NVIDIA Quadro RTX: GPU top per portatili con prestazioni desktop

27 Maggio 2019 4

NVIDIA presenta al Computex 2019 nuove soluzioni Quadro RTX per PC portatili che hanno nell’elaborazione grafica e nel rendering il principale punto di forza grazie alla presenza delle GPU Quadro RTX 5000, 4000 e 3000. L’intento dell’azienda è quello di raggiungere su laptop prestazioni desktop.

I nuovi prodotti NVIDIA sono stati progettati per rispondere dunque alle esigenze di coloro che, in mobilità, devono creare contenuti video o 3D, o di chi necessita di accedere a dataset particolarmente “esigenti” dal punto di vista grafico. I risultati sono eccellenti combinando rendering basati su tecnologia RTX, accelerazione AI, editing video 8K, VR e GPU, disponibile fino a 16GB GDDR6 su RTX 5000.

Proprio quest’ultima rappresenta l’opzione top del costruttore, con 3072 cuda core, 384 tensor core e 48 RT core, stessi valori che troviamo su desktop. Difficile comunque confrontare RTX 5000 con la generazione precedente P5200, considerato che si basano su architetture differenti (Turing soppianta Pascal). Nonostante il salto non sia apparentemente così evidente considerando la gestione che passa da 8,9 a 9,4 TFLOPS, su RTX 5000 possiamo però contare su una generale maggiore efficienza di processo e sul supporto al ray tracing. Seppur un gradino sotto, anche le soluzioni RTX 4000 e 3000 sono da ritenersi al top, con 8 e 6GB di RAM GDDR6. Tutte e tre sono VR-ready.


A un livello più basso troviamo infine altre soluzioni: parliamo nello specifico delle GPU Quadro T2000, T1000, P620 e P520, evoluzioni delle generazioni attuali (le prime due sostituiscono de facto la serie P con le stesse numerazioni), mentre P520 aggiorna la P500 incrementando i cuda core e la banda di memoria.

Dell, Lenovo, HP, MSI, ASUS, Acer e Razer saranno tra i primi produttori a immettere sul mercato le soluzioni implementate da NVIDIA (vedasi ad esempio i nuovi Razer Blade Studio Edition appena annunciati), che verranno proposte con il brand RTX Studio. Al momento non sono stati resi noti i prezzi, ma è certo che dovremo aspettarci prodotti non proprio economici.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Clicksmart a 339 euro oppure da Amazon a 385 euro.

4

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nichimen

speriamo...

Gaspare

chissà quanto costa una scheda DGFF Quadro RTX 5000

curioso di vedere la risposta msi a razer.

Gark121

Ma della rtx3000 faranno una versione desktop?

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"