Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia: la demo Ray Tracing di Quake II è disponibile al download

06 Giugno 2019 33

Aggiornamento 06/06

La demo di Quake II RTX è finalmente disponibile al download gratuito direttamente sul sito ufficiale Nvidia (in Fonte). Se dopo averla provata - a patto di possedere una scheda video RTX in grado di gestire il Ray Tracing - vi fosse venuta voglia di affrontare il gioco completo, vi ricordiamo che è disponibile su Steam a soli 4,99 euro. Buon divertimento!

Articolo originale 27/05

Lo scorso marzo Nvidia ha mostrato una demo modificata di Quake II nella quale era stato introdotto il Ray Tracing, in modo da mostrare le potenzialità della nuova tecnologia alla base della serie RTX - che potrebbe presto arricchirsi della nuova 2070 Ti - anche su un titolo ormai non più recente, per usare un eufemismo.

Nel corso di questo Computex 2019, Nvidia ha dichiarato che questa particolare demo verrà resa pubblica ta pochi giorni, più precisamente a partire dal 6 giugno. In questa data i giocatori potranno scaricare una versione modificata di Quake II interamente compatibile con la tecnologia Ray Tracing. Trattandosi di una demo, non avrete la possibilità di ottenere il gioco completo, bensì solo 3 livelli.

Ovviamente lo scopo non è quello di regalare Quake II RT a chiunque, ma di poter apprezzare in prima persona gli effetti in tempo reale come i riflessi sull'acqua, l'illuminazione indiretta e un realistico sistema di diffusione della luce che segue l'andamento del giorno, in modo da restituire una sensazione estremamente credibile. Chi non dispone di una RTX e vuole comunque dare uno sguardo al come il Ray Tracing possa migliorare anche un gioco di ben 22 anni fa, può consolarsi con il video sottostante:


33

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tetsuro P12

Bello, ma resta una tecnologia inefficiente. Troppi watt sprecati. Bene invece la 1650, anche se io le ho scelto sopra la 1060 perché in offerta (ma mi sono tenuto lontano dalle energivore AMD).

Barone Von Zeppeli

Concordo

Kamgusta

Quake 2 l'ho giocato nel 1998 quando è uscito fai te.

Masterpol

non chiedono soldi, è gratis. è steam che la vende a 5 euro e comunque se non hai mai giocato a q2 ti sei perso un capolavoro. oggi è molto old certo ma ai tempi era il top! (x me è il top anche oggi)

Flacer

pure io ... la prima scheda audio e poi la configurazione della scheda video per farla girare con 3d studio... wow che ricordi ...

ci ho provato, ma la mia 1070 non lo regge il raytracing. 5 fps a 1080p :(
Anche se forse la versione demo scaricata dal sito nvidia aveva qualche problema perchè usandolo anche in opengl nonostante i 1000fps che mostrava a screen, laggava lo stesso, il che è strano direi. Peccato

ManuB

Concordo con chi dice che Quake 2 è un capolavoro. Anche io conservo la confezione originale. Graficamente è figlio dei suoi tempi, ma che gioco!

Denara

- " Gozilla King of the Monsters " - HD
Mi piace molto questo film, i sottotitoli disponibili ??
divertiti qui: 321BIGGLOBAL.BLOGSPOT.COM

Peach1200

stesso identico ricordo, la soundblaster mi cambiò la vita! <3

4L13N

che ricordi...che capolavoro senzatempo.
lo conservo ancora nella scatola originale,regalatomi dalla fidanzata dell'epoca al day 1 (per ben 110mila lire).
vederlo con questi nuovi effetti fa la sua scena,non capisco i commenti negativi.
geniaccio di Carmack!

iamagro

Illuminazione, si, e il RT la migliora, quindi tutto torna...

iamagro
Kamgusta

E per questa tech demo applicata a un gioco di cent'anni fa chiederebbero anche dei soldi?
Fa pena

gs80

3dfx Voodoo 1... quanti ricordi... vero... rimasi sconvolto anche io... come quando installai la prima scheda audio soundblaster 8 bit e sentii per la prima volta musiche e suoni realistici che non avevano nulla a che vedere con il pc speaker integrato :-)

asd555

Si rovina l'atmosfera oscura e cupa del titolo originale.
Bocciato.

josefor

Illuminazione è notevole, peccato che manchino geometrie o semplicemnte norma lbump per rendere più vive e tridimensionali le superfici, è giusto un esercizio di stile un po scialbo per far vedere cosa potrebbe fare la tecnologia RT e global illumination

opt3ron

Mi è venuta voglia di giocarlo .

Davide Moriello

No, i rimbalzi di luce non backed o i rimbalzi dei riflessi è una cosa che non esiste senza rtx. Ti sei mai chiesto perché nei riflessi a volte vedi solo metà e molte volte noti che nel riflesso vedi perfettamente quello che vedo te ma solamente distorto? Come i personaggi di spalle?

BlackLagoon

Credo che quello dipenda dalla necessità di comprimere la gamma dinamica... se fosse stato ottimizzato per l'HDR su un buon monitor si vedrebbe molto meglio

Tolemy

Si, ma sono le API DXR e Vulkan a conferire la possibilità del RayTracing, senza quelle i RT cores sono solo degli ASIC per fare calcoli BVH più velocemente. Non è che Nvidia prende un gioco a caso, chiama le sue API RTX è per magia il gioco ha il RayTracing.

Pinzatrice

Il ray tracing di NVidia è proprietario. Che giri su Vulkan poco c'entra, le API delle RTX sono proprietarie.

Tolemy

Il Ray Tracing non è proprietario di nessuno. L'unica cosa proprietaria di Nvidia è il modo di interfacciare i suoi RT cores con le api DXR di DX12 o quelle Vulkan.

Luca Lindholm

Ma questo è il Ray Tracing proprietario di nVidia...

Luca Lindholm

Ma come mai tutti gli scenari "RTX off" sembrano di giochi degli anni '90??

Molte delle cose e degli effetti "RTX on" li si può vedere anche nei giochi di oggi, su...

Tolemy

Ma se gira su Vulkan...

Gabriele Giordano

Ultimamente ho ricominciato a giocare online con vecchi compagni netgaming, dopo 20 anni c'è ancora gente che ci gioca! <3

Kyotrix

bah, mi sembrano sempre effetti forzati. Continuo a ritenere le textures fotorealistiche, l'effetto migliore nei giochi per renderli realistici. Ovviamente serve anche il resto ( vedi illuminazione )

Pinzatrice

Bello, quello che vuoi, ma le tecnologie proprietarie sono sempre da boicottare, in quanto rallentano il progresso. Tutte queste cose dovrebbero essere gestiti da consorzi open, a cui lle aziende partecipano.

Trhistan

..... che gioco!!!!!!!!!!!!

Alla ricerca del tempo perduto

amarcord

aaronkatrini

Sono rimasto stupito come con la prima volta con la 3dfx Voodoo 1…!!! Wow

HDMotori.it

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità

Economia e mercato

Amazon, storica sentenza in Italia contro le false recensioni a 5 stelle

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024