Sony pensa ad un guanto per offrire il feedback aptico con PS VR

24 Maggio 2019 20

Sony sta cercando di rendere sempre più immersiva l'esperienza di Realtà Virtuale offerta dal suo PS VR. Sicuramente il primo passo in questa direzione può essere quello di rendere il proprio visore completamente senza fili, tuttavia sembra che Sony stia esplorando anche altre soluzioni, come ad esempio un particolare guanto in grado di offrire il feedback aptico all'utente, questo allo scopo di restituire la sensazione realistica del tatto.

Secondo quanto descritto nel brevetto depositato da Sony - sottoposto addirittura nel 2016, ma emerso solo ora -, pare che il guanto possa far trasmettere all'utente la sensazione che proverebbe toccando un determinato tessuto o un particolare oggetto, o persino fargli percepire il movimento dello stesso tra le dita.


Tutto ciò è esplicitamente legato al campo della Realtà Virtuale, dal momento che il guanto sembra anche essere equipaggiato di una videocamera utilizzata per identificare la posizione dello stesso nello spazio e quella del visore, in modo da migliorare il tracciamento.

Insomma, si tratta senza dubbio di un accessorio interessante, in grado di poter essere utilizzato anche in altri ambiti oltre a quello videoludico. Restiamo in attesa di capire se ciò si concretizzerà in un prodotto commerciale.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 637 euro oppure da ePrice a 808 euro.

20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo C.

No aspetta la prossima generazione.

Alex Baldi

Bisogna metterci sopra un guanto in lattice ;)

Denny

Da possessore ti consiglierei di aspettare ancora un po' per via dei pochi titoli. Va a finire che lo usi un paio di mesi per poi non usarlo più in attesa che esca qualche gioco decente. Un altro consiglio che posso dare, a chi invece già lo possiede, è quello di aumentare di molto la velocità di spostamento della visuale nelle impostazioni dei giochi, così facendo su riduce di molto la sensazione di nausea.

Nuanda

Guarda su PS Vr pure i giochi più stupidi sono talmente immersivi che l'effetto wow è assicurato, di quello che ho provato io secondo me meritano tanto:

Astrobot Rescuse Mission
V Rally
Wipeout Omega Collection
Resident Evil 7
In Death
FarPoint
Moss

Il senso di nausea c'è ma piano piano ti ci abitui....consiglio comunque sessioni di massimo un ora con intervalli ogni tanto per riposare...i giochi più movimentati sono i più faticosi ma ci si abitua...

BlackG

Io invece sono molto curioso della tecnologia utilizzata, è una cosa che se non ha qualche amico non ti fanno provare, ergo è una cosa da provare. L'unico problema, come ho detto, potrebbero essere i giochi (conosco solo RE7 e qualcos'altro, anzi, se hai da consigliare ascolto pure) e la compatibilità con ps5 (che però sembra essere confermata, così evito di ritrovarmi un dispositivo vecchio)

Nuanda

Ti dico la mia esperienza....io ero molto scettico e contrario alla tecnologia, poi ho provato Resident Evil7, Roborescue Mission e FarPoint con il vr, l'effetto wow è stato immediato... l'ho comprato usato e ho rimediato praticamente quasi tutti i giochi più importanti ad una decina di euro...sono andato talmente in fissa con la Vr che ho preso pure l'Oculus Quest che mi arriva mercoledì.... praticamente la prima vera console portatile in Vr.... Personalmente non riesco più a videogiocatori senza Vr, mi si è aperto proprio un mondo...

pollopopo

se non le mordi godi solo a metà :P :P :P

Stefano Silvestri

infatti è Aptico

BlackG

Ha senso comprare adesso il VR? Ne sono sempre stato attratto ma non l'ho mai preso perché non si è mai parlato di giochi consistenti, ma magari se trovassi qualche offerta potrei pensarci

Kinto

Bhe questo era un prototipo. Mancano i buchi nelle dita e quello sul dorso

Peppol

si

Castoremmi

Solo io leggo sempre atipico invece di atpico? lol

Penso di aver capito che servirà del gel per il massimo risultato.

Peppol

se lo scrivo in italiano mi bannano, comq si capisce

Peppol

sa minamo

Max
GeneralZod

Finalmente potremo toccare le tette nel VR

Saminiamo?

Peppol

dalla posizione significa ora saminamo?

E poi fa la fine di questo.
https://uploads.disquscdn.c...

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia