Cina, come le app per la consegna di cibo a domicilio inquinano l'ambiente

28 Maggio 2019 138

La Cina tecnologica è capace di tenere testa agli Stati Uniti sul mercato globale e di essere protagonista di una delle battaglie commerciali più eclatanti della storia recente (vedi il ban Huawei), ma sta anche vivendo un momento estremamente critico dal punto di vista ambientale, “figlio” proprio di questo boom non solo economico ma anche - e soprattutto - digitale.

A lanciare l’allarme è il New York Times (link in FONTE), che evidenzia come proprio l’utilizzo di strumenti come lo smartphone stia incidendo drammaticamente sullo stato di salute del Paese. Riciclo dei dispositivi usati? Batterie a fine vita? Niente di tutto questo. Il problema è la consegna del cibo a domicilio.

Messa così fa sorridere, ma la questione è più seria di quanto si pensi: proprio in Cina c’è stata una crescita esponenziale delle app di “food delivery”, e una volta consumato il pasto (consegnato in packaging e sacchetti di plastica) tutto ciò che resta va a finire in discarica, risultato di una politica di riciclo dei rifiuti allo sbando che porta materiali diversi ad essere bruciati o sotterrati senza una logica.


Sono addirittura 1,6 miliardi le tonnellate di packaging generate dalla consegna a domicilio del cibo nel solo 2017, nove volte di più rispetto al 2015. Di queste, 175 mila tonnellate sono costituite da bacchette di plastica usa e getta, 164 mila da sacchetti e 44 mila da cucchiai. Per fare un esempio, uno dei principali fornitori - Meituan - ha consengato nel 2018 6,4 miliardi di ordini, il 60% in più rispetto all’anno precedente.

Nonostante la Cina stia nel complesso riducendo la produzione di rifiuti di plastica pro-capite, il problema persiste ed è via via sempre più grave in quanto la stragrande maggioranza di bacchette, cucchiai e sacchetti va a finire indistintamente nelle discariche o, ancora peggio, direttamente in natura finendo poi in mare. Proprio la Cina detiene il triste record di principale produttore di rifiuti di plastica che vanno nell’Oceano: il solo fiume Yangtze ha versato in mare nel 2015 367 mila tonnellate di plastica. (si legga a tal proposito il nostro articolo | Parte Ocean Cleanup per liberare il Pacifico da 80.000 tonnellate di plastica |.

Dunque le app sono una delle “cause” delle condizioni ambientali del Paese asiatico: la plastica dei contenitori non può essere destinata al riciclo immediatamente, in quanto necessita di essere sciacquata. E allora nel tempo si è creato un business, a dire il vero non particolarmente remunerativo, che vede diversi operatori ecologici raccogliere le migliaia di scatole lasciate per terra o nei cestini dai consumatori per rivenderle a chi le pulisce e le ricicla. Pesando così poco - ed essendo pagate a peso - il gioco non vale la candela.

La pigrizia è la radice di tutti i mali”, ammette una cittadina di Shanghai che fa uso delle app per la consegna a domicilio del cibo (anche solo di una tazza di caffè, come fa anche Starbucks con Uber Eats negli USA). Gli sconti e la comodità sono tali che tutto prevale sulla consapevolezza di creare un danno all’ambiente, in pratica.

Eppure, se si vanno ad ascoltare i “colpevoli” (anzi, una parte di questi, ovvero le società di consegna), si starebbe facendo di tutto per ridurre l’impatto sull’ambiente. Resta però più forte la volontà di soddisfare il cliente, con la paura magari di ricevere recensioni negative perché il packaging non era sufficiente e il cibo è caduto durante il trasporto. Insomma, anche qui regna il dio denaro.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 319 euro oppure da Amazon a 369 euro.

138

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo

Popolazione urbana Italia 65% Cina 60% ehm sbagli di brutto ?

utente

Non si può scrivere "centra" come se fosse un verbo in questo caso. Magari approfondisci su internet, ma si scrive sempre "c'entra".

Davide

Sono un popolo del secondo mondo e buona parte della popolazione vive ancora nei campi inquinando poco.
Devi prendere i dati pro capite della popolazione urbana per fare il confronto dato che noi viviamo tutti in città a differenza loro.

frollo

Non è esatto, l'articolo fa riflette su come la pratica in questione stimoli un comportamento meno responsabile. Inoltre i dati citati evidenziano come non ci sia cura nello stimolare all'impiego di materiali riutilizzabili o al riciclaggio di quelli che non lo sono: se ti includono le bacchette di plastica usa e getta ogni volta, perché non dovresti buttarle e magari essere più propenso a fare così in futuro.

Nalin

E va bè, si vede che non sono capace di spiegarmi.

Aristarco

mmmh no, andato a scuola da repubblica? la media nazionale è una media nazionale punto, non puoi cambiare i dati a piacimento

Nalin

Appunto, qualsiasi numero diviso l'intera popolazione cinese da come rifiuti pro capite un valore bassissimo. In proporzione inquinano già adesso molto più di noi.

Aristarco

Ma che cavolo vuoi dire? Ovvio che se prendi ad esempio Milano i dati sono diversi dal.prendere l'Italia intera

Nalin

Quali sono i dati presi in considerazione. Se prendi l'intera popolazione cinese come dividendo, allora sono sotto la media di qualsiasi altro paese sviluppato perchè dividere per 1,5 miliardi fa sembrare tutti virtuosi. Ma se prendi la popolazione di Pechino che da sola fa 21 milioni (noi siamo in 60 milioni) allora la cosa cambia radicalmente.

