Huawei Ban: ARM valuta di interrompere i rapporti | La risposta ufficiale

22 Maggio 2019 658

Aggiornamento ore 15:40

Huawei ha rilasciato a The Verge il seguente comunicato in merito alla eventuale interruzione dei rapporti commerciali con ARM:

Apprezziamo le nostre strette relazioni con i nostri partner, ma riconosciamo la pressione che stanno subendo alcuni di questi come risultato di decisioni di stampo politico. Siamo fiduciosi che questa deplorevole situazione possa essere risolta e la nostra priorità resta continuare a fornire le migliori tecnologie e prodotti ai nostri clienti in tutto il mondo.

E arrivano anche le dichiarazioni di ARM:

ARM sta rispettando le recenti restrizioni stabilite dal Governo degli Stati Uniti e si sta confrontando con le idonee agenzie governative per garantire che continueremo a rispettarle. ARM valuta il suo rapporto di lunga data con il partner HiSilicon e siamo fiduciosi di giungere ad una rapida soluzione al riguardo.

Articolo originale

La vicenda relativa al Huawei Ban assume un risvolto del tutto inaspettato, stando ad un recentissimo report pubblicato dalla BBC: secondo dei documenti interni - datati 18 maggio - ottenuti dall'emittente, pare che anche ARM stia istruendo il proprio staff riguardo l'interruzione dei rapporti con Huawei.

Come è facile capire, questa dichiarazione pone le basi per uno scenario ben peggiore rispetto a quello già prospettato dalla sospensione delle licenze di Google, dal momento che ARM è responsabile della creazione delle architetture alla base dei chip Kirin che muovono tutti i dispositivi mobile di casa Huawei.

Questo significa che, sebbene la società possa arginare il problema Google attraverso la creazione di un sistema operativo alternativo con store proprietario | Huawei Ban: bullismo USA, rapporti con Google, alternative a Play Store e Android | al momento non esiste una valida alternativa ad ARM che possa rimpiazzare le architetture sviluppate dall'azienda.

Secondo quanto riferito dalla BBC, i documenti visionati contengono delle note che invitano lo staff ARM a non fornire supporto, inviare tecnologie hardware e software, prendere parte a discussioni tecniche con rappresentanti di Huawei, HiSilicon e di ogni altra società coinvolta, rifiutando in maniera educata qualsiasi interazione che possa infrangere queste regole. Gli stessi obblighi sembra che siano stati imposti anche a ARM Cina, di cui ARM Holdings detiene il 49% delle quote.

A rendere ancor più preoccupante la notizia - che ricordiamo deve essere ancora confermata, al momento è uno scoop BBC - è il fatto che ARM sia una società con sede nel Regno Unito e controllo giapponese tramite SoftBank, quindi non è tenuta ad adeguarsi alle direttive dell'amministrazione statunitense.

Tutto ciò trova una spiegazione all'interno di uno dei memo intercettati dalla BBC, all'interno del quale si legge che la motivazione della possibile interruzione dei rapporti potrebbe essere dovuta alla presenza di tecnologia USA nella progettazione delle architetture ARM. Attendiamo maggiori conferme e sviluppi della vicenda, intanto ARM ha rifiutato di rilasciare dichiarazioni.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 629 euro.

658

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chirurgo Plastico

Volendo la Cina potrebbe impedire tutti i SO differenti da Huawei OS.

Boronius

Eh, a suo tempo sono andati sulla Luna in fretta e furia, sono arrivati e sono anche tornati vivi

Salvador Non Dalí

ah beh se fai paragone con la tecnolgia attuale ovviamente no, ma come speghi allora l'asportazione degli organi in modo quasi perfetto? perché penso che tu sappia tutto questo dato che fa parte della chirurgia

PassPar2_

Vabbè pensavo di parlare con una persona normale invece parlo con unoa che pensa che gli egiziani erano capaci a fare i chirurghi.

Salvador Non Dalí

ma secondo te le invenzioni che hanno fatto da dove sono arrivate? dalla marte perchè i marziani 3000 anni fa sono atterrati in cina e hanno dato una quantità infinita di carta? di polvere di sparo? NO!
il metodo scientifico non è nato in occidente, come spieghi allora gli egiziani che all'epoca sapevano gia la chirurgia, i babilonesi con lo studio delle costellazioni.
Scusa ma questi paesi non mi pare che facciano parte del vecchio continente, inoltre Galileo galilei non ha inventato il metodo scientifico ma è il primo a chiamarlo cosi

Comfortably Numb

Davvero? Quali altre?

Comfortably Numb

Azzardo. Huawei potrebbe cogliere l'opportunità per vendere i suoi device con focus sulla privacy, diventando la nuova BlackBerry. Hardware high end, AOSP, app che non spiano, cifratura HW, prezzo salato

JustATiredMan

E pensare che ARM è stata pure di proprietà Olivetti, e che De Benedetti, a suo tempo AD di Olivetti, la vendette... non voglio aggiungere altro, ogni commento è superfluo.

Christian1984Xtian

Ma avendo il ban da parte di ARM e dovendo, quindi, riprogettare l'architettura dei processori, dovranno anche riscrivere l'OS AOSP di Android per farlo funzionare?

Luigi Andreoli

La Cina ha avuto una economia rurale a livelli medioevali fino alla rivoluzione maoista, poi è stato instaurato un regime comunista cambiato solo negli ultimi decenni con l'apertura ad una economia di mercato. E' vero che ha avuto una civiltà millenaria e rifinita, ma è rimasta al medioevo fino a 70 anni fa.

Luigi Andreoli

L'approvvigionamento di terre rare degli USA è all'80% fornito dalla Cina. La proroga di tre mesi è stata concesso già solo con la sottesa minaccia di chiudere i rubinetti.

Luigi Andreoli

l'italia sarebbe quello che è oggi il sudamerica per gli USA

franky29

Non sto dicendo che non hanno inventato qualcosa ma che hanno avuto menti Europee che li hanno aiutati a crescere senza sarebbero sicuramente indietro

Andrearocca

Figurarsi inglesi sono cul0 e camicia con gli americani vedi il caso Assange meglio se vanno fuori dall' unione europea alla svelta

Aster

se guardi la serie tv sono solo germania e giappone:)

PassPar2_

Non conta inventare un prodotto specifico, ma chiarire un metodo di ricerca. Il metodo scientifico è nato in occidente, altrimenti a quest'ora stavamo ancora a sparare.

Pip

Guarda che senza le fabbriche cinesi per il materiale elettronico, il mondo si ferma...
Producono praticamente tutto in quel paese, a partire dalle materie prime. Quindi negli stati uniti puoi avere tutte le fabbriche che vuoi, ma se non hai le materie prime che te ne fai?

Salvador Non Dalí

senza le invenzioni cinesi occidente starebbero ancora combattendo con le spade e frecce e non con le armi da fuoco quindi non sarebbero neanche successe le 2 guerre

Leonardo Moschetti

infatti, provate a cercare chi invento i sonar, radar, missili radiocomandati ecc, farete una bella scoperta

Leonardo Moschetti

infatti ibm e altre societa di allora si sono ben guardati di prendersi tutti i brevetti olivetti..... Se avesse avuto una gestione diversa, adesso la storia sarebbe diversa

Leonardo Moschetti

forse non sai che anche se apple è americana, ma la produzione è su suolo cinese....

Aniene

Questi commenti mi fanno sempre più credere che per accedere ad internet non basta una connessione ma ci vuole un esame di cultura generale altrimenti si scrivono sciocchezze di questo tipo che denotano l'assoluta mancanza delle conoscenze minime dei temi di cui si sta parlando.

Jack Burton

All'inizio era un mito per lui...dopo che è stato costretto a ritardare l'operazione Barbarossa in Russia per salvarlo dal disastro nei Balcani ad opera della Grecia, era più un peso che altro..

Aniene

Infatti sono inca****te nere perchè a loro non interessa minimamente la politica protezionistica, gli interessa fare profitti e con la cina ne fanno molti. Chiunque produce o compra prodotti utili per realizzare i propri prodotti li compra in Cina ad un prezzo che gli permette certi margini, adesso con la guerra scatenata le prime a pagarne le conseguenze saranno proprio le società americane. Ma è un effetto collaterale della guerra geopolitica che gli usa, non trump, ma tutto l'apparato che c'è nel congresso e dietro devono giocoforza portare avanti altrimenti perdono il primato come superpotenza mondiale. Hanno due nemici che devono tenere a bada: Russia sul settore militare (da qui le sanzioni) e la Cina nell'economia mondiale.

Aniene

No diciamo le cose come stanno, Hiltler vedeva Mussolini come un eroe ed il suo obiettivo era emularlo e superarlo.

franky29
Aniene

Se solo Olivetti non fosse stata mangiata e digerita da speculatori nostrani oggi veramente ivrea sarebbe la silicon valley d'europa come minimo. Ho visto un documentario sul tema, c'erano ingegneri brillanti che avevano creato il pioniere dei moderni computer tanto da avere già un sistema di floppy disk e da essere presentato con successo a New York e utilizzato per i calcoli delle missioni Apollo. Una volta (s)venduta agli americani da de benedetti tali menti sono finite a lavorare per le compagnie come IBM, HP, ecc.

Aniene

Quindi tu credi che se l'azienda leader mondiale della produzione (ed esportazione di questi materiali) decide di aumentare il prezzo o bloccare l'esportazione agli usa non possono deciderlo in autonomia perché è la borsa che lo decide? La borsa di Shanghai poi? Secondo me non hai idea di come funzionano le cose in Cina, lascia perdere una poltrona per due.

Alchemist

Come dire che la Juventus fa entrare Ronaldo per fare goal, o il Barcellona senza messi non è nulla.... Insomma la verità.

Alchemist

E chi ha dato tutto sto potere alla Cina? Trump più o meno giustamente sta limitando tutto questo potere.
Con questo ritmo fra un po' la Cina ti si compra pure casa, dai...

franky29

Beh dai mussolino era amichetto di Hitler

Huafy Hu

Lo dici solo tu ahahahah cattivi non vince mai

Zimidibidubilu

Io ho parlato di millenni, tu mischi millenni con secoli.
Parlo di millenni per cercare di spiegare che i cinesi hanno un retaggio culturale antichissimo e questo da loro capacità che a noi sono sconosciute.
Ecco dove si evidenzia l'arroganza americana ed a causa di questa arrogabza rischiano di avere brutte sorprese...

Jack Burton

Più la death valley..

franky29

Chissà se avessero vinto i tedeschi la guerra in questo momento l'europa sarebbe l'impero germanico e prima potenza mondiale e l'italia la silicon Valley.

Max

Non ho detto che fossero incivili. Ma era una civiltà da terzo mondo. Il boom cinese è molto recente e si è basato su risorse, manpower e completa non osservanza delle regole di mercato mondiali.

tulipanonero1990

Quella del debito è un'arma che gli stessi cinesi si sono ben guardati dall usare. Sanno bene potrebbe essere una strada senza ritorno per una escalation e i rapporti di forza non gli sono ancora favorevoli.

And toca

Si, questa è la linea generale

https://uploads.disquscdn.c...

Ivan Criscuoli

Sarà giunta l'ora per L'Europa di farsi avanti in questo decennale duopolio del mercato smartphones con tecnologia e s.o. made in EU? OK si sa già - semmai tale fantasia geoeconomica dovesse avverarsi - che il monopolio europeo sarà franco-tedesco... Speriamo con dei margini di sviluppo e crescita nel settore anche per l'Italia...

an-cic

E le altre decine di aziende che si sono adeguate al ban del governo americano? Anche loro con il dente avvelenato?

Lupo1

Mah, io ho dei dubbi, a me sembra troppo accondiscendente google, secondo me ha accettato per ripicca vista il ban dei cinesi, cioè aveva il dente avvelenato...

GiOvYSish
Se da tutto sto casino salta fuori un dispositivo con android stock e hardware open source vado a ringraziare Trump di persona

impossibile dopo come le mettono le backdoor :)

PassPar2_

Ah ecco abbiamo uno a cui gli si rizza se immagina il potere cinese, mi sembrava strano che non sapessi valutare la differenza tra quelle quattro opere cinesi e tutta la storia dell'arte occidentale. Vabbè, non so come hanno fatto a farti il lavaggio del cervello, ma ti auguro buona vita quando sarai andato a vivere la nella GRANDE cina.

Tx888

Tipica mentalità ristretta , del tutto gira intorno a me , il mondo sono io , la storia è quella che studio nella mia scuola . Viaggia di più .
Ovvio che a Parigi ci sia un opera occidentale , ti racconto una cosa che non crederai , nella città proibita a Pechino ci sono opere cinesi!!! non la statua di Napoleone.
a proposito cito queste sue parole :

Lasciate dormire la Cina, perché al suo risveglio il mondo tremerà

Aster

Anche se parli arabo per 99% degli utenti qui risk-v non e completamente open source:)

Davide Nobili

Davvero, c'è riuscita anche Micros... ah no...

Giovanni Giorgi

E che servizi dovrebbero mettere?
Google no, amazon no, microsoft no...
Baidu per il mercato occidentale?

Se fanno un loro store probabilmente non possono neanche vendere app provenienti da sviluppatori americani.

Se sono abbastanza disperati ti lasciano anche i permessi di root e ci installi quelli che vuoi

PassPar2_

In rapporto alla popolazione e al territorio l'Italia se la cava benissimo come pil e sviluppo economico.

Zimidibidubilu

Non conosci la storia se credi questo. Quando qui eravamo poco più che selvaggi in Cina la civiltà era molto più sviluppata. D'altronde è comprensibile visto che di questo, per motivi propagandistici, non se ne parla nelle nostre scuole se non con accenni vaghi ad invenzioni come la polvere da sparo.

Android

Samsung Galaxy S10+: tutte le novità di Android 10 e One UI 2.0 | Video

Eventi

HDblog domani a ROMA: Nova 5T, Smart Eyewear e FreeBuds 3 e HDblog for Work

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display