
08 Giugno 2020
Aggiornamento 24/05
Acer ha pubblicato le informazioni su prezzi e disponibilità sul mercato di Nitro 5 e Swift 3:
Articolo originale - 23/05
Acer propone nuove versioni dei portatili Nitro 5 e Swift 3 - quelle precedenti risalgono ad aprile di quest'anno con processori Intel e agosto 2018 rispettivamente - presentando a margine del Computex 2019 due nuove versioni dotate di supporto ai processori AMD Ryzen di 2a generazione. Non parliamo di stravolgimenti dal punto di vista estetico, ma di evidenti miglioramenti sotto il profilo delle prestazioni di entrambi i prodotti.
Dotato di un display IPS da 15,6” Full HD con rapporto schermo-scocca dell’80%, Acer Nitro 5 si affida al processore AMD che, nella sua configurazione più potente, arriva alla versione Ryzen 7 3750H @2,3GHz con grafica dedicata Radeon RX 560X. Al suo interno sono presenti due ventole per mantenere la temperatura interna controllata anche durante le sessioni di gioco più impegnative. La tecnologia Acer CoolBoost consente poi di aumentare la velocità delle ventole del 10% e di raffreddare del 9% in più sia CPU che GPU rispetto alla modalità automatica.
Viene garantita anche la migliore gestione della larghezza di banda durante le sessioni di gioco online, permettendo all’utente di affidarsi alla modalità automatica o di effettuare i settaggi manualmente regolando le priorità e modificando la larghezza di banda per ogni applicazione.
Non mancano infine la connettività Gigabit WiFi 5 2x2 MU-MIMO e le porte HDMI 2.0 e USB Type-C 3.1 Gen. 1 con velocità di trasmissione dati fino a 5Gbps.
Prezzo e configurazioni devono ancora essere comunicate.
Leggero (1,45kg con solo SSD, 1,5 con SSD e HDD) e sottile (17,95mm), Acer Swift 3 offre un display da 14” in grado di ruotare di 180 gradi. Al suo interno troviamo processori quad-core AMD Ryzen (7 3700U @2,3GHz nella configurazione top) con grafica Radeon Vega, ma c’è la possibilità di affidarsi alla Radeon 540X opzionale per rispondere alle necessità degli utenti più esigenti.
Anche in questo caso le informazioni si fermano qui, e dovremo attendere l’evento di Taipei per saperne di più.
Commenti
Finalmente cominciano a diffondersi un minimo gli amd sui notebook.
Però secondo me non sarà col ryzen 7 ma col 5
certo come no... adesso nei notebook il browser ti avvia da solo la gpu dedicata per guardarti un video su yt e farti durare la batteria 20 minuti... molto sensato.
sul web si usa l'accelerazione hardware, ma non te ne fai una mazza della gpu dedicata, per queste cose, anche una scrausa gpu integrata intel e' piu' che sufficiente per l'uso da browser.
Togli anche quello a sto punto,
Assolutamente no, le gpu dedicate si utilizzano sul web sempre di più, tante cose graficamente passano alla gpu quando si può, per es. i video di YouTube
Preso questo mese Acer Swift 3 con i7 8gb di ram e 256gb di sdd a 618€ su Amazon, BEST BUY!
ah ok giusto... :)
pardon...
no, e' molto lenta, al massimo risparmi un po' di throttling sul processore che per rientrare nel tdp quando usi la gpu integrata pesantemente deve calare di frequenza massima.
Forse una volta. Da diversi anni acer produce cose di qualità.
Tanto non credo che la versione senza abbia una batteria più grande, ma potresti montare un secondo SSD
e su portatili del genere non capisco perche' uno debba avere tutto questo bisogno di una dedicata.
vuoi giocare con un forno con la sua ventolina a palla che ti copre ogni rumore, accorciando tra l'altro anche la vita del notebook?
le gpu dedicate nei notebook secondo me sono inutili, hanno senso solo in notebook da gaming e notebook workstation, non nel notebook economico, e nemmeno in quello di fascia media che punta sulla trasportabilita'.
io la vedo come acer produce ciarpame a prezzo basso. ma il mondo è bello perchè è vario. rimane il fatto che sta roba sulla carta (senza considerar il marchio) è interessante.
si ma su portatili piccoli, normalmente il sistema di raffreddamento non e' un gran che
180 non 360
scusa che te ne fai della rotazione 180° senza touch?
Hdd aggiuntivo? Quindi meno spazio per la batteria...
Mica male lo swift 3 a quel prezzo
Scocca in metallo e ssd Nvme perché no
Da quello che ho capito, la 540x va come una "Vega 20". Quindi meglio di qualsiasi integrata
Effettivamente è vero non so quanto migliore sia la 540x ma la vega 8 che ho con il 2500u va già più che bene per quasi tutto e permette anche di giocare un po’.
Esatto, infatti il mercato si sta orientando verso i 14 senza cornici.
quando devi mettere una 540x tanto vale non metterla e usare solo l'integrata.
risparmi sul prezzo, e non hai un'inutile gpu che va poco piu' dell'integrata ma manda il portatile in throttling ammazzandone le performance e tenendo temperature molto elevate
Ed i 13 avrebbero le dimensioni dei 12, i 12 degli 11,gli 11 dei 10 e così via...
Anche 599
i 14 hanno ormai le stesse dimensioni dei 13
Ma 13.3 non ne fanno più?
Parliamone Swift 3 è tra i più interessanti e col Matebook D (rip) fuori dai giochi acquista ancora più rilevanza.
Ma uno con ryzen 5u, display 15.6 fhd, gpu 540x, a 499 niente touch screen e rotazione a 180, solo una type c. Best buy!
Lo swift è molto interessante. Se avesse un usb C gen 2 sarebbe fantastico. Ancora meglio un thunderbolt (e no, non è una tecnologia proprietaria intel)
Ottimi. Acer produce davvero ottimi prodotti al giusto prezzo.
Ma hanno adottato la stessa nomenclatura di Intel?
bisogna aspettare le recensioni complete, hanno soltanto annunciato i modelli per il momento senza entrare nei dettagli
A ram come sono messi?
È saldata? Espandibile?
Ce l'ha, in opzione può avere un hdd aggiuntivo
Lo Swift 3 con il 3700U a 2,3 Ghz non sembra male, come potenza bruta, se ha anche l'ssd