Aristarco

Una media é una media, cosa vuol dire com'e calcolata?

Nalin

Non ho mai visto in nessun paese che chi comanda poi segua per filo e per segno i dettami per il popolo. In tutti i paesi ci mangiano sopra.

Nalin

Come ho già scritto, come è calcolata la media sui consumi? Se prendi quelli che stanno nelle campagne (e sono milioni) è ovvio che consumano e sprecano meno con conseguenti rifiuti in meno rispetto a noi dove bene o male la maggioranza della popolazione fa parte di cittadine di anche solo 1k di abitanti.

fabbro

mi spiace ma è centra, perchè non ci azzecca nulla!

berserksgangr

Noi europei andiamo ad inquinare proprio in quei paesi

berserksgangr

Sono solo l'ultima piaga tra le tante che stanno distruggendo questo Pianeta. Qui in Cina non conoscono proprio il concetto di riciclo ma ancora peggio di spreco: plastica ovunque, anche per una sola banana e si butta anche tantissimo cibo... In compenso risparmiano nella carta igienica.
uploads.disquscdn.com/image...

vincy

Biodegradabile

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

franky29
Cristian P.

https://uploads.disquscdn.c...

Bluvigo

E mangiano pure i cani, poi sono tutti uguali e pensano solo ai soldi, tipo ebrei

Romeo

Bruciamo i magri!

Romeo

Dare la colpa alle app e non al più verosimile mancato riciclaggio dei rifiuti è alquanto ridicolo. Titolo clickbait.

efremis

Ma ancora non si riesce a dare roba meno inquinante?
Al supermercato hanno imposto da anni quelle buste che si rompono solo a guardarle ma si è riuscito.

Max

Non credo di essere così fortunato. È solo questione di cultura.

ice.man

che sono di plastica....

Pip

Dovresti essere molto piu presente tra i commenti, e non lo dico ironicamente, sono serio.
Odio anche io con tutto me stesso quando si parlano insieme due lingue diverse senza averne necessitá

vincy

Da me si fa la raccolta differenziata e il mio comune mi da le buste apposite.

Massimo

Mi dispiace contraddirti ma l'inquinamento pro capite cinese e più basso del nostro
L'inquinamento e alto perché ci sono tante persone
Se loro inquinassero come noi sarebbero messi molto peggio

Questioni Culturali

Più utile d'un Salvini.

Troglodita

Ovvio che ci sono le eccezioni,e meno male, anche mia madre cucinava sempre (pranzo e cena) nonostante lavorasse,ha cucinato anche nella fase finale della sua malattia.
Detto ciò, molte donne lavoratrici non riescono o non vogliono fare entrambe le cose.

Cleric1984

Si spera sempre che il genere umano prenda coscienza dei danni che sta causando e tenti di porvi rimedio.
A leggere certe notizie però sembra che l'unica soluzione sia la nostra estinzione.

Alessio Ferri

A livello internazionale aggiungerei anche gli Stati Uniti

ice.man

e poi il pattume da conferire dove lo metti?

Marco Revello

Solo che oltre a poter influire sul punteggio, un qualunque superiore dovrebbe seguire anche lui le stesse regole.
Il problema è sempre: chi fa le regole poi le vuole anche rispettare?

Davide

Con tutta la m3rd4 che produce la Cina, le app sono l'ultimo dei problemi.
Andrebbero sanzionati a livello internazionale, loro e gli indiani.
Noi europei stiamo attenti a tutto e questi inquinano e sversano come gli pare in maniera indiscriminata

Luca Lucani

ah shit, here we go again

utente

C'entra*

utente

È su questo che si devono concentrare seriamente. Altro che ban per motivi economici.

CastSimone

Diplomati? In Italia anche i laureati fanno lavori del genere.
Io ad esempio lo farei volentieri dato che ho fatto di peggio e con una paga anche inferiore (non ti dico poi da laureato, 4-5 euro l'ora sono pura utopia).
Alla fine non vedo cosa ci sia di male, è una possibilità in più per arrivare a fine mese.
Va tanto anche in paesi come la Germania, ho visto parecchi studenti universitari farlo. nonostante non hanno problemi di lavoro e le aziende vengono a cercare gli studenti ancora prima che finiscano l'università.

Max

Mia mamma (del nord) ha sempre lavorato eppure la cena non è mai mancata a casa nostra. Mia moglie (del sud) ha sempre lavorato e la cena non manca mai.
Non è questione di latitudine bensì di cultura.

LordRed

E la colpa è solo delle app se si usano soluzioni non ecostenibili?

Troglodita

Non è razzismo al contrario.Al Nord le donne lavorano maggiormente rispetto a quelle del Sud, di fatti anche qui da noi se in una famiglia lavorano entrambi,si ritrovano gli stessi problemi del Nord.. Non si ha tempo per cucinare!

Volpe

puoi andare su realtime

Max

Italiani. Due ragazzi giovani ed uno più attempato sulla cinquantina

Pezz8

ennesima burattina della madre e dei poteri forti.

Pezz8

intrisi di schifo

Pezz8

Non bisogna bruciare i rifiuti.

Bisogna bruciare i cinesi.

MaximCastelli

"Sono addirittura 1,6 miliardi le tonnellate di packaging"

Usiamo l'italiano, grazie

T. P.

come non essere d'accordo??? :)

Pinzatrice

Usare prodotti biodegradabili e fine del problema...

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti