Flipboard hackerato, il ripristino della password è obbligatorio

29 Maggio 2019 24

Anche l’aggregatore di notizie Flipboard è caduto nella rete degli hacker, che in due diverse occasioni - una tra il 2 giugno 2018 e il 23 marzo 2019, l’altra più recente tra il 21 e il 22 aprile di quest’anno - hanno rubato dati sensibili degli utenti iscritti al servizio tramite un accesso dall'esterno ad alcuni database. Nulla a che vedere con questioni di ben più ampia portata come quella che ha recentemente colpito WhatsApp con lo spyware Pegasus, ma sempre si tratta di dati personali rubati senza autorizzazione.

La società precisa che si tratta di un evento che ha riguardato solamente un “sottogruppo di dati degli utenti”, ma tra le informazioni che sono state esposte all’hack rientrano i nomi utente, le password (che comunque risultano essere criptate tramite salted hashing - un algoritmo trasforma il testo in una riga di caratteri “casuale”) e la mail con cui è stato creato l’account ed effettuata la registrazione alla piattaforma.

Riguardo le password, quelle a maggior rischio sono le più datate, ovvero quelle create prima del 2012 e mai modificate, in quanto erano protette con salt unico SHA-1. Dopo tale anno è stata utilizzata la più sicura funzione di hashing adattiva bcrypt, e il rischio di accesso non autorizzato ai propri dati risulta essere ridotto.

Flipboard per Android

A rischio sono anche gli eventuali token digitali presenti all’interno del database che vengono utilizzati da coloro che hanno connesso l’account Flipboard ad account esterni (social, ad esempio). Per questo motivo la società ha disconnesso in via precauzionale tutti i token digitali finora creati. Non solo: sono state anche reimpostate tutte le password (sia per gli account coinvolti che per quelli che non sono stati colpiti dall’attacco), e per questo motivo al primo accesso verrà chiesto di reimpostare la propria password per poter riaccedere al servizio.

Per prevenire che incidenti simili possano verificarsi in futuro, abbiamo implementato migliori misure di sicurezza e continuiamo a ricercare nuovi modi per rinforzare la sicurezza dei nostri sistemi. Per ragioni di sicurezza, non possiamo divulgare dettagli specifici.

Tutte le informazioni su come reimpostare la propria password le trovate al link riportato in FONTE.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Wireshop a 840 euro oppure da Amazon a 989 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cerbero

Esistono due versioni di feedly: quella verde e quella grigia. La verde è la versione "3D" quella grigia è la "2D". La verde molti l'hanno abbandonata per le instabilità, lentezza e bug. Quella grigia,la classic cioè la storica funziona molto bene. Ti consiglio la grigia per valutare feedly, al max ti avventuri successivamente nelle finezze grafiche e nei problemi di gioventù.

Cerbero

Eh non ci sono più i troll di una volta....

KenZen

Non lo conosco. Lo proverò.
Grazie
Saluti

mettiucrl

Io l'ho usato e come individuazione dei servizi è ottima...la procedura per la richiesta di cancellazione account invece non è cosi funzionale

mettiucrl

Eh per forza, però dopo averlo usato gli togli l'autorizzazione da google/microsoft e stai più tranquillo

CaptainBracc

A me interesserebbe, però non mi fido molto...

CaptainBracc

Io uso Feedly.

SamBeOne

app lassativa, al pari di altre dello stesso genere. L'unica che si salvava era news republic, prima che cambiasse padrone. adesso fa defecare anche quest'ultima.

csharpino

Ma che stai a dì.....

rockerey

È affidabile?

ciro mito
Bastian

haveibeenpwned . com

CaptainQwark®

E se uno ha fatto l’accesso tramite fb?

Vino Elia

Sei calato come troll, un paio d'anni fa eri molto più credibile

KenZen

ok ma tu oggi cosa usi?
Saluti

yepp
ciro mito

Ah bo , lo usavo nel 2013 poi un po' perché le cose che mi interessavano stavano morendo e soprattutto perché ho abbandonato il mondo di telefoni e pc , ripreso da poco , credevo fosse una app deceduta

KenZen

Cosa si usa oggi invece?
Saluti

KenZen

Ecco perchè mi hanno fatto reimpostare la pwd... sti disgraziati.
Saluti

mettiucrl

Prova deseat . me

ciro mito

Ancora viene usato ?
Era figo comunque

Un modo rapido per vedere tutti gli account associati ad una determinata mail qual è? Stamattina mi è arrivata questa mail da Flipboard e nemmeno ricordavo di averlo un account

Troglodita

Mi hanno hackerato l'account e ora mi ritrovo solo notizie gossip

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro