Luca Spada, CEO Eolo spara a zero su Huawei: copiano e non c'è spazio per loro

20 Maggio 2019 309

Luca Spada, attuale amministratore delegato di Eolo non la manda a dire a Huawei. Su Facebook ha pubblicato da poche ore un post piuttosto duro e senza particolari giri di parole: Huawei copia e per aziende cosi non c'è spazio.

In EOLO è da sempre che ho bannato l'ingresso di vendor tecnologici cinesi, principalmente per due motivi:

  • 1) le aziende tecnologiche cinesi sono nate COPIANDO le idee e i prodotti europei e americani. Huawei, che agli inizi è nata copiando gli apparati dell'americana Cisco, aveva addirittura lo stesso identico linguaggio di programmazione degli apparati di rete.


E' vero: oggi hanno i proprio lab di ricerca e sviluppo, ma hanno sfruttato per anni la mancanza di una legge a tutela del copyright in Cina. Questo è stato inaccettabile: sono nati e cresciuti sfruttando gli investimenti di R&D di altre aziende.

  • 2) tutela e protezione del mercato italiano, in primis, ed europeo. In EOLO preferiamo lavorare con fornitori italiani o in subordine almeno europei.

Il fatto che ora Google e Intel li abbiano bannati, con danni economici per loro ENORMI (i costi dei loro smartphone aumenteranno senza contare tutti gli investimenti fatti con Huawei che andranno svalutati) significa che hanno prove concrete di implementazioni hardware e software "discutibili" sugli apparati Huawei...

Spada sottolinea la mancanza di una legge a tutela del copyright in Cina e accusa Huawei di aver sfruttato, copiando, la ricerca e sviluppo di altre aziende senza alcun permesso.

Parole dure, forti che sicuramente rimbalzeranno in rete insieme a tutto il trambusto che sta generando questa vicenda.


309

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Usseglio Gaudi

Che io sappia il procedimento è ancora in corso, in attesa di giudizio.

True_ghost

leone da tastiera

Joker

Concordo, ho scritto praticamente la stessa cosa (nel senso che il signor Spada non è l'uomo che dovrebbe fare certi discorsi in questo momento) su un altro articolo con un altro utente (ahimè uno dei classici trollini che frequentano il blog) ma giustamente a validi argomentazioni si risponde con banana e Cheeta...

Simone

Hanno clonato delle persone...

Un casino...

Paolo Giulio

Detto da uno che è stato arrestato a dicembre dalla Guardia di Finanza per FURTO di frequenze e altre cosette è molto interessante...

Vero che gli han revocato i domiciliari (non sussistono le esigenze di custodia), ma l'impianto accusatorio è ancora in piedi ed il processo va avanti (se non mi son sfuggiti ulteriori dettagli della vicenda)...

L’indagine invece procede e restano in piedi i capi di accusa già contestati. Insieme a Luca Spada, con accuse a vario titolo di truffa ai danni dello Stato pluriaggravata, furto di radiofrequenze non autorizzate pluriaggravato e turbata libertà dell’esercizio di un’industria o di un commercio, sono indagati altri cinque manager e la società stessa a seguito di un’inchiesta della Guardia di Finanza di Varese iniziata due anni fa.

https://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2018-12-04/eolo-libero-l-ad-luca-spada-gip-busto-arsizio-revoca-domiciliari--144445.shtml?uuid=AEt6hssG

Sarà anche innocente, PER CARITA', ma lo dirà un tribunale...
Detto ciò, sinceramente non mi pare la persona più adatta AL MOMENTO a parlare di onestà, furti e rettitudine comportamentale (ALMENO FINO ALLA CHIUSURA DEL PROCEDIMENTO E SUCCESSIVAMENTE AD UNA EVENTUALE CONDANNA O ASSOLUZIONE) ...

reft32

Spara a zero ?Ahaha ma dove ?Che i cinesi copiano è solo la sempice verità da che mondo e mondo scusate, e si, la tecnologia usata in origine era europea ed americana perche NOI occidentali l'abbiamo inventata.Semplicemente i cinesi hanno acquisito (o per meglio dire copiato) il know-how ed adesso pian piano si fanno tutto da soli.Ma Luca Spada ha detto bene.

Marco Borgh

Al contrario, secondo me. In questo periodo storico viviamo con la cultura dell'odio per lo straniero. Alla fine di tutto lui si potrà ergere come il difensore dei nostri interessi, lo scudo che ci protegge dal nemico rosso della Cina. Fa tutto parte del gioco dell'odio.

Progressive

I soldi poi son stati restituiti... Tanto fumo per niente alla fine!

Progressive

Un Ceo che si lascia a queste dichiarazioni da bar... Fà capere di stile! oltre che inopportune...

LAM

c4zz0 come rulla f4 AUP 48

Huafy Hu

ahahahahah ah si... prova a copiare se riesci

Huafy Hu

beh anche America è cosi

Era un esempio 30 euro...

light767

La Cina non è più un paese sottosviluppato ma la seconda potenza economica del pianeta e di conseguenza questi benefici non li deve più avere.

Bluvigo

Nessuno regala niente a nessuno, tecnologia in cambio della forza lavoro a basso costo. Senno come fa un paese a svilupparsi? O la smettiamo di essere ipocriti e diciamo chiaramente che ci fa comodo avefe il resto del mondo sottosviluppato come l africa, ripulendoci la coscienza con qualche donazione ad un villaggio sperduto in senegal?

Bluvigo

Te di economia ne capisci veramente poco, gli operai cinesi hanno stioendi mensili di circa 700 euro, con vitto e alloggio garantiti dal datore. Poi ovviamente sicuramnte la vita costa meno, ma 30 euro mensili te li sei inventati di sana pianta

Bluvigo

Ma cosa stai dicendo? Fiati non ha mai prodotto in cina?

Intanto ha una fabbrica a changsha per produrre le jeep renegade, cherokee etc..
Poi:
Nanjing Fiat Automobile, creata nel 1999 per produrre le Fiat Palio, Fiat Siena, Fiat Perla. Questa joint venture con il gruppo cinese Nanjing Automobile Corporation ha avuto termine nel dicembre 2007 dopo che venne acquisita dalla Shanghai Automotive Industry Corporation

la joint-venture GAC Fiat Automobiles Co. Ltd., creata in luglio 2009 con la cinese GAC Group, un importante costruttore di auto in Cina. La nuova fabbrica, progettata sul modello Melfi, è stata inaugurata in aprile 2012 e la prima Fiat Viaggio è uscita il 28 giugno dello stesso anno.

Ormai su hdblog si possono dire falsita senza essere contradetti e si ricevono pure mi piace.

Karellen

I giapponesi all'inizio copiavano più o meno spudoratamente, possiamo dargli la parziale giustificazione che dopo aver perso la guerra per loro avere certi beni era praticamente impossibile e quindi l'unica opzione era copiare, vedi un mio post qua sotto con le immagini di una canon che copiava una leica. Hanno cominciato col copiare, ma poi hanno cominciato ad innovare per conto loro come hai scritto tu, ma alla fine è quello che sta facendo anche la cina, solo che ha iniziato recentemente e gli effetti sono per ora meno concreti!

Karellen

Guarda le due foto sotto, e poi dimmi quanto si sono ispirati, anche la posizione delle viti è la stessa! https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Max

Fermo restando che ha detto cose vere, ma lui è l’ultimo a poter parlare di etica del lavoro...

franky29

https://media1.giphy.com/me...

giacomo

Ma chi è sto qui....è venuto a galla giusto ora?

gioflo00

Si, il concetto di Trump è che solo gli usa possono spiare.. Intanto non hanno prodotto alcuna prova sulle accuse che portano avanti su Huawei, chi ha sottoposto gli apparati Huawei a controlli fuori dagli Stati Uniti non ha trovato nessuna backdoor, cosa che invece è stata trovata in alcuni apparati prodotti Cisco.. Se i cinesi si incazzano la vedo dura per Trump

~benzo
Alessio Perelli

Ho pensato subito anche io a questa immagine,ma siamo stati anticipati...

CAIO MARIOZ

Ha detto la verità

Io sono stato in Cina e posso dire con certezza che mi fanno pena. Clonerebbero pure la loro madre pur di fare soldi (se non lo hanno già fatto)

Roberto

tra ladri ci si capisce....

Vive

Ha parlato lo stinco di santo, prima notizia su Google.

27 Novembre 2018: "Arrestato Luca spada per furto di frequenze da 3.5 milioni di euro..."

Troglodita

Un conto è copiare ispirandosi ad un prodotto, un conto è infrangere brevetti in regime di tutela di Stato come fu per molte aziende cinesi , prima che la Cina riconoscesse i diritti di proprietà.

alex

Occhio eolo e linkem che col progetto wifi Italia e la fibra anche nelle aree bianche o si innovano o lo ciappano in del cul.

Francesco

Eolo? Ah ecco.ha parlato un nano.

PlayStation 5

Più di te sicuro.

Bluvigo

Sisi non sai nemmeno scrivere in italiano e chissa come mai tutti studiano economia quando si parla di economia e tutti ingegneri informatici quando si parla di tecnologia , ma fammi il piacere. Intanto huawei si fa i miliardi lo stesso anche senza il tuo parere bello mio rassegnati ;)

Bruce Wayne

Lo è. Tutto in cina lo è di fatto

Bruce Wayne

Se fot tono dei dipendenti. Non rinunci a MILIARDI DI DOLLARI per far contenti i dipendenti. Li paghi di più fine.
Esistono migliaia di moti per rendere positivo un posto di lavoro e far lavorare bene le persone, nessuno ti costa MILIARDI DIDOLLARI.
Momentaneamente ho la media del 29.2 ad economia aziendale.
Tu non lo so.

DeeoK

Certo che lo pressupone. Basta leggere l'articolo.

matteventu
Bluvigo

Quando studierai economia e ti rendi conto di come è strutturata l azienda huawei me lo ridici. La proprietà dell azienda è divisa fra i dipendenti che quindi sono motivati a fare meglio, non per qualche finanziere estero, ma per il loro stesso bene. Quotandosi in borsa si perderebbe questo circolo virtuoso. Tu da una non quotazione in borsa deduci mille cose, sei meglio di conan il detective, chissà perché non ti hanno preso alla goldman sachs e invece perdi tempo di hdblog

ferrari1990

l'ultimo uomo che puo' parlare su questa terra

Huafy Hu

tutti copiano a tutti non ho visto nessuno ke non copia

Huafy Hu

guarda bene solo colore ahahahahaha

Huafy Hu

vai copia anche te se riesci io ti do 100000€ assegna

Huafy Hu

non è di governo

Philip

Sparare a zero su di lui? Possibilmente con armi automatiche

Bruce Wayne

è una prova concreta. Perchè decidi di perdere miliardi non quotandoti in borsa? Perchè non superi i controlli per quotarti in borsa.

Huafy Hu

allora huawei ha metto 2 fotocamere e apple copia ma perchè? ahaahahaahhaahah

Legend94

Più che i cinesi però sono stati i coreani a togliere tante quote di mercato ai giapponesi

Huafy Hu

ahahahaahahah sai copiare

PUU

Guarda che non ho nulla contro i cinesi, sono un popolo amico dell’italia. Però devono rispettare le regole ed essere onesti nel settore industriale.

Horatio

Secondo la ricostruzione delle fiamme gialle che ha dato vita
all’indagine della Procura di Busto Arsizio, la società guidata
da Luca Spada avrebbe fornito illegittimamente al pubblico servizi di
connessione «internet veloce» tramite tecnologia wireless,
occupando frequenze non ancora assegnate dal Ministero dello Sviluppo
Economico (Mise) e guadagnando da questa attività, illecitamente,
3,5 milioni di euro. I fondi sono stati sequestrati dalla Finanza
direttamente dai conti bancari della società.

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM