Chrome OS, Google lavora per cambiare la combinazione di tasti per click destro

23 Maggio 2019 3

Google sembra intenzionata a cambiare la combinazione di tasti necessaria per ottenere sui trackpad un click destro del mouse in Chrome OS. L'azione si può ottenere tenendo premuto un tasto sulla tastiera e poi facendo un click normale sul trackpad: su Chrome OS, il tasto è ALT, ma è una scelta poco felice perché comporta alcuni problemi di compatibilità con certe web app, come per esempio Fogli Google. Precisiamo che, come su altri OS, ci sono sistemi diversi per ottenere un click destro:

  • tap a due dita sul trackpad
  • pressione prolungata sullo schermo (solo device touch screen)
  • connessione di un mouse esterno provvisto di un tasto destro fisico

Google è a conoscenza di questo problema già da anni - il primo commit a riguardo risale addirittura al 2013 - ma solo recentemente sembra essersi riattivata per risolverlo. La soluzione proposta è semplice: sostituire ALT con il tasto dedicato alla ricerca. Quindi, per farla breve: per ottenere un click destro, bisognerà fare CERCA+click sinistro al posto dell'attuale ALT+Click sinistro.

Questa strada era stata già tentata nel 2015, ma in ultimo fu scartata perché erano emersi dei bug importanti. Questa volta, però, pare che Google stia adottando un approccio più metodico e ragionato, che potrebbe richiedere più tempo di sviluppo ma garantire al tempo stesso risultati più affidabili. Per cominciare, la funzione va attivata manualmente attraverso l'apposito flag (#enable-right-click-remapping-transition) anche nei canali di sviluppo più instabili. È plausibile che ci vorranno ancora alcune versioni prima del debutto di questo cambiamento - ammesso che tutto vada bene: calcolando che oggi è in circolazione la versione 74, probabilmente dovremo aspettare la 76.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Boh.. io ho un Acer Chromebook r13 e basta tenere premuto, come lo si fa anche dallo schermo touch..

Desmond Hume

LOL

Stefano Ferri

Io spero stiate tutti scherzando ! Ma di cosa stiamo parlando ? Un tasto ? Ma vergogna .

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'