Qualcomm condannata negli Stati Uniti per pratiche anticoncorrenziali

22 Maggio 2019 53

Qualcomm è stata ritenuta colpevole di aver posto in essere pratiche anticoncorrenziali da un giudice della Corte Distrettuale della California. La pronuncia arriva a conclusione dell'iter processuale avviato all'inizio dell'anno dalla FTC (Federal Trade Commission) e relativa ai termini di concessione in licenza dei brevetti - una tema passato in più occasioni agli onori della cronaca, recentemente per l'accordo raggiunto tra Qualcomm ed Apple.

I comportamenti contestati, e che a seguito della decisione Qualcomm non potrà più ripetere, sono:

  • La pratica della fornitura dei chip modem condizionata dall'assegnazione dell'accordo di licenza (no license, no chip policy). Qualcomm dovrà negoziare o rinegoziare i termini di licenza con i suoi clienti senza la minaccia di perdere l'accesso alla forniture dei chip modem, al relativo supporto tecnico o al software
  • Gli accordi di licenza su standard essenziali (SEP) devono essere improntati ai principi FRAND, ovvero devono essere equi, ragionevoli e non discriminatori
  • Qualcomm non può concludere accordi (espressi o di fatto) volti alla fornitura esclusiva dei chip modem - esemplificativo è quello portato avanti con Apple dal 2011 al 2016 e che era costato al chipmaker la multa da 997 milioni di euro da parte della Commissione Europea.
  • Qualcomm non dovrà impedire ai suoi clienti di collaborare con le indagini governative, né compiere ritorsioni nei confronti di chi sceglie di farlo. Per comprendere questo passaggio, può essere utile tornare indietro al 2017 quando Apple accusò Qualcomm di aver aumentato il costo delle licenze come ritorsione per aver collaborato con le autorità che stavano indagando sul chipmaker in Corea del Sud per abuso di posizione dominante - la procedura si concluse con una multa da 853 milioni di dollari.

Si aggiunge, inoltre, che Qualcomm dovrà sottoporsi alle attività di monitoraggio da parte della FTC per 7 anni. Il giudice Lucy H. Koh ha sottolineato nella sentenza che Qualcomm ha soffocato la concorrenza, danneggiando aziende rivali, OEM e consumatori finali. La risposta dei vertici del produttore statunitense, già pronto a presentare ricorso contro la sentenza, non si è fatta attendere:

Siamo in profondo disaccordo con le conclusioni del giudice, con la sua interpretazione dei fatti e la sua applicazione della legge.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Techinshop a 457 euro oppure da Unieuro a 779 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

quindi che li facciamo a fare i benchmark cross-platform ?

Roberto

comunque non si possono mettere a confronto come fai te....
devono essere messi sulla stessa macchina hardware...
sarebbe interessante provare un A12 su OS Android e viceversa, anche perché l'A12 è stato progettato specificatamente per iOS

Max

Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.
A meno che tu non abbia una controprova, posso dirti che su Android A12 farebbe il doppio dei punteggi con la stessa credibilità della minkiata che hai sparato. Ragazzino (io ho 47 anni).

Max

Meglio che non parli più dopo sta figura di m3rd4

Tux1

Informati su cos'è la virtualizzazione ragazzino, poi ne riparliamo.

Tux1

Su iOS, dove non c'è virtualizzazione delle app. Su Android, un A12, farebbe metà punteggio. È inguardabile quella cpu.

Max

Apple aveva capito che vincendo in aula avrebbero perso entrambi: si sarebbe dovuta tenere i modem Intel.

soxxoz

Servono altre prove? Anche i muri lo sanno, Intel non riusciva ad avere il 5g in tempo e ha annullato il progetto. Apple è dovuta tornare con la coda tra le gambe da Qualcomm.

Max
Max

L'ho sempre sospettato. Apple ha cercato un accordo perché Intel si è dimostrata inadeguata, non perché avesse paura di perdere in aula. Del resto qualcomm era già stata condannata altrove...

Max

Troppo forte il caso mediatico Huawei, questa notizia passa sotto traccia. In pratica Qualcomm viene condannata per l'accusa che le aveva mosso Apple, tra le altre. Dimostrazione ulteriore che l'accordo extra processuale è stato cercato perché Apple non si fidava della capacità di Intel, non perché avesse paura di perdere in aula.

StadiaPlus

Sei tu che fai figure barbine mi sa, il mio commento era relativo alla causa sui brevetti vinta da Qualcomm in Germania, ora Apple si è rifatta in corte USA. Lo so benissimo che sono entrambe due aziende americane. :/

Zazzy

Qualcomm e' americana, *coff coff*...

Zazzy

Qualcomm e' californiana, ha il quartier generale a San Diego...ma che stai a di? XD

Max

Figura di m3rd4 biblica https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Max

A12 si mangia qualunque Qualcomm

Fred

Direi che qualcomm e Apple sono i migliori e se la giocano loro due

Tux1

Li fa qualcomm. informati.

Tux1

Nessuna CPU apple si avvicina minimamente alle prestazioni degli snapdragon.

StadiaPlus

Una petizione per bannare la mela morsicata, uniamoci tutti membri dell'ANDI per farla approvare!

StadiaPlus

Sarà la vendetta degli USA dopo che in Germania Qualcomm ha fatto il c**o ad Apple.

Salvatore Esposito
Antares

Ma per gli scienziati che commentano su hdblog, questa storia non sarebbe dovuta onore diversamente ?

Jack Burton

Il protezionismo unilaterale non è la strada, la storia ce l'insegna. Occorrono provvedimenti multilaterali a livello di organizzazioni internazionali regionali, meglio se universali, vedi WTO..ma chiaramente gli Stati egemoni sono proprio quelli che tali organizzazioni vogliono depotenziare, al pari dei trattati internazionali su temi universali come il disarmo e l'ambiente..

GTX88

https://media2.giphy.com/me...

iDroid
CAIO MARIOZ

La verità alla fine viene sempre a galla

Max

I processori migliori li fa Apple. Ma non li vende.

Darkat

Per favore, se siamo in questa situazione è solo perché le multinazionali occidentali, per risparmiare, hanno creato e favorito un sistema in cui potevano ridurre drasticamente i costi di produzione in Cina. Quando in Cina si sono iniziati ad alzare i prezzi si sono fiondati in India. E ora li accusiamo pure di essere sleali, siamo al ridicolo

Darkat

Cioè fatemi capire, secondo loro se una società chiede una fornitura esclusiva (anche temporale) di un componente ad un'altra società (es: Apple che chiede ad LG la produzione esclusiva dei pannelli retina) allora va bene, se invece succede il contrario, il fornitore richiede l'esclusività allora è anticoncorrenziale. Mi sfugge la logica dietro questo

Horatio

Sono sempre tutti finocchi col cul0 degli altri.

tuamadre

"rubano proprietà intellettuale e brevetti" - LOL
Non ne hanno bisogno, dato che sono tra i primi sviluppatori e le ditte fanno join con loro per ricerca e sviluppo.

tuamadre

Però fa comodo andare da loro. Tutti etici finché non c'è da tirare fuori il portafoglio.

Dr. Freudstein

Hai ragione, non si può parlare di libera concorrenza con aziende cinesi che operano in un regime in cui non c'è libero mercato e in cui le aziende estere sono bloccate da sempre, che rubano proprietà intellettuale e brevetti, che ricevano iniezioni di miliardi da parte del governo e che hanno raggiunto un vantaggio competitivo grazie all'assenza di diritti umani.

Porco Zio

Da quello che sapevo progetta i migliori processori ma non li produce o vende

sgru

ma quando mai, la casa dei polli produce i pannelli OLED.

Porco Zio

Non li fa Apple?

GCassa

Io so solo che i processori migliori lì fanno loro, lunga vita agli snapdragon, specialmente le serie 6xx e 7xx

Cerbero

Non forza nessuno. Per me devono esser trattate tutte allo stesso modo!

Ivan Clemente Cabrera

No se si tocca Apple allora e' vera giustizia

Ciccio

Liberiamoci dei giudici !

Ciccio

Ma si,Apple ,Intel e Microsoft sono il male..Google e Qualcomm lottano per la libertà ed i diritti civili.Loro salveranno il mondo.Forza GOOGLE e forza Qualcomm!

Ciccio

Ahaha..e Trump -Hauwei (gomplotto),Apple Samsung (gomblotto),Qualcum (gomblotto)..cioe per sta gente la giustizia dovrebbe stare a guardare perché ogni volta che si tocca qualcuno è un GOMBLOTTO!

Ciaoiphone4

era il giudice che era sempre contro apple e la condannava. Poi si salvava quando andava in appello con altri giudici.... mi ricordo perchè tutti dicevano che essendo donna era difficilmente comprabile diversamente da giudice uomini.....

Ivan Clemente Cabrera

gooomblotto qualcum sono brave persone, salutano sempre!

Giovino Corrado

Stesso giudice della guerra Samsung Apple...casualità? Zampino di una mela morsicata?? Chissà!

Jack Burton

E che deve fare di più Nic oltre a rasarsi la capa in mondovisione, ripetere nel mentre "una hoha hola hon la hannuhha horta horta"?

rsMkII

Banniano il cloud! Così sì che a sto giro si alza un polverone di m*rda epico!

Cerbero

in realta' un giudice non fa la verita' in senso assoluto...

Jack Burton

Certo che parlare di libera concorrenza alla luce degli ultimi eventi fa un po po sorridere, comunque...

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM

Abbiamo provato il 5G per le strade di Milano, vediamo come va | Video

Xiaomi

Recensione Xiaomi Mi Band 4, difficile chiedere di più a 35 euro