Motorola ROKR, possibile ritorno: marchio registrato negli USA

28 Maggio 2019 9

Il marchio Motorola ROKR potrebbe essere prossimo al ritorno: la società l'ha registrato presso l'ufficio brevetti statunitense qualche settimana fa. ROKR fu in auge tra il 2005 e il 2009, prima del boom degli smartphone che conosciamo oggi: i telefoni appartenenti a questo marchio (ne vedete alcuni in apertura) si caratterizzavano per spiccate funzionalità multimediali, e sfruttarono principalmente due form factor: il tradizionale candybar, con tastierino fisico a vista, e slider verticale, con tastierino nascosto per lasciare più spazio al display.


Non è chiaro come il marchio potrebbe essere inquadrato nell'attuale panorama smartphone, ma gli indizi che la società sia interessata a sfruttare le sue serie più famose continuano ad aumentare: già da diversi mesi si parla del possibile ritorno di RAZR (certificato Bluetooth SIG ad aprile), uno dei più grandi successi di sempre della società statunitense (ora controllata dalla cinese Lenovo). In questo caso dovrebbe trattarsi di uno smartphone pieghevole, che riprende il design a conchiglia della gamma originale.

Vale la pena osservare che qualche settimana fa erano comparsi i render di un presunto smartphone Motorola con quattro fotocamere posteriori e jack per le cuffie (v. VIA 2). Si tratta di speculazioni, beninteso, ma l'associazione con ROKR sembra quantomeno sensata.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Perelli

Io anche quelli prima e quelli dopo,con questo c'erano tantissime rom da provare...che ricordi...

Alessio Perelli
matteventu

Non era famoso come i RAZR/V3 :)

noncicredo

"ROKR" mai sentito, e io quegli anni li ho vissuti.

potrei ricordarmi male, ma forse è stato anche il mio primo smartphone. Io avevo quello scuro come nella foto. Ricordo che aveva il t9 suo proprietario di motorola che faceva davvero schifo. Poi qualcuno su internet riuscì a estrarre il t9 della nokia da un altro smartphone e a renderlo disponibile anche per il motorola. La digitazione assistita del t9 era davvero insuperabile ai tempi e cambiò davvero radicalmente la mia velocità di scrittura degli sms...

come mai c'è il nuovo ipod touch come foto? ahahah

Ricky

L’mpx220 è stato il mio primo smartphone, che ricordi

il mio primo motorola. Che ricordi mamma mia, sembra siano passati secoli
https://uploads.disquscdn.c...

theskig

Ah ricordo, il primo "Apple" phone...

Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO

Riprova Xiaomi 13 Pro: 7 mesi e tante foto dopo, è sempre più convincente | VIDEO

Bomba Galaxy S23 Ultra: 12/512GB a 899€, 8/256 a 799€ o con Tablet Gratis

Un mese con Samsung Galaxy Z Fold 5: tutto gira intorno al software | Recensione