Mars Reconnaissance Orbiter, oltre 60.000 rotazioni attorno a Marte

17 Maggio 2019 5

La NASA vanta una forte presenza su Marte, sono molteplici i mezzi che l'agenzia spaziale ha dislocato sul suolo e in orbita, ed è proprio grazie ad essi che abbiamo imparato moltissimo sul pianeta rosso. Oggi parliamo di un satellite in particolare, presente nell'orbita marziana dal lontano 10 marzo 2006, e che recentemente ha raggiunto un importante traguardo. Si chiama Mars Reconnaissance Orbiter (MRO), e lo scorso 15 maggio è riuscito a terminare la bellezza di 60.000 rotazioni attorno al pianeta rosso.

Per commemorare l'evento, la NASA ha realizzato una piccola infografica attraverso cui vuole condividere questo ed altri numeri di rilievo: scopriamo ad esempio che sono ben 378.000 le immagini catturate dall'orbiter. Questo e molti altri dettagli sono disponibili nell'immagine a seguire.


MRO non ha solamente scattato un numero elevatissimo di foto della superficie marziana permettendone una mappatura piuttosto accurata, ma ha anche fornito informazioni importanti sulle condizioni atmosferiche del pianeta. Inoltre tutti i dati raccolti dai rover presenti su Marte arrivano sulla Terra proprio grazie all'orbiter: a questo proposito si parla di ben 1 terabit di dati inviati, la maggior parte dei quali provengono da Curiosity.

Da ben 13 anni in orbita, si è rivelato fondamentale nella ricerca dei siti di atterraggio: è suo ad esempio il "merito" della individuazione del punto in cui il rover Mars 2020 toccherà il suolo marziano in una missione in cui tra l'altro farà il suo debutto Marscopter, speciale drone progettato per effettuare rilevazioni aeree superficiali in condizioni estreme.

Per chi volesse approfondire, consigliamo di leggere la pubblicazione originale condivisa dal JPL della NASA e disponibile in FONTE.

Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, in offerta oggi da Tecnosell a 499 euro oppure da Unieuro a 599 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lisa Mandoen

Visualizza immediatamente - " Aladdin " - Completa HD
. se vuoi vedere questo è un buon sito gratis
. divertiti a giocare qui: BEEFILM09.BLOGSPOT.COM

ma intorno al pianeta non si chiamerebbero orbite?.......

MatitaNera

Vogliamo vedere il log.

Mister chuck revenge

Marte é piatto, bugie nasa

Android

Huawei e il suo ecosistema di prodotti e servizi: ecco come sta crescendo

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video

Android

Samsung Galaxy Note 20 e 20 Ultra: colori e gaming per il business phone | Video

Samsung

Samsung Galaxy Buds Live e Galaxy Watch 3: i wearable di nuova generazione | Video