App scaricate su iOS e Android: WhatsApp regina, TikTok prima su Apple | Q1 2019

17 Maggio 2019 100

Quali sono le app più scaricate nei primi tre mesi del 2019? Quale quella di maggior successo su Android e quale, invece, la più apprezzata dagli utenti iOS? A queste domande dà risposta SensorTower in un'analisi basata sul numero di download stimati avvenuti tra il 1 gennaio e il 31 marzo sui due principali negozi virtuali di applicazioni per dispositivi mobile.

NOTE METODOLOGICHE: nell’analisi non vengono conteggiate le app pre-installate e le app scaricate da store di terze parti (Android). Si tenga altresì presente che le app Google non sempre sono pre-installate sui dispositivi Android (Cina, ad esempio, e alcuni smartphone cinesi venduti in altri mercati),

GOOGLE PLAY STORE: WHATSAPP SUL GRADINO PIU’ ALTO DEL PODIO

Sono quasi 200 milioni i download per WhatsApp sul Play Store di Android nei primi 3 mesi dell’anno. In totale, ben 4 app hanno superato quota 150 milioni: alla già citata app di messaggistica istantanea seguono (in ordine) Messenger, TikTok e Facebook. Restano fuori dal podio Instagram (5°), YouTube (12°), Netflix (13°) e Spotify (15°). Tra le top 20 figura anche YouTube Kids, che con 29 milioni di download ha registrato un incremento del 291% rispetto al trimestre precedente.

APP STORE: TIKTOK SEMPRE PRIMA

In un App Store che nel 2018 ha registrato per la prima volta dal 2015 un calo nel numero di download (ma non del fatturato) - è il social musicale TikTok a guidare la classifica per il quinto trimestre consecutivo, davanti a YouTube, Instagram e WhatsApp. Facebook è sesta, e ben figurano tutte le app principali sviluppate da Mountain View: 8° Google Maps, 10° Gmail, 13° Chrome. Chiude la classifica Uber con poco più di 10 milioni di download.

CLASSIFICA GENERALE

Sommando i numeri dei due negozi virtuali, WhatsApp, Messenger, TikTok e Facebook sono le regine incontrastate del mercato. Seguono tra le altre - a debita distanza - Instagram (5°), YouTube (7°) e Spotify (11°). Nel calcolo finale incide il fatto che in diversi mercati app come Chrome e YouTube sono pre-installati su smartphone e tablet (ma non in Cina, ad esempio) e per questo motivo il risultato complessivo viene parzialmente alterato.

Credits immagine in apertura: Pixabay

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Mobzilla a 449 euro oppure da ePrice a 513 euro.

100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo__C

In realtà anche la maggioranza di chi compra Android fa le stesse cose. La imbecillità è OS-indipendente

Paolo__C

Ai primi quattro posti ben tre porcherie di ZukkkerBorg. Tristezza

Chirurgo Plastico

Mi sembra impossibile non ci sia Telegram. Lo trovo sempre nella top 10 delle app gratuite su iOS.
A proposito, qualcuno sa se esiste un bot, uno shortcut, un applet IFTTT per ricevere gli aggiornamenti di una pagina Facebook su Telegram?

Aldo

Vado sul sito per capire cosa fosse TikTok. Nell'homepace c'è il video di un imb3cille che salta contro una Lamborghini in movimento... complimenti.

Adriano

Per carità, ma in percentuale questa cosa è triste e smentisce chi si ostina a dire che l'iphone non ha il target della moda e, quindi, degli adolescenti e modaioli

boosook
boosook

Beh su Android è terza...

Squak9000

hai vinto un iphone!

Bjerget

ero un utente fedele a firefox su android, ma Kiwi è di un'altra categoria

Teomondo Scrofalo

Da come scrivi sembri il cliente ideale per l'iphone.

PUTinV2

neanche tg5 non scherza

fabrynet

Invece Andorid si usa per il calcolo quantistico?

Lorenzomx

È tutto tranne che sicuro

macosx

In pratica l'utente medio di iPhone è un bimbiminkia viziato di 14/15 anni.

Ottimo, l'ho sempre detto che iPhone è un telefono per imbecilli che non vanno oltre a mail, whatsapp, Instagram e video dementi.

Andrej Peribar

Interessante classifica.

Ecco perchè quando dico che i telefoni sono padelle perchè gli schermi enormi migliorano l'esperienza nell'uso dei social, gaming e nei videogiochi (cosa che di per se non trovo scandalosa onestamente) mi viene detto che non apprezzo la padella perchè sono io a non fare un uso smart del telefono o che non considero che la gente in media lo usa come "ufficio portatile"

/S

Superdio

non è che su facebook e relativi gruppi trovi di meglio.... basterebbe guardare tg o leggere giornali di parti avverse e poi formarsi un'idea su un argomento. sicuramente meglio che informarsi con idee preconfezionate (e la maggior parte delle volte false) su facebook. Tg1 e Tg2 sono da sempre assoggettati al governo di turno, con questo si era promesso di togliere la politica dalla Rai ed invece è stato peggio dei precedenti sotto questo frangente.

Samuele Capacci

Qual'è l'app di propaganda?

Felk

In teoria no, anche se hai la compatibilità con tutte le estensioni del web store di Chrome, quindi qualcosa dovresti riuscire a fare.
Non ti dico quanto avanti sta nel resto...

cosa ha di male?

GiOvYSish

ma voglio sperare che in eu e na nessuno lo usi ....

GiOvYSish

vero cavolo mi hai fatto venire in mente quel periodo che lo pubblicizzavano pure sui siti p*rno

GiOvYSish

i cinesi non hanno il play store

Bubu
ErCipolla
KenZen

Sinceramente non so nemmeno di che app si tratti. Non uso Facebook, Instagram, Twitter, messenger, ecc ma so a cosa servono e cosa fanno. Questa è la prima volta che la sento nominare.
Saluti

CastSimone

No, dato che un laureato è mediamente disoccupato XD quindi sono utenti Android.

Max
Max

Mica sono a sfondo sessuale eh! Il più sono divertenti. Altri sono riprese sportive bellissime. Poi è costui che c'è tanto pattume in mezzo.

Max
Norman Tyler

in Italia basta guardare Tg1 e TG2 per avere la stessa propaganda stile Mein Kampf

Tony_the_only
Brubri_
Brubri_
virtual

Beh, bene, vuol dire che perlomeno si sono ravveduti!

Brubri_

Onesto..

SteDS

Io su S10e posso proprio disinstallarla, molto strano

JUDVS

No è che sono telefoni per lavorare

Adriano

IPhone, tik tok... Poi non è vero se pensi male

Adriano

Indiani...

Adriano

Indiani

mds

Ma l'utente Apple non è mediamente laureato?

virtual

WA è disattivabile, non disinstallabile. Note 4.

Bastia Javi

Io rischierei!

ErCipolla

Cinesi...

Bastia Javi

Di che ti stupisci, hdblock lo pubblicizzava sempre, pure dopo le $(hifezze fate pubbliche.

ciro mito

I preferiti di chrome app posso passarli su kiwi?

Felk

Kiwi tanta roba. Pace dei sensi trovata.

GiOvYSish

https://uploads.disquscdn.c...

Turk
ciro mito

Recensione Chuwi Aerobook: notebook concreto al prezzo giusto

RM mini 3: tutto diventa smart/domotico con 20 euro | Video | #BESTBUY

Huawei

Huawei Ban | Reazioni e conseguenze delle ultime 48 ore: possibile Huawei OS? | VIDEO

Honor

Honor 20 e 20 Pro ufficiali: caratteristiche e prezzi | Video Anteprima