Instagram, imminente il supporto ai video in landscape su IGTV

24 Maggio 2019 13

Instagram abbandonerà presto la sua stretta relazione con i video in verticale, aprendosi ai contenuti in landscape nella piattaforma IGTV.

Sin dal suo lancio avvenuto 1 anno fa e fino ad oggi, i content creator potevano solamente pubblicare contenuti in verticale, restando in linea con le caratteristiche tipiche che hanno reso celebre Instagram. La possibilità di caricare contenuti della durata massima di 1 ora è stata un grande passo avanti, ma finalmente i tanti feedback degli autori hanno sortito il giusto effetto e la società si prepara ad introdurre la tanto attesa caratteristica.

"Ci rendiamo conto che questa è un'evoluzione per come IGTV è iniziata - riteniamo che sia il giusto cambiamento sia per gli spettatori che per i creatori di contenuti"

Lo afferma la società in un post pubblicato sul blog ufficiale, annunciando il prossimo supporto al nuovo formato video, ma senza diramare una data precisa. Nonostante il successo della piattaforma, molti content creator hanno faticato a pubblicare contenuti proprio per via della forzata visualizzazione in portrait, che come potete ben immaginare, in molti casi ha reso necessario un taglio ad hoc dei video, non sempre compatibile con certe tipologie di contenuti.

La novità potrebbe incoraggiare i creativi a realizzare un numero maggiore di video, aumentando quindi l'offerta per gli utenti abituati a navigare su IGTV. Sempre a proposito di nuove funzionalità, è recente la notizia che Instagram sta testando la possibilità di condividere le Storie tramite link.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Liam G.

Siamo nel 2019 e ancora non c’è l’app ottimizzata per iPad...

Davide Bonadeni

Avrebbero potuto mettere i bastoni tra le ruote a Youtube e invece fecero questo erroraccio dei video solo in verticale. Adesso sperano di rimediare, dovrebbero creare anche un sito apposito per caricare il materiale.

PilotaFulmine

Da quando l'hanno implementata sui feed 'normali' sembra più fruibile. Oltretutto i creatori hanno capito che video corti vanno bene tra i normali, i lunghi nell'igtv, all'inizio mica l'avevano capito

LBboyNote9

Problema risolto con fruizione delle storie in 16:9 come su iOS

LBboyNote9

A me questa problematica si è recentemente risolta su note9... ora come su iPhone le storie sono tutte in 16:9
D'altronde se il contenuto è girato in 16:9 poco puoi farci tu con lo schermo 18.5:9
...o strisca nera bassa come adesso o contenuto della storia zoommato con perdita di parte attiva video se non che spesso di contenuti quali scritte ecc..

marcoar

Ma non mi dire?

(Era ironico)
(Tecnicamente il primo dovrebbe essere il g6 di lg)

Brubri_
Filippo

Quel formato é stato lanciato con S8 nel 2017

marcoar

Con calma. Del resto i dispositivi con quel rapporto di forma sono la novità di quest'anno

Depas

Se ci fosse qualcosa che sparendo non farebbe percepire nulla a tutta l’umanità, questa è instagram tv

Filippo

Ma ancora niente supporto ai 18.5:9 o varianti. Solo 16:9.

nessuno12

fa sempre comodo ricordare questo: https://uploads.disquscdn.c...

takeoff

A proposito di IGTV, Montemagno ha rotto le b4lle.

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'