RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

23 Maggio 2019 275

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Leggendo alcuni dei suggerimenti che ci avete lasciato in precedenti recensioni, ho voluto provare il piccolo RM mini 3, un prodotto economico ma che potrebbe cambiare le vostre abitudini in casa. Si tratta di un piccolo gadget che vi permetterà di registrare tutti i telecomandi ad infrarossi che avete, all'interno dell'applicazione, con la possibilità di associare Amazon Alexa o Google Assistant per il controllo vocale.

COSA FA

Un volta collegato all'alimentazione tramite Micro USB, dovrete aprire l'applicazione, associare il programma alla vostra rete wi-fi e aspettare che RM Mini 3 venga riconosciuto e si collegi. A questo punto potrete iniziare a memorizzare i vari prodotti, o meglio, i telecomandi, al vostro Mini 3.

Il software che ho utilizzato è quello della BroadLink e non quello che viene suggerito nel manuale di istruzioni che ho usato solo per la prima configurazione. Il motivo è prettamente legato alla qualità dell'app, interfaccia e piacevolezza d'uso.


Parto subito dalle cose ottime di questo sistema. Oltre ad esserci una vasta selezione di prodotti configurabili all'interno del database presente, si possono comunque associare telecomandi di qualunque tipo in modo totalmente manuale. Sarà sufficiente premere il tasto sul telecomando in direzione dell'RM e associarlo al bottone virtuale sull'applicazione.


Sarà quindi possibile virtualizzare anche prodotti molto vecchi o ancora oggetti che magari avete smesso di utilizzare ma che potrebbero tornare utili nel momento in cui i comandi li potete dare da smartphone o semplicemente tramite la voce.


Una volta registrato uno o più dispositivi, avrete a disposizione diverse opzioni e informazioni e tra queste sono degne di nota le scene. Si tratta di una possibilità molto interessante che vi consente di creare delle vere e proprie concatenazioni di eventi selezionando l'esatta funzione del telecomando che deve accadere facendo partire una determinata scena.


In pratica con un semplice click, potrete accendere il condizionatore ad una data temperatura, in una determinata modalità e con ventole impostate a vostro gusto, far partire la musica del vostro impianto hi-fi e magari attivare The Frame in modalità quadro con luci soffuse. Il tutto con un solo tocco e ovviamente completamente personalizzabile.

CONTROLLO DA APP, REMOTO e VOCALE

Se già cosi i 20€ sono stati ripagati, perche controllare tutto da smartphone e poter creare scene sarebbe comunque sufficiente per lanciarsi in un acquisto compulsivo, ecco che l'integrazione con Alexa e Google Assistant diventa la ciliegina sulla torta.

Collegando il servizio ai due sistemi vocali (si va nelle impostazioni dei relativi sistemi vocali, si cerca la Skill o prodotto nella lista dei brand e si esegue il login), potrete controllare praticamente tutto stando comodamente sul divano senza neanche avere lo smartphone accanto.

  • Alexa accendi TV
  • Alexa, alza volume
  • Alexa, abbassa volume di 10
  • Alexa, cambia canale
  • Alexa, canale precedente
  • Alexa, imposta Italia 1
  • Alexa, cambia canale su 53
  • Alexa spegni TV

Questi sono solo alcuni esempi di comandi legati all'uso TV ma ovviamente tutto funziona anche con altri elettrodomestici. Nel mio caso ho provato con stereo o condizionatori e cambiare temperatura, selezionare la modalità caldo o freddo e altro è facilmente configurabile.

Ultima nota, sebbene non sia possibile accedere alla lista dei canali in Italia, si può comunque associare ad un canale il nome e quindi dire "OK Google, metti Rai 1" sarà possibile.

CONCLUSIONI

RM mini 3 è quel prodottino che non va risolvere una necessità, ma considerando il costo e le potenzialità, se lo proverete difficilmente ne farete a meno. Inoltre il segnale è davvero ottimo, grazie alla presenza di 6 trasmettitori che comprono una superficie di 360° orizzontale e di 180° verticale (ma dalle nostre prove anche maggiore).

Pensatela anche in un modo "diverso" rispetto a quanto descritto. Se aveste in salotto 4 o 5 telecomandi diversi, vi basterebbe prendere quel vecchio ma funzionante smartphone dal cassetto, registrare i vari apparecchi e nascondere tutti i controlli fisici in un cassetto. Avreste cosi un solo telefomando - smartphone - per tutto.

DA SAPERE

Ci sono alcuni dettagli che comunque dovete sapere:

  • Non tutti gli apparecchi funzionano nello stesso modo, ovvero, alcuni potranno essere configurati automaticamente, altri necessitano di qualche attenzione in più.
  • Non tutte le TV supportano la configurazone vocale, o meglio, a seconda se utilizzate Alexa o Google potreste avere comandi che Alexa prende e Google no. Tendenzialmente con Alexa funziona meglio dalle nostre prove ma è possibile che su Google Home vi ritroviate funzioni "non presenti o impostate" che comunque Google capisce.
  • Ho provato ad utilizzarlo con una striscia LED "vecchia" con telecomando e quindi non domotica e il controllo vocale me lo trova solo con Alexa
  • Creare delle Routines con Alexa e Google Assistant è possibile ma con Alexa è più semplice ed immediato
VIDEO

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Techinshop a 457 euro oppure da Amazon a 775 euro.

275

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
luca malatesta

Salve a tutti, le scene possono avere una programmazione temporale, ad esempio posso accendere il condizionatore ad una determinata ora tutti i giorni?

sagitt

non mi piacciono molto i videogiochi...

C#Dev

Ah vabbè mai sei un bimbo nutelloso tu.
Dai torna in cantina a giocare a Fortnite e non scassare la mink1a.

Avrò sto profilo da tipo tre anni e sto bimbo nutelloso viene pure a rompere i cosiddetti ahaha il mondo al contrario ahah

hermanndj

io ocn modem fibra della tim..non c'è verso di farlo connettere...qualcuno può darmiq ualche dritta???

sagitt

eh già, meglio quello che cambia 1 profilo l'anno :D

C#Dev

Grazie mille!

C#Dev

Non ti preoccupare.
Da sempre tutti sanno che è inutile arrabbiarsi con il bimbo un pò meno sveglio del gruppo.
Manterrò questo usanza anche con te.

Giuseppe Catalano

Ho preso questo dispositivo principalment per controllare il mio sony a1, ma ho scoperto che dopo l'aggiornamento ad oreo, la funziona on/off adesso funziona di serie..in ogni caso c'e modo per poter utilizzare l'rm mini 3 per fargli cambiare ad esempio gli ingressi? tipo passare da hdmi 1 a 2 ecc..
ho provato ad associare il mio onkyo RZ1100 ma credo che ancora la funzione tramite google home non sia supportata..qualcuno ha provato a settare un amplificatore ed usarlo coi comandi vocali?

sagitt

non te la prendere dai

ilBarone

https://uploads.disquscdn.c...

C#Dev

Sì, hai ragione
Iindovinare a casaccio la parola chiave da pronunciare in un'app cinese è proprio quello che si dice programmare.

Tu devi essere di sicuro un genio incompreso anche dalla propria famiglia.

C#Dev

Buono! Puoi farmi un esempio?

Yafusata

No i miei vicini non fanno ne alzate olimpiche ne conditioning.
Solo che se non li guardo non l'avrei saputo questo.

IDGAF

veramente oltre alla corsa faccio alzate olimpiche e conditioning. cosa facciano i tuoi vicini non so, ma guarda al tuo orto più che a quello dei vicini

sagitt

Tu dai comandi e in base a quelli sì adattano pian piano. Machine learning

ermo87

Ma imparano cosa? Che sono solamente comandi vocali e li spacciano per intelligenza artificiale

Giuseppe Gravante

Ciao, dopo aver associato i dispositivi desiderati - con relativi telecomandi - all'interno dell'app proprietaria (consiglio di utilizzare "ihc For EU" e non quella Broadlink come detto nel video, badando di registrarsi con mail e passw. poiché l'accesso con Facebook non funziona e rende il dispositivo inutilizzabile), devi semplicemente creare delle scene all'interno dell'app proprietaria stessa (scene che, ovviamente, andranno create per ogni dispositivo configurato). Ad esempio, creerai, per l'ipotetico dispositivo "TV salotto", la scena denominata "Rai 1" e vi imposterai il click del pulsante 1 del telecomando; così per tutti i canali che utilizzi di frequente e, per maggior funzionalità, anche per il controllo volume, sorgente ecc.
Tutto questo perché, solo dopo aver configurato tutte le scene desiderate, si potrà andare nell'app Alexa, installare la skill dell'app proprietaria (eseguire l'accesso con le password create per registrarsi), ripetere la ricerca di nuovi dispositivi dalla quale, assieme all'RM Mini 3, risulteranno rilevate anche tutte le scene precedentemente configurate, in maniera tale da permettere l'utilizzo con comandi vocali.
Fato questo, nell'app Alexa, basterà creare delle routine da associare alle scene precedentemente rilevate. Sembra una procedura lunga ma, in realtà, è più facile a farsi che a dirsi. Consiglio vivamente, nell'App Alexa (e solo lì), di impostare i comandi vocali delle routine senza numeri, cioè: "Alexa, imposta Rai Uno su TV Salotto" e non "Alexa, imposta Rai 1 su TV Salotto"; questo perché Alexa interpreta meglio il comando.

Yafusata

No certo. Abito in una paese che si e' fatto i soldi raccogliendo rame ^^

Yafusata

Pure io! Pensa che ne ho nascosti tantissimi ed ora non riesco piu' a trovarne uno!

Garrett

Per tua informazione, l'invidia è un sentimento che mi è sconosciuto a differenza del 99.9% della gente come te.
Sai quante persone vedo che cercano la salute solo quando ormaii e troppo tardi?
La tecnologia non dovrebbe assecondare la pigrizia.

mUSOITA

Pensa che Q.i che hai io configurato tuuto in 5 minuti

mUSOITA

Nella tua testa vi e l invalidita permanente.

mUSOITA

Io scordo i totoli di banconote in casa nei cassetti!

mUSOITA

Seconda,mai usato il primo!

bldnx

Tutto il comandabile tramite telecomando ovviamente....

Nino

gli impianti li faccio io, quindi so bene se ho risparmiato o no......o pensi che i fili elettrici li regalino??

sagitt

"alexa rispetto a gogole impara"
tutte le volte che dico homekit e alexa al top, tutti a darmi contro XD

Yafusata

Non si chiama Alexa o Alessia vero? :P

Yafusata

Capito. Chiarissimo. Granzie ancora.
Pero' per 20 euro ci puo' stare.

Daniele Brescia

allora in maniera orizzontale vede a 360 gradi, mentre in manira verticale vede tutto ciò che sta a suo livello in su.
Mi spiego:
all'inizio ce l'avevo sotto un mobile sotto tv semichiuso. Di li comandavo il decoder sky (che era accanto) la tv che era sopra ma coperta dal piano del mobile e vedeva 2 volte si e 1 no il condizionatore.
Ora l'ho messo sopra il piano tv e comanda benissimo il condizionatore e la tv (che sono rispettivamente a muro in alto e al suo livello), però non riesce più a comandare il decoder sky in quanto si trova sotto di lui nel mobile semi chiuso

ciro mito

Allora è ora che lo compri .... Il condizionatore

ciro mito

Non ho tapparelle a casa , ho gli scuri

Marco

La radio non c'entra.

Non voglio essere volgare... non ti rispondo neanche

sagitt
sagitt

Fare una casa domotica vuol dire sbudellarla e pagare soldoni, se non fatta in costruzione o ristrutturazione.

sagitt
Ritornoalfuturo

Se lo ricorda la mia ragazza

Yafusata

Ma quello da 40 euro ti spia meno di quello da 20 giusto?

Yafusata

Magari fosse vero...

Yafusata

Si e' magia!
E non lo produce Apple.

Yafusata

E' proprio vero che la gente compra la roba e poi si scorda pure di aprirla.

Yafusata

Avevi attaccato la spina?
Alcuni si scordano.

Yafusata

Ma fai come tutti e ti prendi una rumena!

Yafusata

Light non e' mai stato bravo a capire le battute :P

Yafusata

Non usi nemmeno il GPS per ricordarti dove hai parcheggiato???
Ma come diavolo ci riesci?
Non sei normale.

Yafusata

Di solito non e' che vai a letto con le gambe funzionanti ed la mattina dopo non funzionano piu'.

Yafusata

Si lo so. Pensate di sistemare tutto facendo una corsettina nel fine settimana.
I miei vicini so precisi.

Yafusata

Allora ci pensera' fra molti anni quando tra l'altro sara' tutto molto piu' collaudato.
Voi invece siete solo cavie per ora :)
Cavie felici di esserlo.

Yafusata

Io veramente la linea la vedo benissimo :)=

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro