Huawei Ban | Microsoft cancella Matebook X e blocca compatibilità con Azure Stack

24 Maggio 2019 565

Aggiornamento 24/05

Microsoft ha rimosso Huawei dal sito Azure Stack: nonostante il logo sia ancora presente nella home page, l'azienda cinese non figura più all'interno del catalogo. Ricordiamo che fino ad oggi Huawei è stato uno dei fornitori di hardware per i prodotti Azure Stack di Microsoft, e la sua presenza in lista è stata sinonimo di compatibilità con il servizio cloud offerto dalla società di Redmond.

Restiamo in attesa di eventuali comunicati ufficiali da parte delle due aziende coinvolte.

Articolo originale - 21/05

Nonostante non ci sia stata ancora nessuna presa di posizione ufficiale da parte di Microsoft nella questione "Huawei Ban", non sta passando sicuramente inosservato il fatto che dallo store della società di Redmond non ci sia più traccia del Matebook X (qui la cache della pagina). Anche la ricerca di un qualsiasi prodotto Huawei non restituisce alcun risultato. Matebook X, al momento, è ancora disponibile in quantità limitate su Amazon.com

Screenshot della cache della pagina

Microsoft, contattata da The Verge, che per prima ha riportato questa notizia, "si è rifiutata di offrire qualunque dichiarazione sulla situazione". Questo silenzio non fa che aumentare la convinzione che non si tratti di una scelta dovuta ad altre motivazioni. Il ban messo dal governo statunitense potrebbe potenzialmente influenzare anche le soluzioni server di Huawei che sono basate sulla tecnologia "cloud ibrida" Azure di Microsoft

Huawei è da un paio di giorni al centro dell'attenzione mediatica dopo che, a seguito dell'inserimento in una cosiddetta "blacklist", ha visto sospendere tutti i suoi rapporti commerciali con molte aziende statunitensi tra cui Google, Qualcomm ed Intel. Il Dipartimento del Commercio, tuttavia, ha concesso una licenza temporanea di 90 giorni che permetterà a Huawei di acquistare beni americani per mantenere le reti e realizzare gli aggiornamenti per la sua linea di smartphone, che comunque continueranno anche dopo i 90 giorni concessi.


565

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mariux Revolutions
Damiano Vitale

alla fine della fiera, cosa succederà nel mercato PC? Non avranno più la licenza Windows?

MattiaTuttoApostolo

Guarda se tu ti sei disintossicato io sto cercando :) Non comprerei mai un portatile per il gaming, a parer mio sono macchine inutili , o un PC fisso oppure non si gioca, semplice :)

Mariux Revolutions

Porta Thunderbolt ancor più veloce, taglio di memoria massimo della SSD da 1 TB (il massimo per la variante 2018 era 512 GB), scheda grafica NVIDIA MX250 (c'era la 150 sulla variante 2018) e la funzione Huawei Share che collega lo smartphone Huawei al PC tramite NFC

Mariux Revolutions
Gianluca

Ipocrita come dici tu è l'imprenditore che prende agevolazioni e poi delocalizza. L' imprenditore che NON ha ricevuto agevolazioni statali per me è libero di fare quello che vuole.

Bertuccio

diciamo che c'è tanta ipocrisia da entrambe le parti ma, chiaramente, è un circolo vizioso: l'imprenditore che delocalizza toglie risorse alla domanda interna, i consumatori con meno potere di acquisto si rivolgono a prodotti più economici e altri imprenditori delocalizzano ulteriormente per rimanere sul mercato e così via

Gianluca

L'imprenditore cerca vantaggi nella stessa identica maniera del consumatore. Chi critica l'imprenditore in nome di certi valori DEVE essere coerente nell essere SEMPRE un consumatore consapevole. Se tu lo sei SEMPRE quando apri il tuo portafogli e lo dimostri nei fatti ( che è l unica cosa che conta ) allora ti rispetto anche se credo che la tua idea sia poco realizzabile, in generale quanta gente si fa domante quando fa acquisti che vadano oltre il concetto di convenienza nel breve periodo?. Se invece vuoi che l'imprenditore si prenda tutti i doveri mentre il consumatore deve essere esentato da ogni responsabilità in nome di un idea Falsa distorta e ipocrita di libertà allora ti dico che ovviamente non posso essere d'accordo.

csharpino

Il "peso" del governo Italiano rispetto a quello USA non è in discussione, ma supponendo che la legge viene emanata se la tua sede è in quello stato ti devi adeguare. Non hai scelta se non quella di spostare la tua sede altrove o pagarne le conseguenze ovviamente... altrimenti saresti in un regime di anarchia non di democrazia.

Bertuccio

Semplicemente perché gli stessi che oggi chiedono dazi sono quelli che in passato hanno delocalizzato, non necessariamente in cina ma all'interno dell'Unione Europea grazie ad una legislazione volutamente farraginosa

Sandro Pignatti

Ma veramente, ogni piccola idea geniale si é sempre diffusa in tutto il mondo.
Oggi invece, diventa utile qualsiasi caga perché troverai sempre l'ignorante che per pigrizia la usa.
Se la gente comprasse di meno, in realtà, tutti i miliardi spesi in produzione trasporto e manutenzione andrebbero dritti dritti in ricerche e studi per migliorare la qualità del pianeta con oggetti sempre più sostenibili.
Invece, solo per mettere al bando la plastica ci stanno passando piu di 50 anni.
Perché? Perché tutte le aziende sono impegnate nella produzione e non hanno tempo ne fondi da dedicare alla ricerca.

Stefano

e saremmo al medioevo...

Federico Dina

Se Huawei fa un passo indietro tutto torna come prima, ma c'è questa condizione imprescindibile.

sopaug

"A me frega l'ambiente, meno aziende elettroniche significa che ci sono meno persone che comprano oggetti elettronici, ergo significa che ci sarà un rispetto maggiore per l'ambiente."

ahhahahaha sei completamente sc3m0. Vai a trollare da un'altra parte.

Max

No. Non solo. Perché volevano censurare.

DefinitelyNotBruceWayne

Perché Google non ha accettato di dare l'accesso al governo cinese.

MattiaTuttoApostolo

Esteticamente una favola, per quanto riguarda l'OS non avrei problemi. Mi capita spesso avere a che fare con la scrittura di codice che mi risulta nettamente più facile su Linux ( non so il perchè ) quindi alla peggio installerei quello. Però continuo a spulciare notizie nella speranza che nulla di brutto accada su questo fronte :D Facendomi due calcoli alla peggio lo andrei ad acquistare alla fine dell'anno corrente :)

Gianluca

Non stavamo parlando di chi ha delocalizzato? Perchè parli di dazi? Se non crei una condizione fiscale burocratica politica stabile e vantaggiosa come vorresti convincere a stare o a venire qui? Comunque non è mica un attacco, se così ti sembra.........non lo è ahahh :-)

Bertuccio

P.S. il loro "ottimizzare" ha abbattuto la domanda sul mercato interno, evidentemente pensavano di poter andare avanti solo con l'export

Bertuccio

ho semplicemente detto che hanno lucrato su una situazione che poi gli si è ritorta contro. Se non vuoi capire quello che ho scritto è un altro discorso. L'imprenditore vuole guadagnare di più? Benissimo è un suo diritto, poi non venga a chiedere i dazi, la flat tax etc quando rischia di chiudere però

Gianluca

Non ho capito perchè ottimizzare i costi e guadagnare di più debba essere un problema......un imprenditore fa scelte per ottenere il massimo, si impegna in proprio con tempo energie e risorse, deve prevedere e fronteggiare eventuale concorrenza presente o futura, fa le sue proposte ........poi ognuno è libero di non comprare se pensa che sia troppo e scegliere un altra proposta

Bertuccio

don't feed...

Bertuccio

anche perché oramai le conquiste si fanno comprando, non con eserciti o ideologie...

Bertuccio

la faccio chiara: se prima , a fronte di un prezzo di vendita di 10, hai costi per 8 e dopo la delocalizzazione i costi sono 2 ma mantieni il prezzo di vendita a 10 o addirittura lo aumenti guadagni molto di più. Alla fine degli anni 90 in molti settori , es mobile e rubinetteria, gran parte dei nostri (im)prenditori hanno agito così salvo piangere miseria e chiudere in massa quando nel medio periodo i cinesi hanno smesso di fare i terzisti e hanno impiantato strutture commerciali.

Bertuccio

chiaramente non capisci un piffero né di hw né di sw oppure, come sopra, vuoi trollare

fire_RS

Certo perché in Cina producono solo le aziende cinesi ??

Max

Huawei, Android e tablet significano una cosa sola : ciarpame.

Max

La norma. Dove i soldi non sono un problema gira Apple, anche solo per motivi di immagine.

Peppol
Bertuccio

M5 è il miglior tablet che ho avuto in questi anni. Vai a trollare da qualche altra parte

Bertuccio

Se prima a fronte di un prezzo 10 avevo costi per 8 e dopo la delocalizzazione ho costi 2 ma mantengo il prezzo 10 evidentemente guadagno di più. In certi settori dagli anni 90 si è fatto così, nel breve periodo hanno incassato una barca di soldi, nel medio i cinesi si sono svegliati e da terzisti sono diventati produttori e venditori. Ovviamente gli splendidi "imprenditori" hanno iniziato a piangere miseria. Per fare un esempio settori mobili e rubinetteria.

Bertuccio

Senza parole. P.S. fuori ci starai tu e la tua parentela

Soleluna

Sotto no. Ma intanto qualche dollaro l'hanno fatto perdere a tutti.

Gianluca

Amazon è letteralmente invasa da piccoli venditori che comprano dalla cina e rivendono solo per fare momentaneamente da database per amazon e fornitori cinesi che poi ovviamente pensano bene di eliminare i passaggi intermedi :-)

Soleluna

Bene finalmente ci metteranno Linux.

Gianluca

Se il mio concorrente si sposta e ottiene un vantaggio competititvo non sono costretto a prendere contromisure? Se propongo un prezzo che la gente è disposta a pagare perchè dovrei abbassare il prezzo?

Max
Sandro Pignatti

Non me ne frega dei motivi americani.
A me frega l'ambiente, meno aziende elettroniche significa che ci sono meno persone che comprano oggetti elettronici, ergo significa che ci sarà un rispetto maggiore per l'ambiente.
Brindiamo per la prossima azienda cinese che crollerá, fino a quando non ci sarà una che supera Apple in termini di politiche ambientali.

sopaug

Fenomeno, impara l'italiano allora. E in ogni caso stai dicendo un'altra fesseria, la prova stessa ne è la misura organizzata da trump per arrestarne la crescita, dettata dalla paura di concorrenza verso apple e cisco e non certo dai tanto sbandierati problemi di sicurezza.

Vai a studiare.

Sandro Pignatti

Le pochissime cose che compro elettroniche sono asiatiche certo.
Ma appunto ne compro veramente pochissime perché hanno standard qualitativi bassissimi.
Ma sono felice che ci sia una cinesata in meno nel mondo.
Se la gente comprasse meno noggetti elettronici, non ci sarebbero le centinaia di aziende cinesi ad inquinare mezzo mondo ma ce ne sarebbero solo una decina.

Sandro Pignatti

Rilassati fenomeno.
Mi riferisco all'azienda, non al prodotto.

Zlatan10

E che dovrebbe fare?
Tua sorella capisce molto di più di questi sfigati che commentano sul blog

Bertuccio

ti sfugge che le presunte "illegalità" nno riguardano il prodotto che ti hanno venduto (pc/smartphone/tablet). A voler vedere il telefono, o nel mio caso il tablet (che ha un anno e ha ricevuto un aggiornamento la scorsa settimana, quindi dal mio punto di vista non c'è problema) lo dovrebbe rifondere Trump

Ikaro

Mi sembra difficile, 1 si attirerebbero le peggio class action 2 visto che tanto stai già usando win non vedo perché toglierti gli aggiornamenti che sono più un danno a me (non posso lucrare sulle nuove funzioni che metto) che a te...

franky29

https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

Ha ragione tua sorella, inutile il fuggi fuggi generale, per ora c'è solo un ban in sospeso e qualche notiziona messa lì per far numero... Può tranquillamente aspettare e se fosse tra tre mesi si compra i telefoni top moderni al giusto prezzo...

Zlatan10

:D

Doom

Non lo so era un evento annunciato qui da Niccolò

Doom

Viaggi di alcol ti fai tu buffone cacasotto

Doom

Non avrà piu fornitori americani ma il grosso è tutto in "made resto del mondo"

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza