
14 Maggio 2019
17 Maggio 2019 1
Ticketmaster presenta SafeTix, tecnologia pensata per azzerare il rischio di frodi e promuovere la diffusione del biglietto digitale: il sistema adottato dal rivenditore statunitense di biglietti per concerti ed eventi si basa su un codice a barre dinamico che sarà gestibile direttamente dal proprio smartphone.
Si tratta di una evoluzione rispetto al biglietto 2.0 inaugurato nel 2017 sempre da Ticketmaster che ora, grazie a SafeTix, diventa ancora più tecnologico. L'operazione si svolge interamente tramite il proprio smartphone, SafeTix affianca infatti ad ogni biglietto un codice a barre crittografato che cambia automaticamente ad intervalli regolari in modo da non essere mai uguale a quello precedente.
Un sistema mirato a ridurre notevolmente le contraffazioni verso tutti quei biglietti spesso fotocopiati e rivenduti ad ignari clienti. La tecnologia NFC permetterà inoltre di diminuire i tempi di attesa attraverso la "obliterazione" da smartphone compatibili, più semplice e rapida grazie anche al supporto di Apple Wallet per dispositivi iOS.
SafeTix garantisce inoltre ampia rivendibilità dei biglietti sfruttando il proprio numero di cellulare e indirizzo e-mail. Ogni volta che un biglietto viene trasferito o venduto, quello nuovo sarà collegato immediatamente all'account del destinatario e al suo numero in modo da garantire il passaggio di mano in tutta sicurezza e trasparenza.
Ticketmaster prevede di implementare la nuova tecnologia in tutte le proprie sedi in USA, a partire dagli stadi dove si svolgerà il prossimo campionato NFL 2019.
Commenti
si parla di biglietti aereo, ovviamente