Ban Huawei USA: anche Intel, Qualcomm e Broadcom sospendono gli accordi | Report

20 Maggio 2019 154

Intel, Qualcomm e anche Broadcom si uniscono a Google sospendendo i contratti di fornitura con Huawei, a seguito del ban deciso dal Governo statunitense. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma viene riportata da Bloomberg che fa riferimento alla sospensione con effetto immediato degli accordi attualmente esistenti. Secondo quanto riportato dalla fonte, gli impiegati delle tre aziende sono stati informati dello stop ai sopraccitati accordi sino a nuovo ordine.

Allo stato attuale Intel fornisce a Huawei i chip per i server e i processori per la sua linea di portatili, mentre il ruolo di Qualcomm è minore, visto che il produttore cinese sviluppa in proprio i modem per i suoi dispositivi mobile. E' interessante notare che, secondo Bloomberg, Huawei ha già adottato misure per fronteggiare quanto si sta verificando, accumulando scorte di chip e processori dai fornitori statunitensi che le consentirebbero di andare avanti almeno per tre mesi. Un lasso di tempo utile per stabilire se il ban imposto dagli Stati Uniti sarà permanente o in qualche modo superabile.

Gli effetti del provvedimento adottato dagli Stati Uniti a carico di Huawei sono apparsi ancor più chiari nel corso del weekend quando è stata diffusa la notizia della sospensione delle licenze Android da parte di Google. Non è da escludere che anche altre aziende statunitensi decideranno di rispettare gli ordini del Governo. Il riferimento va in primo luogo a Microsoft che potrebbe scegliere di sospendere gli accordi di fornitura del sistema operativo Windows usato nei portatili Huawei, anche se sul punto mancano conferme sia ufficiali, sia ufficiose.

E' corretto ricordare che, al momento, solo Google ha rilasciato una dichiarazione sulla vicenda, mentre si attendono quelle delle altre aziende coinvolte, a partire dalla stessa Huawei.

VIDEO

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite è in offerta oggi su a 119 euro.

154

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonio Guida

lìder s. m. e f. – Adattamento grafico e fonetico, raro, dell’ingl. leader . Credo sia lei a dover studiare. Meschina ignoranza di chi non ha argomenti.

M C

Beh invero proprio sul 5g tecnologia non c'è l'hanno......

M C

Ma loro sono i buoni......

Struzzo40

Ovviamente scherzzzzo.

Struzzo40

Ok allora mi preparo. Grazie per la info.

Bluvigo

Che in cina ci sia la censura credo sia palese, stai sottolineando l’ esistenza dell’acqua calda. Culturalmente sono piu restii a trattare certi argomenti come anche i coreani e i giapponesi. Io sottolineo il fatto che l america pur essendo una democrazia ha fatto molti piu danni e morti della dittatura cinese. Guarda a come è ridotto l iraq e l afghanistan, ed ancora oggi nascono bambini deformi in vietnam grazie all agente orange usato durante la guerra dagli americani. O vogliamo parlare delle dittature di destrra supportate dagli usa? Nessuno in questo mondo è santo, ma obiettivamente gli usa grazie alla loro posizione dominante negli ultimi anni ha fatto quello che voleva. Facile godersi la democrazia sulle morti degli altri paesi. La cina bene o male siè arricchita sul duro lavoro del proprio popolo, senza muovere guerra imperialiste contro nessuno se non per motivi di protezione confini, problema pur sempre derivante dall imperialismo occidentale di inizio secolo. La questione ormai è solamente una: non dittatura vs democrazia, ma semplicemente una gara verso la supremazia futura fra usa e cina. E non commettere l errore di paragonarla a liberta vs dittatura, poiche anche se fossero state due democrazie o due dittaature lo scontro ci sarebbe stato uguale. E tu da italiano non ci guadagni da ambo le parti, anzi se proprio lo vuoi sapere huawei ha centri di ricerca in italia e da lavoro a tanti italiani.

Marco Revello

Perfetto, e se invece di incitare al separatismo avessi la foto di Tank man? Incita alla violenza?
Gli USA vogliono arrestare Snowden e Assange non per il libero pensiero, l'accusa è aver diffuso documenti riservati. E pensa che ne Assange, ne Snowden e nemmeno Chelsea Manning sono sottoposti a censura ma possono pubblicare anche negli Stati Uniti tutto quello che vogliono. In Cina invece si può pubblicare quello che vuoi?

Bluvigo

Non puoi perche per legge è incitamento al separatismo. Paese loro leggi loro. La censura esista anche negli usa che pensi. Pensa a edward snowden, pensa ad assange, perche l’occidente gli vuole arrestare? Per il libero pensiero? Ma fammi il piacere. Il bue che da del cornuto all asino. Ma te continua a concentrarti sulle magliette con free tibet, che ormaik nemmeno il dalai lama ci crede piu (fra parentesi il dalai lama era pagato dalla cia bello mio )

Ansem The Seeker Of Darkness

Parlo proprio di mercato cinese. Poi forse mi confondo con i processori server. Ammetto di aver letto Lan cosa tempo fa

Marco Revello

Allora ben venga la censura?
Se parli di legittimità del blocco di siti statunitensi, parliamo del blocco di wikipedia in tutte le lingue che non sia cinese. Blocco strategico contro lo spionaggio? Mi immagino i responsabili di wikipedia in papiamento passare tutto il tempo a violare i segreti della Cina.
In ogni caso, hai svilito la questione ma hai anche svicolato la domanda.
Puoi andare in giro con una maglietta con su scritto free tibet?

almi05

Matebook D è AMD Ryzen 5

almi05

Il Matebook D mi pare abbia AMD

almi05

I cittadini, non un'azienda cinese.

almi05

Per quale motivo scusa?

almi05

Ma cosa ha fatto Huawei scusa?

Bruce Wayne

Se non hanno alternative andranno indietro. Pensa solo a livello server.
Se stai indietro server non hai possibilità di fare sviluppo

Bruce Wayne

Volevo dire neanche AMD è al livello intel, sopratutto portatili, ma anche AMD non potrà vendere essendo USA anche AMD.
Quindi figuriamoci se possono farsi in tempi brevi soc da soli

Lino Petruzzi

ma scusa, AMD non è già nei Matebook D di huawei?

Bluvigo

Il free Tibet lascialo ai radical chic ahaha fidati stanno molto meglio ora che sottto la teocrazia dei lama. Studiato la storia e poi ne riparliamo. Il blocco dei siti americani è strategico per le aziende nazionali e la sicurezza nazionale. Come hanno fatto con huawei basandosi su sospetti la Cina lo ha fatto basandosi su prove vere (ti dice niente wikileaks e Cambridge analitica)?

GTX88

Si abbastanza

faber80

roba grossa insomma.

Marco Revello

Quindi puoi andate in giro con una maglietta con su scritto free tibet?

faber80

considerando il bagaglio di Via...
imho quelle cpu vanno quanto i corequad...
ma finchè non vedo, non credo.

Bluvigo

Guarda meglio la foto profilo intelligentone, è ironica. Io sono anticomunista fino al midollo fidati. I milioni di morti non servono a nessuno, per questo è ipocrita sostenere la democrazia sanguinaria di stampo occidentale vs la dittatura comunista. In Cina puoi benissimo criticare il governo se la critica ha senso.

Marco Revello

Già il fatto che usi come icona la faccia del baffone, noto soprattutto per essere tollerante con i suoi oppositori, mette in dubbio l'indipendenza di certi concetti.
Ma quanti milioni di morti ti servono?
E soprattutto, in Cina puoi criticare il governo?

GTX88

E beh forse non ti rendi conto di quello che hai scritto, poi implicazioni di cosa? Sei uno stefano qualunque e manco tanto sveglio

Emanuele Pagliari

son quattro anni che VIA sta lavorando ad una CPU nuova. Sicuramente sarà ben lontana dalle performance dei ryzen ed intel attuali, ma se non hanno alternative...

Stefano

Guarda, anche con un PC con W10 preinstallato conviene sempre fare un'installazione da 0.

Stefano

"fascistello" a me? ommioddio. A parte le implicazioni di scrivere in rete certe cose.. ma vabbè, che mink1a ne vuoi sapere tu? Ma poi fascistello a me? Ma davvero? Vabè, chiudete l'internet.

Queen

Il governo americano con la sua nsa ha spiato un pò tutti, ora però accusa huawei di spionaggio...
Fa ridere.

Salvador Non Dalí

Parlando di azioni si

Futurez

Ma di cosa stai parlando? Vuoi davvero paragonare la liberta del mondo occidentale garantita dagli USA a quella che c'è in Cina? La follia dell'occidente è stata ammettere la Cina nel WTO, una scelta dettata dalla facile possibilità di guadagno che la cina ha garantito alle imprese occidentali per 20 anni e che ha contribuito a far perdere diritti alla classe operaia. Ora però la Cina ha recuperato gran parte del gap tecnologico e in alcuni settori è forse allo stesso livello se non a livelli più avanzati dell'occidente. Questa situazione è insostenibile, per competere con la cina si dovrebbe polverizzare ogni tutela in sicurezza dei lavoratori e distruggere duecento anni di conquiste sindacali. Per competere ad armi pari le imprese occidentali dovrebbero pagare gli operai 300 euro per contratti di 60 ore settimanali.
e ricordati che in cina tutto è censurato.

Bruce Wayne

No

Salvador Non Dalí

Softbank che alla sua volta è sudamerifcana di standard bank che ha il come il maggior stocker una banca cinese

Stone

E il capitano non è fan di trump? Lol

Raphael DeLaghetto

È noi usiamo la nostra

Raphael DeLaghetto

Significa palpebre in tedesco..

Raphael DeLaghetto

Azienda sfortunata

Raphael DeLaghetto

Penso di si, i cinesi potrebbero già essere sotto casa tua

GTX88

È una scelta economica

Ryes

"lider"... che cosa significa?

vai a studiare vai...

Ryes

Sono proprio contento... cosi huawei impara dalle sue azioni

Bluvigo

Solo Vietnam ha fatto più di milioni di morti, Iraq pure, Afghanistan mezzo milione, ma ora puoi liberamente criticarli, ma grazie al menga. In Tiberi morirono in battaglia circa 10k, a tiananmen 300 circa in scontri fra cui decine di militari. Se non sai le cose e non le sai comparare è meglio che non le scrivi guarda

transporter
Riccardo sacchetti

Interessante.. però non penso che da 1000 euro passi a 200!

Struzzo40

Quindi mi state dicendo che devo vendermi il Huewei Mate 10 lite?

Cesko

Per fortuna ho optato per note 9...ero tentato dal p30pro ma per fortuna ho lasciato..ma peccato per Huawei..

Frazzngarth

per un utente consapevole forse sì... per il 99.99999999999999% del mercato invece no.

Blackspace

Bhe Huawei ha i suoi Kirin che sono molto performanti! chiPer Ip di connettività penso che ci sia qualche altra azienda che li faccia...sono curioso di vedere il Kirin OS

Fabriziano

alla fine a rimetterci saremo noi consumatori, speriamo sia solo una dimostrazione di forza, perché se è vero che hanno un s. o. alternativo è sicuramente questo il momento di tirarlo fuori, e poi dubito che tornino indietro..... per i chip una soluzione la troveranno..... pensate ai miliardi di dollari che non incasseranno più.....

Amazon

Recensione Amazon Echo Show 5: Privacy al sicuro e prezzo basso

Amazon

Amazon Prime Day ufficiale: sarà il 15 e 16 luglio | Come seguirlo, gli sconti e le offerte

Recensione Oculus Rift S: la Realtà Virtuale per tutti è arrivata

Oppo

Recensione Oppo Reno 10x Zoom: C’è tanta potenza oltre il SUPER ZOOM