Sony Mobile cambia strategia: focus in Europa e Giappone, lascia gli altri mercati

21 Maggio 2019 127

Giornata di annunci importanti in casa Sony. Dopo aver parlato approfonditamente della sua visione per la prossima generazione di console - evidenziando dettagli e obiettivi - la casa giapponese ha anche illustrato la strategia che le varie divisioni della società seguiranno nel corso dell'anno fiscale 2020, ovvero quello che si concluderà a marzo 2021.

I piani riguardano anche il destino di Sony Mobile e dei Paesi in cui il brand continuerà ad essere presente. Sony ha infatti deciso di optare per una ritirata strategica (tra l'altro già paventata lo scorso anno) che consenta alla divisione di concentrare i propri sforzi solo sui principali mercati per massimizzare i risultati. Di seguito trovate la nuova mappa di interesse: in rosso troviamo le aree che verranno abbandonate, in blu quelle di maggior interesse.


Come possiamo notare, Sony Mobile non sarà più presente nelle Americhe, in Africa, Oceania e in grandissima parte dell'Asia. Cosa resta quindi? Ovviamente il Giappone, e poi tutto il mercato europeo, a cui si aggiungeranno Taiwan e Hong Kong, ovvero gli unici altri Paesi asiatici in cui Sony Mobile continuerà a proporre i suoi dispositivi.

Lo scopo è quello di riportare la sezione Mobile Communications in attivo già nel corso del prossimo anno fiscale, e per fare ciò Sony ha scelto di abbattere notevolmente i costi (tagliandoli del 50%) ritirandosi dai mercati meno remunerativi. Non è chiaro quanto durerà questa nuova strategia e, soprattutto, se funzionerà come previsto.

Ad esempio, avendo a che fare con un ristretto numero di Paesi, ci aspettiamo che la casa giapponese sia in grado di portare in commercio con maggior rapidità i suoi dispositivi, dal momento che negli ultimi anni sono sempre trascorsi diversi mesi dal momento dell'annuncio a quello della vendita. Xperia 1 è solo l'ultimo rappresentante di questa lista: annunciato al MWC 2019, lo smartphone arriverà in commercio solo il mese prossimo.

Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da ASUS eShop a 499 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
franky29

Ma dove li vedi i prodotti originali ?! Non esistono più dallo z3c massimo z5c

Andrea

abbiamo lo stesso telefono;) però l'ho preso appena uscito con le cuffie da 250 in omaggio ..na bomba

alex-b

Il compact per me come praticamente tutti quelli che frequentavano forum et similia aveva 3 punti deboli... calamita di ricarica che veniva via, sportellino di ricarica che in breve tempo non restava chiuso e dulcis in fundo touchscreen che impazziva... però mi son trovato comunque bene e complice i prezzi ridicoli a cui si trova (e si trovava) dopo la parentesi huawei (nulla da dire comunque, p9 quasi perfetto) son tornato ad xz1 da novembre scorso. E faccio il tifo per un modello sony appetibile per quando dovrò sostituirlo.

Andrea

:) si ma parli di telefoni molto vecchi..il z3 fu ottimo ma ebbe qualche problemino..

alex-b

Comunque a guardare la mappa in gran parte dell'asia e negli usa i dispositivi saranno venduti, ma senza accordi con gli operatori. Articolo scritto di fretta?

alex-b

Sul non si rompono mai il mio ex z3compact e moltissimi dei suoi gemelli avrebbero molto da ridire. Ma concordo sul resto ;)

Andrea

Da possessore di SONY sempre e cmq, dispiace ma spero si impegnino di più sul design perchè per il resto sono dispostivi di ottima fattura e non si rompono mai.

Demis

Che io ho notato, sony non ha mai pubblicizzato i suoi dispositivi forse è anche per questo che è poco conosciuto il livello dei suoi smartphone

Marco Zuccaro

Ok, grazie.

Achille Greco

Sarebbe un vero peccato, se Sony decidesse di abbandonare il mercato degli smartphone, visto che sono gli unici a permettere lo sblocco del sistema operativo, che danno libero accesso ai sorgenti.
Sony è il paradiso degli smanettoni.
Inoltre dobbiamo considerare il fatto che detengono il monopolio dei sensori fotografici, per non parlare del fatto che sono gli unici ad offrire un display da 4K.
Sono molto poche le aziende come Sony che offrono un prodotto innovativo e di qualità, gli altri si limitano a spacciare una accozzaglia di software e componenti elettronici spacciandoli per smartphone.

jose manu

Fotocamera e design

Artemis DeWitt

Dunque come autonomia ci fai la giornata senza problemi, per quanto riguarda il venditore non saprei visto che ormai è fuori mercato

Alfredo Di Paolantonio

Confermo,lg g6 mai stressato la batteria sempre caricato con caricabatterie lento,dopo un anno la batteria ha fatto un calo evidente.

Soulsilver42

Altro che tacca sono gli unici a non usare batterie High density che dopo un anno sono fottute

boosook

Boh può darsi... In ogni caso, il succo credo non cambi...

hassunnuttixe

A me risulta che quella in Cina fosse in comproprietà con 2 OEM locali, e ne hanno una propria in Thailandia

Antonio Adamo

L'unica alternativa a mio avviso e' di guardare in casa Nokia!

seldon1000

Se le soluzioni a cui ti riferisci sono i motorini per tirare su la fotocamera, mi sa che c'è ancora tanta strada da fare; il buco è orrendo tanto quanto il notch; nascondere tramite software il notch è una buffonata (tanti anni per introdurre la barra di stato colorata dinamicamente, trasparente e così via, per poi tornare ai tempi di Jelly Bean). Xperia 1 praticamente non ha cornici, se non quelle estremamente indispensabili. Il formato 21:9 non ingombra, anzi permette di avere una diagonale maggiore mantenendo il telefono stresso, quindi resta molto confortevole da impugnare. Non entra in tasca? Beh, smartphone da 6 pollici in su (praticamente tutti i top) non entrerebbero in nessun caso. Inoltre, tra 18:9 e 21:9 io scelgo gli ultimi.

Per quanto riguarda l'Ace, non mi pronuncio perché non sono informato, ma sono convinto che non sarà uno smartphone di fascia bassa ad affossare la divisione mobile.

Daniel Hagos

Sul nuovo Xperia 1 (che vedrò forse con il binocolo) è già tornato laterale.. però in generale spero che, senza il Mercato USA, diventi la norma.

seldon1000

Sono il classico utente pignolo da questo punto di vista, non mi accontento del launcher. Preferisco Android stock.

T. P.

mai piaciuti, intendo a livello design, ma mi spiacerebbe se sparissero!

SimBel

Il cinese fa pubblicità. Sony no purtroppo. Alcuni nemmeno sanno che Sony faccia telefoni. Io li reputo tra i migliori dispositivi disponibili. Peccano in alcune cose, ma come tutti del resto. non esiste telefono perfetto.

Mattia Cognolato

Nokia 8 moto g7 plus, due major

Metti nova launcher e non ti accorgi nemmeno di averla.

Idkfa

Non è male la MIUI, é assolutamente semplice da usare. Hai tutte le icone nella schermata home

Drake

Stesso tuo telefono precedente X Compact e stessi tuoi dubbi. L'XZ1C mi piaceva ma vecchio di 2 anni ormai e alla fine ho optato per spendere un po' di più e ho preso l'XZ2C. Due pecche già le sapevo (sensore di impronta non più laterale e mancanza del jack audio) ma tutto il resto mi ha sorpreso in positivo e mi ricorda quando comprai lo Z3C anni fa. Prestazioni top, mai un rallentamento, macchina fotografica all'altezza e batteria infinita. Non posso che consigliarti questo telefono, considerando anche che a meno di novità è l'ultimo compact e ti potrebbe durare tranquillamente 3/4 anni.

Revelis

Brava Sony, continua a fare i compact per noi

sailand

Oggi non mancano le soluzioni per non avere cornici o notch, il multiwindows si fa pure con un 18:9 ma un 21:9 ingombra tanto, troppo sempre, pure da spento mentre il multiwindows è una attività non certo preponderante. Ma ciò non è il peggio. Il peggio è stato presentare in Giappone l’ace che sembra uno smartphone sfuggito da un catalogo del 2014 ad un prezzo doppio di quanto facciano concorrenti non certo economici. Ovviamente con uno schermo da soli 5 pollici niente 21:9, batteria sotto i 3000 mAh ma a due bei cornicioni non hanno rinunciato, mica potevano farlo veramente compatto!

S.M.93

Sicuramente va provato sto formato per testarne l'usabilità. Sicuramente il multiwindows ne giova. Ad ora troverei più scomode le dimensioni di un op7 pro ad esempio. Sulla batteria in effetti ho forti dubbi. Per quanto riguarda le cornici è soggettivo, a me gli schermi monchi con la tacca e goccia non piacciono.

G. Vakarian

Eroe il tuo z3c

Zoro

che disastro solo in europa e in qualche altro stato dell'asia, gli do un altro anno e chiudono completamente la divisione mobile, ma con smartphone come il nuovo top gamma con un idecente formato 21/9 e a 1000€, cosa possono aspettarsi???

Michele

Forse vuoi dire, meno costosi e meno pesanti, perché la realtà è questa

Michele

È il telefono più leggero dopo s10 plus che pesa 5 grammi in meno

Simone Battista

Tutto ciò può implicare il ritorno del sensore di accensione integrato nel sensore d'impronta laterale no?

Alfredo Di Paolantonio

Sarebbe un vero peccato se Sony chiudesse il reparto smartphone, spero si riprendano perché trovo i suoi prodotti ottimi, anche considerando il fatto che non usano tacche e buchi vari.

Goldust

Perché costano poco, a loro basta questo

Davide

Hanno buttato nel cesso i Vaio, che come portatili premium avevano un perché, per inseguire la moda degli smartphone e dopo errori su errori il mercato lì ha fatti fuori.
Pessima scelta manageriale.

Davide

Scelta saggia per una volta, speriamo almeno che capiscano che il prossimo deve essere tarato sui gusti degli europei e non dei jappo

marco

Che si unisca con VAIO

Ale
boosook

Io sapevo che avevano la fabbrica in Cina, ma era loro, non era un OEM

Matteo Desiderio

Sony fa davvero buoni prodotti, ormai tutti guardano solo la scheda tecnica e si buttano su chi ha il processore più potente al prezzo più basso e si convincono a priori che sia meglio di tutti gli altri prodotti. Non è cosi, io ho un nokia 6.1 e messo vicino un honor view 10 lite ha uno schermo molto migliore, il bianco a me è bianco, sull'honor è giallo anche impostando manualmente il colore, e il bello e che nelle recensioni dicono bel display. Sony anche ha schermi bellissimi mio fratello ha un xa2 ultra e il display fa paura per un ips lcd. Preferisco un sonu al giusto prezzo che uno xiaomi o altri con si più potenza ma poi nei fatti in altre cose sono molto peggio e per la maggior parte delle persone il processore non è tutto o la cosa più importante. Anche il mi a 2 lite non è per nulla uguale al nokia 6.1 come qualità. Per mia mamma ho preso su amazon un xa 2 ultra a 172 euro venduto e spedito da amazon, il costo di un redmi note 7 ma sono sicuro per qualità schermo e audio non ci sono paragoni

hassunnuttixe

"Aggiungiamoci che chiudono la propria fabbrica" dove l'hai letto? Dall'infografica si evince solo che non produrranno più nulla in Cina

Anathema1976

e quali sarebbero i motivi validi per scegliere altro e non Sony.

hassunnuttixe

In pratica, vista l'aria che tira, abbandona gli stati che si fanno la guerra commerciale non convenzionale tra loro

Techno30

Sono d'accordo

drake

La sola soluzione, a parer mio, è appunto xz1c o addirittura xperia 10, il problema è il budget, io sono possessore di xz1c (avevo z1c ed ho z3c funzionante ma lento) ed ho avuto un occasione all'uscita di s10e con un operatore francese, posso dirti che xz1c resta il top di usabilità e compattezza, ma come presa anche xperia 10 non è male.
Se vuoi aggiornamenti, devi pensare a qualcosa di recente, quindi galaxy s10e, xperia 10, pixel 3, le sole soluzioni non padelle, purtroppo molto fuori budget.
Il mercato non pensa ad utenti con tasche normali, in tutti i sensi.

Adriano

Con un form factor più comune, Xperia 1 sarebbe stato IL top di gamma

Andreino

pensiero di tutte le azienda del resto

seldon1000

Continuo a sperare in un rapido calo di prezzo per Xperia 1. Non saprei che altro comprare sinceramente. Darò un'occhiata al prossimo Mi Mix, ma la MIUI non mi piace affatto.

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione