USA: razzo costruito da studenti supera la linea di Kármán

23 Maggio 2019 26

Un gruppo di studenti della University of Southern California ha progettato, costruito e lanciato con successo un razzo monostadio che ha superato la linea di Kármán, ovvero una linea immaginaria posta a un altezza di 100 km sopra il livello del mare, e che convenzionalmente segna il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio esterno.

Si tratta di un risultato rilevante: è la prima volta, infatti, che un razzo costruito unicamente da studenti riesce nell'impresa. Traveler IV - questo il nome del razzo - è stato lanciato lo scorso 21 aprile, infrangendo il record di altitudine precedentemente stabilito da un altro gruppo di studenti. Per la precisione, il record precedente è stato più che doppiato: era stato stabilito nel 2017 dal razzo Fathom II.

In realtà il team di studenti ha dovuto incassare qualche fallimento prima di poter cantare vittoria: ad esempio, il razzo Traveler III è andato in mille pezzi nel bel mezzo del Black Rock Desert. Ma, come tutti gli inventori sanno, i fallimenti sono spesso l'anticamera del successo.

E così è stato per il quarto lancio orchestrato dal gruppo di universitari: il Traveler IV ha preso rapidamente quota, accelerando a oltre 17g fino a raggiungere la velocità massima di 5.1 Mach, per poi toccare l'altitudine di 103,6 km sul livello del mare. I dati del volo sono stati registrati tramite i sensori presenti a bordo e hanno permesso di dispiegare il paracadute al momento giusto, permettendo al razzo di tornare a terra in sicurezza.

In totale, il volo è durato 11 minuti. Un'esperienza entusiasmante che ha segnato il corso di studi degli universitari, come ha avuto modo di confermare anche Dennis Smalling, uno di loro, il quale ha commentato:

"Traveler IV è stato un incredibile successo per il nostro team del Rocket Propulsion Laboratory. Dopo quasi 15 anni e più di un milione di ore di lavoro, RPL è finalmente riuscito a raggiungere il proprio obiettivo: diventare il primo gruppo di studenti a lanciare il primo razzo progettato e realizzato interamente da studenti oltre la linea di Kármán. Il team ha dimostrato una grande capacità di superare le battute d'arresto e di continuare a innovare: ne sono molto orgoglioso e non vedo l'ora di vedere quale sarà il prossimo passo".

Il Rocket Propulsion Laboratory infatti fu fondato nel 2004 dallo studente Ian Whittinghill proprio con questo scopo, e da quel momento ha portato avanti la propria missione grazie agli studenti che si sono avvicendati negli anni. Un'esperienza preziosa che ha permesso loro di toccare con mano la realtà di un laboratorio volto a creare qualcosa di tangibile.

A proposito di razzi, sapevate che Starhopper, razzo di prova per Starship, è ormai pronto ai primi test di volo?

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Cellular top a 508 euro oppure da Amazon a 575 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0
Sirius Bau

Che aveva detto?

Rocky

Oramai se non superi i 100km non sei nessuno

Akira Koga

Grazie al pupazzo anche no, perché in America scuole senza grossi problemi di budget per i progetti validi ce n'è molte, ma solo loro hanno battuto il record.

N1C0
JustATiredMan

Azz... bravi che si son azzardati fare il combustibile mescolando i componenti con l'impastatrice e il bastone...
Gli è andata bene che non è saltato in aria la cucin... pardon, il laboratorio.

MatitaNera

Bravo, sempre pronto

LaVeraVerità

Provassero con questo...

https://uploads.disquscdn.c...

è proprio una foresta di razzi

DjMarvel

Alta tecnologia anche per fare un buco, usando il coltello da cucina che si usa per raschiare il barattolo di Nutella. In ogni caso complimenti

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

Diva Sharma

[ The Intruder ] HD 2019
la qualità è la migliore, e mi piace molto questo sito !?
se vuoi vedere qui: NETSERIES01.BLOGSPOT.COM

opt3ron

E con questo i terrapiattisti sono sistemati, genio.

Alexdruso

Consiglio a chi interessa di dare un'occhiata a Skyward Experimental Rocketry, un team universitario del Politecnico di Milano che costruisce anch'esso di razzi!

Maurizio Mugelli

considerando quant'e' la retta negli states almeno qualcosina ogni tanto ci faranno con tutti quei soldi...

sagitt

ottimo

Liso Flitto Jinping

È chi mi dice che davanti non sia tagliata? Magari è tagliata in verticale in modo tale da prendere la tipica forma ad arco delle semisfere.

KeePeeR

Però lei non è d'accordo

https://uploads.disquscdn.c...

Liso Flitto Jinping

Forse non è nemmeno di vetro, ma di sapone.

KeePeeR

Infatti tutte bugie

https://uploads.disquscdn.c...

sucaloro

E sti Razzi???? O.o

Otto

Anch'io ho guardato il video e ho pensato: grazie al 'pupazzo', hanno usato un budget impossibile per una scuola italiana che non ha neanche i soldi per la carta igienica

Carlo

Bravi.! Ma chi paga i costi..??

Cristian Louis Watta

verranno bocciati direttamente da Trup in persona e google non gli aggiornerà piu il telefonino

Liso Flitto Jinping

Non può, sopra di noi c'e una cupola di vetro che non lascia passare nulla.

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia