Xiaomi, un Q1 2019 in forte crescita: il binomio smartphone + AIoT funziona

20 Maggio 2019 74

Xiaomi ha pubblicato oggi i risultati finanziari del Gruppo relativi al primo trimestre fiscale dell’anno conclusosi lo scorso 31 marzo, riportando ricavi pari a 43,8 miliardi di yuan (6,33 miliardi di dollari), in aumento del 27,2% rispetto allo stesso periodo del 2018. Tale valore è tra l’altro superiore alle stime degli analisti, che avevano previsto una crescita più moderata.

Ottimi risultati anche per ciò che riguarda il profitto, pari a 3,2 miliardi di yuan (462,72 milioni di dollari, spinto dalle vendite di smartphone e prodotti AIoT così come previsto dalla strategia quinquennale svelata a inizio anno.

SINTESI

  • Ricavi: 6,33 miliardi di dollari, +27,2% su base annua
  • Profitto: 462,72 milioni di dollari
  • Utile netto rettificato: 303,68 milioni di dollari, +22,4% su base annua
  • Utenti mensili attivi MIUI: 260,9 milioni, +37,3% rispetto allo scorso anno
  • Dispositivi IoT connessi (esclusi smartphone e PC): 171 milioni, +70% su base annua
  • Utenti mensili attivi assistente AI: 45,5 milioni, +247,2% su base annua


FOCUS SMARTPHONE
Xiaomi Mi 9 (per la recensione cliccate sull'immagine)

Cresce il settore smartphone per Xiaomi, sia in termini di ricavi (+16,2% rispetto al 2018, 3,9 miliardi di dollari) che di vendite (27,9 milioni di unità). Parte del merito di questo successo è dovuto al sub-brand Redmi, nonché ai numerosi dispositivi immessi sul mercato nei primi tre mesi dell’anno, inclusi Mi 9 e Redmi Note 7. In breve:

  • Xiaomi è 4° nel ranking mondiale (Q1 2019)
  • Redmi Note 7 ha superato 4 milioni di unità spedite nel trimestre
  • La serie Mi 9 ha superato 1,5 milioni di unità spedite
  • La quota di mercato di Xiaomi in Cina è cresciuta, raggiungendo l’11,8% a marzo
IOT

Agli smartphone si affianca il settore IoT, i cui ricavi nel Q1 2019 sono stati pari a 12 miliardi di yuan (1,74 miliardi di dollari), in crescita del 56,5% rispetto al primo trimestre del 2018. In particolare, sono le smart TV a registrare i numeri più importanti: Xiaomi è prima in Cina, e a livello globale ne sono state spedite 2,6 milioni di unità (+99,8%).

Non solo TV, comunque: sul mercato ben si sono comportati power bank, purificatori, scooter elettrici e tanti altri prodotti per l’internet delle cose.

APERTURA VERSO L’ESTERO

Lo si è visto negli ultimi tempi: Xiaomi è sempre più un’azienda globale, presente infatti su numerosi mercati “extra-Cina”. I ricavi generati dai mercati internazionali sono cresciuti del 34,7% (2,43 miliardi di dollari), a dimostrazione del profilo che la società asiatica sta assumendo specialmente in Europa e India. Nella parte occidentale del nostro continente, ad esempio, Xiaomi è quarta come numero di spedizioni, con un incremento di 115,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente.

VIDEO

Più notizie
Più notizie
(aggiornamento del 16 giugno 2019, ore 05:31)

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MOA Tv

Nel dubbio forza xiaomi

Il jolly matto

Infatti!

CiKappa

Io ho avuto il primo Mix (bellezza sconfinata) ma fotocamera pessima. Male anche con mix 2. Solo dal 2s sono migliorate le cose.

Aristarco

Gli americani si muovono sempre e solo per soldi

Ray Allen

è ovvio che siano misure protezionistiche mascherate da altro, ma è bello che nessuno lo dica.

marcoesse

Troooppooooo The Top!!!
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

zdnko

L'ha bannato trump! :D

zdnko

Appena supera apple! :D

Sterium

A differenza della tua cara Huawei, ti danno la possibilità di sbloccare il bootloader e mettere la rom che più ti aggrada

Il jolly matto

Cmq il livello di questo blog mi dispiace dirlo ma sta calando proprio a picco.. Leggo commenti talmente stupidi da pensare " ma questo ci fa o ci è?! ".. Invece di ringraziare aziende come questa che hanno saputo irrompere nel mercato smartphone proponendo prodotti di qualità a prezzi ridicoli rispetto la concorrenza avete il coraggio di criticare e arrampicarvi sugli specchi con quelle caxxate: " ah ma sai il mio s10 scatta meglio del mi9 però " certo capisco, il vostro s10 è talmente avanti da far paura xD poi prendi un mi8 ( manco un mi9 che è pure troppo ) e ti accorgi di quanto i fanboy tarati ormai mentalmente di samsung ed apple siano incarnati con i loro marchi andando a giustificare anche l' inc4lata che vi fanno puntualmente all' acquisto di un nuovo smarphone :) Vi siete mai chiesti perchè quest' anno samsung ha creato la nuova serie galaxy A con prezzi decisamente più competitivi rispetto al passato? Datevi una risposta e se non riuscite a darvela dovete solo pensare ad una cosa ovvero che è tutto merito di xiaomi che ha saputo fare concorrenza come si deve! Quindi cari accaddiblogghiani invece di sparare caxxate di tanto in tanto ditela na cosa con sentimento :)

darthrevanri

Si solo che non succede niente, visto che fino a poco tempo fa xiaomi non aveva lo play store integrato.

Il jolly matto

Ma quando parlate di fotocamera nettamente migliorata che pretendete? Forse pretendete che lo smartphone ad oggi vi faccia anche il caffè.

darthrevanri

Quando arriva il turno di Xiaomi?

Il jolly matto

Si, mi8, mix 2s, mix3 e mi9 ovvero i top gamma scattano decisamente bene senza nulla da invidiare a nessuno! Chiaramente c'è chi ancora fa meglio ( huawei e google ) ma non ormai xiaomi si è affermata anche lato fotografico! Non andare dietro a quelli che pensano che apple e samsung siano chissà cosa fidati che le differenze sono proprio irrisorie! Poi ci sono utenti come Nuanda e Max che sono 2 incompetenti assurdi, parlando con loro uno xiaomi non lo comprerai mai perchè da ignoranti ti dicono un sacco di caxxate :)

Il jolly matto

Gente onesta merita questi risultati!!

GTX88

Ah per carità

Adriano
Tino

Nada...è il note 7 ma per l'India...stesse caratteristiche preciso e identico

Novizio

Se ho capito bene dovrebbe essere il note 7 Pro

Guarda con il mi 9 hanno fatto un ottimo lavoro mantenendo un prezzo assurdo e meglio ancora con il 9se. Per me 700 sono alti più che altro per come che ci hanno abituato.

Adriano

Ma notizia sul note 7s Nada?

Adriano

Beh certo, dipende sempre uno cosa cerca. Se vuoi il 5g al prezzo minimo, come al solito è il loro. È proprio la loro filosofia, dare novità tecnologiche a prezzi inferiori alla concorrenza. Questa mette il 5g come scusa per sfondare i 1000 euro e loro lo piazzano a 700. Se l'avessero usato per spingere a 1500, loro avrebbero pezzato 1000. Per il resto dipende quanto uno vuole spendere per uno xioami, chiaro. Come del resto dipende quanto uno vuole spendere per un qualunque altro marchio

Adriano

Davvro vuoi cominciare una discussione con uno dei best applefan del blog? Auguri

Sicuramente niente da dire ma li trovo eccessivi 700

Adriano

A quel prezzo il 5g altrove te lo scordi

Nuanda

La campagna di Mi Mix 3 e Mi 8 é migliore di quella di Mi9, purtroppo quel sensore da 48 mpx di Sony non é nulla di eccezionale, in più sul Mi9 manca pure la stabilizzazione ottica.... la gcam pure stanno tentando di svilupparla, ma sinceramente alcune volte scatta pure peggio della cam stock....

CiKappa

Ma la cam non è stata milgliorata dal 8se e dal Mix 2s in poi?

Nuanda

Non penso proprio....se passa il messaggio dei Cinesi vi spiano vedrai come ne risentiranno e come le marche cinesi....

No infatti a quel pezzo poi...

Nuanda

Ma perde il dualsim e la ricarica wireless..... non è tutto oro quello che luccica....

GTX88

Dubito peggio di huawei che ha copiato paro paro ogni apparato di cisco sia a livello hardware che software

Nuanda

Sinceramente oramai non li trovo poi cosi bassi, almeno quelli ufficiali, poi se si va nel mercato delle garanzie ballerine é un'altra discorso.... diciamo che sono giusti....

Antares

non parlo solo di design.
Studia cosa ha fatto xiaomi negli anni.

GTX88

Ma quello è design ed è molto aleatoria come cosa, ripeto con huawei non c'entra nulla

Antares

mi gingillo con un redingote 5, e resto della mia idea.

Samuele Capacci

Ah vabbè capita se non si è avvezzi alla tecnologia e alle relative marche... Comunque dovresti rivalutare xiaomi, redmi note 7 al netto dei difetti è un ottimo telefono per 200€

Assetto Corsa
Antares

ero sarcastico, ovviamente.
Ma una volta ero in apple store ed una signora con un samsung ha chiesto se gli potevano cambiare la batteria.

Samuele Capacci

Hahahaha hahahaha hahaha
Seriamente? Cioè no non è per prenderti in giro o altro ma fa abbastanza ridere, nel caso ti sia accaduta veramente un cosa del genere, a prescindere dal fatto che io sia d'accordo o pure no. Ma è successo davvero? Racconta, racconta perfavore

Antares

xiaomi è cresciuta vendono telefoni che avevano software ed hardware, confezione, marketing e quant'altro che era una copia fatta male di iPhone.
prendi un prodotto lo apri e copio alla meglio quello che c'è dentro.
A casa mia si chiama copiare e ciò può avvenire solo in cina dove non ci sono leggi a riguardo.

Samuele Capacci

Già, io ho un redmi note 7 e i difetti (che ci sono) in confronto al prezzo sono veramente trascurabili, mi dispiacerebbe davvero tanto se venisse bannata a caso anche xiaomi.

GTX88

E quello tu lo chiami copiare come huawei? ma sei serio? ahahah

GianlucaA

All'utente medio interessa il Play store dove scaricare le app e un prezzo basso. Per il resto #freganiente

Antares

talmente fuori strada che al posto di andare all'apple store sono capitato in uno xiami store ed era praticamente uguale. Anche le foto dei prodotti nello store erano uguali.

BlueCollar

Ha preso il posto di Honor/Huawei nel miglior rapporto prezzo - qualità, normale che fosse premiata dalle vendite.

GTX88

Sei proprio fuori strada...

GTX88

Xiaomi se lo merita tutto, azienda seria ed onesta

c1p8HD

Devi loggarti per vedere il forum adesso

Gabriele

uniti alla qualità

comatrix

Aspettavo il Mi Mix 3 e poi delusione...

Sony

Recensione Sony Xperia 1 in 21:9, letteralmente!

Huawei

Oppo Reno 10x VS Huawei P30 Pro: Confronto Fotografico | VIDEO

Asus

Mi 9 vs OnePlus 7 vs Zenfone 6: la sfida tra top di gamma 'economici'

Google

Recensione Google Nest Hub: adesso Assistant ha una faccia anche in Italia