Minecraft arriva a 176 mln di copie, forse il gioco più venduto di sempre

20 Maggio 2019 25

Minecraft è probabilmente diventato il videogioco più venduto della storia, secondo i dati ufficiali di Microsoft: in occasione del lancio del titolo VR Minecraft Earth, lo scorso venerdì, ha detto che il numero complessivo di copie vendute è salito a ben 176 milioni, superando così finalmente lo storico re Tetris con 170 milioni (almeno, questa è la stima più accreditata. A causa delle tante varianti e del tanto tempo passato è difficile dare un numero preciso e univoco).

Il risultato di Minecraft, in ogni caso, è ancora più impressionante se si considera che appena qualche settimana fa ha festeggiato il suo decimo compleanno; e che lo scorso settembre le copie vendute erano "solo" 154 milioni - vuol dire 22 milioni di copie vendute negli ultimi 8 mesi circa.

Minecraft fu creato dallo svedese Markus "Notch" Persson e rilasciato da Mojang (fondata da Persson stesso e due soci) nel 2011. Fu comprato da Microsoft nel 2014, che ne intuì il potenziale non solo a livello gaming ma anche come strumento educativo, per 2,5 miliardi di dollari.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Frankbel

E ci può anche stare, ma può essere il gusto personale a determinare in maniera assoluta la bellezza di un'opera.

Desmond Hume

E infatti a me quello stile ha da sempre fatto defecare.

Frankbel

Trattasi di una sorta di pixel art. Ogni oggetto è cubettoso. Non è una questione di qualità grafica ma di stile.

Samuele Capacci

Ma sopratutto continua a crescere a ritmi incredibili, e la community è sempre viva. Infatti sono convinto che il gioco verrà supportato ancora per lungo tempo, e quando la gente passerà ad altro, dovremmo solo che essere felici perché per scalzare Minecraft, un ipotetico nuovo gioco dovrebbe essere qualcosa di altrettanto se non più incredibile

Aristarco

Ma anche no, era solo una curiosita

Damiano
Nicolas Zannerini

A prescindere dai propri gusti : Uno dei migliori giochi della storia.
Ha ormai 10 sulle spalle ma ha ancora un sacco di potenziale per evolversi nei prossimi anni.

Nicolas Zannerini

Giocaci allora.

Nicolas Zannerini

Due mod e ribalti completamente l'impatto visivo. Poi ovviamente il gioco resta sempre "a cubi" ma non lo si gioca certo per la grafica

Desmond Hume

C'entra molto eh... Davvero. Se perfino i videogiochi dei lego hanno una grafica più gradevole è tutto dire.

Peach1200

WOW, complimenti! :)

Frankbel

Come dire che i mosaici non ti piacciono perché sono ridicoli.

Desmond Hume

non ne ho mai sopportato la grafica ridicola

Samuele Capacci

Ok...non è nulla di gran che ma dato che me lo chiedi, almeno qualcuno le vede.

Non so gestire bene discord con le immagini quindi non so se me le mette dove voglio io. Comunque le descrizioni sono sempre sopra le immagini.

Qui una casa semplicissima di quella che credo fosse una fattoria, fatta in un server vanilla
https://uploads.disquscdn.c...

Poi un po' di costruzioni in mattoni e terracotta che mi piaceva troppo un periodo come stavano insieme e costruivo solo così
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Qui invece una struttuta in creative, che stavo costruendo per poi portare il mondo da un mio amico che ha il vive vr e quindi era un mondo pensato per essere particolare da vedere in realtà virtuale, lo chiamai "la miniera di carbone errante della worldwide coal inc."

Tra l'altro il giorno che la costruii, ero a Genova, mia città natale, e mentre stavo costruendo i primi strati dell'isola (tipo avevo fatto già 6-7 strati di blocchi) crollò il ponte Morandi, (mio padre ci passò 3 volte sotto quella mattina)

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Qui in creative in un server decisi di realizzare un grattacielo in stile un po' vintage (presi spunto dall'Empire State Building cambiando i colori)

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Qui una casetta semplicissima nel bosco, che è durata poco perchè poi il fondatore del server (che esiste ancora) ha deciso di resettare il mondo, così a caso

https://uploads.disquscdn.c...

Qui una abitazione fantasy fatta in un server roleplay che per altro è stato un fallimento e ha chiuso due settimane dopo aver aperto

https://uploads.disquscdn.c...

E infine una serie di screenshot di un progetto di una villa moderna costruita sottoterra ma con le finestre che per prendere luce escono dal terreno, costruita per essere modulare è stata l'unica casa moderna che mi sia riuscita praticamente. Credo che il server esista ancora ma non ci gioco più perchè mi annoiava non c'era mai nessuno online. La casa era illuminata solo da lampade a redstone che di sera si accendevano e il giorno si spegnevano lasciando al sole il compito di illuminare qualsiasi ambiente quindi ci mettevo impegno anche nel dosare l'illuminazione e le aree vetrate

Veduta da fuori
https://uploads.disquscdn.c...

C'è anche un acquario che fuori è un laghetto, però per qualche motivo i pesci uscivano fuori e morivano

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

Veduta della serra idroponica (l'ho chiamata così a caso non so se sia corretto), di notte e di giorno
https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Vedute interne del modulo abitativo, concepito come un monolocale. È un po' spoglio ma quando feci lo screenshot ancora non avevo aggiunto gli stendardi rossi col logo della casa, visibili nella serra.

https://uploads.disquscdn.c...

Ah e infine la mia costruzione survival più grande e volendo anche controversa perchè la iniziai nel 2016 e poi crescendo mi è piaciuta sempre meno: Il maniero dei Fiori, il server dove l'ho costruito ha chiuso ma la mappa si può scaricare, non ti saprei dire le coordinate.

https://uploads.disquscdn.c...

In quest'ultimo sono comunque stato molto aiutato nella ricerca dei materiali e anche in alcune soluzioni progettuali tipo gli archi della sezione che collega l'ala est con l'ala ovest, il resto l'ho progettato io. Le vetrate coi fiori con la shader mod proiettavano il disegno sulle pareti, nella zona con la vetrata c'è una scala a chiocciola. A rivederlo oggi l'idea di una vetrata così assurdamente sproporzionata non mi piace per niente, ma ai tempi credevo fosse un idea geniale...

È più o meno tutto quello che ricordo di aver fatto

Simone

Puoi fare quello che vuoi...
In creative puoidivertirti con tutte le costruzioni piusovraumane...
Poi in survival hai anche degli obbiettivi e delle difficiltà e quindi è un vero singolo player.

Ma il massimo lo da nei server, quando ero piccolo li ammiravo tantissimo... Potevi fare di tutto, giochi incredibili, minigiochi, giochi lunghissimi, vamilla etc... server con all'interno 50-60 sottoserver, incredibile cosa creavano!!!

Io ci giocavo diversi (diversi) anni fa, e mi ricordo ancora il mio gioco preferito, l'UHC ..

Account Anniversario

Io mi sono fatto un bel server con il mio hardware e ci si gioca in 5-6 di noi sparsi per l'Italia. E con 3 miseri Mbps di upload... Affascinante.

Luca

Scade giusto oggi un reame di 6 mesi fatto con altri 8 amici :'(
E' stato creato l'impossibile.

Volpe

facceli vedere

Samuele Capacci

Niente ci gioco da 6-7 anni ogni tanto provo a staccarmene ma poi ci ricasco sempre. 7 anni di costruzioni create in server survival che puntualmente chiudevano dopo 3 anni col risultato che di tutto quello che ho pensato e costruito in tanti anni mi rimane giusto qualche screenshot e tanti ricordi.

eberg93

C'è poco da fare, è un ottimo sandbox adatto ad ogni età. Può giocarci senza problemi il bambino di 7/8 anni come anche l'adulto. Personalmente io ci passo qualche mezz'ora quando voglio rilassarmi e provare a dare libero sfogo alla fantasia, ottimo quando capita il giorno in cui non voglio "impegnarmi" a Dark souls, GTA, hollow knght, sekiro, nioh, the witcher tanto per citarne qualcuno.

Che poi ha talmente tante possibilità che per fare alcune cose bisogna essere veramente bravi. C'è gente che con i circuiti di redstone ricrea computer e smartphone funzionanti (ovviamente nei limiti del gioco). E la community è immensa, ci sono modpack pazzeschi e di una complessità disarmante.

Carini anche i timelapse di builder "professionisti", veder costruire da zero intere città gigantesche o monumenti con dei cubetti è pazzesco.

Alla fine il male di questo gioco sono stati i bm finti superiori che anni fa lo denigravano perchè era un gioco che andava forte tra i ragazzini di 10/11 anni. Per me merita eccome di essere il più venduto, ha infinite sfaccettature, l'unico limite è proprio la fantasia e la voglia di mettersi alla prova con cose sempre più complesse. Alla fine sono dei lego digitali, quindi non vedo perchè debba essere denigrato. I lego piacciono a tutti e hanno il medesimo concetto, dal pacchettino per bambino ai technic per gli adulti.

IRNBNN

Dovrebbe esserci questo tuo pensiero sulla copertina di gioco. Grazie

Mark

Ahahahahahahahah

Jeson Turner

Non solo in campo architettonico, c'è uno che ha costruito una calcolatrice funzionante con centinaia e centinaia di blocchi.

Però un grande pilastro è la community che si è creata: mod, server, mappe... un mondo praticamente :)

Volpe

il gioco in sé è molto molto valido, ti permette di dare spazio alle tue fantasie in campo architettonico. il problema sono i ragazzini di m3rda che li hanno etichettato come gioco per fare m1nchiate e video stupidi su YouTube

Aristarco

qualcuno mi da una motivazione valida? premetto che non ci ho mai giocato, ma solo guardare un video su youtube mi fa venire male agli occhi

Android

Recensione Motorola Moto G9 Plus: grande, grosso e timido

Apple

Recensione iPhone 12, è quello da comprare...per quasi tutti!

HDMotori.it

Volkswagen ID.3: prova su strada, consumi 58 kWh e considerazioni | Video

Android

Recensione Realme 7: ecco serviti i 90Hz sotto 200 euro