OnePlus 7 Pro: grosso aggiornamento per la fotocamera in arrivo, ma non sarà l'unico

22 Maggio 2019 108

OnePlus 7 Pro comincia ad arrivare nelle mani dei primi utenti, ma non tutti sembrano essere soddisfatti delle prestazioni della tripla fotocamera posteriore. Questo ha portato alla creazione di un thread sul forum ufficiale OnePlus intitolato Camera quality sucks... (a voi la traduzione), in cui si sono riversate le lamentele di diversi utenti.

Il thread non è certo passato inosservato tra i responsabili dell'azienda, intervenuta dopo circa 30 pagine di commenti (suddivisi tra sostenitori e oppositori alla tematica trattata) con lo scopo di rassicurare gli utenti: OnePlus 7 Pro deve ancora mostrare il meglio di sé.

La risposta è arrivata direttamente dall'account Jimmy Z., alias utilizzato dal Product Manager del team OxygenOS, il quale ha reso noto che OnePlus rilascerà un aggiornamento entro circa una settimana, con cui andrà a migliorare la qualità degli scatti HDR e della modalità Nightscape, oltre ad introdurre altri aggiustamenti al software basati sul feedback degli utenti. Stando ai test interni, pare che la qualità delle foto sia migliorata in maniera sostanziale, tuttavia il giudizio finale spetterà solo a coloro che sono rimasti delusi sino ad ora.

Questo comunque non sarà che il primo di una serie di aggiornamenti mirati a potenziare il comparto fotografico dello smartphone annunciato a metà maggio, rende noto Jimmy Z. Aspettiamoci quindi altri miglioramenti nel corso dei prossimi mesi. In ogni caso il Product Manager invita anche gli utenti a considerare che è davvero molto difficile stabilire la reale qualità di una fotocamera in termini oggettivi, dal momento che entrano in gioco molti fattori soggettivi che possono influire sul giudizio finale. Non è facile rispondere in maniera tempestiva e adeguata a tutti i feedback negativi, dal momento che è necessario ricreare le condizioni di scatto corrette per capire se una determinata lamentela derivi da un problema del software o dal semplice gusto dell'utente.

VIDEO

OnePlus 7 Pro è disponibile su a 626 euro.
(aggiornamento del 26 giugno 2019, ore 23:25)

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tins

Si ma non é che il motivo é sllo essere cinesi. Zte era in mezzo già da prima

Patri

Non puoi minimamente paragonare un kindle con un android. anche perche l'utilizzo è un po' diverso.
Non puoi nemmeno paragonare un windows phone ad un android/iphone. ne esce sconfitto, nonostante sia un buon telefono (ex possessore di 950), l'ultima notizia del market share di win phone stava intorno allo 0,2% ..

Andrea Z.

ma non è vero, amazon ha fatto dispositivi android senza play store e play services e la gente li compra giornalmente (il kindle!)
nokia/microsoft ha fatto la stessa cosa!

Patri

E' ovvio che sarebbe la sua fine.
Android è liberamente usabile da chiunque, ma senza servizi google è un sistema difficilmente usabile nell'uso quotidiano per come siamo abituati

Andrea Z.

ma oneplus e google lavorano sempre in strettissima collaborazione, difatti gli oneplus sono tra i primi device a poter testare le beta di android... semplicemente google non vuole mettere la sua app di foto su altri terminali.

si, trovato in un palo legato... poveretto

Alla ricerca del tempo perduto

in autostrada?

asd555

No... Dico solo che, essendoci I porting, OnePlus potrebbe lavorare con Google.
Dico, esistendo i porting la cosa è fattibile, se ci riesce qualcuno da casa figuriamoci OnePlus!

Alla ricerca del tempo perduto

fiore di loto

Andrea Z.

i porting però non sono legali, oneplus non può preinstallare un porting di google cam se google dice di no....

Andrea Z.

però casualmente il ban si sta allargando a zte, sempre cinese.
mentre noi che vendiamo armi agli emirati arabi andiamo benone agli americani...

Andrea Z.

sarebbe la sua fine, i pixel sono niente, nel mercato android.

Andrea Z.

non sarebbe legale non farti la fattura se la chiedi...

Andrea Z.

come hai fatto a diventare beta tester?

Smart One

Non ho avuto modo di fare chissà quali video però provando a registrare un breve video in 4k a 60fps dove lo muovevo anche prepotentemente il video poi è venuto super stabile, magari hanno corretto con l'ultimo update oppure il problema si verifica in una determinata condizione

fire_RS

Mannaggia a loro, se avessero fatto il 7 con le stesse caratteristiche e design del 7 pro, avrebbero fatto il botto. Telefono che mi attira parecchio ma le dimensioni eccessive mi stanno facendo scegliere s10. Ho S9 e passare al 7 pro sarebbe un "trauma" dal punto di vista delle dimensioni.

fire_RS

Ovvio

Questioni Culturali

La stabilizzazione non è al pari di Pixel e iPhone, ma è una buona stabilizzazione (mi sembra simile a quella del Sony XZ che ai tempi era considerato uno dei migliori). C'è una criticità che spero venga corretta, che viene fuori se prendi uno scossone un po' più violento o se si gira velocemente lo smartphone: in questi casi perde come dei frame, e la messa a fuoco. Roba da meno di un secondo, però te ne accorgi. Accade più spesso a 1080 che in 4k. Una cosa che non sopporto è il limite di durata: 10 minuti in 4K e 5 minuti in 4K 60fps: con queste memorie e sistema di raffreddamento non me lo aspettavo.

Questioni Culturali

Nero nero, si fa fatica a vedere lo stacco.

Cristian P.

I video in 4k sono stabilizzati in maniera soddisfacente oppure sono come si vede in giro che sembrano avere il Parkinson? Pur dipendendo comunque dalla fermezza della mano di chi lo realizza

Cristian P.

Quindi i video test visti in giro che sembrano avere il Parkinson sono non dico fake, ma comunque non rispecchiano al 100% la qualità della stabilizzazione? Anche perché ho pensato che dipenda anche da chi realizza il video, magari c'è chi ha la mano più ferma e ci tiene a fare un video che non faccia venire il mal di mare, e chi invece se ne frega e lo realizza a cavolo..

Ho visto alcuni video assurdi ed ho fortemente dubitato della stabilizzazione, perciò ci tengo a ricevere un tuo giudizio visto che lo possiedi (e che lo vorrei prendere in futuro il 7 Pro)

Vuoshino

Scusa se ti rompo ancora. Su oneplus 6 ho notato che i neri del display non erano dei neri profondi che si andavano a confondere con la cornice. Questo pannello ha ancora problemi del genere o è nero come la cornice per capirci?

Optical

Non avevo specificato. Errore mio.

Francesco Olivieri

In realtà arrivato da poco ,questo aggiornamento.

modhdblog

Lo zoom è solo digitale in video.

Hyperion4070

Sul mio c'è..

Luc

Sono veramente curioso devo provarlo assolutamente a Mediaworld anche se per me il telefono perfetto sarebbe s10 se avesse la batteria più grande

Questioni Culturali

Saranno suggestioni.
https://uploads.disquscdn.c...

Optical

Sono quasi 3 mesi che uso il 7 Pro.
Prima ho provato 6T, Mi8, e XS.
Allora il 7 Pro è il più grande a livello di dimensioni e all'inizio mi è risultato scomodo (anche per colpa del case che lo maschera!) ma è fantastico sia a livello di ricezione che per qualità audio. Il display è fantastico....vuoi la qualità...vuoi i 90hz...ma non ho mai provato nulla di simile. Per me è il migliore in questo momento se servono display, audio e fotocamera al top.

Deku

ma figurati :) penso che tu abbia provato altri smartphone di livello.. mi daresti un pò di pareri personali e qualche versus se ti è capitato farli?

dicolamiasisi

appena uscita la stabile Android 9 PIE per OP3/3T (Oxygen 9.0.2)

dicolamiasisi

ok...non lo hai mai provato

Optical

No al momento il video è registrato solo dalla fotocamera principale con possibilità di attivare lo zoom 3x.

Smart One

Non so se questo possa essere considerato un test scientifico ahahahah comunque ho provato con il mio e rimane dritto però appunto non credo che il dito sia uno "strumento" perfetto per testare questo tipo di cose ahahahahahahah

dicolamiasisi

sapete se possibile registrare un video grandangolare + video standard/zoom simultaneamente come su huawei?

Zippo

E l'assurda limitazione che non permette l'uso del grandangolo per i video?
Spero sia solo un problema soft, altrimenti è grave...

Optical

Cisono due review di utenti normali che sono stati scelti come betatester, di cui una mia, sul forum con foto senza ritocchi e ti devo dire che le fotocamere lavorano molto bene.

Vuoshino

Al chiuso i samsung sono abbastanza contenitivo. Toccherebbe provarlo in tutte le situazioni per vedere quale è meglio

Optical

Grazie mille, molto gentile. Appena arriva l'ok ne ho altre da condividere magari su Flickr o instagram....Devo dire che da marzo il dispositivo ha ricevuto aggiornamenti quasi quotidiani e che si comporta molto bene.

Questioni Culturali

E non ho nemmeno il dito perfettamente centrale... https://uploads.disquscdn.c...

Deku

bellissime foto :)

Optical

Qua c'è la mia esperienza sul dispositivo ed esempi di foto (non modificate)
https: // forums.oneplus. com/threads/opticals-secret-guacamole-diary.1036506/

Smart One

Ma puoi.mettere tutte le foto che vuoi, non ho detto che non lo possiedi. Anche io ho s10, note 9, xs max ecc come confronto però non mi ritrovo per niente in quello che dici. Soprattutto con sbilanciato in avanti...

Barone Von Zeppeli

Ok

Optical

Sul mio prototipo (arrivato a marzo) non era presente!
Per fortuna aggiungo!

Questioni Culturali

È sicuramente come dici tu. https://uploads.disquscdn.c...

Optical

https: // forums.oneplus. com/threads/opticals-secret-guacamole-diary.1036506/
Qua ci sono le mie foto fatte con il device da marzo....ero uno dei beta tester per quanto riguarda la fotocamera.

Smart One

Dubito che il note 9 sia piu' maneggevole dato che le dimensioni sono le medesime... Sbilanciato in avanti? Mi sa che sei il solito trollino eh

Questioni Culturali

Se tutti i 7 pro montano le stesse componenti, allora han fatto casini random a livello software.
Sul mio i video sono stabilizzati bene (nel video di tuttoandroid invece ballano di brutto), ma le foto sono veramente mediocri rispetto a pixel 3, iPhone XS e Note 9. La grandangolare fa proprio pena.
Vediamo se con l'aggiornamento risolvono.

Smart One

Beh a livello di materiali di si, nel senso è in vetro e il frame laterale è in alluminio, anche i precedenti modelli in mano avevano lo stesso feedback "premium" di iphone e samsung. Per quanto riguarda la bellezza, ti posso dire ch e personalmente il nebula blu è fantastico e i giochi di luce che si creano sul posteriore sono belli. Il frontale senza notch e con i bordi curvi fa un figurone, davvero stupendo il frontale.

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM