramente su Android mi è più comodo.
E poi non credo di rientrare nello 0,01%, l’impostazione da me usata è quella di default, e dubito che la maggior parte degli utenti (normali) la vada a modificare.

Francesco Venturini

fammi capire tu vuoi scattare migliaia di foto al mese e fare molti video e che questi siano backuppati non su rete dati perchè paghi al GB e ti ti scarica il telefono, però li vuoi backuppare su una rete wifi lumaca...mah!
richiesta legittima per carità, ma rientrando tu nel 0,01% credo che non ti accontenteranno mai.

virtual

Purtroppo sì. Sui Samsung la cartella Screenshot è sotto DCIM e non può essere esclusa. Finché Google non si ravvede, perlomeno.

Andrea Z.

segnalo che i clienti amazon prime hanno spazio illimitato per le foto senza la compressione di google photos... tanti hanno prime per i pacchi e non sanno di questa comodità!

Andrea Z.

ti segnalo che se hai amazon prime hai spazio illimitato per le foto senza la compressione di google photos... tanti hanno prime per i pacchi e non sanno di questa comodità!

kedwir

Non mi sarebbero sufficienti purtroppo..

GoodSpeed

Che le ho gestite prima su PC e salvate lì come voglio io. Google Photo lo uso solo per avere le foto sempre con me ma se un domani non lo volessi più usare ho tutto con me nel mio PC ( e secondo backup su HD esterno).

Andrea Z.

e quando le carichi da pc non finiscono sempre nel calderone? le carichi in album o senza album? non capisco cosa cambia alla fine...

Roberto

io lo uso per il backup automatico delle foto che faccio su google... non si sa mai che cancelli foto, si rompa lo smartphone o me lo rubino.... con alta qualità si ha spazio illimitato...

GoodSpeed

Come ho scritto in un altro commento preferisco fare anno/mese/evento per gestire le mie foto. La gestione a flusso non mi permette di tenerle ordinate come vorrei. Se Google fornisse accesso con una struttura simile a drive lo preferirei. Per ora preferisco farmi i backup su PC a mano e caricare da lì le foto

Dado401

Hai perfettamente ragione, come del resto non importa a nessuno tu abbia abbandonato Google foto. :)

ste

In Italia non è ancora attiva, e credo non sia prevista la sua attivazione ancora per un bel pò....
Devi attivarla tramite VPN, poi puoi tranquillamente disattivarlo e tornare standard, la funzione riconoscimento volti rimarrà attiva.

MatteX

mai usato, è la prima cosa che disattivo... ci mancherebbe dargli pure volontariamente tutte le mie foto!

turbognu

Sinceramente non me ne frega nulla XD

Andrea Bu

lo uso da sempre e lo attivo a tutti quelli che posso spiegando per primo la possibilità di archiviare in versione full size o illimitata, e poi come si archiviano le foto e come quando è vicino ad essere pieno scaricarsi l'archivio per salvarselo in altri posti, io per me ho attivato la versione 100 gb gratis facendo soldi con rewards.

Andrea Z.

per curiosità mia, come mai gli album non andrebbero bene rispetto alle cartelle? quando vado su "album" vedo quelle che potrei anche chamare cartelle... hanno un nome e una icona, tap e vedi le foto... gli album SONO cartelle... con la differenza che quel che contengono può appartenere a più album diversi

OutOfBlu

Ho acquistato a 29 euro annui, 200gb. Nessuno ha questi prezzi confrontati ad altri servizi Cloud. Te lo consiglio

eeeTrismegisto

Le foto illimitate, è ospitata da amzon cloud

Ivan Clemente Cabrera

non era un hack, era un social engineering flaw, detto questo anche se fossero stati bucati, conto e' che i tuoi dati traspaiono perche qualcuno li buca, un conto e che vengono allegramente e consistemente venduti, mappati e profilati. Io posso pagare, mi spiace per chi non puo'.

Rieducational Channel

Io faccio doppio backup, onedrive e Google foto.

Dado401

Se vedessi i miei acquisti su play store impallidiresti...

Dado401

Per carità, ognuno con le proprie esigenze, personalmente ho un nas con cloud annesso, uso anche drive ma ad oggi non sento la necessità di aumentare lo storage.

Rieducational Channel

Sì.

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM