Apex Legends in picchiata: i ricavi calano del 74% in due mesi

24 Maggio 2019 92

Apex Legends non gode di ottima salute: dopo il botto iniziale che ha portato in appena un mese oltre 50 milioni di giocatori sul titolo Respawn, sembra che la bolla si sia sgonfiata rapidamente e che l'interesse attorno al titolo sia scemato in maniera clamorosa.

Stando alle ultime rilevazioni di SuperData, infatti, sono bastati due mesi per vedere i ricavi crollare del 74%. Sono ormai lontani i 92 milioni di dollari incamerati a febbraio; nel mese di aprile questa cifra è stata di appena 24 milioni di dollari. Nonostante l'enorme spinta iniziale data anche dal coinvolgimento di star di Twitch come Ninja, sembra che EA e Respawn non siano stati in grado di trattenere i giocatori sulla propria piattaforma e che il titolo non sia più neanche al centro dell'attenzione degli streamer e del loro pubblico.


Si tratta di un risultato davvero deludente, considerando che Apex Legens può comunque vantare un ottimo gunplay e un livello qualitativo generalmente superiore a quello delle altre produzioni free to play legate al genere Battle Royale. EA ha in mente di portare il titolo anche sui dispositivi mobile, ma a questo punto ci tocca sperare che lo faccia in tempo da poter salvare la reputazione del gioco, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.


92

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sandro Pignatti

Ehi pagliaccio, vuoi un altro esempio? Te lo faccio eh...
Non ho confini all'immaginazione.
Magari così ti piace il commento.
Quanto siete rompi...

Gr3d

ti piace vincere facile XD

Gr3d

quotissimo

Sandro Pignatti

No assolutamente.

Spregevole

Guarda che il fatto che non sia al primo posto in classifica tra i più giocati non significa che sia abbandonato, non confondere la moda con l'abbandono di un gioco. Un gioco muore del tutto solo quando i server vengono chiusi. Apex non é morto e conta ancora milioni di giocatori al mese, ti sembra morto???

Daniele
MrGrapp91

Hai sicuramente ragione in quello che dici, ma permetti che se tutto il mercato si adatta a chi gioca usa e getta ai videogames, chi invece è la sua passione principale si sfava... A te piace il calcio pensa che bello se fanno un battle Royale del calcio, si eliminano man mano tutte le partite di calcio, basta serie a, basta champions, basta coppa del mondo, le sostituiamo con un battle Royale del calcio, chessó un ibrido tra calcio e pallavolo, saresti contento? Ecco è così che si sentono gli altri... Non do la colpa a te sia chiaro, la colpa è di chi va dietro alle persone come te, sto solo cercando di farti capire il punto di vista degli altri e il perchè ti dicono così, puoi ripeterlo si che sono 2 modi diversi di giocare peccato che continuamente si cerca sempre di far prevalere il tuo modo perchè fa incassare piú soldi e il 99% sono casual come te, qualcosa di male? No ma state distruggendo un mondo ad altre persone

Kol

Ma chi ha intenzione di spendere soldi pe run gioco li spende, chi no non lo fa.
Tanto negli per un bel gioco è gratis, se poi uno ha soldi da spendere in microtransizioni ben venga purché quei soldi servano a migliorare i contenuti.

Non capisco cos avi sia di mascherato in questi tipi di giochi.

Kol

Non tutti hanno come passione i videogiochi, ho forse generalizzato nei mie commenti? Non mi pare. Semplicemente ci sono quelli che hanno passione i videogiochi e giocano a pallone come un' attività "Usa e getta" e quelli che fanno il contrario, io faccio parte di questi ultimi per esempio.

Non ho più voglia di ripetere che i giochi si già Player e batte totale hanno mercato diversi.
Un po' come fifa e Nba, l'unica via sin comune che hanno è che sono entrambi giochi sportivi ma non sono concorrenti li ho con l'altro.

Simone Camanini

Certo, hai ragione. Non ci avevo pensato.

Alessio Ferri

Gog is the way, Emperor, pharaon e zeus sono giocabili su win10

Alex Dimax

hanno speso tutto in streamer per pubblicizzarsi

MrGrapp91

Che bello trasformare un hobby in un attività usa e getta... Che vite impegnate che hanno i ragazzi di oggi, mi dispiace per loro, manco una soddisfazioni ricevono, troppo impegnati a far guadagnare i soldi agli altri

MrGrapp91

Diciamo non ti piacciono e non ti riescono i giochi, ci stai ti piace anche se da come la racconti farai schifo visto che un multiplayer è quasi sempre infinite volte piú difficile si un single player ma ci giocbi perchè va di moda, appena cambia la bandiera troverai una nuova passione... Ti devi fare un cervello tuo, questo mi sembra sia il tuo problema, il resto di quello che dice è nonsense puro come ti fanno notare altre persone

IlFuAnd91

Non esistono solo i giochi dove si spara ma sorvoliamo.
Il discorso è molto più ampio molti si stanno spostano su questo tipo di formula(vedi anche le ultime dichiarazioni del team di bayonetta) e la cosa è obbiettivamente preoccupante.
I giochi poi stile battle royale sono sempre esistiti e non è un problema. Il problema è questa mania degli in-app e del voler tutto gratis del far concepire il gioco come un servizio più che un prodotto.

Hateware2

Almeno "nabbo" lo hai capito, cerca ragequit su google

MatitaNera

Quitta?

Tolemy

Chi ha mai parlato di odio verso i single player? Questo sentirsi superiori perché non giocate i multi me lo dovete spiegare...

Hateware2

Fortunato, io 9/10 trovo il solito rambo solitario nabbo che o si lancia dall'astronave, muore, o si avventura da solo in posti inutili, muore e quitta, o quitta durante l'atterraggio.

Jezuuz

Aggiungo, solo Funerale in mare 1-2 fai, scontro tra le nuvole sono arene e ovviamente è messo tanto per, non ha storia (penso, vedendo i trofei almeno da quella sensazione)

Jezuuz
Jezuuz
Jezuuz

Quoto.

CoreyTaylor
Jezuuz
Jezuuz

Funerale in mare si collega a bioshock 1.. anzi.. non dico altro, meritano molto!

Lucky Luke

Eh purtroppo Fortnite ha viziato troppo l'utenza. Brutta abitudine... E adesso pretendono il mondo.

Mako

quanto dura una partita in un rts? in questo gioco se dura più di 10 minuti è tanto. Cosa significa? Che dopo 1000 partite diventa un po' ripetitivo il tutto. Confronti il single player col multiplayer per quale motivo? Il single player prevede partite diverse, diversi scenari, questo ne prevede uno, quello che cambia è come agiscono i giocatori. Logico che dopo un po' diventi tutto ripetitivo. I giochi online vanno aggiornati per fornire gameplay diversificato, è un dato di fatto

Simone Camanini

Caesar 3, Age of empires, per me soprattutto il secondo... Ma anche Pharaoh (o Faraon in italano) non era per niente male, così come Emperor e Zeus... Dovrò trovare il tempo di riprenderli in mano un giorno di questi... Sai, se posso chiedere, se qualcuno di questi titoli riesce a girare ancora oggi su Windows 10?

Kol

Sbattimento per chi non è portato per quei giochi.
A me non sono mai piaciuti i giochi dove si spara proprio perché non mi piace fare missioni e cose del genere perché non ero portato e nemmeno avevo voglia di rifare le stesse cose fino a che non ci riuscivo.
Questo però mi piace anche se non è il mio genere, proprio perché imprevedibile, questo dal mio punto di vista.
Non sto denigrato i giochi single Player ma quelli hanno un mercato tutto loro che nulla ha a che fare con questi tipo Apex perciò non vedo il motivo nel sperare nel fallimento di questi giochi (Come diceva l'utente sopra) a meno che non voglia fare il fighetto adolescente anticonformista.

Sandro Pignatti

Io sto dicendo che ci sono giochi che durano decine di anni contro giochi che nel giro di neanche un anno vengono abbandonati.
Sappilo.

Nic0m

La realtà è che noi "giurassici" ci affezionavamo ai giochi e li giocavamo al massimo livello di difficoltà fino ad eviscerarne ogni segreto (ovviamente in single player, internet era qualcosa di oscuro e lontano), oggi invece c'è una marea di "gheimers" che iniziano un gioco solamente perché di moda salvo abbandonarlo non appena si annoiano... Io di tanto in tanto riprendo in mano il buon vecchio Caesar 3!

Kol

Da quante persone?
Anche questo continuerà ad essere giocato perché è un bel gioco, e non dai bambini, per fortuna.

Spregevole

Tu mi confronti un rts con un Battle royale? Ma stai scherzando vero???

Kol

Non tutti lo finiscono in 4 pomeriggi, al massimo chi non ha voglia di fare altro. Non tutti sono bravi e magari devono ripetere lo stessa livello più volte conoscendo sempre di più i movimenti della controparte. Diverso è invece com i giochi multiplayer, c'è più divertimenti proprio a causa dell' imprevedibilità della controparte.

Ad esempio a me non sono mai piaciuti i giochi dove si spara e nemmeno fornite che mi sembra una specie di super Mario 3d dove si spara, però questo mi piace perché accendo gioco con amici/estranei, spengo e riparto.

Semplice, veloce, intuitivo, bella grafica, bella giocabilità, imprevedibile, nessun computer come controparte . Punta proprio a chi richiede questi requisiti e sono tanti.
Se vuoi giocare ai single Player nessuno te lo vieta quindi non capisco perché sperare nel fallimento di questi giochi, che sono gratis maledizione. Caxxo sono Gratis. Ci sono le microtransizioni? E chi se ne? O le microtransizioni o pagavo il gioco 60 euro come tutti gli altri.

P.S. i like che ricevi su un blog sono statisticamente irrilevanti. Ma se sei convinto che quei like siano l'opinione della maggioranza allora fatti un giro a leggere i dati su quali siano i giochi free to play più giocati.

Nicolò Veronese

Lo ritengo davvero ottimo, seppur con qualche lacuna. (Chi diavolo ha pensato il menù principale?)

Ho trovato team simpatici e con voglia di collaborare a differenza di giochi simili.

Un vero peccato.

CoreyTaylor

Che si concentrino ora su Titanfall 3

CoreyTaylor

Come sono i due dlc di Infinite? Li avevo comprati ma ancora mai provati, meritano?

Sandro Pignatti

Tutti giochini per bambini che devono essere costantemente aggiornati se no non li giocano più.
Age of empires é così da 20 anni senza aver cambiato una virgola eppure continua a essere giocato.

Sandro Pignatti

Ma stai scherzando?
Un gioco, se ti piace, lo giochi anni.
Tanti titoli non hanno cambiato una virgola in anni e ancora oggi sono giocati.
La verità é che molti giochi che stanno uscendo fanno schifo perché :
1) escono incompleti
2) é tutto effetto "wow" con mille meccaniche facendo uscire un minestrone di roba
Inoltre, consideriamo che migliaia di giocatori sono ormai dipendenti e vogliono continuamente novità senza mai gustarsi appieno i titoli, ecco i risultati.
Giusto per citare un esempio, Age of empires ha sempre le stesse meccaniche da 20 anni, eppure continua a essere giocati.
Costruisci, recluti, attacchi e difendi. Questo é il gioco eppure continua a essere vivo.
Bastano poche meccaniche per fare successo.

ghost

Come te non capisco perchè la gente che non ha voglia/tempo di giocare si ostini a lamentarsi che i giochi fanno perdere troppe ore.
I giochi rientrano tra i passatempi che servono a perdere tempo senza ottenere benefici (concreti)
E' come lamentarsi che una partita carte dura 20 min quando "io non ho tempo da perdere preferisco fare il solitario"

IlFuAnd91

Non per dire ma tutte le volte che dici "sbattimento" riferito alla campagna in singolo mi piange il cuore :(

Gius

Comprata la collection 3 mesi fa, tanta roba i dlc don stupendi anche
Il migliore per me é il primo

Jezuuz
Kol

Puoi giocare a cosa vuoi, non ce ne frega una cippa. Fatto sta che il gioco è bello proprio com'è fatto, ovvero per chi non ha voglia di sbattersi settimane per finire un gioco ma per chi invece accende la console fa partire il gioco e gioca con amici o con sconosciuti (non contro il computer) ad un gioco dalla bella grafica e giocabilità senza lo sbattimento di dover rifare le stesse cose per finre una missione.

Kol

Sono bambini che se non gli aggiorni il personaggino e non metti skin da comprare allora non sanno come spendere la paghetta mensile.

Mark

Purtroppo niente dura per sempre, solo due cose godono di tale virtù, la pornografia e la prova gratuita di WinRAR.

Jezuuz

A dir poco, poi i collegamenti di Infinite col primo (grazie ai dlc) sono tanta roba.

Jezuuz

Sono contento nel vedere i multiplayer andare male :p

Slade

E ti credo, in 4 mesi non è cambiato di una virgola, l'unica aggiunta è stata un nuovo personaggio. Poteva essere il migliore tra tutti i BR sulla piazza, ma è stato ucciso dalle scelte scellerate degli amministratori: bug gravissimi rimasti irrisolti per un mese, settimane senza patch, settimane senza nessuna comunicazione da parte degli sviluppatori, un pass battaglia ridicolo, su 100 livelli ci sono al massimo 5 ricompense valide. Delusione totale.

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia