Atari VCS: design definitivo e dettagli su Classic Joystick e Modern Controller

23 Maggio 2019 21

Dopo aver delineato le modifiche apportate al design e alla componentistica interna di Atari VCS, il team di sviluppo ha divulgato dettagli ed informazioni sulle due periferiche, il VCS Classic Joystick e il VCS Modern Controller, che accompagneranno al lancio la console ispirata ad Atari 2600 Video Computer System.

Il Classic Joystick è stato creato da zero e progettato per "catturare lo spirito" del leggendario CX40 diventando la periferica di input essenziali per chiunque voglia affrontare i giochi classici su Atari VCS (o su PC). Il Joystick conserva quindi il tipico design del dispositivo uscito negli anni 80 con una base squadrata e l'immancabile pulsante rosso "Fuoco" nell'angolo in alto, il tutto accompagnato da un inedito trigger (Fire) sul retro della periferica e dai pulsanti "home" e "back". Implementato anche il "button Atari Fuji" che, oltre a gestire pausa e uscita dal gioco, permette di accendere e spegnere la console. Sottolineiamo che tutti i pulsanti potranno essere riprogrammati a discrezione dell'utente.


Il VCS Classic Joystick si collega alla piattaforma in modalità wireless, è dotato di una batteria al litio (10/15 ore di gioco ininterrotte) ed implementa la funzione "rotating paddle" che inserisce un sistema di rotazione moderno direttamente nello stick. Confermata inoltre la presenza di LED luminosi abbinati alla funzionalità di Rumble, entrambe le aggiunte potranno anche essere disattivate per un'esperienza di gioco più classica.


Il VCS Modern Controller, simile per design alla periferica di input di Xbox, promette tutte le funzionalità presenti nei controller moderni. Dotato di stick analogici, d-pad, pulsanti, trigger e bumper, il controller di Atari VCS è dotato della funzione Rumble e la durata della batteria ricaricabile è maggiore rispetto a quella del Joystick essendoci meno LED luminosi.

Entrambe le periferiche sono compatibili anche con PC e dispositivi Android attraverso Bluetooth o cavo USB. Atari VCS assieme al VCS Classic Joystick e VCS Modern Controller saranno spediti ai sostenitori di Indiegogo entro la fine del 2019, successivamente nel 2020 la nuova console di Atari approderà nei negozi.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 419 euro oppure da Amazon a 494 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Stech1987

in realtà devono aver trovato un qualche escamotage perché il pad della One, contrariamente a quello della 360, ha una vera e propria croce...

Noel

Nel '77 mi regalarono la mitica heavy sixer che tutt'ora ho

JustATiredMan

Sarebbe bello rifacessero anche il joystick TAC-2 che mi pare era del suncom... joystick indistruttibile... mai riuscito a romperne uno.

JustATiredMan

Suggerisco anche Burger Time

Superdio

:). battute a parte è interessante vedere come i competitor di nintendo che l'ha brevettata per prima si siano dovuti adattare. in pratica per aggirare il brevetto bisogna cambiare la posizione della sfera sotto al punto centrale della croce sulla quale si fa leva quando si preme.

Squak9000
Superdio

la mancanza del taglio a croce è per motivi di brevetti. nintendo, sony, sega e microsoft hanno la croce costruita tutte in modo diverso perchè nintendo la brevettò per prima e ovviamente non diede l'autorizzazione alle altre ad utilizzare tale brevetto. quella di sega di conseguenza è differente, e sony a sua volta ha una costruzione ancora diversa. Microsoft arrivata per ultima si è dovuta attaccare ed è il motivo per cui la croce non è effettivamente una croce ma un disco per via della costruzione che ha sotto che mi pare riprenda quella di SEGA che al tempo era già fuori dal mercato hardware

Antonio Exidor

Tornare a giocare a Space Invaders, che gioia!!!

MasterBlatter

Per leggere implementazioni a 8 poli e per molti giochi trovo più comoda la forma a disco che a croce, basta che abbiano la spina al centro

Squak9000
T. P.

si è anche possibile oppure come poi ho modificato, ero io che lo giravo in modo da avere lì, in alto a destra, il pulsante rosso

Aster

O probabile avevi qualche versione che non e arrivato dalle mie parti,non saprei se c'erano diverse versioni per diversi mercati

T. P.

allora ricordo malissimo!!! :(

dannata memoria!!! :(

Aster

in alto a sinistra e tutti i cloni che ho usato sempre a sinistra

takaya todoroki

Pitfall e Barnstorming spero.
Altrimenti scaffaleh

Spark

Perché quella croce direzionale nel gamepad alla xbox... Anche i giochi che la non utilizzano neanche per i menu non andrebbero bene con quella forma.
Perlomeno il controller originale non è brutto da vedersi.

T. P.

allora tu puoi aiutarmi...

il pulsante rosso non era in alto a destra?
in queste immagini è in alto a sinistra...

ricordo male io?

loro certo devono aver fatto le cose come allora o stanno facendo i furbi...

Raxien

boh

Giulk since 71'

Il design è fico e retro, ma ancora devo capire sta console a chi dovrebbe servire e cosa farebbe girare....

Cristian Louis Watta

Fantasia saltami via...

Aster

Ho ancora gli incubi quando si rompeva e dovevo smontare tutto.

Sony

Sony Xperia XZ3: a quasi un anno di distanza resiste bene | Riprova

Nvidia

Montaggio video: il PC e i software consigliati dai professionisti

Samsung

Recensione Samsung Galaxy Fit e: un notificatore con rilevamento attività

HDMotori.it

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"