Mars 2020, il veicolo spaziale in test al JPL della NASA

20 Maggio 2019 7

E' da diverso tempo che seguiamo gli sviluppi della missione Mars 2020 che, tempistiche permettendo, porterà su Marte un nuovo rover dotato di strumentazioni all'avanguardia ed un sistema di cattura campioni, che permetterà di riportare sulla Terra del materiale prelevato dalla superficie.

Abbiamo più volte parlato del rover, che in questa missione sarà dotato di un particolare drone chiamato Marscopter, testato per poter volare in ambiente marziano alle condizioni di pressione atmosferica e gravità drasticamente diverse da quelle terrestri. Negli ultimi giorni è emersa una delle prime immagini di parte della navicella che renderà possibile il trasporto sulla superficie di tutti gli strumenti: la foto è stata scattata il 9 maggio 2019 e ve la proponiamo a seguire.


Sospeso dai cavi, è possibile notare lo stadio completo che alimenterà la navicella durante il lungo viaggio di 7 mesi, al di sotto - coperto da un guscio bianco - troviamo l'aeroshell con scudo termico annesso che permetterà di mantenere l'integrità della struttura durante la rapida discesa nell'atmosfera. Non visibile, invece, il sistema di propulsione per la discesa su Marte, e naturalmente il rover, che è attualmente in fase di assemblaggio finale nella camera sterile High Bay 1 del JPL.

La navicella è stata testata all'interno di una camera 8 x 26 metri, la partenza è prevista dalla base in Florida nel luglio del 2020. L'atterraggio è previsto il 18 febbraio 2021, a questo proposito è già stato scelto il sito di arrivo su Marte, dal quale prenderà vita questa nuova avventura targata NASA.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Amazon a 249 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

è nel frigo

novità sulla missione bounty2020 invece?

Sarah . A

apri il film [The Hustle] completo di sottotitoli ??
gioca qui: TOPDAYSERIES7.BLOGSPOT.COM

T. P.

eheheheh :)

Aster

quello poco ma sicuro,almeno che hollywood non abbia visto nel futuro:)

T. P.

non prodotto da huawei, mi sa! :)

Aster

Si sa niente che razzo useranno?

Android

Recensione Fire HD 8 2020: un tablet, o meglio un portale sul mondo Amazon

Android

24h con Xperia 1 II: il punto di convergenza della tecnologia Sony

Android

Recensione Huawei P30 Pro New Edition: può ancora dire la sua

Economia e mercato

POS obbligatorio, cala il tetto dei pagamenti in cash. Ecco cosa cambia